Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106414 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #915 il: 27 Lug 2021, 01:20 »
Vabbè ma Devillo sarà anche libero di pensare quel che vuole, no?
Decidere qual è il gioco dell'anno mica è una cosa oggettiva.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #916 il: 27 Lug 2021, 02:49 »
Ho iniziato una partita alle 19 e l'ho finita adesso.
C'è da dire che in mezzo c'è stata la cena e la visione forzata di un'oretta di Temptation Island con mia figlia altrimenti s'incazza.
Nelle pause ho pregato che la ps5 non sminchiasse qualcosa con lo standby (maledetta Housemarque cosa diavolo ti costa mettere un salvataggio VERO usa e getta?) ma fortunatamente tutto liscio.

E' una settimana che ho ripreso a giocarci seriamente ma col terzo boss sono sempre stati calci nel sedere.

Poi ieri, all'ennesimo giorno della marmotta, ho deciso di cambiare approccio: invece di ripulire il primo bioma e da lì saltare al terzo (come d'abitudine), ho deciso di sfruttare anche il secondo bioma per potenziarmi ulteriormente: scoperta dell'acqua calda ma meglio tardi che mai.
In questo modo ieri notte sono arrivato al terzo bioma con armi potenziate a palla, barra energia che esce dallo schermo e fa il giro e powerup assortiti.
Nonostante tutto il terzo boss mi ha fatto il culo. Ho spento la play sudato puzzolente e sono andato a dormire con la morte nel cuore.

Ma non oggi.
Oggi sono arrivato al cospetto di quel maledetto con barra energia a palla, competenza e arma +15, astronauta, adrenalina a 5, kit medico piccolo e kit medico grande e tanti di quei powerup che chi se li ricorda.
L'ho seccato facendo quasi il perfect; mentre il fetente esplodeva in mille fuochi d'artificio ho poggiato il pad sul tavolo e proteso entrambe le braccia verso il video facendo ergere le dita medie dai miei pugni.
Sono restato così, composto, stoico, in silenzio (sennò sveglio tutti) finché l'ultimo brandello di quel pezzente non ha finito di svolazzare.

Gente, che soddisfazione, CHE SODDISFAZIONE 'sto gioco che dà.
Game of the year vaffanculo ho deciso.
E' davvero qualcosa che impegna ogni cellula del tuo corpo: occhi aperti e scattanti perché è nei pixel che si nascondono le insidie (o i tesori), manualità massima ché senza acrobazie non combini niente, mente sveglia perché ci vuole tattica, memoria allenata perché il saggio utilizzo dei mille oggetti che andiamo seminando nelle varie stanze possono capovolgere l'esito di una partita.
Tanto impegno e tanta soddisfazione.
E tanta meraviglia. Ancora mi soffermo a pensare, mentre son lì a scorrazzarci dentro, a come abbiano fatto ad incastrare il tutto (meccaniche, design, gameplay, atmosfere, grafica, musica, ritmo, regole di crescita, inventari, armi) in modo così strepitosamente armonioso.
E' una cavolo d'opera d'arte. E pensare che non avevo mezzo hype, anzi l'avevo già bollato mentalmente come ciofeca, me tapino.

Con la trama non ci capisco ancora un cazzo ma tutto sommato m'acchiappa pure quella, ad ogni modo finalmente quarto bioma e un grosso WTF  :o

Inizio ad avere paura di finirlo, vorrei durasse forever.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #917 il: 27 Lug 2021, 11:51 »
Post che mi mette una voglia pazzesca di giocarlo: poi rifletto tra me e me che non si può salvare, e se muori ricominci e...ok me ne torno ai miei giochi demmerda

E fra me e me penso: perchè????!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #918 il: 27 Lug 2021, 11:55 »
E fra me e me penso: perchè????!
Ma se PS5 non si brickasse 9 volte su 10, basterebbe lo standby, eh.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #919 il: 27 Lug 2021, 11:55 »
A proposito Bilbo, visto che il primo post era tuo, potresti metterci questo link e indicarlo come approfondimento sulla trama da leggere solo a gioco finito?
E' un grandissimo articolo già segnalato, merita di non perdersi nelle pagine di mezzo.

https://www.eurogamer.it/articles/2021-05-08-returnal-spiegazione-storia-finali-lore

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #920 il: 27 Lug 2021, 11:56 »
E fra me e me penso: perchè????!
Ma se PS5 non si brickasse 9 volte su 10, basterebbe lo standby, eh.

Mai brickata, a che minchia giochi?  :|

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #921 il: 27 Lug 2021, 12:01 »
E fra me e me penso: perchè????!
Ma se PS5 non si brickasse 9 volte su 10, basterebbe lo standby, eh.

Mai brickata, a che minchia giochi?  :|
Con tutti i giochi. Anche dopo essere uscito. Per caricare il pad, faccio prima un riavvio, altrimenti oltre a brickarsi alla sera trovo il pad ancora scarico.
Mi succedeva anche col primo modello di PS4, ma non così tanto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #922 il: 27 Lug 2021, 12:07 »
A proposito Bilbo, visto che il primo post era tuo, potresti metterci questo link e indicarlo come approfondimento sulla trama da leggere solo a gioco finito?
E' un grandissimo articolo già segnalato, merita di non perdersi nelle pagine di mezzo.

https://www.eurogamer.it/articles/2021-05-08-returnal-spiegazione-storia-finali-lore

Done.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #923 il: 27 Lug 2021, 12:17 »
Grazie. :yes:

Sei sfigato Cryu, potresti averne una fallata.
Io la lascio anche giorni in standby perché metto a caricare il pad e mi scordo poi di spegnerla. Fortunatamente mai avuti problemi (si romperà stasera).

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #924 il: 27 Lug 2021, 12:21 »
Allooora, c'era una volta in cui la ps5 la lasciavo andare in standby e si risvegliava sempre senza problemi, a parte Morales e WRC9 che crashavano 9 su 10 (evidentemente hanno qualcosa di sbagliato loro).
Poi, dopo l'ultimo aggiornamento firmware è diventata una roulette russa, con Returnal una volta c'ho buttato via 3 ore di partita perdendone pure i progressi.

'Sta cosa di rendere Returnal non salvabile mi pare più marketing che altro, basterebbe una save su disco usa e getta e non cambierebbe nulla ma almeno darebbe un po' di tranquillità. Sai che figata giocarsi l'unico save per colpa di un crash console (tra l'altro abbastanza documentati e frequenti).
Cioè se dovessi perdere tutto mi sparerei nelle palle.

Poi per carità, la filosofia di gioco è quella, le sessioni non dovrebbero essere interrotte (anche perché è facilissimo perdere il filo di tutti i luoghi da visitare, oggetti lasciati in giro, power up da acquistare già mentre giochi, figurati a interrompere e riprendere dopo ore), però pure noi figli di boomer abbiamo altre cose da fare in una giornata, e se la console gestisce lo stanby col culo mi piacerebbe poterla spegnere serenamente e ricaricare il save (ripeto usa e getta) alla riaccensione.

Forse (dico forse) ci sono meno probabilità di avere crash mettendo ps5 a riposo manualmente e non lasciando che vada da sola in timeout.

Riguardo i pad prendetevi la base di ricarica Sony, è una figata, poco ingombrante, alimentatore incluso (quindi non ti fotte una USB su console) e i pad non si connettono tramite usbC ma ci si poggiano sopra, cosa davvero comodissima.
« Ultima modifica: 27 Lug 2021, 12:26 da bub »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #925 il: 27 Lug 2021, 12:23 »
 :yes:

Io a che ero fermo al 2o bioma a che ho sconfitto il 3o e arrivato a metà 4o bioma in una notte.

Esperienza videoludica dell anno di sicuro, o di generazioni, cose cosí non credo mi siano mai successe.



PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #926 il: 27 Lug 2021, 12:24 »
E fra me e me penso: perchè????!
Ma se PS5 non si brickasse 9 volte su 10, basterebbe lo standby, eh.

Eh ce l'ho anche io lì e non riesco ad iniziarlo perchè non ho mai più di un'oretta massimo 2 di seguito per giocare.
Lo stand by andrebbe bene se usassi solo io la PS5, ma visto che la usano anche i bimbi non è una strada percorribile.
Lo sarebbe se fosse come Series X che tiene tutti i giochi in stand by, ma con PS5 si può fare solo con uno alla volta.

Eddai mettetecelo un salvataggio, disgraziati...

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #927 il: 27 Lug 2021, 13:11 »
Post che mi mette una voglia pazzesca di giocarlo: poi rifletto tra me e me che non si può salvare, e se muori ricominci e...ok me ne torno ai miei giochi demmerda

E fra me e me penso: perchè????!

Il gioco ha una progressione costante che rimane, in ogni bioma ci sono 2 cose da fare, arrivare a boss e uccidere il boss, ogni volta fatta una delle 2 cose salva e se muori non devi rifare tutto, se muori nel terzo bioma comunque ricominciando dal primo ci sono le scorcuatoie sbloccate e puoi o ripassare dal secondo o dal primo andare direttamente al terzo. Io odio il concetto di roguelike, procedurale e tutto, insomma anti gioco sulla carta e inveve sto quasi a 50, dovrebbero provarlo anche a chi ste cose non piacciono visto l'alta qualità del gioco, non ci si stacca, anche il fatto che bisogna starci ore 0er fare qualcosa non è vero, si muore spesso quindi nel caso spegni e basta, e se va male c'è la sleep mode, insomma mia sorpresa dell'anno a mani basse.

Comunque a me mai successo crash ne niente giocandolo da inizio mese.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #928 il: 27 Lug 2021, 13:18 »
Vero lo si può giocare a spezzoni di un'oretta.

Però è pur vero che in alcune run dovrete metterci 2+ ore, indi o fatte tutto d un fiato oppure dovrete usare lo stand by (mai avuto problemi).

Le run di 4/5 ore sono solo dovute all effetto droga del gioco che vi costringe a continuare, ma come detto sopra, potete finirlo con run separate di 1 o 2 (max 2.5) ore. Se morite sono caxxi vostri, ergo dovrete ricominciare la run e dipenderà da quanti slot avrete disponibili nella vostra routine quotidiana (oppure vi prendete delle serate libere e ci date dentro ;D )

Scordatevi i salvataggi....

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #929 il: 27 Lug 2021, 14:37 »
Il gioco ha una progressione costante che rimane, in ogni bioma ci sono 2 cose da fare, arrivare a boss e uccidere il boss, ogni volta fatta una delle 2 cose salva e se muori non devi rifare tutto, se muori nel terzo bioma comunque ricominciando dal primo ci sono le scorcuatoie sbloccate e puoi o ripassare dal secondo o dal primo andare direttamente al terzo. Io odio il concetto di roguelike, procedurale e tutto, insomma anti gioco sulla carta e inveve sto quasi a 50, dovrebbero provarlo anche a chi ste cose non piacciono visto l'alta qualità del gioco, non ci si stacca, anche il fatto che bisogna starci ore 0er fare qualcosa non è vero, si muore spesso quindi nel caso spegni e basta, e se va male c'è la sleep mode, insomma mia sorpresa dell'anno a mani basse.

Gli darò una chance quando si troverà a 2 spicci...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205