(cut) il rampino (cut)
Urka, dove l'hai trovato?
PSA: Ci sono statue aliene con gli occhi giallognoli.
Se le distruggete vi da un po’ di valuta che torna sempre utile.
Yes! A volte ottieni valuta anche sfasciando alcuni obelischi.
Diario di viaggio.
39 ore di gioco. Poco fa mi sono imbattuto nel mio cadavere seduto sulla poltrona col dualsense ormai scarico stretto tra le mani. Quando ho provato a sfilarglielo il cadavere ha preso vita stringendo la presa sul pad e ritraendolo violentemente al suo petto biascicando con tono mellifluo "ancora un'altra poi te lo do".
Che action game della Madonna.
Mentre gioco mi sento così:
Mentre tutta la famiglia mi vede così:Mia moglie continua a chiedermi cos'abbia di speciale questo gioco e io balbetto cose senza senso.
L'impatto col secondo bioma è stato doppiamente devastante.
Primo perché di una difficoltà disumana.
Secondo per la sua natura totalmente in contrasto con quanto visto ed esplorato fino a quel momento.
Di primo acchitto ho pensato "era più bello il primo" ma a forza di starci dentro ho avuto modo di esplorarlo in modo approfondito (ma non sono ancora arrivato al boss, anche se molto vicino) e adesso, semplicemente, l'adoro.
L'adoro sia per setting (un misto di Stargate e MadMax) che per architettura.
Ecco l'architettura.
Quanto visto fino ad ora è eccezionale, si mantiente su altissimi livelli in maniera costante e coniuga alla perfezione l'esplorazione (con tanto di switch nascosti e muri frangibili) con l'azione che è esaltata dalla struttura delle stanze.
La natura rogue-like rimescola solo l'ordine delle stanze ma non le genera proceduralmente (come temevo inzialmente), la loro architettura è ben definita, non si ha mai la sensazione di trovarsi in una situazione riciclata.
Parlando di strategie: ormai quando comincio una partita tiro dritto al secondo bioma perché come diceva
@Freshlem (mi pare), ti mette a disposizione fin da subito potenziamenti che impiegheresti mezzore a cercarli nel primo bioma.
Inizialmente il secondo bioma mi sembrava impossibile. Ora mi prendo il gusto di perlustrarlo palmo palmo anche nelle aree secondarie solo per il gusto di menare alieni a casaccio.
Questo gioco ti trasmette un senso di progressione paragonabile solo ai Souls e lo fa ironicamente in un contesto di apparente staticità alla "giorno della marmotta".
E ritratto anche sulla critica riguardante il fattore culo che gli avevo mosso nel mio primo post: culo o non culo, se giochi bene vai avanti, la chiave è proprio questa:
ma il focus e’ giocare bene, col,ritmo giusto, tenere sempre adrenalina alta e ricaricare attivamente ti cambiano la vita, certo non è facile ma la strada è quella
Non c'è niente di più esaltante di fare stragi con la merdosissima pistoletta iniziale, quando sai come usarla.
Per me papabilissimo tra i migliori dell'anno.