Qui 8 ore di gioco, e ancora non sono riuscito a battere il primo boss.
C'è da dire che i rogue non li ho mai amati particolarmente (l'unico che faccio di tanto in tanto è Isaac), quindi avendo poca dimestichezza col genere mi sto accorgendo che sbaglio approccio.
Faccio un esempio: l'oggettistica tendo a tenermela in saccoccia il più possibile con l'idea di aspettare "il momento giusto" per usarla, ma qua non ha senso dato che ad ogni morte si ricomincia da zero e che i powerup vengono rilasciati in gran quantità lungo il percorso.
Per ora la cosa che mi colpisce meno è la grafica, ma è questione di direzione artistica (perché tecnicamente fa il suo) e di asset troppo ripetitivi.
Ma ho giocato solo il primo livello quindi sarò felice di smentirmi quando ne vedrò altri.
Nonostante questo l'atmosfera è ottima (complice anche l'audio), ti fa sentire sperduto in una terra sconosciuta e misteriosa, pressato da una costante sensazione di pericolo incombente.
L'architettura delle stanze è generalmente ottima.
Mi piacerebbe tanto un gioco del genere con mappe non procedurali e interconnesse alla Bloodborne.
Altro appunto lo faccio al fattore culo: mi è capitato di inanellare una serie di run in cui ho attraversato un botto di "stanze" senza trovare un'arma da sostituire alla merdosissima pistola in dotazione e trovando fiale verdi col contagocce.
Di contro (ma più raramente) mi sono capitate volte in cui trovavo fucilazzi a palate.
Per il resto è un giocone. Un arcade burroso con controlli perfetti e quel gameplay che è ormai un marchio di fabbrica di Housemarque (una roba che crea dipendenza) stavolta impreziosito dal fatto di essere applicato a una produzione AAA.
Oggi c'ho trascorso sopra tutto il pomeriggio dicendo "un'altra e poi smetto" sapendo di mentire a me stesso.
Nota di merito per l'uso del dualsense, che non è un semplice orpello ma aggiunge qualcosa al gameplay come il geniale utilizzo del grilletto L2. Sono molto curioso di vedere cosa si inventeranno in futuro, credo che sia un tipo di applicazione che potrà offrire sorprese interessanti (a proposito, se avete la possibilità provate WRC9, anche lì il dualsense è sfruttato meravigliosamente).
Insomma, al di là di tutto, è un gioco che m'ha preso tantissimo per il gameplay. Ricominciare da zero non è mai pesante, sparacchiare in giro non è mai stato così divertente.