Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106233 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1365 il: 30 Nov 2021, 00:19 »
Beh si, momento spettacolare e indelebile.

Per la storia non andare di fretta perché c'è ancora tanto da scoprire, continuatelo a godere. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1366 il: 02 Dic 2021, 09:47 »
Sono al sesto intanto (particolare come scelta di ambientazione e sensata narrativamente, apprezzatissima anche nella sua varietà e diversità dai precedenti), la sfida è davvero incrementale e per me il quinto bioma è stato a mani basse il più difficile * perchè nonostante
Spoiler (click to show/hide)

Lo trovo comunque esaltante in questa fase, vero che non aggiunga troppo di nuovo ma è il classico momento di mettere a frutto tutto quel che si è imparato, ottimo anche che adesso piovano infocubi a iosa (sono a 7 su 18), e per altri aspetti legati alla costruzione del mondo di gioco con consapevolezza e richiami di tradizione arcade :)

Infine, per la cosa del true ending, ovviamente non conosco assolutamente nulla dei contenuti ma so cosa bisognerà fare per raggiungerlo (perfetto perché è del tutto spoiler-free dal mio punto di vista).
Punterò a farlo ma volevo solo chiedere a @Devil May Cry che mi pare si era occupato di mettere un link di contenuto narrativo al primo post, se è il caso di attendere il true ending per aprirlo o basta l'ending?
Perchè il mio piano è vedere tutto da me, farmi la mia idea e 'immagino' interpretazione narrativa (visto che questo gioco non ha una narrativa lineare) ma poi non mi dispiace mai leggere e riflettere sui punti di vista altrui, o in generale vostri per chi lo ha finito, cosa che farò solo dopo aver visto tutto!

* son stato praticamente tutto ieri a rosicare facendo poi errori da perdita di concentrazione pure nel quarto, quante belle run buttate via spessissimo per via delle imboscate di quegli stramaledettissimi droni  :scared:
« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 12:52 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1367 il: 02 Dic 2021, 09:52 »
Il link parla di tutto, true ending compreso, quindi ti conviene leggerlo dopo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1368 il: 02 Dic 2021, 10:57 »
Ok farò così  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1369 il: 03 Dic 2021, 10:18 »
Finito il gioco e visto ending e true ending (alla fine il procedimento per farlo è molto semplice e si può fare in poche orette anche con un manciata di loop, specialmente dopo averlo finito ed aver padroneggiato il gioco si attraversano i biomi che è una meraviglia, ed in effetti forse una delle poche critiche che farei sarebbe relativa ad una certa carenza di contenuto nuovo una volta concluso), visto anche un pò di materiale tra cui l'ottimo link in prima pagina all'articolo giusto per avere un confronto sulla trama, se poi qualcuno vuole mettere a confronto la propria visione/interpretazione sotto spoiler io ci sono sempre

Che dire, gioco magnifico con una puntina di difetti e una cucchiarata gigante di aspetti positivi.
A prescindere dal giudizio, complimenti ad Housemarque, se questo è il loro primo AAA o comunque titolo con un certo budget, questi possono e devono continuare su questa strada

Returnal è anzitutto un gioco bilanciato fra azione, esplorazione e scelte strategiche da prendere in cui la chiave di tutto e il senso ultimo del titolo sta nel giocatore che deve adattarsi ad ambiente e situazioni ostili dando il meglio che può.
È anche un titolo che fonde una chiara tradizione arcade (che si può subito notare da elementi e mecaniche quali l'adrenalina che funge da bonus a premiare quanto si gioca bene alla pulizia degli scontri e a come l'abilità del giocatore sia sempre la base dei fondamentali e non un aspetto secondario, dalla filosofia che permea il gioco, per arrivare ai pattern e Boss) con una componente procedurale roguelite che incide fortemente nell'esperienza e rappresenta il suo appeal, il suo senso e la relativa soddisfazione generata ma con un elememto randomico che può venir domato e compensato dal giocatore tramite sue scelte durante la run in corso ma poggiandosi sempre su quei fondamentali solidi che rendono il titolo 100% onesto e leggibile proprio perché sono solidi.

Poi Returnal per me è stato anche molto altro, a partire da una componente narrativa che non mi sarei aspettato di questa qualità, finaente uma bella narrativa non lineare ma stratificata, che non sopprime mai il ritmo di gioco, mai banale ma neanche troppo criptica visto che al di là di alcuni punti più interpretativi presenta in realtà diversi punti fermi su cui poggiarsi e attraverso cui comunicare i propri messaggi.

Andando più nello specifico su tutta la trama (true ending compreso quindi occhio!)
Spoiler (click to show/hide)

Davvero potente per tematiche e narrativa, cosa che non credevo affatto, bravissimi davvero.

Sul gioco tutto funziona a meraviglia e come anticipai hanno anche azzeccato in pieno la progressione e i vari shortcut per tornare in tempi accettabili al bioma/boss di interesse

Quel che criticherei un attimino sono il contenuto che nel 'postgame' esaurisce un pò il suo slancio, qualche animazione fuori posto sporadica (ma oltre ad essere il classico voler cercare il pelo sull'uovo, sono difettini marginali che contan poco per il giocatore di sostanza che cerca sostanza e in questo titolo la trova) e una strutturazione dei biomi non sempre dello stesso livello qualitativo e con un level design perlopiù valido ma che a lungo termine porta inevitabilmente a un certo tipo di ripetitività sulle stanze più che su oggetti/bonus/malus, quelli funzionano molto bene anche se non avranno la varietà infinita di altri titoli di genere

Ah, aggiungo che ho apprezzato moltissimo i Boss, è vero che sono molto basati su pattern (eccellenti e sempre migliorativi in questo senso, oltte che leggibili e abbordabili se si hanno i giusti rudimenti bullet-hell) ma è perfettamente sensato che siano così, a mio avviso sono tutti affrontabili puramente di abilità del giocatore al netto di vantaggi e svantaggi dovuti alle scelte nella run, e per me sono anche ottimamente bilanciati tenendo a mente che han puntato chiaramente ad evitare boss super-punitivi che annichilissero il giocatore in 2 secondi, riavviando di fatto il ciclo da capo, senza dargli la possibilità di studiarlo un minimo nelle movenze.
Così come li han fatti, per l'appunto, sono skill-based, onesti, leggibilissimi (ogni errore è solo del giocatore, niente storie) e se si schiatta qualcosa su come funzionano lo si deve esser per forza assimilato

Poche tracce la OST ma davvero bella bella, anche solo il main theme è da riascoltare per ore, clamorosa l'atmosfera del gioco tutto, in questo senso primo e ultimo bioma sono stati i miei preferiti ma subito dopo c'è il secondo super fascinoso, apprezzati un pò meno gli altri ma bene o male ognuno è riuscito a distinguersi per qualcosa di interessante.

È un discreto nodo alla gola la sensazione di averlo finito, spero tanto in nuovi contenuti (come sembrerebbe da quanto si diceva qualche post sopra), perchè questo è un gioco su cui vorrò tornare, col gameplay che c'ha
« Ultima modifica: 03 Dic 2021, 10:26 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1370 il: 03 Dic 2021, 10:54 »
Bravo Laxus, bella analisi, soprattutto questo pezzo:

Citazione
Poi Returnal per me è stato anche molto altro, un bellissimo monopattino di quelli che vedo sfrecciare per la città ma che non ho il coraggio di comprare perchè pericolosi e quindi meglio sul divano a casa in sicurezza

 :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1371 il: 03 Dic 2021, 11:48 »
Eh si avevo letto dei troppi incidenti in monopattino da inizio anno quindi non l'ho usato alla fine!

Ah dimenticavo, inizialmente temevo che il limite di arma trasportabile, limitando le opzioni offensive, potesse inficiare sull'azione e divertimento.
Però alla fine mi son ricreduto, è perfettamente integrata nella struttura anche questa cosa, il gioco comunque spinge a ruotare continuamente l'uso delle armi (ma non sempre, del resto le scelte del giocatore stanno anche lì) e adattarsi, e una volta sbloccati i tratti migliori per ognuna ognuna assume un suo senso e un suo potenziale, per quanto si possa avere più feeling con una piuttosto che l'altra

Comunque ricapitolando, adesso ci si fa qualche run extra per puro divertimento, si aspetta tranquilli l'espansione, dopo qualche tempo sarà pronto per la riedizione pc comprensiva di Dlc così che pure Teo e Panda lo giochino prima di doversi prendere PS5  :yes:

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1372 il: 03 Dic 2021, 17:23 »
@Spartan sentito spartan, la accendiamo questa versione PC?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1373 il: 03 Dic 2021, 17:41 »
Io in genere punto a 1 arma, che prima o poi trovo e tengo fino alla fine. :)

Ma è GOTY?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1374 il: 03 Dic 2021, 17:56 »
Io in genere punto a 1 arma, che prima o poi trovo e tengo fino alla fine. :)

Ma è GOTY?

Si può fare, diciamo che dipende da quando la trovi/prendi, dai tratti e caratteristiche, dal valore di competenza, dal trovarcisi bene o meno in base ai nemici del bioma!
Io alterno ma per scegliere quella 'definitiva' della run mi baso su un mix di questi fattori, poi volendo una volta finito si può anche andare più a sentimento per cazzeggio o esplorazione o per maxarle

Goty Per me? Attendo a sbilanciarmi visto che ho altro da giocare ancora tra cui Deathloop, se riesco anche altro, e sono pure in dubbio con un altro titolo già giocato ma di sicuro Returnal sul podio, fra i migliori dell'anno e un grandissimo inizio di next gen, non si tratta di un titolo perfetto a tutto tondo ma un titolo che lascia il segno per gameplay, narrativa e direzione artistica, averlo già in un primo anno al posto dei vari Knack avuti in passato non è niente male  :yes:
E il suo essere una nuova IP, a a parità di qualità, per quanto mi riguarda è sempre un plus non da poco

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1375 il: 03 Dic 2021, 21:44 »
Onestamente a meno che non preferisci Deathloop, faccio fatica a capire cosa possa battere Returnal come GOTY di quest anno.

De gustibus :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1376 il: 04 Dic 2021, 13:16 »
Si ma @Laxus91 il Platino?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1377 il: 04 Dic 2021, 13:58 »
Si ma @Laxus91 il Platino?

Non ancora, da quanto vedo mancherebbero solo qualche collezionabile (credo glifi) e un paio che non ho ottenuto (competenza 30 e barra vitale massima in un ciclo).

Però io non li guardo generalmente i trofei da anni ormai (beh ora che su ps5 sono più esposti fra quelli e tab attività potrebbe cambiare, ve la siete studiata bene!) ma per il completismo mi baso solo su quel che voglio fare o su ricompense in-game).

Quello che di certo farò sarà ottenere tutti i collezionabili mancanti per puro sfizio (tante basta fare altri cicli ed esplorare sempre) e finire di sbloccare e maxare i restanti tratti di ogni arma, una cosa che invece non farò sarà invece maxare il codex/banca dati perché per ottenere tutti i set di info per ogni elemento serve un quantativo di tempo a farmali disumano e non sarebbe divertente per me

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1378 il: 04 Dic 2021, 18:13 »
Ho pensato a laxus.

Spoiler (click to show/hide)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 12:04 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart