Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 104944 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1350 il: 27 Nov 2021, 21:42 »
Beh io questo lo facevo "tranquillamente" anche prima con partite anche di 3/5 ore. E dopo tanti cicli l'arsenale perfetto lo facevo lo stesso, tranne quando volevo cazzeggiare con le avarie e tenermele noncurante dei rischi.
Da come dice lui pare che si metta a ricaricare selvaggiamente ma non me lo ricordo così mammoletta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1351 il: 27 Nov 2021, 23:05 »
Io il reload non l'ho mai usato (non potrei neanche volendo), cerco di dare il meglio nella run e vedo come va, si vince e si perde ma non ho mai provato frustrazione, anche perché in genere tornare dal boss di base non è cosa che va troppo per le lunghe, semmai mi capita di esplorare più del necessario per ottenere nuovi bonus o curarmi e poi andare dal boss quando mi sento 'pronto', da lì in poi o la va o la spacca

Per me comunque i boss sono validi, secondo me è un fatto di bilanciamento: non han voluto farli troppo randomici o variabili oppure morire al boss sarebbe potuto essere ingiusto e frustrante, per cui li hanno fatti 'classici' e con pattern ben riconoscibili.

Poi si, non so se e quante li riproverò a fare una volta abbattuti (anche perché non mi pare affatto necessario, sono una sfida da superare che vale prettamente per la prima volta)
« Ultima modifica: 27 Nov 2021, 23:10 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1352 il: 28 Nov 2021, 13:55 »
Il secondo boss è il più bello di tutti a livello di pattern e gameplay ricorda le valchirie di gow
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1353 il: 28 Nov 2021, 16:01 »
Il secondo boss è il più bello di tutti a livello di pattern e gameplay ricorda le valchirie di gow

Visto che noi ci intendiamo  :yes:

Comunque semplicemente sono pattern based, e non è affatto un problema vista l'impostazione, diciamo, di 'matrice arcade' del gioco.
L'ho messo a tacere comunque, in una run in cui grazie al bonus di una parassita ho potuto sfruttare un oggetto (ho puntato su uno curativo) ben due volte ma... nel farlo c'era un malus che mi assegnava ben due avarie tra cui una terribile per cui subivo danni per ogni sovraccariro dell'arma  :hurt:
Quindi ho dovuto giocarmela senza il sovraccarico (male anche perché avevo un altro bonus danni di proiettili post sovraccarico e non l'ho potuto sfruttare) ma grazie all'oggetto curativo ho potuto tirare avanti fino a batterlo nonostante gli errori.

Tra l'altro nel primo bioma dal venditore mi era pure spuntata una statuina (che aiutano tantissimo) ma avendo preso il curativo non avevo oboliti a sufficienza per prenderla, mi ero messo con l'idea di racimolarli ma poi me ne son dimentcato e sono andato avanti senza!

Ecco, adesso come adesso dove sono ora, mi sembra ci sia un notevole incremento della sfida, misa che si fa dura
« Ultima modifica: 28 Nov 2021, 16:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1354 il: 29 Nov 2021, 13:19 »
Bon, terzo bioma miglior level design (per come spazia sia in orizzontale che in verticalità) e boss finora più tecnico e impestato ma meno elegante, e tanti momenti platform ben riusciti, atmosfera anche niente male.

La pecca principale però è che l'ho trovato un attimino più 'povero' e spoglio in termini di asset, di punti di interesse ed elementi architettonici, per quanto non mi dispiaccia il design più 'geometrico' ed essenziale.
E poi in effetti adesso ci sono meno novità in termini di meccaniche per quanto l'impiego del
Spoiler (click to show/hide)
sia essenziale in questa zona non solo per repirire certi oggetti ma proprio per la progressione o per mobilità in combat

Comunque la complessità aumenta, le armi aumentano (giuro, mi piacciono tutte e man mano che si sbloccano i tratti permanenti ognuna assume senso e profondità risultando competitiva, ognuna coi suoi pro e contro ma mai inutili) ma resta tutto molto gestibile, secondo m hanno azzeccato in pieno anche tutti gli accorgimenti per potern tornare dall'ultimo boss in tempi umani al netto di dover esplorare il giusto per potersi fare una build passabile.

Oltre a questo, anche narrativamente dopo un lungo pezzo senza introdurre o spiegare molto a riguardo, gli eventi/log/testo/narrativa ambientale stanno assumendo una forma sempre più definitiva anche se moltissimo resta da capire e le incognite sono tante.
A livello di trama, fin qui non avevo comsiderato questa possibilità ma non è che (non datemi risposta diretta, al massimo un cenno se l'ipotesi può aver senso per dove sono arrivato!)
Spoiler (click to show/hide)


Ps: qualche consiglio su come beccare gli infocubi, specie nei biomi successivi al primo?
No perchè finora ne ho presi solo dal primo, mai altrove, e adesso non li becco neanche più in quello  :scared:
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 14:27 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1355 il: 29 Nov 2021, 14:44 »
Gioca e rigioca e esplora. Nessun consiglio particolare per gli infocubi :)

Evito spoiler minori.

Il bello di Returnal - al contrario di un DeS - è che non nasconde nulla in maniera criptica o da sbloccare in un determinato modo. Basta esplorare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1356 il: 29 Nov 2021, 14:54 »
Spartan perché dici build perfetta, perché giochi più rilassato, fai qualche barbatrucco oppure è stato reso ancora più facile?
Ho fatto una run sperimentale per vedere quanti puoi rompere il gioco con il back-up infinito, in pratica carichi ogni volta che ti trovi davanti ad un power up, se il bonus che ottieni si combina bene con la tua build, tieni il salvataggio altrimenti ricarichi ad oltranza fino a che non ottieni i perks o le abilita' giusto (e' tutto random, se ricarichi una partita il gioco tira i dadi di nuovo, al contrario di Hades dove i perks erani decisi e fissi appena entri nelle stanze).

Diventa un po' noioso dopo un po', il terzo boss fatto senza manco sudare.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1357 il: 29 Nov 2021, 14:56 »
Come fai a ricaricare il save, tramite backup cloud?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1358 il: 29 Nov 2021, 15:02 »
Capito, ok, quindi peggio che Isaac. Anche là se ricarichi il gioco ha già impostato quelle stanze e quei perks, appunto per questo lo facevo per sbloccare l'obiettivo di non farsi colpire. Superi stanza, salvi, ti colpiscono, ricarichi, e così via per tutto il livello.
Laxus, sugli infocubi sono prestabiliti, nel senso che se ce n'è uno dietro ad un muro e quello l'hai "riscattato", poi non apparirà più. Non sono molti, una decina in totale mi pare. In realtà non hanno manco niente di speciale, è solo un altro modo di sbloccare perks come l'obelisco all'inizio.
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 15:05 da Devil May Cry »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1359 il: 29 Nov 2021, 15:05 »
Capito, ok, quindi peggio che Isaac. Anche là se ricarichi il gioco ha già impostato quelle stanze e quei perks, appunto per questo lo facevo per sbloccare l'obiettivo di non farsi colpire. Superi stanza, salvi, ti colpiscono, ricarichi, e così via per tutto il livello.
Laxus, sugli infocubi sono prestabiliti, nel senso che se ce n'è uno dietro ad un muro e quello l'hai "riscattato", poi non apparirà più. Non sono molti, una decina in totale mi pare.
Si, e' peggio di Isaac, qua la customizzazione e' infinita se hai la pazienza di ricaricare ogni volta.

Gli infocubi sono 18.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1360 il: 29 Nov 2021, 15:17 »
Gioca e rigioca e esplora. Nessun consiglio particolare per gli infocubi :)

Evito spoiler minori.

Il bello di Returnal - al contrario di un DeS - è che non nasconde nulla in maniera criptica o da sbloccare in un determinato modo. Basta esplorare.

Diciamo che già ho voglia di riesplorare ogni bioma per scovare tutto (e infatti certe rivelazioni di trama le ho beccate riesplorando arre pregresse e trovando nuovi diari o archivi anche grazie a quel powerup in spoiler!) ma credo lo farò come postgame se possibile, adesso punto al risultato e quindi non mi faccio troppe remore anche a saltare stanze se e quando sto troppo inguaiato  :D

Capito, ok, quindi peggio che Isaac. Anche là se ricarichi il gioco ha già impostato quelle stanze e quei perks, appunto per questo lo facevo per sbloccare l'obiettivo di non farsi colpire. Superi stanza, salvi, ti colpiscono, ricarichi, e così via per tutto il livello.
Laxus, sugli infocubi sono prestabiliti, nel senso che se ce n'è uno dietro ad un muro e quello l'hai "riscattato", poi non apparirà più. Non sono molti, una decina in totale mi pare. In realtà non hanno manco niente di speciale, è solo un altro modo di sbloccare perks come l'obelisco all'inizio.

Ok grazie, giusto per esser sicuro che non stessi facendo qualcosa di sbagliato non trovandoli, probabilmente basterà esplorare a tappeto per beccarli consistentemente (la cosa molto positiva è che ho memorizzato i punti di consegna e uno di essi è molto comodo e sicuro, per cui se li becco presto dovrei avere zero problemi a sbloccare tutto).
Bene per il funzionamento, bene o male avevo intuito il tipo di sblocco, nulla di che ma sempre meglio avere più opzioni possibili in ottica futura.

Comunque certi tratti sono una figata atomica e infatti ne tengo in considerazione quando devo separarmi da certe armi, per esempio i
Spoiler (click to show/hide)
di Vuoto implacabile (che in inglese sarebbe Hollow qualcosa mi pareva leggendovi) sono devastanti, ora pure potenziati, ma anche altre come quello che della carabina che aumenta la cadenza di fuoco con pressione prolungata fa paura, la pistola poi con raffica e altro diventa un inferno di
Spoiler (click to show/hide)
e così via, mentre il secondario preferito e che ha persino un ottimo nome ITA per me è
Spoiler (click to show/hide)
  :yes:
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 15:21 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1361 il: 29 Nov 2021, 15:45 »
Quasi tutte le armi con i perk sbloccati acquistano un senso, anche quelle apparentemente inutili o dannose. Il problema è solo passare del tempo a sbloccarli e non fiondarsi sulle sicurezze quando le trovi. Anche questo può rendere le run più difficili, non so quante morti ho fatto con nemici idioti perchè cercavo di sbloccare alcuni tratti permanenti lasciando per strada armi molto più forti.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1362 il: 29 Nov 2021, 20:41 »
Spartan perché dici build perfetta, perché giochi più rilassato, fai qualche barbatrucco oppure è stato reso ancora più facile?
Ho fatto una run sperimentale per vedere quanti puoi rompere il gioco con il back-up infinito, in pratica carichi ogni volta che ti trovi davanti ad un power up, se il bonus che ottieni si combina bene con la tua build, tieni il salvataggio altrimenti ricarichi ad oltranza fino a che non ottieni i perks o le abilita' giusto (e' tutto random, se ricarichi una partita il gioco tira i dadi di nuovo, al contrario di Hades dove i perks erani decisi e fissi appena entri nelle stanze).

Diventa un po' noioso dopo un po', il terzo boss fatto senza manco sudare.

Come immaginavo caro spartan, come immaginavo… non a caso ho cancellato il gioco il giorno in cui è uscita la patch, senza manco scaricarla… l sto seriamente valutando di escluderlo dai miei goty fallo sapere ai ragazzi di housemarque
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1363 il: 29 Nov 2021, 22:30 »
Wooa, niente mal quel che succede post terzo  :o :o :o
non del tutto inaspettato per me ma di impatto, specie la successiva sequenza narrativa in quel luogo ricorrente lì, quella mi ha colpito molto, efficace

L'unico problema è che questo è il classico momento in cui sono così preso dalla storia e dalla curiosità di come vada a finire che adesso vien voglia di fare una tirata gargantuesca per terminare il gioco

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1364 il: 29 Nov 2021, 22:51 »
Wooa, niente mal quel che succede post terzo  :o :o :o
non del tutto inaspettato per me ma di impatto, specie la successiva sequenza narrativa in quel luogo ricorrente lì, quella mi ha colpito molto, efficace

L'unico problema è che questo è il classico momento in cui sono così preso dalla storia e dalla curiosità di come vada a finire che adesso vien voglia di fare una tirata gargantuesca per terminare il gioco

 :yes:

Io ci arrivai verso mezzanotte, in una run cominciata alle 9, tirai fino alle 2 di notte per vedere cosa c era dopo. Momento GOTY dell anno.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................