Autore Topic: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque  (Letto 106310 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1275 il: 15 Nov 2021, 21:47 »
Non ha ancora visto le armi che arrivano dopo, sigh.

Cryu non sa cosa si perde.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1276 il: 16 Nov 2021, 02:06 »
Alla fine è andato, al quarto/quinto tentativo.

Spoiler (click to show/hide)

Sarà già stato detto, ma consiglio vivamente questo titolo a chi ama i souls e metroid. Per ora è un assoluto capolavoro. Inizi a sparare e ad esplorare ed è talmente un piacere che lo faresti per ore.
« Ultima modifica: 16 Nov 2021, 09:18 da Vegita.ssj »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1277 il: 16 Nov 2021, 10:48 »
I veri Batman l'hanno fatto per ore.  :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1278 il: 16 Nov 2021, 10:50 »
Cryu non sa cosa si perde.
Ho appena finito il bel Kena e sono disperato all'idea di non avere altro che Returnal fino a febbraio. Potrei ridurmi a boh, guardare la serie di Verdone su Amazon.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1279 il: 16 Nov 2021, 11:41 »
I veri Batman l'hanno fatto per ore.  :yes:
Proprio ieri dovevo andare dritto al secondo cattivone, che mi ritrovo a lootare per la prima mappa senza la benché minima voglia di proseguire XD

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1281 il: 18 Nov 2021, 10:51 »
Niente da fare, il secondo mondo mi sta prendendo a calci nei denti significativamente...Inizia a salire lo sconforto:(

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Non demordere, tieni duro. Superatolo, il gioco va in discesa.

Prova e riprova e riprova.

Mi stavi prendendo in giro vero?

Spoiler (click to show/hide)


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1282 il: 18 Nov 2021, 18:58 »
No, vedrai che il terzo va via prima del secondo :)

E cosī fino alla fine.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1283 il: 20 Nov 2021, 16:34 »
Ammazza che discrete scoppole sa elargire questo gioco, ero lì tutto bello tranquillo e sereno con vita maxata, un consumabile curativo, arma potenziata ma sono stato assaltato da un paio di tipologie nemiche inedite e, errore (mio) dopo l'altro, mi han sdrumato :scared:
Credo che non si debba commettere l'errore di sottovalutare la sfida, da un momento all'altro basta un pò di panico e qualche errore di troppo per ribaltare una situazione apparentemente favorevole, ma il rosicare e la voglia matta di ricomnciare e di migliorarsi e superare le sfide proposte fa parte del gioco e del genere e in questo mi sembra funzionare perfettamente.

Comunque iniziato e fatte un paio di orette, adesso capisco perché si parlava di feeling alla Metroid per quanto innestato in una struttura roguelite: molti elementi (dal level design alla visualizzazione 3D, presenza di aree ed elementi inaccessibili senza lo strumento giusto, progressione, platforming passando poi per aspetti identitari come la scansione, l'hud, i menu, il mood e il senso di desolazione generale) in qualche modo un pò lo richiamano, ovviamente il feeling strutturale ed il focus maggiore sull'azione sono cosa a sé e quindi la personalità è assicurata.

E poi ha queste atmosfere per me irresistibili che rimandano ad un mondo alieno, ostile, misterioso ed uma narrativa che immagino avrà modo di esplodere più avanti e per ora risulta intrigante, sono curiosissimo di ricostruire cosa sia successo e di saperne di più, soprattutto su Selene.

Nel gioco si spara e ci si muove da Dio per quanto mi riguarda (poi ovviamente è in chiave arcadone cinetico quindi non ha le finezze e sofisticazioni di un Tlou 2 ma il feeling delle armi provate finora è ottimo) e il mio plauso si ripartisce fra sistema di controllo preciso e mappatura tasti customizzabile appieno, intuizione dell'abbinare lo sparo secondario ai grilletti adattivi del dualsense (geniale e implementato benissimo, in pratica consente persino di risparmiare un tasto del pad) e dualsense che fa svoltare lo shooting dandogli un feeling pazzesco e mai provato prima dal sottoscritto.

Nemici sin qui interessanti, semplici e leggibili i primissimi ma poi c'è roba che costringe a riconsiderare in continuazione le proprie opzioni di mobilità e l'ambiente e minacce circostanti, in combat sapersi muovere efficacemente è imprescindibile ancor prima dell'uso dell'arma, io ho anche impostato salto e scatto sui dorsali L1/R1 per non dover staccare spesso il pollice dalla levetta destra  :yes:

Ma in realtà Returnal non è solo questo, se dovessi parlare di bilanciamento fra queste prime ore e primi approcci (a proposito, ottima l'introduzione graduale di nuove funzioni e i tutorial veloci ma esaustivi, è proprio bella questa fase di scoperta in cui tutto è nuovo) includerei una massiccia dose di esplorazione, valutazione di cosa si possa fare o meno, impratichirsi coi sistemi e oggetti prima ignoti.
È tutto una scoperta e ci sono tanti elementi che non posso valutare ma promettono, in base a come si svilupperanno proseguendo, di rendere importante la gestione delle risorse e le micro scelte all'interno di un ciclo, compresa l'eventualità di abbandonare qualche scontro o evitare di raccogliere certi oggetti e così via, molto per me si giocherà nel coniugare anima arcade e prestazionale con tanto di onestà e leggibilità nei confronti del giocatore e componente roguelite e quindi variabilità interna alle run e scelte da intraprendere.

Il mondo è fascinosissimo comunque, gli effetti visivi (elementi bullet hell, 'flora' e così via) meravigliosi e la fluidità, mobilità e rapidità negli spostamenti me lo rendono al bacio, così come l'idea di avere di fronte un gioco/gioco che vada al sodo senza perdite di tempo o cali di ritmo!

Non appena posso procedo per bene che l'inizio è super promettente, ah dimenticavo: il doppiaggio ITA mi è parso molto buono ma son passato a quello inglese che mi rende il tutto ancora più fascinoso e mi immerge ancor di più nell'esperienza  :)

E infine qualche prima foto non troppo spoiler del mio viaggio, ultimamente mi scatta una certa voglia di immortalare qualche momento:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 20 Nov 2021, 16:39 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1284 il: 20 Nov 2021, 16:37 »
Ogni volta che lo vedo penso che sia bellissimo, ma anche purtroppo un fottuto frenzy sparatutto.

Non c'è una modalità walking simulator?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1285 il: 20 Nov 2021, 16:44 »
Ogni volta che lo vedo penso che sia bellissimo, ma anche purtroppo un fottuto frenzy sparatutto.

Non c'è una modalità walking simulator?

Ho beccato un momento walking, mokto breve, immagino ce ne saranno altri!

Come dicevo però, non è solo frenzy, diciamo che per ora nella run non si tratta solo e comtinuamente di sparare (anzi), si esplora, valuta l'ambiente, si compiono scelte tattiche e così via, c'è anche del vero e proprio platforming nello spostarsi, si acquisiscono e usano funzioni particolari per superare ostacoli ambientali e così via.
Poi non so come e quanto sarà action e impestato più avanti però per ora ha un suo equilibrio niente male (esplorare mi piace tantissimo)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1286 il: 20 Nov 2021, 17:46 »
@Laxus91 su Returnal.  :-*

La perfezione esiste.  :yes:

Goditelo mio caro, è un videogioco che insegna il videogioco.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1288 il: 20 Nov 2021, 18:02 »
Beh è quello che succede quando una forza irrefrenabile un giocatore skillato logorroico incontra un oggetto inamovibile un titolo complesso e sfaccettato.  :)

Muri di testo.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS5] Returnal: il tripla A di Housemarque
« Risposta #1289 il: 20 Nov 2021, 18:04 »
@Laxus91 su Returnal.  :-*

La perfezione esiste.  :yes:

Goditelo mio caro, è un videogioco che insegna al videogioco.  :)

Sarebbe molto bello anche fosse così  :yes:
Comunque nuova IP + gameplay da gente che si è distinta ed ha una tradizione di gameplay arcade + azione ed esplorazione 3D + un gioco sony non sonaro  :D + atmosfere aliene e a tratti inquietanti = non potevo (più) mancare all'appello, e intanto mi porto a casa i 60 fps instabili che avrà Elden Ring  ;D


TFP Link :: https://youtu.be/ygamWCmORxY

 :D
C'è spazio anche per te, se vuoi

Beh è quello che succede quando una forza irrefrenabile un giocatore skillato logorroico incontra un oggetto inamovibile un titolo complesso e sfaccettato.  :)

Muri di testo.  :yes:

Tutto giusto ma più che skillato il mio attributo primario è la forza di volontà e lo stimolo a comprendere e assimilare
Sulla carta questo è il gioco per me a patto che la complessità e sfida regga a lungo termine ma questo lo vedremo, per il resto primo e ultimo post possono esser lunghi perché mi tocca rispettivamente condensare il primo impatto e la chiusura con un'esperienza, nel mezzo dovrei riuscire a regolarmi  ;D
« Ultima modifica: 20 Nov 2021, 18:17 da Laxus91 »