I problemi non stanno in un generico "stupidotto", perché ci sono R&C più o meno stupidotti. Qui per me le criticità sono:
1. Level design non all'altezza. Tolto quello Blade Runner, gli altri sono praticamente sprovvisti di scorci, personalità, momenti in cui l'arena o il percorso facciano la differenza in termini di divertimento. Rotaie, scarponi, scarafaggi: tutto molto meh.
2. Ratchet e Rivet identici. Con armi e abilità di navigazione diverse sarebbero stati due personaggi, così sono solo due skin.
3. Armi non abbastanza differenziate strategicamente, alcune semplicemente inutili, tipo il Rimpallatore o il Pixellatore.
4. Mini-game immondi.
5. Boss poco ispirati e divertenti.
6. Sfide arena non un granchè.
7. Umorismo poco incisivo.
8. Fenditure in definitiva poco rilevanti. Nella maggior parte dei casi si tratta di un rampino lento o di cut-scene semigiocabili.
R&C Nexus su PS3 non soffriva di quasi nessuno di questi problemi. Per cui ben vengano i valori di produzione, i 60 fps e il rtx, ma se si vuole rifare di Ratchet un'ammiraglia PlayStation, serve lavorare di più su game e level design.