Sono finito nella dimensione parallela in cui il gameplay di R&C sarebbe brutto?
A parte che meriterebbe stima anche solo per essere stato negli anni uno dei pochi shoterozzi integralisti ddella scena mainstream a base di strafe e proiettili a balistica, senza manco l'ombra di hitscan insieme a pochi altri (Max Payne, Doom e Returnal che però è uscito ieri tipo).
Semmai, alla serie si rimprovera:
- la mungitura negli anni con poche innovazioni di rilievo;
- una sfida non sempre degna;
- elementi di contorno puzzle/platform/adventure talvolta scarnificati, talvolta semplicemente noiosi, in base al capitolo preso in esame.
Qui il core shooter è lo stesso, ma scatto, corsa e portali secondo me lo vivacizzano abbastanza. Chiaro, non diventa Vanquish o Returnal, ma mi pare conservi una certa dignità.
Non saprei esprimermi in merito alle criticità storiche del franchise, ma posso dire di avere apprezzato il ritorno di alcuni sapori di A Crack in Time nel pianeta foresta (Sargasso).
Per ora trovo:
- core gameplay solido (ma secondo serve l'ultimo livello di difficoltà, il quinto... Il quarto, quello che sto usando io, vien giù troppo liscio);
- valori di produzione degni di Uncharted;
- non ha le rotture di palle di Uncharted;
- world building notevole, si ha davvero la sensazione che dietro molti mondi sia stato fatto tanto lavoro di scrittura e concept art per dare un senso di consistenza e plausibilità.