Autore Topic: [PS5][PC] Ratchet & Clank: Rift Apart  (Letto 38608 volte)

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Online Cryu

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #165 il: 27 Apr 2021, 09:14 »
Nexus è pieno di idee, ogni mondo ha un suo concept. C'è esplorazione libera, verticale, aerea. E i puzzle di Clank sono finalmente divertenti e intelligenti. È tutto fuorché un corridoietto spara spara.
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Offline Xibal

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #166 il: 27 Apr 2021, 09:22 »
Nexus è pieno di idee, ogni mondo ha un suo concept. C'è esplorazione libera, verticale, aerea. E i puzzle di Clank sono finalmente divertenti e intelligenti. È tutto fuorché un corridoietto spara spara.

Ah. La storia della mia vita, rinuncio sempre ad un metro dal traguardo.
Avrò bisogno di un mental coach? :roll:
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Online Cryu

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #167 il: 27 Apr 2021, 09:24 »
Avrò bisogno di un mental coach? :roll:
Può darsi, ma a giugno soprattutto di una ps5.
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Offline Akidaso

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #168 il: 27 Apr 2021, 10:01 »
Ecco Xibal ha risposto bene. Non è assolutamente una serie cattiva da giocare, ci mancherebbe, ma da comunque la sensazione di essere un gioco dove regna il casino fine a se stesso.
Le armi son li a dimostrarlo.
Magari qua hanno giocato di più con il gameplay, speriamo.
Poi non parliamo dei giochi Nintendo che sono molto più da bambini che mi pare un argomento totalmente insensato. Spesso, ma non sempre, i titoli Nintendo hanno una profondità del gameplay che è fuori scala assoluta. Si percepisce proprio che la partenza di un qualsiasi gioco è il gameplay, poi magari viene il resto.

RTB, mi sembra che di roba Nintendo ne giochi un sacco.


Offline Laxus91

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #169 il: 27 Apr 2021, 10:14 »
Ma alla fine Nintendo la terrei fuori dal discorso, se vogliamo capisco il citarla per aspetti stilistici e look cartoon ma Ratchet è una serie con una sua identità che c'entra poco con Nintendo.

Più che altro i Ratchet che ho giocato finora sono giochi molgi godibili ma è lecito aspettarsi un bel salto di qualità da questo, oltre a showcase impressionante delle potenzialità della console.

Il mio unico dubbio, come ho detto fin dai primi trailer, è che la cosa degli squarci dimensionali resti un pò una ginmick e fine a stessa/non sfruttabile liberamente nel gameplay.

Resterebbe comunque una bella feature ma temo una cosa in stile Squarci di Bioshock Infinite, (sotto)sfruttatisimi.
Se invece riescono a imbroccare bene anche questa e sfida ed esplorazione, oltre che contenuti (mi aspetto un gioco sulle 25 ore) tanto di cappello agli Insomnniac che si confermano anche uno dei team più prolifici se consideriamo Miles + Remastered Spidey + Ratchet già pronto + updates ai giochi menzionati (compreso anche il lavoro fatto per i 60 fps del precedente Ratchet per PS5)

Offline Luv3Kar

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #170 il: 27 Apr 2021, 10:27 »
Cangialosi diceva che Ratchet fosse il vero Halo-killer di Sony, e non Killzone, e secondo me aveva ragione. A livello di meccanica pura, dal secondo episodio in poi (quando hanno introdotto il sistema di controllo a due levette da FPS, se non sbaglio) R&C non è molto diverso da Halo e si basa sullo stesso divertimento immediato dovuto allo sparare e navigare il caos con armi non convenzionali. Anzi, se dopo Sunset Overdrive MS avesse affidato Halo a Insomniac invece che a quegli scappati di casa che se ne occupano ora, probabilmente la serie non sarebbe così in declino.
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Offline Xibal

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #171 il: 27 Apr 2021, 11:59 »

Può darsi, ma a giugno soprattutto di una ps5.
Allora vado direttamente dall'analista :(
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Offline andreTFP

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #172 il: 27 Apr 2021, 12:35 »
Cangialosi diceva che Ratchet fosse il vero Halo-killer di Sony, e non Killzone, e secondo me aveva ragione. A livello di meccanica pura, dal secondo episodio in poi (quando hanno introdotto il sistema di controllo a due levette da FPS, se non sbaglio) R&C non è molto diverso da Halo e si basa sullo stesso divertimento immediato dovuto allo sparare e navigare il caos con armi non convenzionali.
Concordo pienamente: non mi ricordo in quale thread, avevo scritto che Ratchet assomiglia molto agli ultimi due Doom. A mio avviso, mi riallaccio a quello che diceva Ralph, Sony lo deve sdoganare dal mercato infantile e alzare il livello di difficoltà: con quella varietà e differenzazione d'armi e con nemici chi richiedono approcci specifici, ci potremmo trovare davanti ad un gioco molto denso, impegnativo e frenetico. Invece a livello più difficile tra quelli disponibili all'inizio, il capitolo per PS4 non richiede un grosso impegno tattico.

E' lo steso problema che sto riscontrando alla prima tornata di Astral Chain: nonostante le 3 armi, e i 5 legion ciascuno dei quali è customizzabile con due tecniche a scelta e fino a 3 abilità, al maggior livello di difficoltà iniziale ("platinum normale") posso procedere nei combattimenti usando sempre gli stessi due Legion, senza sfruttare nessuna peculiarità. Ah, non sono mai morto finora (finito il capitolo 9 su 12 credo).

Secondo me questa serie ha un grosso potenziale.
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 14:55 da andreTFP »
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Offline RALPH MALPH

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #173 il: 27 Apr 2021, 19:25 »
Penso intenda di gameplay, che si, un po’ stupidotto lo è.

Non lo ricordo stupidotto, ma l ultimo che ho giocato è il primo capitolo per PS2.

No, proprio non era stupidotto.

Cioè, ripeto, non avete giocato la roba Nintendo.

Io non ho mai giocato roba Nintendo? Questa è bella  :D
R io nasco con super nes, ma ti dirò più ho fatto conoscere Zelda a gente che in Nintendo è arrivata a lavorarci....
Di ratchet ne ho giocati tre, il primo, a spasso nel tempo e un altro dopo, li ricordo molto terra-terra, semplici e semplicistici nel gameplay, una roba da bambini.  Nintendo è di un altro pianeta, molto più strutturata.

Leggo poi un paragone con halo, sono agli antipodi, ci vedo più assonanza con panzer dragoon dice bene xibal.

Poi questo lo prendo sicuro, ma so già che si giocherà col pilota automatico.
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Offline RBT

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #174 il: 27 Apr 2021, 21:52 »


Non capisco da dove arriva lo stupidotto.
Credo si riferisca alla profondità delle meccaniche, il gioco è piuttosto lineare in tutte le sue componenti, si spara, ma non c'è una sfida particolare, e anzi spesso la varietà di arsenale è lì più per farti sorridere che non per ampliare effettivamente le possibilità tattiche. Idem dicasi per l'esplorazione, i livelli sono delle immense scenografie assai poco interagibili anche in quanto a level design, non c'è da aspettarsi il raggiungimento di chissà quale anfratto grazie allo sblocco di poteri particolari o ad uno studio certosino della mappa, o backtracking in seguito all'acquisizione di nuove abilità.
Di fatto, è un Uncharted ridotto all'osso, quasi uno shooter su rotaia.
In questo senso, scusa, ma la roba Nintendo credo sia tu a non averla giocata nemmeno di striscio, perchè siamo ad anni luce di distanza come complessità e relativo appagamento traibile dallo sviluppo dell'abilità del giocatore.
E' un titolo ottimamente confezionato, ma ci fai ben poco oltre all'indossarlo per l'eleganza, un titolo Nintendo in confronto è "Lo smoking" di Jackie Chan...

Io ho giocato il primo e non lo ricordo cosí brutto.

Magari la memoria mi inganna. O non a caso dal primo in poi non ne ho giocato più.

A riguardo Nintendo, io avevo inteso stupidotto come tema, ambientazione, caratterizzazione.

Beh tra i vari Mario, Animal Crossing, Yoshi.....direi che sono tutti giochi stupidotti come tema.

Tra l altro molti li ho giocati pure.

Anche io sono cresciuto a pane e NES, SNES....
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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #175 il: 28 Apr 2021, 16:30 »
Aspetta però, non ho detto che sia brutto, mi ci sono divertito parecchio, ma se mi si dice che sia semplice, per me ci sta, e ripeto, come struttura, non come confezione, che sarebbe un sogno se la metà dei titoli fossero così curati.
Per esempio, dalla stessa casa, già Spiderman mostra un implementazione notevole nelle meccaniche di combattimento, che rendono perfettamente giustizia al personaggio rappresentato.
Ora, mi sono perso Nexus, ma in un titolo come Ratchet & Clank ci vedrei bene una struttura tra Zelda e il metroidvania, Soul Reaver, Darksiders, fatta di backtracking, esplorazione profonda, piuttosto che, almeno nelle prime iterazioni, la mera permutazione in 3D di un platform 2D.
E' un ottimo titolo, ne ho giocati 3, quindi mi ha preso, ma se devo essere sincero, più per come il tutto fosse presentato e raccontato, un vero film di animazione interattivo, che non per il divertimento puro.

Non condivido il paragone con Halo, perchè Halo, soprattutto il primo, era divertimento allo stato brado, potevi stare ore fermo in un punto solo a giocare con il Warthog, come se lo stessi facendo con una hotwheels sul pavimento di casa. Un piccolo plastico, digitale, di una camera dei giochi, che è un po' la formula vincente Nintendo.
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Online Asher

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #176 il: 29 Apr 2021, 13:31 »
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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #177 il: 29 Apr 2021, 23:15 »
Ho chiuso lo SotP per non spoilerarmi troppo. I mondi paiono clamorosi. Qualche dubbio su navigazione  eplatforming, che temo aggrappati a stilemi bolsi.
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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #178 il: 29 Apr 2021, 23:22 »
Ed è vero, i nemici paiono messi li per fare spettacolo e pare fanno il solletico.

Spero ci sia della sfida.
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Offline hob

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Re: [PS5] Ratchet & Clank: Rift Apart
« Risposta #179 il: 29 Apr 2021, 23:42 »
Se volevano fare una demo pallosa ci son riusciti :D
Vabbè il gioco sarà bello, pochi dubbi.
Fuck does Cuno care?