Legacy of Kain:
Se nel corso di quasi 20 anni i titoli abortiti triplicano quelli pubblicati, qualcosa ci deve pur essere.
Blood Omen era un GDR di stampo classico, con un battle system in tempo reale piuttosto mediocre, ad essere sinceri. Aveva dalla sua una trama particolarmente intricata e soddisfacente e due finali evocativi.
Già da subito ci palesano chiaramente che i tagli nel gioco non si coprono nemmeno, che sono fieri di "aver pensato a qualcosa ma non aver avuto tempo/soldi/voglia di inserirla".
Soul Reaver, un gioco che più che un gioco è un cut and paste: sono più le cose tagliate che quelle effettivamente inserite. Menziono giusto un particolare che mi sarà utile in seguito: mancano le
forge della Mietitrice (a parte quella di Fuoco).
Ah, tra le tantissime cose, manca un finale.
Le boss fight sono degli enigmi in stile zeldiano, 3 ripetizioni della gimmick di turno; un po' pochino per un adventure che faceva dei combattimenti e soprattutto della brama di vendetta il suo traino.
Soul Reaver II pensa di porre rimedio a due problemi del capitolo predente:
-la mancanza delle
forge della Mietitrice
-le boss fight
Per risolvere il problema delle boss fight agisce in modo magistrale: le elimina in toto. Ciao.
Al fine di mettere le
forge, si dimenticano di mettere un gioco insieme. Soul Reaver era un'avventura zeppa di scorci e ritrovamenti facoltativi (glifi, potenziamenti per la salute e i glifi stessi, cittadella degli umani ecc)
SR II invece è uno spostarsi avanti ed indietro in 4 locazioni risolvendo gli enigmi delle
forge. Basta. Non ci sono segreti, non ci sono boss fight, non ci sono vie alternative o altro.
Defiance inizia dimenticando dove Raziel avesse le ali.
Inoltre fa pronunciare a Kain che "la fortezza dei Serafan è impenetrabile per ogni umano... ogni umano appunto"
Curioso il fatto che per me ci passi pure un ciccione tra quelle sbarre, senza bisogno di usare la forma di nebbia.
Defiance scorda anche che Raziel non può morire ma "scivolare nel Regno Spettrale" e quindi lo fa esplodere se subisce troppo danno.
In questo titolo si sono anche scordati di destinare un budget allo sviluppo, peccato veniale, tanto nemmeno questo gioco finisce.
20
anni appeso ad una "Speranza".