Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Il punto è che odio gli States, la location più banale al mondo. Ci vado spesso in trasferta e sono sempre stupito di come quello che vedi in televisione non c'azzecca nulla con la realtà. A meno che non guardiate "Vite al limite", in questo caso siete esonerati.

  :|

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

armandyno

  • Visitatore


Final Fantasy 8
Potrei estendere all'intera saga il mio odio, tranne per il 7. Ma lì avevo 17 anni, leggevo ancora manga tipo Ranma e Orange Road, mi commuovevo di fronte alla morte di Aeris. Poi è arrivata la figa, e da lì qualsivoglia storia melensa che dura 4 CD, con scene di ballo che sarebbero perfette per un film in costume di quelli che ci tocca di vedere insieme alla nostra compagna/moglie, fingendo siano belli, bé... ma chi voglio prendere in giro. Completa il quadro un combat system risibile, che consiste nel guardare uccelli di fuoco e mostri comparire dal nulla e fare scena, non skippabile peraltro.

Grazie Alan, questo lo stavo dimenticando. Che poi non sono nemmeno se sia sopravalutato, Final Fantasy 8. Il tempo è galantuomo è più o meno tutti ci siamo accorti di quale nefandezza fosse. Solo che era Final Fantasy e ai tempi doveva piacere a priori.

Quando uscì avevo molto tempo e giocavo e finivo pure Alfred Chicken (che ha comunque il suo perché) ma questo... proprio no. Dopo la rivelazione (occhio non è uno spoiler, vi sto salvando) che questi già si conoscevano ma se ne erano dimenticati per qualche motivo che ho rimosso e dopo aver scoperto una città (o era un continente?) ENOOOORMEEEE, ma ehi nascosto da una tecnologia fighissima (che riusciva nell’impossibile impresa di non risultare credibile nemmeno in un mondo popolato da cactus con tendenze omicide), ho sentito un rumore di rotolamento. Mi accorsi solo anni dopo, cercando di figliare, che erano i miei testicoli. Li ho ritrovati dietro al divano ancora funzionanti.

Il combat system? E chi se lo ricorda, che te ne fai quando storia e personaggi fanno così schifo?


Anche il combat faceva acqua, bastava assorbire magie e legarle agli stat giusti e diventavi presto fortissimo. Era interessante e tecnico, ma sbilanciato.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Uncharted
Giocati e finiti tutti e 4, ancora oggi mi chiedo perché. Perché mi hanno detto di farlo.

E qui però ci metti del tuo  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315


Final Fantasy 8
Potrei estendere all'intera saga il mio odio, tranne per il 7. Ma lì avevo 17 anni, leggevo ancora manga tipo Ranma e Orange Road, mi commuovevo di fronte alla morte di Aeris. Poi è arrivata la figa, e da lì qualsivoglia storia melensa che dura 4 CD, con scene di ballo che sarebbero perfette per un film in costume di quelli che ci tocca di vedere insieme alla nostra compagna/moglie, fingendo siano belli, bé... ma chi voglio prendere in giro. Completa il quadro un combat system risibile, che consiste nel guardare uccelli di fuoco e mostri comparire dal nulla e fare scena, non skippabile peraltro.

Grazie Alan, questo lo stavo dimenticando. Che poi non sono nemmeno se sia sopravalutato, Final Fantasy 8. Il tempo è galantuomo è più o meno tutti ci siamo accorti di quale nefandezza fosse. Solo che era Final Fantasy e ai tempi doveva piacere a priori.

Quando uscì avevo molto tempo e giocavo e finivo pure Alfred Chicken (che ha comunque il suo perché) ma questo... proprio no. Dopo la rivelazione (occhio non è uno spoiler, vi sto salvando) che questi già si conoscevano ma se ne erano dimenticati per qualche motivo che ho rimosso e dopo aver scoperto una città (o era un continente?) ENOOOORMEEEE, ma ehi nascosto da una tecnologia fighissima (che riusciva nell’impossibile impresa di non risultare credibile nemmeno in un mondo popolato da cactus con tendenze omicide), ho sentito un rumore di rotolamento. Mi accorsi solo anni dopo, cercando di figliare, che erano i miei testicoli. Li ho ritrovati dietro al divano ancora funzionanti.

Il combat system? E chi se lo ricorda, che te ne fai quando storia e personaggi fanno così schifo?


Anche il combat faceva acqua, bastava assorbire magie e legarle agli stat giusti e diventavi presto fortissimo. Era interessante e tecnico, ma sbilanciato.

C'era anche l'assurdità dei nemici che scalavano di livello con i tuoi personaggi.
Puzzava lontano un miglio di "non siamo stati in grado di far qualcosa di bilanciato, tenetevi questo fix di grana grossa".

Ci ho pensato anch'io se metterlo, ma a mia percezione personale:

- non ha mai goduto di critica 100% positiva
- odio di più IX, con il setting medievale, personaggi poco credibili, e meccaniche retro-farraginose
- c'ha il Triple Triad dai

Infatti controllo ora metacritic e:

VII 92
VIII 90
IX 94 (migliore di tutta la saga)

Ecco, il IX andrebbe smontato.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Counter-Strike
Più di 20 anni sulla cresta dell'onda, con un recente ritorno di fiamma che ha del sensazionale, è un traguardo che nessuno, con ogni probabilità, riuscirà mai ad eguagliare. Più di 20 anni passati a giocare sulle stesse mappe sarebbe un monumentale elogio alla solidità e lo spessore di una formula, tranne quando i margini d'azione che contraddistinguono le tattiche sono così risicati che sono anche 20 anni che stai giocando la stessa partita. E la tua visione della skill, riguardo cui pensi di saperla più lunga degli altri, è talmente limitata e parziale che quando ti accorgi di nuove praterie da colonizzare, come Call of Duty, imponi Search and Destroy come unica modalità competitiva, non riuscendo a guardare a un palmo dal tuo paraocchi. Perché solo una cosa sai fare e su quella te la sai cantare, da più di 20 anni. 

Una saga dagli innumerevoli primati, compreso quello di aver inaugurato la community dei Souls dieci anni prima dei Souls.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!


Gradius e Salamander
Che Salamander sia figo in modo assurdo è un fatto.
Ma quale essere umano può finire questi due giochi così come sono stati concepiti?
Ma non c’è assolutamente verso. Se per caso sopravvivi al primo stage e hai ancora gettoni in tasca (e dubito che all’epoca qualcuno ne avesse ancora), dal terzo stage in avanti se perdi una vita sei spacciato. Non c’è modo di ripartire da un checkpoint e recuperare abbastanza power-up da andare avanti. La parte finale di Salamander è impossibile anche se hai tutte le monete di Zio Paperone: se muori, solo un savestate ti fa ripartire in condizioni competitive.
Questi giochi hanno fatto la storia degli sparatutto. Ma chi li ha mai finiti, all’arcade?


Se prendessi quello che hai scritto e lo appiccicassi ad R-Type non peccherei di onestà intellettuale, al più di pigrizia. Ci sono sparatutto la fuori che ti chiedi perchè li abbiano concepitii così. Di Salamander non ho mai visto i lvielli avanzati, ma di R-Type si, e ho ancora gli incubi. Il due poi tocca vette di raffinato sadismo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
The outer worlds
Obsidian...ridammi un mare di bugs ma ridammi un gioco ricco di personalità.Non sta cosa che ricorda te stessa misto...mha.
80 e passa di Metacritic,gente che ne parla bene ecc ecc,w la rinascita dei giochi più piccoli ecc ecc
...conosco poche persone che lo abbiano finito.
Io no.
Io ero pure partito contento,prima di accorgermi  dell'enorme riciclo di idee,nemici e situazioni.
No e no
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Grande @Wis che dice la verità su Quake, li ho sempre trovati un pò sopravvalutati. Quanto la tecnologia prende il sopravvento sulla tecnica, ottimi engine ma giochi nella media. Più Soldier of Fortune e meno Quake!

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
edit
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 16:25 da alienzero »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
non ho capito se lo stai affossando o meno,

È irrilevante.
Sto sostenendo che è sopravvalutato.
E che la sua community si sopravvaluta.

Edit: per il @Il Gladiatore qui sotto:
Rilievo legittimo, magari se la risposta è lunga e c'è un topic di riferimento, si può usare quello @teokrazia.

Non c'è nulla di ulteriore da aggiungere.
Ho scelto di segnalare Counter-Strike come sopravvalutato e @alienzero si dovrebbe beccare uno "stacce" anche se limitavo a dire "preferisco fare 4 ore di fila all'ASL col telefono con 2% di batteria". Fermo restando che nelle prime tre righe c'è anche un giudizio di merito. 
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 15:12 da teokrazia »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Rilievo legittimo, magari se la risposta è lunga e c'è un topic di riferimento, si può usare quello @teokrazia.
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 15:06 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Uncharted
Giocati e finiti tutti e 4, ancora oggi mi chiedo perché. Perché mi hanno detto di farlo.

E qui però ci metti del tuo  :D

E' come abbassare la tavoletta del water dopo l'uso. Lo fai perchè devi, anche se al prossimo giro dovrai rialzarla  :D
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Non c'è nulla di ulteriore da aggiungere.
Ho scelto di segnalare Counter-Strike come sopravvalutato e @alienzero si dovrebbe beccare uno "stacce" anche se limitavo a dire "preferisco fare 4 ore di fila all'ASL col telefono con 2% di batteria". Fermo restando che nelle prime tre righe c'è anche un giudizio di merito.
Esatto, vero.

@alienzero proviamo a recepire semplicemente le opinioni altri e in caso a chiedere chiarimenti ulteriori, come da regole.
Se ce l'abbiamo fatta con Tomb Raider e Zelda può farlo tu con CS.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
farewell
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 16:25 da alienzero »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
farewell
Qui sei sempre il benvenuto. Il sistema prevede che tu possa dire quello che vuoi così come Teo, relativamente ai giochi da criticare.
Essendo tu un giocatore veterano, di robuste esperienze, multi-piattaforma e con opinioni decise, sono certo che hai altre frecce al tuo arco.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)