Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44491 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Rimosso un messaggio di MaxxLegend.

Proseguite, prego.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Allora facciamo un riassunto degli ultimi post.

@ederdast e @Laxus91 sferrano un attacco globale totale ai capisaldi del puzzle game di massa. Pang era il gioco dell'incazzatura estrema e della visione periferica, Puzzle Bobble il gioco delle ragazze in sala giochi e infine Laxus mostra il dito medio a milioni e milioni di giocatori dicendo "I vg sono altro".

@Cote dà un colpo al cerchio e uno alla botte. Da una parte Super Mario World che molti, col senno del poi, vedono alla stregua di un remake di concezione moderna e dall'altro R&C3. Ora, per ignoranza io devo dire che non conosco quale sia la fama di R&C e la sua reputazione dentro e fuori Sony ma colmerò questa mia lacuna.

@TremeX scrive un capolavoro di sintesi ungarettiana, che poi è anche un manifesto: l'odio è anche una questione di scelte effettive, anzi di non-scelte.
A "Link scemo del villaggio" e Lara "fatta a cubi" ho rivisto la mia vita di giocatore alla luce dell'inutilità. Tremex oggi ci ha insegnato che l'indifferenza è davvero l'odio più grande.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
all'inizio non volevo partecipare, perché mi ricordavo di essermi scannato in passato in difesa del buon Sonic e non volevo rivivere il trauma, poi @jamp82 mi ha chiesto di postare e allora ho pensato quando mi ricapita di buttare letame impunito su Shadow of Colossus? Gli altri 4 sono lí principalmente per scriverne 5, ma il male é lui.

@jamp82 this one goes out to you

1 Dracula X Rondo of Blood
no dai scherzo ecco

Bloodborne: Va a scatti, devi farmare le pozioni, non si vede niente e fa girare la ventola della play a cannone. Mercenario.

Xenogears: logorroico allo sfinimento, il combat system é per deficienti, bilanciato malissimo, il disco due é una presa per il culo. Vuol fare il figo profondo, poi il momento piú figo é combattere contro la Voltron Force. Ma per piacere! E il finale? LOL Cazzomene, ti ho masterizzato, sappilo. Supercazzolaro.

Ocarina of Time: Sto coso marrone ha una grafica di merda, infatti hanno fatto un remake cambiando la grafica perché faceva schifo, e faceva schifo comunque. Non é manco colpa sua, ma di quel rottame su cui girava. Pure un po' palloso.
Link sembra un UmpaLumpa.
Poligonoso.

Metal Gear Solid 2: DUE PALLE COSÍ! Non merita neanche di argomentare, fa schifo in tutto. Enciclopedico della merda.

Shadow of Colossus: come Ico, ma brutto. I colossih! Guida il cavallo alla ricerca di mostri giganti disabili e ritardati a cui trafiggere il cervello. Battaglie epiche che sono l'equivalente di aprire una scatoletta di Simmenthal.
Imbarazzante.
« Ultima modifica: 21 Mag 2020, 21:36 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Sonic
Un platform così ingiocabile da risultare l'antesignano dei videogiochi con il cambio automatico che tanto piacciono ai somari.
Cosa ci sarà di divertente nel vedere il personaggio avanzare da solo mai capito. Quando si tentano di saltare normalmente le piattaforme diventa semplicemente atroce. Speravo che con Sonic Mania le cose fossero migliorate ma mi sbagliavo.

The Last of Us
Un gioco mediocre. Fatico pure a commentare perché di cose negative non ce ne sono, ma neanche di particolarmente positive. Mai capito la popolarità.


Enter The Gungeon
E qui ci metto tutti i rougue like demmerda. Veramente, un genere spazzatura adatto solo a chi ha molto tempo da perdere. Enter The Gungeon non è che l'ennesima dimostrazione. Che divertimento ci sarà a rifare n volte livelli generati casualmente, con senso di progressione lentissima, per me è un mistero.

Persona 5
Io adoro i jrpg, il 3 mi è piaciuto parecchio, il 4 meno. Questo invece l'ho abbandonato dopo una trentina di ore, dopo che mi sono reso conto che stavo solo perdendo tempo e la noia era diventata davvero pesante. La parte social prevale su tutto il resto, ma che caspita me ne frega, mica sto giocando ad una simulazione di rapporti sociali. Bah, spazzatura.

Assassins creed
Nel mio caso, un Assassins creed è per sempre. Nel senso che ho giocato solo il 2, finendolo anche senza particolari patemi, ma subito dopo i titoli di coda ho capito che per me non ci sarebbe più stato spazio per un nuovo capitolo. Eppure vende ancora tantissimo, mai capito i recidivi.

Metal gear solid 5/death stranding
Qui gioca il fatto che non sopporto gli open world, però la delusione qui è maggiore perchè la serie mi è sempre piaciuta e questo capitolo me l'ha rovinata. Già è un gioco lento, se poi bisogna perdere tempo a girovagare diventa frustrante. È infatti l'ho abbandonato.
Di peggio c'è solo DS, sono scappato dopo una manciata di ore, inconcepibile.
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 06:12 da Shinji »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.291
    • http://loforum.forumattivo.it/
È incredibile come mi pulsi la vena ma non riesca a smettere di leggere il topic.  :D

Come un film gore, ti fa ribrezzo ma un occhio resta aperto per continuare a guardare.

Prima o poi li posto anche io, devo pensarci bene.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
L'avete citato in molti, ma vorrei citare nuovamente Sonic. E anche mia cugina, che sicuramente ci legge (no).
Essì perché io, in barba a Jerry Calà, Sonic lo vidi per la prima volta da mia cugina. Una roba fichissima senza senso. Tutto scorreva velocissimo e mia cugina finiva i livelli ad occhi chiusi ad una velocità assurda. Il massimo della dinamicità che avevo giocato allora era Obliterator sull'Amiga, una moviola in cui con il mouse schiacciavi tasti che sparivano e ricomparivano due minuti dopo, il tempo di aggiornare un paio di frame.
Quindi Sonic era il mio nuovo dio e quando finalmente ebbi l'opportunità di giocarlo su PC con la potenza degli emulatori, fu la prima ROM che caricai.
Morii malissimo in modo lentissimo e lo odiai tantissimo.

E, ora, per la gioia di vecchi e bambini:

Quake e Quake II
Dopo Doom e Doom 2 non potevo aspettarmi altro che un capolavoro da Quake, giusto?
Voglio dire: sia i primi di Carmack/Romero sia i titoli ad essi ispirati (Duke Nukem 3D, Dark Forces) erano coloratissimi, pieni di nemici e armi e fantasia, non potevo aspettarmi di meno dal loro erede spirituale.
E poi esce 'sto coso marrone, con i livelli tutti marroni, con tre nemici tutti ugualmente brutti (e marroni), con i proiettili a quadretti, il sangue a quadretti, il fumo a quadretti...
L'ho odiato talmente tanto che per ereditarietà ho odiato pure il seguito, che infatti non ho mai finito (perché era abbastanza marrone pure lui e in più era troppo troppo fantascienzo.
L'unica cosa positiva di Quake II è che con quel motore ci hanno fatto Sin (vabbè) e Half Life (Love Love Love).
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Resogun
È il gioco di volere bene a @Gatsu . 100 pagine di thread ingiustificate su un clone di Defender coi cubetti che esplodono. Tutto per far piacere ad un amico. E’ come quando ti mostrano il figlio appena nato, che per carità son tuti belli, anche se simili a Sloth.
So che su di voi potrò contare nel momento del bisogno. È bello avere questa certezza

Il gioco? Carino per carità, ma cromatismi monotoni e nemici non memorabili non lo elevano dal discreto andante.

“E perché non ci giochi nel modo giusto!”
Non è che l’ho finito usando la verga e muovendo la levetta con le orecchie eh?!

Sì, la realtà è che per me Resogun e come quando mi fanno assaggiare il vino al ristorante, dico che va bene ma in realtà non ci ho capito una cippa. Tuttavia se un gioco devo pure sperimentarlo nel modo giusto, cioè quello che vuole lui, allora lo sbaglio non è mio.
Suvvia fate coming out, prendete il coraggio in mano che oramai Gatsu non se la prende più: Resogun ha fatto un po’ cagare pure a voi.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Resogun
È il gioco di volere bene a @Gatsu . 100 pagine di thread ingiustificate su un clone di Defender coi cubetti che esplodono. Tutto per far piacere ad un amico. E’ come quando ti mostrano il figlio appena nato, che per carità son tuti belli, anche se simili a Sloth.
So che su di voi potrò contare nel momento del bisogno. È bello avere questa certezza

Il gioco? Carino per carità, ma cromatismi monotoni e nemici non memorabili non lo elevano dal discreto andante.

“E perché non ci giochi nel modo giusto!”
Non è che l’ho finito usando la verga e muovendo la levetta con le orecchie eh?!

Sì, la realtà è che per me Resogun e come quando mi fanno assaggiare il vino al ristorante, dico che va bene ma in realtà non ci ho capito una cippa. Tuttavia se un gioco devo pure sperimentarlo nel modo giusto, cioè quello che vuole lui, allora lo sbaglio non è mio.
Suvvia fate coming out, prendete il coraggio in mano che oramai Gatsu non se la prende più: Resogun ha fatto un po’ cagare pure a voi.
no, per me e' uno dei giochi migliori di sta generazione, pero' mi ha fatto ridere il parallelo con il vino ahahah

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Street Fighter II

Un gioco di menarsi. Però non bastava menarsi, no: bisognava farlo avendo letto la trama (?), aver compreso le tensioni (??) tra i personaggi, aver memorizzato le combinazioni di tasti, annunciandole prima di mettere in pratica.
Tipo biliardo.
Ma senza menarsi.

"Amico, sono qui solo per dare e prendere mazzate".

Ma no, mica puoi premere i tasti più o meno a caso. Bisogna imparare le mosse, le contromosse, le combo, la strategia, le tattiche. Lo Ying, lo Yang, le costellazioni, le sacre scritture. La ricetta della Vera Pizza Napoletana!

"Amico, è un gioco di menarsi. Toh le duecento lire, basta che ci meniamo".

Giammai!
Vergogna!
Bisogna conoscere la tecnica, "è un gioco tecnicoh!!!!1!!", devi aver studiato, ripassato, disegnato le combinazioni, le devi pronunziare con la stessa velocità con cui in seguito le avresti eseguite premendo con sufficienza i tasti.

"Amico, non studio neanche la roba per l'interrogazione di domani. Dai, meniamoci e basta".

No.
Non è previsto.
Non puoi, tu ignorante de La Tecnica, premere i tasti circa più o meno a caso.
Devi studiare, ripassare, disegnare, spiegare.
Devi diffondere Il Verbo.

"Sai che c'è, amico? Gioco da solo".

Allora ti ritrovi l'amico in veste di condor, che non vuole giocare con te, ma che deve commentare in tempo reale le tue azioni.
Fa l'intellettuale con un gioco di menarsi, l'amico.

"Cosa stai dicendo, ma quale contromossa?, toh, ho vinto".

Sacrilegio.
Blasfemia.
La fortuna del principiante.
Il caso.
Le cavallette.

"Allora, giochi o no?".

No, l'amico non gioca.
L'amico ti deve dimostrare di aver studiato, lui vince perché possiede La Conoscenza.
L'amico, quando perde, è perché Indegno.
Non è riuscito a scalare i quattromilasettecentonovantadue gradini dell'Illuminazione.
Non ha raggiunto Il Nirvana.
Non ha sofferto la sofferenza, si è accasciato al cospetto della sublime sconfitta.
Ma è morto con onore.
Con dignità.
Senza proferire un sussurro.
Non come te, irriconoscente e urlatore, che addirittura osi divertirti a giocare.

"Vabbé, ci vediamo domani, ciao".

Guarda, amico, è più divertente il biliardo.
Soprattutto se usi le stecche per menarti.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Ecco, l'eccellente @eugenio fornisce un ottimo esempio della filosofia di questo forum. Tutto è criticabile, bisogna capire come. Il "come" fa il postatore.

Di default, se uno rompe le palle a SF2 si getta sopra un camion di guano e rischia di diventare poco credibile. Ma attenzione, il pregio del post consiste negli effetti di SF2, ossia quello scarto che a breve si è creato tra chi aveva semplicemente voglia di giocare e quelli che stanno con i-frames, combo e training a perdere le giornate. E l'interazione dei secondi coi primi a determinato quel fastidio che ancora oggi alcuni provano per il gioco specializzato che nella loro opinione spegne il divertimento sincero.
Oppure lo esalta ed @eugenio è una sega.  :yes:

@Il Pupazzo Gnawd mi piazza un paragone che è destinato a rimanere negli annali del forum, quello del vino. Mi ricordo che una volta, a una degustazione, per far colpo su una mia collega, ho preso un calice di vino e mi sono messo ad agitarlo per far vedere che ero PRO. Il tipo mi fa "Ecco, questo vino non va mai agitato, quello che fa quel signore è un errore molto comune..."
Pupazzo, non dovevi agitare Resogun.  ;D

@Raiden trova il coraggio, una volta che cominci arrivare a FInal Fantasy 7 è un attimo.  :yes:

@Shinji mi affossa AC che in realtà se la sta cavando decentemente, temevo un plebiscito. E MGSV è un titolo che spesso non è apprezzato proprio da chi la saga l'ha sempre amata. Kojima ha esagerato col gameplay e il gioco ne risulta sbilanciato.  ;D Puoi sempre dire che Quiet è una zoccola.  ;D
Persona 5 è un tocco di classe invece, mi colpisce religione e gruppo di elezione.

@SuperStar Siro mi colpisce con il marrone di Zelda. Il verdone/marrone era la firma dell'Ultra 64 ma sono in molti a pensare che qualcosa fosse andato storto con l'hardware di quella macchina.
Poi si conferma il filotto delle meraviglie Ico-SOTC-TLG, si cui il primo non piace solo a me. Troll mio malgrado  ;D credo sia il titolo di Ueda che piace di più.

@Wis mette ancora il dito nella piaga di Sonic. Appello: chiunque ami Sonic riuppi qualche topic dedicato e lo difenda. A qualcuno deve pur piacere...


« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 12:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Halo
La prima volta che lo guardi vedi lo sbarco nello spiagga e ne rimani incantato dalla bellezza della grafica, almeno per chi, come il sottoscritto, era fedele alla PS2. anni dopo recuperi il gioco e capisci cosa ti sei perso. Niente. Si salva il secondo capitolo, per il resto la storia è di una banalità tipo fiction di canale 5, i nemici sembrano venuti fuori da CartoonNetwork (privi, ahimé, del doppiaggio di Pannofino), le armi variano dal SuperLiquidator al sybian di Brazzers, e alla fine non siamo altro che degli sfigati in tuta col casco che persino i motociclisti di 50 anni che vanno a mangiare le tigelle in appennino modenese sono più cool.

Killzone
L'Halo killer made in Sony, killer in tutti i sensi, anche del giocatore. Il design è più "cool" di Halo (ma è perlopiù rubato dal manga Kerberos saga), ci sono (udite udite) le armi, il gameplay è fintamente realistico (hanno aggiustato l'inerzia così tante volte che ci si è convinti che sia stato voluto), e la trama dopo un faticoso decollo arriva al clue nel secondo episodio, per poi degenerare. Tipo pranzo domenicale dalla nonna, la curva è la medesima: prima ti alzi, poi pranzi, poi la digestione corrisponde al momento delle vaccate dei parenti. Al secondo episodio la trama muore, insieme a Mussolini. E con esso il gioco. Nel terzo capitolo Stalin e il generale Von Craut -o come accidenti si chiama- non tengono viva la "trama", e ci si rende finalmente conto che se @MasterChef di Halo ci stava sulle balle, i vari soldati di Killzone anche di più, frignoni come antonella Elia in un qualsiasi reality. Il nemico era il vero protagonista.

Uncharted
Giocati e finiti tutti e 4, ancora oggi mi chiedo perché. Perché mi hanno detto di farlo. E io volevo capire cosa aveva di speciale questa saga, un mix tra le arrampicate di Assassin's Creed (solo meno divertenti), le sparatorie di Gears of War (solo meno divertenti) e l'esplorazione che di fatto è la banale ricerca dei collezionabili (quindi NON divertente). Gunplay orrendo, banale, esplosioni con slalom gestiti da QTE, e trama... più che trama direi "trimone".
Il quarto episodio poi aggiunge lo stealth, quasi metaforico e metafisico: Drake esce dall'erba alta e agguanta il nemico/giocatore che non si accorge che quello che ha sotto il naso è una fregatura.
Ora, leggendo TFP da anni ed essendo cresciuto con Super Console, se dovessi creare un manuale di come non fare un videogioco direi che gli ingredienti di Uncharted corrispondono perfettamente. Messi insieme così bene da farlo sembrare un videogioco di classe.
"Il suo è culo, la mia è classe, caro il mio Uncharterazzo" [cit. qualunque altro adventure a piacere]

The Last of Us è stato un errore: il secondo episodio sta tardando così tanto perché le 2 idee in croce che abbiano mai avuto i ND si sono già esaurite col primo capitolo, il resto dei loro titoli è un copia/incolla. Però con la grafica.

Final Fantasy 8
Potrei estendere all'intera saga il mio odio, tranne per il 7. Ma lì avevo 17 anni, leggevo ancora manga tipo Ranma e Orange Road, mi commuovevo di fronte alla morte di Aeris. Poi è arrivata la figa, e da lì qualsivoglia storia melensa che dura 4 CD, con scene di ballo che sarebbero perfette per un film in costume di quelli che ci tocca di vedere insieme alla nostra compagna/moglie, fingendo siano belli, bé... ma chi voglio prendere in giro. Completa il quadro un combat system risibile, che consiste nel guardare uccelli di fuoco e mostri comparire dal nulla e fare scena, non skippabile peraltro.

Assassin's Creed 3
Ezio, Ezio, dove sei? Morto insieme alla saga. Ci deve essere un fascino negli italiani, perché se ci fate caso rendono divertente anche la merda. Qualcuno ha citato Mario (e oggettivamente, non tutti gli episodi sono usciti col buco, o almeno con quello sbagliato), potrei tirare in ballo Mafia (infatti al terzo si è capito che era una merda - ma è uguale al secondo, solo con un afro-americano), GTA Vice City con Tommy Vercetti, ecc.
Idem per la saga Ubisoft. Ezio apre la finestra e scappa dal marito della pulzella che stava per trombarsi, per fuggire in quel di Firenze. Tolta la finta patina di drammaticità il secondo episodio era cazzone ma simpatico, poi Ubisoft si è convinta di avere per le mani il "C'era una volta in America" dei videogiochi ed è finita come è finita, proprio in America. A parte i combattimenti coi pirati il resto della serie è talmente noioso che ancora oggi ho paura a prendere in mano Origins e Odyssey. Perché sono convinto sia come per Uncharted: state tentando di fregarmi.

Tutti i giochi ambientati in America
Far Cry 5? Wolfenstein 2? Assassin's Creed l'ho già detto... sia chiaro, adoro GTA che è la summa della merda, un capolavoro di carta, che se fai l'errore di giocarlo 2 mesi dopo l'uscita è già stato superato da qualcos'altro.
Il punto è che odio gli States, la location più banale al mondo. Ci vado spesso in trasferta e sono sempre stupito di come quello che vedi in televisione non c'azzecca nulla con la realtà. A meno che non guardiate "Vite al limite", in questo caso siete esonerati. Cavolo, persino l'ex blocco sovietico europeo è più interessante, almeno c'è la gnocca.
Ora, ti puoi sforzare finché vuoi, ma a meno di New York (la città più europea di tutte), non è possibile creare locations interessanti partendo dagli States; Rockstar ne ha fatto una parodia con GTA, ma devo dire che, col senno di poi, forse non era una parodia. O almeno non era così divertente.



Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!


Final Fantasy 8
Potrei estendere all'intera saga il mio odio, tranne per il 7. Ma lì avevo 17 anni, leggevo ancora manga tipo Ranma e Orange Road, mi commuovevo di fronte alla morte di Aeris. Poi è arrivata la figa, e da lì qualsivoglia storia melensa che dura 4 CD, con scene di ballo che sarebbero perfette per un film in costume di quelli che ci tocca di vedere insieme alla nostra compagna/moglie, fingendo siano belli, bé... ma chi voglio prendere in giro. Completa il quadro un combat system risibile, che consiste nel guardare uccelli di fuoco e mostri comparire dal nulla e fare scena, non skippabile peraltro.

Grazie Alan, questo lo stavo dimenticando. Che poi non sono nemmeno se sia sopravalutato, Final Fantasy 8. Il tempo è galantuomo è più o meno tutti ci siamo accorti di quale nefandezza fosse. Solo che era Final Fantasy e ai tempi doveva piacere a priori.

Quando uscì avevo molto tempo e giocavo e finivo pure Alfred Chicken (che ha comunque il suo perché) ma questo... proprio no. Dopo la rivelazione (occhio non è uno spoiler, vi sto salvando) che questi già si conoscevano ma se ne erano dimenticati per qualche motivo che ho rimosso e dopo aver scoperto una città (o era un continente?) ENOOOORMEEEE, ma ehi nascosto da una tecnologia fighissima (che riusciva nell’impossibile impresa di non risultare credibile nemmeno in un mondo popolato da cactus con tendenze omicide), ho sentito un rumore di rotolamento. Mi accorsi solo anni dopo, cercando di figliare, che erano i miei testicoli. Li ho ritrovati dietro al divano ancora funzionanti.

Il combat system? E chi se lo ricorda, che te ne fai quando storia e personaggi fanno così schifo?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
A me la cosa che più mi ha fatto incazzare dell'VIII è che per tutto il tempo ti coccola nell'usare le summon per togliertele all'ultimo boss ed usare quelle poche cazzo di quantità di magie (come se fossero dei colpi contati, bah) che uno ha assorbito durante la run giusto per cambiare un pò.
O forse sono io che non capii le meccaniche.
« Ultima modifica: 22 Mag 2020, 12:33 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Resogun
È il gioco di volere bene a @Gatsu . 100 pagine di thread ingiustificate su un clone di Defender coi cubetti che esplodono. Tutto per far piacere ad un amico. E’ come quando ti mostrano il figlio appena nato, che per carità son tuti belli, anche se simili a Sloth.
So che su di voi potrò contare nel momento del bisogno. È bello avere questa certezza.
Santo cielo, sto male :D :D :D

Vediamo di aggiungere qualcos’altro:

Gradius e Salamander
Che Salamander sia figo in modo assurdo è un fatto.
Ma quale essere umano può finire questi due giochi così come sono stati concepiti?
Ma non c’è assolutamente verso. Se per caso sopravvivi al primo stage e hai ancora gettoni in tasca (e dubito che all’epoca qualcuno ne avesse ancora), dal terzo stage in avanti se perdi una vita sei spacciato. Non c’è modo di ripartire da un checkpoint e recuperare abbastanza power-up da andare avanti. La parte finale di Salamander è impossibile anche se hai tutte le monete di Zio Paperone: se muori, solo un savestate ti fa ripartire in condizioni competitive.
Questi giochi hanno fatto la storia degli sparatutto. Ma chi li ha mai finiti, all’arcade?

Ghosts ‘n Goblins
Mezzo mondo lo conosce attraverso la versione NES. Che tecnicamente è tremenda, ma come gameplay rispecchia benissimo l’arcade.
Altra pietra miliare degli arcade per... perché? Dopo 35 anni non c’è ancora uno speedrunner che riesca a evitare il diavolo rosso nel 100% dei casi. I nemici si materializzano dentro l’elmo di Arthur. C’è 1 arma secondaria utile, le altre se ci caschi sopra puoi anche abbandonare la partita. L’ultimo livello è una boss rush in una torre circondata da diavoli rossi che ti attaccano a 2 e a 3 per volta.
È una truffa.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Ahahah! Io non ho citato GnG solo perché mi sento di DOVERGLI volere bene, ma quello che dici è tutto giusto. :D
Professional Casual Gamer