Autore Topic: [NS] Paper Mario: The Origami King  (Letto 35301 volte)

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Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #240 il: 24 Lug 2020, 12:01 »
Ti ha fatto anche la protezione, metti che strisci il disco  :D

Iniziato anche io, l'ho già detto che non sopporto i giochi che hanno il salto su un tasto che non sia quello in basso (B su Switch).
Maledetti mi confondo sempre, almeno fatemi cambiare i tasti!

Offline Diegocuneo

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #241 il: 24 Lug 2020, 14:43 »
Ti ha fatto anche la protezione, metti che strisci il disco  :D

Iniziato anche io, l'ho già detto che non sopporto i giochi che hanno il salto su un tasto che non sia quello in basso (B su Switch).
Maledetti mi confondo sempre, almeno fatemi cambiare i tasti!
Mi ha fatto uno sconto "euronics" (qualsiasi cosa significhi) e applicato quindi la doppia protezione per togliermi l'euro e non darmi resto in spiccioli che non aveva  :D
Quando vogliono si sbattono.

Iniziato ieri sera un'ora esatta coi bambini e...un 40 minuti quasi di recitare tipo fiaba tutto lo scritto che c'era.Una fatica mistica,son già stanco.Spero che ora che son finalmente partito parlino un goccino meno,ma ne dubito :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #242 il: 24 Lug 2020, 14:46 »
Ahah in bocca al lupo allora!

Offline Turrican3

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #243 il: 24 Lug 2020, 15:24 »
Iniziato anche io, l'ho già detto che non sopporto i giochi che hanno il salto su un tasto che non sia quello in basso (B su Switch).
Maledetti mi confondo sempre, almeno fatemi cambiare i tasti!

Da qualche tempo puoi rimappare come preferisci qualsiasi tasto da menu di sistema Switch.

L'unico problema è che le scritte a video rimangono immutate quindi devi un attimo... rimappare anche il cervello. :D

Ma non dovresti metterci molto, io ho stravolto Xenoblade e sono arrivato al punto diametralmente opposto, a volte provo a premere la versione rimappata negli altri giochi. ;D
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Offline Claudio1885

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #244 il: 24 Lug 2020, 20:37 »
L'ho finito poche ore fa. I Paper Mario me li sono passati tutti, e pur avendo apprezzato molto sia Sticker Star che Color Splash, questo Origami King è decisamente due spanne sopra ai predecessori del "nuovo corso". L'ho giocato col terrore costante che prima o poi avrebbe mollato il colpo, che sarebbe arrivato il capitolo poco ispirato, il dungeon palloso, il riciclo, invece rilancia e si reinventa ad ogni sequenza, stupendoti anche dopo venti e passa ore nel suo mondo cartonato.

Già all'inizio fa capire di che pasta è fatto, facendo dire a Luigi, accompagnatore di Mario, "fammi mettere qui il kart, non mi va di lasciare la mancia al parcheggiatore", che è un'affermazione così disarmante da farmi pensare "e ora come faranno a superarsi?"

Se fossi un recensore amante del profumo delle proprie scorregge potrei persino arrivare a dire che, in un medium dove tutti vogliono essere Steven Seagal, The Origami King è Nino Manfredi. Ha classe, mestiere e stile, ma talmente sottotraccia, talmente in sintonia con sé stesso, che fa tutto così a puntino da poter sembrare mediocre. Ogni capitolo è suddiviso in una serie di ambientazioni che possono sembrare già viste, ma riesce sempre ad aggiungerci un tocco personale, una sfumatura inaspettata che da al tutto un altro sapore, e nessuna parte si prende più tempo del dovuto, ma riesce anzi nel difficilissimo compito di lasciarti sempre il languore di un boccone in più, che però non c'è, quella parte è finita e bisogna muoversi verso la prossima, e un po' ti scoccia ma va bene così.

Per me è il miglior capitolo della saga dopo Il portale millenario, esclusivamente per il combat - tra i due, purtroppo, da questo punto di vista non c'è partita.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #245 il: 25 Lug 2020, 07:50 »
Aspetto per dare un giudizio più complessivo ma posso dire che i combattimenti con i boss sono spettacolari, ieri ho mazzuolato il cartomagno dell'acqua con grande goduria logico\deduttivo\strategica.

Aumentano infatti le possibilità di interazione, aumentano le variabili, le strategie si devono fare più complesse ed articolate. Davvero molto molto avvincente e soddisfacente, una crasi riuscitissima fra puzzle game e turni da JRPG.

I combattimenti con i nemici comuni invece sono abbastanza inutili se non per fare allenamento (ma c'è la palestra apposita per quello) ed infatti il gioco stesso se ne rende conto e ti da quasi subito la facoltà di schivarli abbattendo il tapino con una martellata data col giusto tempismo.

Detto ciò, quello che noto in questo Origami King sono, finalmente, valori produttivi adeguati. Al di là di un'estetica fenomenale per ispirazione ed efficacia, con un piglio assolutamente autoriale (ma anche realizzato con preziosa perizia artigiana), sia dal punto di vista tecnico che da quello della cura realizzativa, della vastità e complessità delle ambientazioni, dei dettagli anche più piccoli, è un ritorno agli splendori del passato dopo alcuni giochi Nintendo un po' tirati via.

E, sempre tecnicamente, ci sono alcune cose (tipo l'illuminazione e la resa delle superfici non cartacee come le rocce sulla prima torre o l'acqua nell'antro del secondo cartomagno) che fanno impallidire le loro controparti in giochi sulla carta ben più prestanti e "realistici".

Chissà se qualcuno ha aiutato gli Intelligent System in sede di sviluppo, che non mi sono mai sembrati dei fenomeni tecnici.

Qualche immaginetta:

Spoiler (click to show/hide)

Offline nikazzi

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #246 il: 25 Lug 2020, 23:23 »
oddio esteticamente stupendo  :-[ <<<333
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #247 il: 26 Lug 2020, 09:44 »
Ho tagliato i primi due nastri, quindi non sono nemmeno a metà, di conseguenza il mio è un parere preliminare.

Questo gioco è un mistero.

L'interazione è sempre estremamente limitata (movimento-martellata-salto-lancio coriandoli) e gli artimagni purtroppo si possono usare poco e solo dove te lo dice il gioco. La progressione è rigidamente lineare. I combattimenti contro i nemici normali sono abbastanza inutili.

Eppure...

Eppure ti ritrovi incollato allo schermo senza riuscire a staccarti da quegli ambienti non solo fenomenali da vedere (e ribadisco che dal punto di vista estetico questo è uno dei giochi più belli dell'intera generazione, sostenuto poi da un comparto tecnico di primissimo ordine) ma anche fantastici da esplorare sin nel più recondito anfratto in quanto pensati, progettati e realizzati con intelligenza, equilibrio e creatività rari, che ti fanno usare quelle poche possibilità di interazione al massimo senza che si senta mai il bisogno effettivo di una maggiore articolazione.
 
Continui a giocare per goderti il prossimo dialogo brillante e spassoso, per scoprire cosa si saranno inventati non solo nel prossimo mondo ma nella prossima schermata vista la quantità netta di trovate, per affrontare il prossimo boss che sai già essere una variazione sul tema spettacolare che nobilita e legittima un sistema di combattimento che proprio in quei frangenti da il meglio di se, con il suo connubio vincente fra elementi puzzle e JRPG.

Per adesso direi promosso a pieni voti, vediamo se a lungo andare questa impostazione regge o se subentrano stanca e ripetitività (perché, per farla reggere partendo da queste premesse, devi essere DAVVERO cazzuto in fase di design).

Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #248 il: 27 Lug 2020, 11:34 »
Iniziato anche io, l'ho già detto che non sopporto i giochi che hanno il salto su un tasto che non sia quello in basso (B su Switch).
Maledetti mi confondo sempre, almeno fatemi cambiare i tasti!

Da qualche tempo puoi rimappare come preferisci qualsiasi tasto da menu di sistema Switch.

L'unico problema è che le scritte a video rimangono immutate quindi devi un attimo... rimappare anche il cervello. :D

Ci ho provato, ma dovendo scambiare A e B poi faccio ancora più casino, sia nei menu che nel gioco (ormai nel mio cervello so che le console Nintendo hanno quella configurazione)  :(
Magari ci riprovo facendo finta di avere in mano PSVita, che ha i tasti in quel modo  :D

Offline Turrican3

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #249 il: 27 Lug 2020, 23:20 »
Beh sicuramente sarebbe meglio poter rimappare direttamente dal gioco (e avere quindi tutte le scritte a video eventualmente presenti "coerenti"), ti capisco. :yes:
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Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #250 il: 28 Lug 2020, 10:57 »
Alla fine li ho rimappati, per ora mi ci trovo bene quindi grazie per il consiglio!

Per il resto boh, ancora non ingrana, non mi ci metto volentieri a giocarlo. In pratica sono 3 giorni che l'ho fatto partire e sono ancora all'inizio  :-[

Offline Akidaso

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #251 il: 28 Lug 2020, 11:12 »
Non c’è la fa? Io c’è l’ho ancora chiuso. Vorrei finire xenoblade, iniziato nel lontano 84 ormai...
La scatolina è sempre bellissima.

Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #252 il: 28 Lug 2020, 11:15 »
Boh, forse lui ce la fa, sono io che al momento non ce la faccio!

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #253 il: 28 Lug 2020, 13:36 »
Il deserto e tutto ciò che contiene è di una bellezza assoluta, inarrivabile (parlo di direzione artistica). È un gioco sul quale rifarsi gli occhi di continuo.

Offline Gold_E

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Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #254 il: 28 Lug 2020, 14:34 »
Per me è stupendo, come lo era Color Splash. Ma sono solo all'inizio, ho fatto il primo nastro e son quasi al secondo boss, quindi lo prendo ancora con le pinze.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.