Autore Topic: [NS] Paper Mario: The Origami King  (Letto 35303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #225 il: 19 Lug 2020, 22:14 »
Davvero molto deludente all'inizio, fino al secondo nastro nessuno spunto interessante o idee che vadano oltre al compitino.
Dopo migliora un pochino, se non nelle meccaniche, almeno nella narrativa.

Il nuovo sistema di combattimento non mi fa impazzire. È interessante ma è o troppo semplice o troppo complicato, quasi mai soddisfacente. Quando raggiungi un certo numero di monete diventa solo un fastidio da evitare. I boss invece proprio maluccio (per ora ovviamente) con un sistema pensato per lasciarti in loop pur di non farti morire.

Color Splash tanto tanto meglio per adesso.
« Ultima modifica: 19 Lug 2020, 22:19 da Vitoiuvara »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #226 il: 20 Lug 2020, 00:19 »
I testi di questo gioco sono incredibili, @Ivan F. è merito vostro?

No.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #227 il: 20 Lug 2020, 00:35 »
Chi trova incredibili i dialoghi di questo gioco non ha giocato Color Splash, vi si sgama subito. I dialoghi di quel gioco erano devastanti, uno dei migliori script del decennio.

Ho giocato un paio d'ore e trovo che script e gameplay siano nettamente al di sotto di CS. La nostra "Navi" di turno non ha un quarto del carisma del mitico Tinto, e tutte le cosine da fare (riempire i buchi, cercare mille e uno Toad per metro quadrato) ricordano più gli infiniti compitini della serie Mario & Luigi che i precedenti Paper Mario. È iniziato bene, ma dopo la foresta ha rallentato di brutto.

Il combat system so già che mi farà imbestialire. È basato sulla perfezione assoluta, se sbagli una mossa e lasci agire i nemici rischi il KO in due turni. Evitare i nemici sarebbe anche gradevole ma è abbastanza ovvio da subito che il 50% dei nemici nasconde dei Toad, e altri ci attaccano a tradimento mentre stiamo cercando di fare altro.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #228 il: 20 Lug 2020, 01:35 »
A me che la serie ammorba in maniera violenta invece questo Origami per ora a sorpresa sta tenendomi sveglio, è gradevole, brioso, ha un discreto ritmo, è sufficientemente "weird" da incuriosirmi di volta in volta. I Toad almeno sul breve termine sono un'azzeccata ritualità, anche solo per lo "zuccherino" elargito dalle linee di testo strampalate a cui quasi ogni ritrovamento è associato.
Sul combat son d'accordo con Vitoiuvara, oscilla di continuo, repentinamente, tra il fastidiosamente banale ed il fastidiosamente antintuitivo.
Ma a livello di sensazioni preferisco senza indugio il pungolo di questo fastidio al coma cerebrale che mi inducevano i predecessori, Color Splash incluso.
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 01:59 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #229 il: 20 Lug 2020, 07:55 »
E' una serie che abbandonando la specificità dell'essere "l'RPG di Mario" (ruolo incarnato da Mario&Luigi che però adesso col fallimento di Alpha Dream non si sa che fine farà) non è riuscita a trovare un nuovo scopo ed un nuovo ruolo.

Per me dovrebbe diventare un action\adventure\platform a tutto tondo, una sorta di versione Nintendo di Wonderboy III, abbandonando le velleità ruolistiche (tipo i combattimenti a turni) ed elaborando ancora di più il world/level design in tal senso (da quello che ho visto fin'ora in Origami King si fanno passi avanti in questa direzione ma non ancora abbastanza, vediamo però come procede sono appena all'inizio).

Per il momento (ho sconfitto il primo boss) le sensazioni sono positivissime, c'è sempre qualcosa di interessante e creativo da fare, la costruzione dei livelli è eccellente e per di più impostata in modo da giocare con efficacia con la prospettiva per scovare segreti e passaggi nascosti (una cosa che ho sempre adorato).

Anche il ritmo è più sostenuto e meno soporifero dell'ultimo che ho giocato (The Thousand Year Door).

E' uno di quei giochi che nonostante non proponga chissà quali mirabolanti trovate, riesce a tenerti incollato allo schermo senza che te ne renda conto e questo è sempre segno di grande perizia e talento in fase di ideazione e realizzazione.

« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 08:22 da Jello Biafra »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #230 il: 21 Lug 2020, 08:40 »
Bellino dài, l'ultimo episodio che m'era davvero piaciuto era il Portale Millenario, i successivi un po' più pallosi se li ricordo bene.
Questo è sufficientemente fuori di testa da intrattenermi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #231 il: 21 Lug 2020, 19:14 »
Migliora molto la storia, addirittura mi ha sorpreso molto a un certo punto.
Da giocare è una palla al cazzo sempre è comunque, le meccaniche dei boss completamente sbagliate.
Ora sono pieno di monete e non ho motivi per spenderle.

Qualcuno ha capito come funzionano i blocchi nascosti? Ho speso 8000 per l'accessorio che suona sempre ma poi i blocchi non li vedo.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #232 il: 21 Lug 2020, 20:29 »
L'accessorio suona quando sei vicino al blocco, poi devi trovartelo da te.
Però
Spoiler (click to show/hide)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #233 il: 22 Lug 2020, 08:06 »
Dialoghi ed estetica da primo della classe e non sottovaluterei nemmeno il lato tecnico che dopo Kirby Star Allies (720p/30 fps), Yoshi Crafted World (risoluzione dinamica mediamente bassa anche se a 60fps) e Link's Awakening (risoluzione dinamica mediamente bassa e frame rate indecente) torna ad essere quello tipico dei prodotti Nintendo, ovvero eccellente e ultra pulito.

Fin dove l'ho giocato (pochino) era visivamente splendido anche Colour Splash.

Su LA secondo me sei troppo severo, se quello è indecente (60fps per un buon 90-95% del gioco) tocca davvero inventarsi termini nuovi di zecca per, che so, Deadly Premonition 2.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #234 il: 22 Lug 2020, 08:12 »
Dialoghi ed estetica da primo della classe e non sottovaluterei nemmeno il lato tecnico che dopo Kirby Star Allies (720p/30 fps), Yoshi Crafted World (risoluzione dinamica mediamente bassa anche se a 60fps) e Link's Awakening (risoluzione dinamica mediamente bassa e frame rate indecente) torna ad essere quello tipico dei prodotti Nintendo, ovvero eccellente e ultra pulito.

Fin dove l'ho giocato (pochino) era visivamente splendido anche Colour Splash.

Su LA secondo me sei troppo severo, se quello è indecente (60fps per un buon 90-95% del gioco) tocca davvero inventarsi termini nuovi di zecca per, che so, Deadly Premonition 2.

Vabbè, ma Deadly Premonition 2 manco lo considero, sembra un cesso esattamente come il primo.

Su LA sono rimasto malissimo perchè quelle robe, nei giochi Nintendo che sono sempre al top per pulizia e rifinitura, non le avevo mai viste.

Considerata l'inesistente line up 2020 sarebbe stato meglio posticiparlo a quest'anno per farlo uscire in uno stato decente invece di ingolfare di uscite il mese di settembre dell'anno scorso (danneggiando anche giochi meno di richiamo ma ugualmente affascinanti tipo Daemon X Machina, rimasto letteralmente stritolato).

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #235 il: 22 Lug 2020, 14:27 »
Su delle cose mi innervosisce proprio.
Dopo il gioco dei 15 e le solite cazzo di mattonelle da spostare sul ghiaccio...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #236 il: 22 Lug 2020, 18:57 »
Introvabile sto gioco dalle mie parti
É la seconda volta che GameStop mi rimbalza.
Han detto che domani gli riarriva e me ne tiene una copia
Mha...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #237 il: 23 Lug 2020, 17:58 »
Il combat è un gusto acquisito, comincio ad apprezzare l'irritazione che è capace di generare, specie quando non riesci ad allineare i nemici manco dopo aver investito per principio svariate migliaia di coin sull'estensione del timer, nonostante la prospettiva di averne indietro solo poche centinaia :D
« Ultima modifica: 24 Lug 2020, 15:27 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #238 il: 23 Lug 2020, 18:32 »
Il sistema di combattimento lo sto apprezzando molto, soprattutto contro i boss che aggiungono elementi inediti e consentono di approfondire il tutto.

Però continuo a ritenere che dei combattimenti action in tempo reale sarebbero la via che deve prendere la serie per maturare come adventure a tutto tondo, che è la direzione che questo origami King sembra prendere per il resto.

Sono al secondo "dungeon" e fin'ora il gioco scorre via bene e con gusto ma l'aggettivo che mi viene in mente per definire l'esplorazione e il puzzle solving ambientale è... involuto (e non avrei mai pensato di scriverlo per un gioco Nintendo).

Però sono ancora all'inizio e gli spunti creativi, brillanti e divertenti non mancano, oltre a non mancare un level design finalmente molto buono seppur nella sua semplicità.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #239 il: 23 Lug 2020, 18:34 »


Da GameStop dopo una vita e mi ha fatto pure 1euro di sconto
Questo é amore
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.