Autore Topic: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG  (Letto 6802 volte)

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Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #30 il: 15 Mag 2020, 09:40 »
Io ricordo ancora quando andai al negozietto, Nuova Dimensione, a ritirare la mia copia al day 1. 119 mila lire, mi fecero lo sconto e tornai a casa con gli occhi iniettati di gioia.

Avevo conosciuto la serie con Final Fantasy 8 che ho riprovato a rigiocare e che no, in effetti faceva cagare, però come primo Final Fantasy fece il suo dovere pienamente, lo completai in lungo e largo farmando come un disperato nelle due isolette, portando tutti i pg a lv 100. Che tempi  :D

Questo inizialmente mi spiazzò , non conoscevo la serie e mi ritrovai con questo stile completamente diverso, c'era dietro la mano di Amano (oddio, che ho scritto, gag involontaria).

Una fiaba medievale coi personaggi che parlavano in vari dialetti, un gruppo affiatato che doveva organizzare un rapimento, della principessa Garnet. Una volta rapita, la ragazzina è felice di essere catapultata in una nuova avventura, con la sorpresa di tutti, mentre il regno è a soqquadro.

Dall'altro un eroe decadente come Kujah che incontriamo alla fine del primo CD, in uno scenario FANTASTICO, nella terra di Freija, un finale di primo CD che ti lascia lì secco, a terra. Meraviglioso.

E c'è un susseguirsi di eventi, la figura per certi versi lirica di Vivi, Gidan/Zidane stesso è un personaggio alla Cloud(The real), l'arrivo a Lindblum non me lo dimenticherò mai, che città dettagliata oltre l'inverosimile, come anche quello a Toledo e i suoi segreti, la città di notte. 

Da giocare probabilmente il final fantasy più bello insieme al 10, con un battle system sfidante, tanti personaggi, bello il sistema di crescita che al momento non mi ricordo qual è ovviamente, peccato per il minigioco delle carte che non mi è mai piaciuto, ma è una questione mia, coi giochi di carte.

Non ho trovato per niente la storia confusionaria e l'ho giocato anche recentemente per la terza volta, l'ho adorato nuovamente.

Per me un capolavoro e forse il mio Final Fantasy preferito, è dura ma è tra i primissimi posti, Amano, Sakaguchi, Ito e Uematsu. Con il pessimo Nomura fuori dai coglioni, quando metti insieme i numeri 1 succedono le cose eccezionali.

Mamma mia, solo a scriverne mi viene il magone  :D

Questa era Square.
« Ultima modifica: 15 Mag 2020, 10:44 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline EGO

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #31 il: 15 Mag 2020, 10:30 »
Be'... se è sul Pass me lo posso rigiocare sfruttando qualche cheat (almeno quello dei soldi)

Offline slataper

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #32 il: 15 Mag 2020, 10:53 »
Iniziato ieri sera, i personaggi che imitano l'italiano regionale o l'accento straniero sono spassosi :). A proposito della localizzazione, anni fa ne parlarono in questo episodio di Outcast.
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Offline Neophoeny

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #33 il: 16 Mag 2020, 14:43 »
Ho quasi paura di dirlo...ma non mi ha mai detto nulla...il VI e VII originali sono inarrivabili come cast,storia,meccaniche di gioco ecc...
Certo sempre meglio del VIII...ma ci voleva poco.
anche per me è la stessa cosa. Son arrivato al terzo cd e mi ha dato a noia.
Sarà anche perché il cattivo mi sembra anonimo e stereotipato, il solito matto dei jrpg, la brutta versione di Sephirot.
Anche il character design non l'ho amato più di tanto. Quei testoni non mi sono mai piaciuti. Su FF7 li ho tollerati perché cmq il balzo tecnologico era evidente per l'epoca (e nelle battaglie i personaggi diventano normali).
Qui invece son stati fatti apposta e mi sembrano delle caricature.

Ma comunque so che tutto è soggettivo, si tratta di uno degli episodi più amati della saga.

L'ho anche scaricato su Switch e ho intenzione di riprenderlo prima o poi, voglio dargli un'altra opportunità.

Offline Girocollo

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #34 il: 16 Mag 2020, 15:08 »
Dal VI al XV (saltando MMO e XIII) è il mio secondo sfavorito dopo l'incommentabile XV.

Non che sia brutto, ma non ha spunti memorabili, almeno a mio gusto.

Setting medievale puro è un no di partenza, il gioco delle carte è la versione fatta peggio del leggendario Triple Triad, i personaggi poco relatable e meccaniche di gioco che manco ricordo (le Junction erano piene di problemi, ma almeno le ricordo :D).

Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #35 il: 16 Mag 2020, 15:52 »
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!

Offline slataper

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #36 il: 16 Mag 2020, 15:56 »
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!
Su One sì.
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Offline EGO

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #37 il: 18 Mag 2020, 13:57 »
Qualcuno che ha giocato queste nuove versioni, ci sono tutti i miglioramenti di QoL vero? Tipo velocizzazione delle battaglie, no battaglie casuali se non voglio, autobattle…

Se è così chissà, potrei anche provarlo!
La versione PC ha qualche cheat in più, se non ho capito male; motivo per cui, finora, non avevo voluto prenderlo su console. Ma se è su GamePass... ;)

Comunque ci sono opzioni per:
- avere il massimo dei soldi
- eliminare gli incontri casuali
- massimizzare istantaneamente l’Exp delle abilità senza dover combattere

E altro ancora.

Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #38 il: 18 Mag 2020, 14:03 »
Addirittura? Non avevo idea simili opzioni fossero anche sulle versioni console!
Allora lo gioco sicuro, se si riesce ad eliminare il grinding è ottimo  :yes:

Offline slataper

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #39 il: 10 Lug 2020, 09:28 »
Ho appena superato la parte in cui la regina obesa
Spoiler (click to show/hide)
A che punto sono arrivato, più o meno?
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #40 il: 10 Lug 2020, 09:43 »
Ho appena superato la parte in cui la regina obesa
Spoiler (click to show/hide)
A che punto sono arrivato, più o meno?

Vado totalmente a memoria quindi è un'approssimazione ma.. più o meno metà o poco più credo.

Un buon modo per avere una stima è vedere dalla mappa del mpndo più o meno quanto dei vari continenti si è già visitato e quanto manca.

Comunque sta piacendo?

Offline slataper

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #41 il: 10 Lug 2020, 11:31 »
Diciamo che alcuni aspetti mi stanno piacendo e che desidero portare a termine almeno un jrpg nella vita, ma senza gli aiuti del menu di pausa (gloria a chi li ha messi) temo che mi sarei addormentato più di una volta per la lentezza generale o mi sarei arenato nei combattimenti più difficili. Personaggi e dialoghi sono carinissimi, promossi tutti.
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Offline EGO

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #42 il: 10 Lug 2020, 14:13 »
Aaand finito. Dopo 20(!!!) anni dalla prima volta.

Mi ero scordato pressoché completamente la parte finale del gioco, e ricordavo male moltissimi pezzi che ho finalmente rimesso insieme. La storia è simpatica, molto lineare e leggera rispetto ai deliri e agli intrighi di FF7 e 8. Zidane è il miglior protagonista dei tre FF per PS: la sua storia non ha lo stesso peso emotivo di quella di un Cloud, ma come personaggio definito e rappresentato è molto più completo e carismatico.

Il resto del cast è molto simpatico, anche se
Spoiler (click to show/hide)

A differenza di FF7 e 8, che avevano una subquest dietro ogni angolo, FF9 ne ha due gigantesche (Chocografie e Tetra Master) e una un po’ meno ingombrante (il Mogu-net). “Becca qui, chocobo!” è roba da passarci tranquillamente 20 ore, Tetra Master è potenzialmente infinita. Buona parte di tutte le altre subquest minori si ricollegano in qualche modo alle due principali (lo stesso Mogu-net è subordinato al gioco dei chocobo). Purtroppo FF9 è un gioco orrendamente lento in generale e “Becca qui, chocobo!” ne è forse la parte più lenta in assoluto. La funzione di fast forward della moderna versione di FF9 è pura manna dal cielo per velocizzare queste sezioni e renderle tollerabili nel 2020. Anche la navigazione della world map, con qualsiasi mezzo, grazie al fast forward smette di essere una chiavica insopportabile con un framerate che avrebbe invidia dei classici N64.

È un vero peccato che non sia possibile rendere in alta risoluzione i fondali. Ancora oggi sono splendidi, e in alcune location avanzate della storia è tuttora possibile intuirne quasi per intero la formidabile bellezza che rendeva FF9 uno dei più bei giochi disponibili negli anni del tramonto di PS1.

Rivisitando FF9 oggi, non è difficile percepirne la ridondanza. Il sistema degli “eventi in tempo reale” è simpatico, ma raramente le scenette mostrate sono davvero interessanti, e anzi di non poche si poteva fare a meno. I personaggi hanno accesso a dozzine di abilità opzionali, ma il gioco non è molto impegnativo e la maggior parte di ciò che si può faticosamente apprendere, a botte di 2-3 punti per volta quando va bene, non verrà mai concretamente usato dal giocatore medio. Nella parte finale il gioco poi diventa fastidiosamente cheap, ricorrendo a trucchetti come l’abuso di alterazioni di status letali che non è possibile sospettare in anticipo. Le skill di attacco in battaglia di quasi tutti i personaggi sono superflue o capricciose, con effetti random o un’alta probabilità di mancare il bersaglio. Siamo lontanissimi dalla varietà offerta dal Materia System o dalle possibilità di uberpotenziamento del Junction System: i personaggi sono assai “specializzati” e li useremo sempre per fare le stesse cose.
La Trance, infine, è proprio una cagata. Si carica lentissimamente, si esaurisce in 3 turni o a fine battaglia, quasi mai si rivela un asso nella manica, e legarla ad un certo aspetto della trama del gioco le ha probabilmente fatto più male che bene. È chiaramente un’idea rimasta allo stato embrionale e integrata malamente nel gameplay.

L’attenzione al dettaglio è spettacolare. FF9 fa un ampio e brillante uso di inquadrature particolarissime (fin dall’inizio, quando Kalò descrive il piano di rapimento di Garnet), e vale sempre la pena tenere d’occhio tutti i personaggi inquadrati nella scena per non perdersi una grande varietà di reazioni e animazioni. Tra FF8 e FF9 c’è stato un balzo poderoso in questo campo, forse non evidente come il gap di design tra FF7 e FF8, ma ben integrato nei dettagli di questi modelli poligonali chibi, così semplici all’apparenza ma così vitali quando entrano in azione. Sempre più spettacolare, poi, l’integrazione dei poligoni all’interno dei filmati in CG. La scena alla fine del gioco con
Spoiler (click to show/hide)
è qualcosa di ineguagliato in tutta quella generazione di VG.

Infine, va detto.
La traduzione italiana di FF9 è un capolavoro.
Andatevi a rileggere/risentire le versioni italiane del 99% non solo dei giochi degli anni Novanta, ma anche di quelli della generazione PS2, e sciacquatevi la bocca se avete mai insultato la traduzione di FF9.
Ho scattato dozzine di screenshot e più tardi ve ne posterò anche qualcuno. Per ora vi dico che, finita la partita in italiano, ho deciso di ricominciarne una in inglese e... ma no. Proprio no. Non c’è confronto. Fin dall’inizio-inizio del gioco, i dialoghi dei Tantalus in inglese sono di una piattezza deprimente in confronto al mix di siciliahno, rromano, saddo e tetesco della scalcagnata combriccola di anti-eroi che dà il via alla storia. E più si va avanti, più si capisce quanto sia stata azzeccata l’idea di far parlare Quina in quel modo, quanto siano ancor più pucciosi i Moguri coi nomi dall’accento tronco (“Illuminaci, Mogutarò!” è uno slogan indimenticabile, e da piemontese ho particolarmente apprezzato il piccolo Monsciù :-[), quanto siano buffi i problemi di pronuncia di Cid e le rimette baciate di Son e Zon e i motti latini di Steiner, e la balbuzie di Vivi che in italiano è dieci volte peggio che in inglese e rende dieci volte meglio il carattere del personaggio.
No, questa traduzione è un esempio monumentale di come si localizza una fiaba. Basta con il provincialismo che ci impedisce di apprezzare le cose buone che facciamo. Ah, e ancora una cosa: ma quanto funzionavano meglio gli RPG col testo al posto del parlato? Se negli ultimi 20 anni sono stato graniticamente convinto che FFX, con il suo doppiaggio, fu l’inizio della fine dell’epoca d’oro dei JRPG... rigiocando FF9 il granito si è rinforzato. Oddio, un doppiaggio fatto bene (Xenosaga/Blade) è piacevole, ma dopo due decadi di terzo millennio AD sentiamo ancora doppiaggi in inglese che cercano di imitare l’enfasi giapponese con risultati tragicomici quando non disastrosi, e comunque rendere decentemente un FF9 col parlato sarebbe impossibile - men che meno in italiano.

Nel complesso, come gioco, FF9 è probabilmente l’anello debole della strepitosa triade per PS1, ma è piacevolissimo da rivisitare se non ci si fanno problemi a sfruttare i “cheat” che ne smussano i difetti più spigolosi.

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #43 il: 10 Lug 2020, 14:40 »
Concordo er la maggior parte dell'analisi, dissento solo sul gap di design tra FF 8 e 9 perché secondo me non è enorme, più o meno sono  lì e anzi, forse ho preferito di un pò (ma per ragioni soggettive) in FF 8 i momenti 'poligi + scena cgi' resi dinamicamente mentre sul design siam lì ma con differenze di gusto!

Poi secondo me non è il più debole della triade Ps1, FF8 sebbene gli sia legato tantissimo affettivamente ha dei sistemi (junction ma anche Limit troppo abusabili ed OP) rompibili con un pò di dimestichezza, sebbene i junction siano anche un gran bell'esempio di flessibilità e possibilità di personalizzare le strategie (soprattutto status alterati ed elementi attirbuiti in offesa e difesa oltre che pompare stats).

Sul sistema di sviluppo l'ho sempre apprezzato molto quello del 9, è verissimo che è meno flessibile e più rigido ma io resto del parere che avere dei personaggi 'specializzati' e coerenti sia sul piano ludico che in quello narrativo (tale per cui uno Steiner deve essere un Tank guerriero e Vivi un mago potentissimo ma deboluccio fisicamente) aiuta nell'immedesimazione dell'esperienza complessiva.

Comunque concordo su praticamente tutto il resto, a partire dal lavoro di traduione italiana davvero fanatstico e sulla personalità dei personaggi (anche io ho sempre sentito lamentele sull'uso dei dialetti quando per me rendono benissimo le diversità e peculiarità dei pg) e a cose come le fantastiche ambientazioni, le considerazioni sul cast (che nel complesso è tra i cast migliori della saga a mani basse, il mio preferito è Vivi ed ho aorato i battibecchi fra Zidane e Steiner).

La trance pure a me non è piaciuta molto, poi non si può neanche trasportare da scontro a scontro come si farebbe con le turbo di FFX (spessissimo andava dunque sprecata dove non serviva), vero anche che il gioco ad eccezione del super boss segreto non si rivela mai particolarmente difficile.

Io lo metto senza dubbio sul podio della serie, tranquillamente, per musiche/atmosfere/personaggi e loro sviluppo/esperienza.

Si, foto sarebbero ben gradite  :yes:

Offline slataper

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Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #44 il: 19 Ago 2020, 16:51 »
Finalmente mi sono tolto lo sfizio di arrivare alla fine di un Final Fantasy, grazie al Game Pass ma soprattutto grazie ai "cheat" ufficiali che permettono di velocizzare e semplificare il gioco. Ci tenevo a finirne uno poiché ho bei ricordi sia di FF7 che di FF8, iniziati ma entrambi interrotti all'epoca. Avevo il dubbio che i jrpg fossero all'estremo opposto del mio concetto di divertimento, ne ho avuto conferma oltre ogni dubbio. Ciò che mi ha lasciato interdetto di FF9 è la lentezza dei personaggi, tanto è vero che ho tenuto costantemente attivata l'opzione di velocizzazione per non innervosirmi: anni fa era ritenuto accettabile che ci volessero interminabili secondi per navigare le schermate avanti e indietro? Evidentemente sì, probabilmente la gratificazione audiovisiva e il senso di meraviglia ricompensavano il tempo speso. Il prodotto è sicuramente di alta qualità ma basato su un concetto di videogioco che percepisco come poco rispettoso del mio tempo.

E' stato un bel viaggio ma non ce ne sarà un secondo.
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