Autore Topic: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG  (Letto 6800 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
[Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« il: 14 Mag 2020, 10:28 »


Aperto Topic perchè se lo merita, di sicuro uno fra i FF migliori esistenti e fra i miei preferiti.

Un FF molto classico per World Map, gestione party, locations, con uno stile fantastico e coloratissimo e con la piena magia tipica della serie.

Inoltre graziato da una delle migliori scritture della serie, con personaggi e sviluppi caratteriali secondi solo a FF VI.

Una perla vera e oggi recuperabile su diverse piattaforme, Jrpg immancabile

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #1 il: 14 Mag 2020, 10:43 »
E non hai citato la traduzione italiana... C'è chi la ama e chi la odia, io devo dire che l'ho trovata insopportabile

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #2 il: 14 Mag 2020, 10:49 »
La traduzione italiana tenta di adattare sfumature di linguaggio differenti tramite dialetti italiani veri e propri (c'è molto romanaccio ed espressioni spesso colorite).

È tutta caratterizzazione e scelte di adattamento (tenendo presente che siamo dalle parti dell'ultimo FF numerato non ancora doppiato visto che il doppiaggio inizierà con FF X) e posso benissimo capire che non tutti le abbiano gradite.
A me non han dato fastidio, ricordo con enorme affetto i siparietti simpatici con Quina ad esempio
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 11:14 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #3 il: 14 Mag 2020, 11:31 »
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #4 il: 14 Mag 2020, 11:49 »
Il mio preferito dopo FF VIII. I dialetti secondo me azzeccatissimi. Oltretutto godibile anche oggi, ho visto un po' come rende su Nintendo Switch portatile e tiene botta alla grande. Con un piccolo e sapiente restyling sarebbe perfetto.

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #5 il: 14 Mag 2020, 11:59 »
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.


Esatto, quello che ricordo anche io.
Design e ambientazione eccellenti e alcune situazioni e personaggi indimenticabili (Vivi).
Però antagonista molto debole (persino peggio di FFVIII) e trama che si perde nell'ultima parte.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #6 il: 14 Mag 2020, 12:05 »
A me i dialetti eran piaciuti :)

Ho giocato FFIX una volta sola per intero. Quando uscì su Steam giocai un paio d’ore ma poi lo abbandonai per altre cose.

Ricordo che la storia a un certo punto diventava un pastrocchio, ma magari ero io che a un certo punto mi persi qualche pezzo e cominciai a non capirci più nulla. Mi piaceva molto il gameplay, un buon compromesso tra i personaggi superspecializzati dei JRPG della generazione precedente e la grande varietà di customizzazione di FF7 e 8.

Nella parte finale di sicuro si perdeva, però succedeva molto in là (nel CD4 basandoci sui dischi ps1), fortunatamente la trama per più tempo rispetto ad altri FF  :D

Di fatto era un mix ma manteneva la caratterizzazione di lotta di personaggi specifici, Vivi restava sempre un mago nero, Steiner guerriero e così via ma c'era flessibilità nella strategia grazie alle skill passive attivabili con gli AP points

Offline Turbonesto

  • Matricola
  • Post: 47
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #7 il: 14 Mag 2020, 13:53 »
Ho quasi paura di dirlo...ma non mi ha mai detto nulla...il VI e VII originali sono inarrivabili come cast,storia,meccaniche di gioco ecc...
Certo sempre meglio del VIII...ma ci voleva poco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #8 il: 14 Mag 2020, 13:57 »
Figurati, è pur sempre soggettività, ognuno ha i propri gusti e preferenze!

Ad esempio, uno potrebbe tranquillamente preferire i setting più 'futuristici' di FF 7 ed 8 o il setting estremamente fantasy del 12, piuttosto che i personaggi, ci stà perfettamente!

Idem FF 8, ha dei demeriti oggettivi, ma per molti è stato il primo FF ed in generale ha moltissimi momenti memorabili (la parata della strega, che figata era?) e dei setting fantastici, oltre ad essere tecmologicamente e graficamente più avanti del 7 ovviamente!
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 15:01 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #9 il: 14 Mag 2020, 14:50 »
Per quanto mi sia piaciuto molto come gioco devo dire che anche i personaggi virano dall'anonimo al brutto forte. Si salva solo Vivi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #10 il: 14 Mag 2020, 15:32 »
Il mio primo Final Fantasy :)

Acquistato dopo aver letto la recensione su Super Console :)

Lo ricordo con affetto per la novità, per il design molto particolare di personaggi e ambienti (a parte il protagonista orrendo con il parruccone), per i dialetti che facevano discutere ma erano usati con stile, ma soprattutto per le bestemmie che tirai a mia madre quando decise di piantarsi davanti al televisore minacciandomi di staccare tutto a causa dell'ora tarda, mentre io stavo a un passo dal battere il boss finale dopo lunga sofferenza e non si poteva salvare o mettere in pausa, non ricordo, comunque sia bava alla bocca e urla beluine per il primo approccio al video-game rage che non si scorda mai.

E' stato anche il primo gioco su cui abbia speso 100+ ore, oltre a farmi capire da subito che i jrpg non sarebbero mai stati molto nelle mie corde. A seguire giocai stancamente il 10 e infine il 7 perchè si doveva, e ne valse la pena, ma quest'ultimo non lo finii mai.

Da qualche parte ho ancora due pupazzetti, acquistati a caro prezzo ad una comiconvention, di Vivi e della cobolda di cui non ricordo il nome e di cui mi ero innamorato, perché un po' di furry fandom non guasta mai... ma aveva anche un bel background malinconico se non ricordo male.

Bei ricordi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #11 il: 14 Mag 2020, 15:38 »
Freja intendi Gaissel! E si, tutti i persomaggi (o quasi) hanno un background interessante, tolta Quina che è il tipico pg che sdrammatizza.. quanti ricordi da ragazzino.

Ma poi il superboss
Spoiler (click to show/hide)
chi se lo ricorda?
I chocobo!

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #12 il: 14 Mag 2020, 15:41 »
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #13 il: 14 Mag 2020, 15:47 »
FFIX è stato un titolo un po' controverso.

Dopo 2-3 FF con ambientazione ibrida, il recupero di un forma favolistico-medievale venne accolto in modo trionfale. Il sistema di abilità/equip era moderno e divertente, i personaggi simpatici e ben caratterizzati, con una colonna sonora davvero notevole.

Eppure...la trama era davvero un mezzo disastro, molto peggiore anche di un titolo non molto apprezzato come l'8. Sembrava quasi che le ambientazioni e le ragioni dei vari personaggi fossero legate da questioni davvero pretestuose e andando avanti nel titolo il senso ultimo tendeva a scivolare via, oscurandosi.
In questo momento è il FF che ho meno presente, per quanto, all'epoca, l'avessi completato al 100%. Mai più visto né incrociato, nemmeno su YT.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #14 il: 14 Mag 2020, 15:50 »
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.

Nel 7 c'era la quest per ottenere il chocobo dorato ma era una cosa improponibile che richiedeva guide online e precisi e tediosissimi passaggi, una roba gestita malissimo e poco divertente.

Mentre nel 9 la quest per migliorare il chicobo (ottenendone le varie varianti fra cui quello blu che attraversava oceani, quello che volava solo sopra le foreste, quello che scavallava i monti e così via) era molto più divertente e ben integrata nella world map, con le varie chicografie ossia delle parti di mappa visualizzate tramite uno 'screenshot' e stava al giocatore scovarle per ottenere i tesori, senza markers..

E alla fine si volava nel
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 17:21 da Laxus91 »