Autore Topic: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG  (Letto 6841 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #15 il: 14 Mag 2020, 15:53 »
FFIX è stato un titolo un po' controverso.

Dopo 2-3 FF con ambientazione ibrida, il recupero di un forma favolistico-medievale venne accolto in modo trionfale. Il sistema di abilità/equip era moderno e divertente, i personaggi simpatici e ben caratterizzati, con una colonna sonora davvero notevole.

Eppure...la trama era davvero un mezzo disastro, molto peggiore anche di un titolo non molto apprezzato come l'8. Sembrava quasi che le ambientazioni e le ragioni dei vari personaggi fossero legate da questioni davvero pretestuose e andando avanti nel titolo il senso ultimo tendeva a scivolare via, oscurandosi.
In questo momento è il FF che ho meno presente, per quanto, all'epoca, l'avessi completato al 100%. Mai più visto né incrociato, nemmeno su YT.

A me ha dato emozioni diametralmente opposte, nel tempo son riuscito a recuperare ogni FF esistente (tranne i die online e qualche spinoff) e ne ho altissima considerazione, come minimo Top 3 dei preferiti.

Non saprei neanche spiegare fino in fondo perchè, magari è nostalgia e soggettività amplificata a mille, particolare questa divergenza!

Comunque avevo aperto il topic su richiesta di rosario  :D va benissimo comunque così, attendo impressioni quando e se vorrà!

Offline Turbonesto

  • Matricola
  • Post: 47
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #16 il: 14 Mag 2020, 16:00 »
Me lo ricordo eccome, altre ore di bestemmie^

I chocobo avevano un livello di approfondimento molto alto, anche più del sette, o ricordo male?

Feci davvero tutto in quel gioco, guida alla mano.

Nel 7 c'era la quest per ottenere il chocobo dorato ma era una cisa improponibile che richiedeva guide online e precisi e tediosissimi passaggi tediosi, una riba gestita malissimo.

Mentre nel 9 la quest per migliorare il chicobo (ottenendone le varie varianti fra cui quello blu che attraversava oceani, quello che volava solo sopra le foreste, quello che scavallava i monti e così via) era molto più divertente e ben integrata nella world map, con ke varie chicografie ossia delle parti di mappa visualizzate tramite uno 'screenshot' e stava al giocatore scovarle per ottenere i tesori, senza markers..

E alla fine si volava nel
Spoiler (click to show/hide)
Nel VII ricordo che proprio con una guida avevo ottenuto il Chocobo d'oro  :yes:
Del IX vero, il sistema di ricerca tesori era uno degli aspetti che mi era piaciuto di più (così come il Triple Triad era quello del VIII)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #17 il: 14 Mag 2020, 17:19 »
All’epoca lo mollai, perché ho avuto l’insana idea di cominciarlo dopo l’8 (che finii a fatica). Lo recupererei volentieri, l’hanno pure appena messo su GP  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #18 il: 14 Mag 2020, 18:10 »
Il giochino dei Chocobo era una droga :yes:, altro che il Tetra Master (avevo letto una guida e non ci capivo un’acca lo stesso :no:)

Peccato che poi il boss nascosto raggiungibile solo col Chocobo volante era cheap da morire :no:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #19 il: 14 Mag 2020, 18:16 »
È il super boss più trial and error ma quindi anche imprevedibile con i suoi pattern ramdom, pericoloso, temibile e meno resistente della saga coi suoi soli 60000 HP (se non ricordo male), un gioello di design.

Misà che facendo determinate subquests segrete era depotenziabile di fatto ma la versione depotenziabili era comunque temibile.

Comunque Triple Triad (gioco di carte di FF 8) >> Tetramaster (del 9) >>> Gwent??

Solo che purtroppo non li ho mai approfonditi troppo dato che volevo combattere e proseguire con la storia, un giorno forse lo farò, assieme al blitzball

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #20 il: 14 Mag 2020, 18:24 »
Ma il tetramaster non era tipo semi casuale ? Alcune dinamiche tra le carte non avevano regole precise.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #21 il: 14 Mag 2020, 19:34 »
Fatti tutti 8)
Per me Gwent>triple triad (FF8)>tetramaster(FF9).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 21:04 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #24 il: 14 Mag 2020, 21:54 »
l'ho adorato, bellissimo tecnologicamente per sfondi e personaggi in 3d definiti
bellissime le ambientazioni, e alcuni personaggi memorabili: ovviamente parlo di vivi (ma anche quina, steiner, la banda di ladri, etc)
la storia tiene per parecchio, ma il finale fu molto deludente
All life begins with nu and ends with nu.

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #25 il: 14 Mag 2020, 22:09 »
A me piace questa statua della Tsume:


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #26 il: 14 Mag 2020, 22:43 »
ma è solo un caso che @Laxus91 abbia aperto questo thread proprio oggi o ... no?

Lo dico perchè da oggi - appunto - è disponibile nel Game Pass per PC e Console  :scared:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #27 il: 14 Mag 2020, 22:49 »
ma è solo un caso che @Laxus91 abbia aperto questo thread proprio oggi o ... no?

Lo dico perchè da oggi - appunto - è disponibile nel Game Pass per PC e Console  :scared:

Aperto perchè richiesto da Rosario nel topic ufficiale della serie di FF!

Poi però non ha ancora postato qui, lo attendo  ;)

Ottima segnalazione, che sia switch o tramite pass giocatevi questa perla!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #28 il: 15 Mag 2020, 00:19 »
Ben detto, è tutto collegato: io ho visto il gioco sul Pass e cercato il topic, Laxus l'ha creato poiché mancava :). Con i FF ho un rapporto infelice, mi incuriosiscono ma allo stesso tempo mi spaventano per la mole di contenuti. Giocai all'uscita parte del 7 con un amico, poi lui lo finì da solo passandoci sopra quasi cento ore; l'8 lo portai avanti per un bel pezzo ma mi incagliai in una torre che traboccava di combattimenti. Da allora più nulla, ma grazie al Pass voglio fare un nuovo tentativo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy IX - Medieval JRPG
« Risposta #29 il: 15 Mag 2020, 07:22 »
Siete fantastici...
Vi ricordate tutto come se lo aveste giocato da poco, e invece sono passati svariati anni. Io ricordo poco o niente della storia , il gioco mi piacque molto però, questo lo ricordo bene.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.