1) Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Ai titoli di coda, ogni volta non riesco a trattenermi, urlo "La perfezione".
2) C'era una volta in America Dentro c'è tutto di Sergio Leone, il suo film manifesto, il miglior "gangster movie" della storia, ma è riduttivo. E' il film sulla vita.
3) In The Mood for love /2046 di Wong Kar Wai. Per me sono due film unici, ciò detto, se un voto deve andare, che sia per In The Mood for love. Perché? E' un film dalla sceneggiatura più semplice e lineare rispetto a 2046, però è dove ho lasciato il cuore. Il Melò. Lo vedo almeno una volta l'anno, mi ha catturato questa storia d'amore sfiorata, vissuta attraverso le volute di fumo e le tende. Christopher Doyle alla fotografia ai suoi massimi, e Wong Kar Wai senza di lui, non è la stessa cosa, purtroppo.
4) Io e Annie di Woody Allen. Volete capirci qualcosa di relazioni umane?E' tutto qua, racchiuso in 90 minuti. E poi a me le uove, chi me le fa?
5) Solaris di Tarkovskij. Il miglior film di fantascienza della storia del cinema, con buona pace dell'immenso 2001 Odissea nello Spazio. Ma questa è la fantascienza che amo io, che usa le sue suggestioni per mettere ancora al centro l'uomo e i suoi rapporti umani e amorosi.
Restano fuori a malincuore, non voglio metterli nella classifica B "personale", il già citato 2001 Odissea Nello Spazio, Alien, Blade Runner, Mulholland Drive, Velluto Blu, Il Posto delle fragole, Lo Specchio, Cobra verde, Amarcord, Una giornata particolare, etc.
--------------------------------
I film che ho visto e rivisto 200 mila volte
1) L'Armata delle tenebre di Sam Raimi.
2) Grosso guaio a Chinatown di Carpenter.
3) Rocky di Advil...stocazzo, di Sylvester Stallone <3
4) Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre con Bud Spencer.
5) L'allenatore nel pallone.