Autore Topic: [Multi] DiRT 5  (Letto 4165 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #30 il: 27 Feb 2021, 17:51 »
Io mi ritrovo sia con le critiche di Vito, sia con la sostanziale promozione che gli riservate tutti.

È vero, ha qualcosa di Sega Rally e dei giochi Evolution. Di questi ultimi, in particolare, ho notato lo stile delle ambientazioni. Sono spettacolari e ad ampio respiro, ma non è solo quello: hanno un loro ritmo, quasi una narrazione interna, per come alternano nello stesso tracciato parti aperte o anguste, lente o veloci. È un lavoro piuttosto sottile, nulla di rivoluzionario ma solo buon design, eppure non tutti i giochi ce l'hanno, ed era soprattutto riscontrabile nelle piste dei giochi SEGA (basti pensare al terzo tracciato di Daytona, un piccolo viaggio).

Quello che gli manca è una maggiore cura nell'interazione tra auto e fondo stradale. Ci sono un sacco di pozze, solchi nel fango, parti sterrate, avresti proprio voglia di vedere l'auto sprofondarci, arrancare, inclinarsi, scomporsi. In realtà, ci passano sopra senza grosse differenze. Ecco, in questo secondo me si poteva fare di più e, a memoria, i MotorStorm ci riuscivano.

È un bell'arcade ad alto budget, cosa rara di questi tempi, e mi ci sono divertito, secondo me un'occasione la merita.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #31 il: 27 Feb 2021, 17:53 »
Ah, l'avevo giocato su PS4 e l'ho riprovato su Series S con il GP. Sulla PS4 il frame rate è un mezzo disastro, su Series S è decisamente più fluido e forse guadagna qualcosina anche in definizione.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #32 il: 27 Feb 2021, 21:06 »
ha qualcosa di Sega Rally e dei giochi Evolution

Ci sta perché, più o meno, quei team ci hanno lavorato (ovviamente parlo del Sega Rally occidentale).
Peccato che non abbiano replicato l'interazione con il fondo stradale proprio di quel Sega Rally, che era molto sofisticata ai tempi, pur essendo il gioco un arcade.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.475
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #33 il: 27 Feb 2021, 21:21 »
Tra l'altro parlano di aggiungere nuove piste e ambientazioni con futuri DLC e non vedo l'ora, visto l'ottimo lavoro che hanno fatto con Dirt2.0.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #34 il: 27 Feb 2021, 23:53 »
Io mi ritrovo sia con le critiche di Vito, sia con la sostanziale promozione che gli riservate tutti.

È vero, ha qualcosa di Sega Rally e dei giochi Evolution. Di questi ultimi, in particolare, ho notato lo stile delle ambientazioni. Sono spettacolari e ad ampio respiro, ma non è solo quello: hanno un loro ritmo, quasi una narrazione interna, per come alternano nello stesso tracciato parti aperte o anguste, lente o veloci. È un lavoro piuttosto sottile, nulla di rivoluzionario ma solo buon design, eppure non tutti i giochi ce l'hanno, ed era soprattutto riscontrabile nelle piste dei giochi SEGA (basti pensare al terzo tracciato di Daytona, un piccolo viaggio).

Quello che gli manca è una maggiore cura nell'interazione tra auto e fondo stradale. Ci sono un sacco di pozze, solchi nel fango, parti sterrate, avresti proprio voglia di vedere l'auto sprofondarci, arrancare, inclinarsi, scomporsi. In realtà, ci passano sopra senza grosse differenze. Ecco, in questo secondo me si poteva fare di più e, a memoria, i MotorStorm ci riuscivano.

È un bell'arcade ad alto budget, cosa rara di questi tempi, e mi ci sono divertito, secondo me un'occasione la merita.
Tutto giusto, però aggiungo l'esperienza con il volante che aggiunge un pizzico e qualcosa in più in termini di feedback con il tracciato. Sembra sempre mancare qualche ingrediente, ma l'esperienza migliora sensibilmente, come già visto in altre produzioni recenti Codemaster. Non è così scontato: molti racing arcade o simcade danno il meglio con il pad (tipo i Forza e addirittura l'ultimo Project Cars). Codemaster, invece, sembra aver indovinato la ricetta giusta per riproporre in chiave moderna alcune sensazioni ignorate dall'industria degli ultimi anni. In questo senso, Grid, giocato con un volante decente, è praticamente un altro gioco. Mi sta piacendo un sacco, Codemaster.
The World's Not Set in Stone

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #35 il: 19 Apr 2021, 13:58 »
Sessione live a questo gioco, l'unico che è riuscito a restituire, e a superare, quel feeling di dover lottare con gli avversari durante la gara dai tempi dei vecchi coin-op Sega e Namco, prima che GT partorisse la generazione di simulatori di guida senza competizione. La realizzazione degli agenti atmosferici e dei cambiamenti climatici, poi, contribuisce a creare situazioni incredibilmente spettacolari. Grid opportunamente personalizzato riusciva a dare le sue soddisfazioni, ma qui siamo su tutt'altro livello: https://www.youtube.com/watch?v=Aroc9rU_dlg
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #36 il: 19 Apr 2021, 14:48 »
Che livello di difficoltà hai impostato?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #37 il: 19 Apr 2021, 14:48 »
Puoi fare di meglio del 12mo posto  ;D :yes:

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #38 il: 19 Apr 2021, 18:37 »
Che livello di difficoltà hai impostato?

Pro! Ho voluto sperimentare anche auto diverse e non necessariamente molto performanti (è quando ho fatto il 12° posto, ad esempio).
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #39 il: 19 Apr 2021, 19:55 »
e niente, ho trovato una key a 15 euro e l'ho comprato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #40 il: 20 Apr 2021, 08:39 »
Che livello di difficoltà hai impostato?

Pro! Ho voluto sperimentare anche auto diverse e non necessariamente molto performanti (è quando ho fatto il 12° posto, ad esempio).

Quindi mi sono colegato online proprio nella tua darkest hour, che tempismo!
Mi hai fatto venir voglia di comprarlo....
« Ultima modifica: 20 Apr 2021, 11:21 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #41 il: 20 Apr 2021, 11:02 »
Che livello di difficoltà hai impostato?

Pro! Ho voluto sperimentare anche auto diverse e non necessariamente molto performanti (è quando ho fatto il 12° posto, ad esempio).

Quindi mi sono colegato online proprio nella tua darkest hour, che tempismo!
Mi hai fato venir voglia di comprarlo....

A me è piaciuto molto. Ovviamente, livello didifficoltà Difficile o Pro, altrimenti perde qualcosa!
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #42 il: 24 Mag 2021, 14:22 »
Ho fatte un bel pò di gare e mi sto divertendo molto. Per avere un livello di sfida accettabile bisogna settare già da subito a difficile come diceva Oberon, ma per il resto mi pare un arcade fatto molto bene. Piste, condizioni atmosferiche e cambio giorno/notte sono pure ben presenti e influiscono naturalmente difficoltà alla guida e anche le macchine e tutte le cose da sbloccare mi paiono presenti in ottima quantità. Vedremo sulla lunga distanza.
Tra l'altro è doppiato benissimo nelle interviste/commenti e stranamente mi fa piacere ascoltarle invece di skippare tutto immediatamente.

Ah ps: le musiche sono eccezionali, con me il comparto ha vinto quando è partito questo pezzo di Ed O'Brian (dal suo disco solista, lui è il chitarrista dei Radiohead)

TFP Link :: https://youtu.be/N7Djc5z-EMg
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #43 il: 02 Nov 2021, 18:36 »
Fatte 6 gare della carriera e al momento lo trovo divertente senza troppi fronzoli con un pizzico di ignoranza che con guasta, gioco perfetto se si hanno anche 5 minuti per scorrazzare veloci e sportellare a cervello spento, non mi sembra affatto male, me gusta.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #44 il: 16 Nov 2021, 10:57 »
Sto andando avanti nella carriera e mi sta piacendo molto! Una cosa strana che ho notato è che...mancano i replay?!? Che sia il primo racing post GT1 senza di essi?  :D

Confermo quanto già detto da @Oberon , Difficile è il minimo sindacale, sarebbe dovuto essere la difficoltà standard, ti pone una sfida ma nulla di così realmente difficile.

Ottima la visuale esterna per essere ancora più arcade ma quando si vuole fare sul serio la visuale paraurti è sempre quella più performante anche se l'avrei alzata giusto un pochettino.
« Ultima modifica: 16 Nov 2021, 11:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318