Autore Topic: [Multi] DiRT 5  (Letto 4161 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Multi] DiRT 5
« il: 07 Mag 2020, 18:39 »
Non ho stappato lo spumante per questo trailer, DiRT 4 non mi aveva entusiasmato, ma qua paiono avere premuto l'acceleratore sul lato spettacolare e tamarro della serie, com'è giusto che sia.
Io aspetterò paziente DiRT Rally 3.0.

TFP Link :: https://youtu.be/4sU1G2sXRHQ

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #1 il: 07 Mag 2020, 18:46 »
qua paiono avere premuto l'acceleratore sul lato spettacolare e tamarro della serie

 :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #2 il: 07 Mag 2020, 19:24 »
Immagino ci stia lavorando gran parte degli ex-Evolution, dopo il flop di Onrush.
Da parte mia l'interesse si limita al motore grafico, che verosimilmente sarà lo stesso di DiRT Rally 3.0.


Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #4 il: 19 Nov 2020, 01:03 »
Segnalo che Amazon che lo sconta a 49.99 (versione PS4).
Da fanatico per gli arcade avevo già deciso di prenderlo prima o poi, ma vista l'ottima offerta non ho resistito e l'ho ordinato.



Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #5 il: 25 Nov 2020, 17:44 »
Visto che l'ho nominato sul post di Hotshot Racing e visto che ho macinato una sessantina di gare, ne approfitto per dire che è il racing game che attendevo da una vita, e cioè un arcade su piste di fantasia (non generate automaticamente) senza openworld, senza setup, con l'acceleratore da tenere sempre a palla e con tante sgommate e  sportellate.
Su PS5 è davvero un gran bel vedere.
A parte qualche pista un po' sottotono, il livello generale è davvero alto, sia per quanto riguarda il divertimento che per l'estetica.
Non mancano agenti atmosferici con piogge e nevicate (che si trasformano in tempeste con tanto di lampi e fulmini) che si manifestano casualmente e in una progressione naturale, col cielo che si fa sempre piu grigio fino a spegnere i colori dello scenario.
Fantastiche le tempeste di sabbia che si intravedono all'orizzonte e che piano piano si avvicinano fino a mangiarsi tutto quello che abbiamo intorno.
Discorso analogo per i ciclo giorno notte.
Il gameplay è scanzonatamente cazzone, si sgomma a tavoletta sul fango che è un piacere, si sbatacchia qua e là senza troppi patemi, si perdono pezzi per strada senza trasformare l'auto in un triciclo ingovernabile.
Ha 4 menu in croce, puliti, ordinati, scegli la tappa e giochi. I caricamenti sono ridotti all'osso, è tutto perfettamente immediato e arcade.

Per renderlo più vario hanno introdotto alcune gare speciali:
- Quelle dove si pilotano delle specie di trattori totalmente ingovernabili su piste pressoché ovali
- Quelle da fare in solitaria su piste rocciose molto accidentate e ripide con quei cosi con i ruotoni e la carrozzeria fatta di travi di metallo, che si ribaltano e tornano sempre in piedi (mica sempre).
- Quelle che si svolgono in solitaria dentro un'arena dove c'è da abbattere bersagli vari.

Sono tre varianti che non gradisco particolarmente ma tutto sommato sono poche e spezzano il ritmo.

Su PS5 ho notato che ogni tanto (sempre a tappa terminata), il gioco crasha e torna alla dashboard, a tal proposito sono curioso di vedere se l'ultimo update del firmware correggerà qualcosa ma dubito.
Per fortuna ci vogliono pochi secondi per riavviare il gioco e tornare in pista.
Finalmente posso mettere da parte la PS2 che avevo riesumato per Shox!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #6 il: 25 Nov 2020, 18:12 »
O mamma! E il pupo non mi dice nulla!!!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #7 il: 25 Nov 2020, 18:26 »
A me interessa zero come approccio, cosa mai avrei dovuto DiRT(i)? 😁

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #8 il: 25 Nov 2020, 18:34 »
Tu sai che io amo gli arcade, era tuo dovere avvertirmi :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #9 il: 25 Nov 2020, 19:07 »
Io ti ho sempre detto che DiRT è un arcade "fisico"... Il mio manifesto disinteresse doveva valere come avvertimento. 😌

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #10 il: 25 Nov 2020, 19:24 »
 :D ok
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #11 il: 25 Nov 2020, 21:47 »
Quindi bub mi stai dicendo che Dirt5 è un arcade?

E' arcadissimo! Le macchine hanno un loro peso e la "fisica" ha una sua identità, diversa da quella di Sega Rally del '95 (più simile al 2007), ma resta arcade allo stato puro in cui si va avanti a forza di acceleratore a tavoletta, colpi di freno a mano e sportellate (l'80/90% delle gare si svolge con 12 auto in pista).
Le piste hanno un design che non fa altro che incentivare e soddisfare la voglia di sgommata tamarra.
C'è anche un editor che dicono essere validissimo, personalmente sto concentrato sulla carriera, sto a 60 gare e ancora ne vedo parecchie da fare.
Le ambientazioni sono ben diversificate e spettacolari, di piste ne trovi a pacchi.
E non si perde in cagate tipo storia dei personaggi, trame, elementi da giochi di ruolo.
Sì, c'è un dj che parla mentre stai lì a selezionare la prossima gara ma semplicemente fai "x" e sei già in pista.

Anche Dirt4 era bollato come arcade ma per me non c'entra niente di niente con questo, qua siamo su un altro pianeta. Altra galassia.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #12 il: 25 Nov 2020, 21:56 »
Mamma mia come mi hai caricato! Io ho amato tantissimo Sega Rally Revo...hai mai provato Gravel dei Milestone? L'ho scoperto ora e anche lui è arcade.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #13 il: 25 Nov 2020, 23:47 »
Gravel? avoja  :D
E' dal 2006 che continuo a prendere tutti i racing che escono con la speranza di trovare un nuovo Outrun o Sega Rally ma levati, ogni volta sono lacrime amare.
Ultima delusione Project Cars 3, preso perché folgorato da un paio di video su youtube che sfoggiavano panorami bucolici mozzafiato (con tanto di pioggia bellissima) per poi scoprire che sono 2 eccezioni alla regola fatta di piste piatte e asfaltate coi cordoli tipo formula1.
E a me i giochi con le piste da corsa ( con i loro meccanismi di decelerazione a ridosso della curva-calcolo di traiettoria e sgasata in uscita) fanno cascare le palle.
A me piace arrivare a bomba e sgommare a manetta. E se necessario dare un colpetto al guard rail con la coda per ricevere una spintarella di rimbalzo.
Tornando a Gravel, niente, non ce la fa manco lui e infatti l'ho rivenduto. Principalmente per carenza di varietà nelle ambientazioni (ne ricordo principalmente 3 di cui solo una degna di nota) e per il modello di guida troppo rigido per il mio concetto di arcade. Mettici pure un framerate pessimo e il gioco è fatto.
Peccato perché a Milestone voglio bene e tutto sommato non era malvagio e aveva una bufera di neve fichissima.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DiRT 5
« Risposta #14 il: 26 Nov 2020, 08:19 »
OK grazie per il feedback, ho solo fatto qualche partita e come problematica per me importante c'è il comportamento quando colpisci i lati della pista in cui succedono cose senza senso. Per il resto non mi pare male, ma ripeto devo approfondirlo. Comunque continua a parlare di Dirt5 che a sto punto lo prendo sicuro quando cala di prezzo (mannaggia non esiste nemmeno la confezione finta pc :( ).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.