Autore Topic: [PC][XS] The Medium: un horror a metà tra Silent Hill e Alan Wake  (Letto 11855 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Non so come vada su S, su X il motore grafico fatica quando si passa alle inquadrature dinamiche: poco fa ho visto un paio di inciampi evidenti durante una carrellata, l'ultima cosa che mi sarei aspettato da un gioco nuovo su next gen.
Da quello che ho letto in varie comparative in giro,la versione S fa sentire abbastanza la differenza con la X ,tanto che alcuni si son chiesti (domande retoriche che ritorneranno ogni tot) se la S non si riveli troppo inadeguata o troppo collo di bottiglia sul medio periodo.  Ci sarebbe però come sempre,da vedere chi sviluppa cosa e quanto son bravi ad ottimizzare,che magari il giochi è proprio programmato malino(visto anche la non esperienza con la next gen)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
In realtà le performance sono assolutamente allineate su entrambe le console (30 fps locked, salvo cadute di tanto in tanto), con la versione S che gira a risoluzione decisamente più bassa e scende fino a 648p durante i famigerati "split". Onestamente, per un gioco così pesantemente GPU bound il risultato è perfino favorevole ad S.

Il gioco presenta un problema famoso, il frame pacing rotto a la "Bloodborne". È così anche su PC. Digital Foundry ha interpellato gli sviluppatori sulla questione, dicono di esserne al corrente e di star cercando una soluzione.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Io avevo letto che molti degli effetti,RT e altri sono completamente assenti o molto(troppo) ridotti nella versione S. Poi non ho ne il gioco ne le console in questione,quindi riporto solo cio che ho letto e che potrebbe non corrispondere al vero.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Io avevo letto che molti degli effetti,RT e altri sono completamente assenti o molto(troppo) ridotti nella versione S. Poi non ho ne il gioco ne le console in questione,quindi riporto solo cio che ho letto e che potrebbe non corrispondere al vero.

Si, diversa effettistica è assente. Anche le ombre sono meno dettagliate. Ma nel complesso il gioco restituisce un quadro... analogo fra le due versioni (viste di fianco, distrattamente, potrebbero essere tranquillamente confuse).

Il fatto che la GPU di S sia probabilmente un po' troppo sottodimensionata è vero.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Sì però stiamo anche parlando di un gioco con telecamera fissa, quindi anche sticazzi del frame pacing e 30 fps :P
Al limite il problema è il calo di risoluzione negli split, anche su X si nota parecchio.

Per quel che riguarda bug e crash, io per ora, su X, non ho avuto problemi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Sì però stiamo anche parlando di un gioco con telecamera fissa, quindi anche sticazzi del frame pacing e 30 fps :P

Vero. La stessa cosa che mi ha detto quel pcmasterrace-wannabe di @Panda Vassili

Diciamo che è più una questione di principio, dopotutto ti stai presentando come gioco "next gen", la componente tecnica ha una sua valenza.

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Forse gli sviluppatori hanno pensato che un framerate ballerino sarebbe stato coerente con lo spirito citazionista del prodotto :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Io penso sia una questione sul serio 'politica', non dico qua dentro, ma in ottica console war da 2 lire, cioè dai che grosso sticazzi i 30 fps, poi per un gioco così particolare per le scelte adottate, è che si vuole usare giusto come grimaldello come se fosse la cartina al tornasole di series x  :-*

E sicuro da utenti che nemmeno perpiscono la differenza tra rt on off o da 60 a 120 fps. 🤡
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Non credo. È il primo gioco nuovo per Xbox, normale che ci si aspettino performance senza intoppi. Io capisco poco di tecnica, non sono in grado di valutare a occhio la risoluzione o la ricchezza di effetti, ma mi aspetto che su Series X un gioco giri senza tentennamenti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
quello che dice @slataper in generale.
in particolare, l'utente PC medio è "anale" su queste cose, lo sappiamo, è la gamba da cui va zoppo per definizione

dici che i sonari lo stanno usando come motivo di scontro verso SeX? naaa

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Sono qui solo come spirto leggitore

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
ahahah Pickman :)
cmq sono andatao avanti e avanti, al punto che credo di essere alle battute finali

davvero, tecnicamente non mi dice nulla, men che meno next-gen però quelli di DF dicono che lo streaming degli asset per la split non sarebbe stato possibile senza un SSD e vabbè...

venendo al gioco, o meglio "alla storia", ecco che qualche guizzo, qualche scorcio c'è.
Inizio a mettere insieme i pezzi del puzzle ma manca ancora qualcosa.

Ah, è chiaramente un omaggio ai grandi classici tipo Silent Hill ma a me sta lasciando più vibe da ... Until Dawn :D

Domani sera lo finisco e poi tiro una somma

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
ahahah Pickman :)
cmq sono andatao avanti e avanti, al punto che credo di essere alle battute finali

davvero, tecnicamente non mi dice nulla, men che meno next-gen però quelli di DF dicono che lo streaming degli asset per la split non sarebbe stato possibile senza un SSD e vabbè...

venendo al gioco, o meglio "alla storia", ecco che qualche guizzo, qualche scorcio c'è.
Inizio a mettere insieme i pezzi del puzzle ma manca ancora qualcosa.

Ah, è chiaramente un omaggio ai grandi classici tipo Silent Hill ma a me sta lasciando più vibe da ... Until Dawn :D

Domani sera lo finisco e poi tiro una somma
Madò Babi, che stoccata al cuore. Avevo intenzione di giocarlo (in compagnia perché da solo mi caco) ma così mi ammazzi.
L'incipit mi aveva convinto, anche visivamente mi sembra ben fatto.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Naaaa, giocalo. Non aspettarti chissà quale orrore eh, più "tristezza" come detto da altri.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Ok ma le meccaniche? Va bene atmosfera ecc e ok la cosa interessante dello split screen ma da quanto ho capito il gameplay é limitato ed è praticamente solo un'esperienza narrativa, confermate?
« Ultima modifica: 01 Feb 2021, 08:03 da Laxus91 »