Autore Topic: [PC][XS] The Medium: un horror a metà tra Silent Hill e Alan Wake  (Letto 11796 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Una considerazione: da acquirente di giochi usati o scontati ho vissuto di rado l'esperienza di giocare un nuovo titolo insieme agli altri... è piacevole.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 29 Gen 2021, 14:29 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Vero, se si può discuterne con qualcuno mentre ci si gioca è meglio  :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Ho giocato la prima fase, fino alla scena successiva ai titoli di testa.

L'impostazione del gioco è sempre questa o poi ci infilano combattimenti, corse, rafting e vendite allo scoperto di azioni Gamestop?

Perché se è tutto su questa falsariga, con fasi circoscritte, non troppo verboso, belle location e buona regia, mi sembra interessante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Nelle prime due ore è quella, magari ci metteranno qualche fuga ma non credo cambierà più di tanto (lo spero almeno).
Ieri sera comunque ho fatto un salto sulla Poang che... maledetti...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Le recensioni riferiscono di fasi
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Habemus quick resume.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Comunque sì, ci sono quelle fasi (per me non è spoiler ma vabbè, per ora non dico niente) ma per ora sono semplici e si fa in fretta.

A me sta continuando a piacere parecchio, la storia si sta facendo interessante così come le sottotrame.

Però ho fatto l’errore di guardare un po’ di voti, 76 su PC e addirittura 71 su Xbox, ma io boh.
Poi vedi Cyber Shadow che ha 86 di media e ti fai due domande.
Neanche mi metto a leggerle, sicuramente molti si aspettavano un moderno Silent Hill mentre fin dove sono arrivato è una rivisitazione delle avventure grafiche di primi anni 2000.
E naturalmente se uno si è fatto aspettative di un certo tipo poi difficilmente riesce a giudicare il gioco per quello che fa, piuttosto che per quello che vorrebbe che faccia.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.165
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Io sono andato avanti un altro paio d'ore e non è ancora scattato l'amore.
La trama è ancora interessante il giusto, e visivamente se la gioca sempre bene, ma come temevo Bloober Team toppa quando prova a fare il gioco "vero", ad esempio con fasi stealth impresentabili. Ma ammetto che sulla mia disposizione possa pesare in negativo l'essere incappato in un bug che rende impossibile proseguire, e che mi obbligherà a ricaricare un salvataggio di un'ora prima.
Oltre alle texture che impazziscono a caso e al frame rate che muore altrettanto a caso. ^^

Nota a margine, e non ce l'ho esclusivamente con The Medium (ma stavolta è toccata a lui), possiamo estirpare dalla faccia della terra le sequenze di "scivolamento rasente ai muri su cornicione stretto"? Non aggiungono tensione, che tanto è tutto scriptato e sai già che ci sarà il finto spaventone col pavimento che crolla o qualcosa del genere, e non le reggo più. Ecco, l'ho detto.
« Ultima modifica: 31 Gen 2021, 00:02 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
vabbè raga, ci provano e la strizzatina d'occhio (LOL) a SH è più che palese. L'atmosfera manco è male.

Ma la realizzazione tecnica è da mani in faccia.

In pratica non è ottimizzabile perchè quando "splitta" l'occupazione della GPU fa +40% secco così a muzzo, il che significa che per avere performance stabili ti ritrovi a giocare le scene "a pieno schermo" con freno a mano tirato sulla GPU, oppure sfrutti bene (80/90% di carico medio) la GPU ma quando "splitta" gli fps crollano.
Dal punto di vista della CPU invece è leggero, pure troppo.

Ah, come non bastasse prima mi sono beccato un bel CTD (Crash to Desktop) al culmine di una scena giocata: così de botto, senza senso.

Spiace, ma io davvero non riesco più a reggere questa mediocrità tecnica, anche se stai cercando di raccontarmi una storia valida...

@Panda Vassili
vabbene l'amore e tutto, ma giocarci a 30fps con una CPU da sturbo e una 3060ti è una chiara dichiarazione di resa. Priva di onore, peraltro
« Ultima modifica: 31 Gen 2021, 00:08 da babaz »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Io al momento lo tengo in standby, non so quando lo comincerò seriamente.

Anche perché, vi ricordo, mi caco sempre fortemente sotto di qualsiasi cosa appena più horror di Q*bert.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
...e cmq sono un quaquaraqqua perchè l'ho rimesso su e sono andato avanti :)

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Ci ho giocato un 3 ore, per altro rosicchiate tra mille cose, e mi è piaciuto tanto. Ma anche no.
Ha un grande merito. Quello di riprendere un sottogenere scomparso da anni perché ritenuto vecchio e superato. Un genere, quello del survival horror classico, che io amavo.
Ha pure carisma. La meccanica dei due mondi è originale, in un certo senso. Per quanto, tutto sommato, banale lato gameplay.
Ha un livello produttivo discreto. Gioco AA- come non se ne vedono più. Non è indie, non è super budget. Alla fine, meglio di quanto pensassi.
Al netto di pregi e difetti, The Medium, secondo me, ha un vero, grande e insormontabile difetto. Ovvero, essere un gioco non solo ispirato a un genere, ma a specifici titoli che, dopo 20 anni, sono ancora superiori per design , narrativa, struttura, ritmo.
Ne vorrei altri di prodotti cosi, e credo siano pure perfetti per il gamepass, ma non è un gioco da 9. Piuttosto, è un gioco per vecchi. Pochi vecchi.

 
The World's Not Set in Stone

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Io al momento lo tengo in standby, non so quando lo comincerò seriamente.

Anche perché, vi ricordo, mi caco sempre fortemente sotto di qualsiasi cosa appena più horror di Q*bert.
Io ho rischiato di interromperlo alle primissime battute, poiché mi aveva messo una certa ansia la sequenza che va dall'obitorio al primo
Spoiler (click to show/hide)
Andando avanti, per quanto ho visto finora, l'atmosfera del gioco è più triste che spaventosa, cosa che apprezzo. La meccanica è effettivamente da vecchia avventura 3D, con enigmi semplici e qualche sequenza di fuga o nascondino. Non inventa nulla e non è un capolavoro, ma mi sta piacendo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Sì, quella prima parte è ben realizzata e, peraltro, piuttosto bella graficamente.

Probabilmente è la prima volta che avrei preferito avere una Series X, perché quando ho trasferito la Series S sul 55 pollici non rendeva più come sul 48 pollici.

Comunque grazie, mi state invogliando a giocarlo.

C'è sempre bisogno di giochi "onesti", senza la necessità di reinventare ogni volta la ruota.
Tranne per i puzzle game.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Non so come vada su S, su X il motore grafico fatica quando si passa alle inquadrature dinamiche: poco fa ho visto un paio di inciampi evidenti durante una carrellata, l'ultima cosa che mi sarei aspettato da un gioco nuovo su next gen.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]