Altra sessione di un'oretta ieri sera per avanzare un po' nella main e in un paio di side quest.
Aggiungo qualche commento ''pettutti'' e un po' di altre considerazioni sotto spoiler, perche' vado nel dettaglio di missioni e locations.
Per me, questo gioco e' magnetico. Non so se e' il mix di ambientazione e atmosfera suggestive e riuscitissime, gunplay super appagante, realizzazione tecnica fuori parametro...ma davvero, pur avendo un po' di difetti (anche strutturali), The Ascent mi ha preso come mi succede raramente.
E' uno di quei titoli che rimette in pace il mio animo videoludico, ultimamente sempre piu' irrequieto, dubbioso e intollerante.
La ricostruzione di un'ambientazione cyberpunk messa in piedi dai ragazzi di Neon Giant e' credibile, affascinante e magnetica, e passa non solo attraverso un impianto tecnico superbo, ma anche attraverso una spasmodica e quasi fanatica attenzione ai dettagli per OGNI locations.
Piu' si va avanti nel gioco aprendo nuovi quartieri ed aree, e piu' ci si stupisce di come in The Ascent non ci sia una sezione che non abbia una sua forte caratterizzazione, o che risulti scialba o ripetitiva.
E perlomeno fin dove sono arrivato io, parliamo di un'estensione della mappa gia' piuttosto importante.
Sin dalle prime battute, e' evidente una cura maniacale. La cosa sbalorditiva e' che anche dopo svariate ore di gioco mi trovo a pensare ''ma questi, che cosa han tirato fuori?''
Altra considerazione, su Xbox Series X gira magnificamente. Certo, non ha il DLSS ne' il ray-tracing, ma gira benissimo a 60fps belli fluidi anche nelle situazioni piu' concitate.
A proposito di ray-tracing, il gioco gia' cosi' mostra una realizzazione delle luci, dei colori e dell'effettistica cosi' next next gen che
fanculo il ray-tracing, e perdonate il francesismo.
Per finire un consiglio.
Giocatelo in cuffia.
Il sonoro e' pari alla realizzazione visiva, ma se lo giocate in cuffia rende davvero molto di piu'.
Mi fa ''boom'' il cervello quando gioco a The Ascent.
@babaz, compare di cuffie, confermi?
Ora un po' di considerazioni per i delfini curiosi:
Prima cosa, i bug o comunque le magagne.
Bug principali incontrati finora:
1. ICE Chests and Doors bloccati nonostante il cyberdeck.
Ho gia' trovato almeno 4 o 5 chests di livello ICE-1 o ICE-2 che non posso aprire nonostante abbia gia' un cyberdeck di chests ICE-3.
Guardando in internet, uno dei chests contiene un'arma unica che non si puo' trovare altrimenti, quindi mi rode un po' il culo.
Sempre su internet ci sono le piu' disparate teorie a riguardo, o i chests sono stati taggati erroneamente (probabilissimo), oppure un'altra teoria sostiene che dal momento che i cyberdeck si installano cancellando il precedente (e non aggiungendosi), se si e' mancato un cyberdeck (anche iniziale), il gioco va in pappa (perche' vede che manca qualcosa).
Il problema e' che non c'e' modo di verificare quali cyberdeck si siano acquisiti.
2. Audio che si impunta.
Questo bug mi e' in realta' capitato una volta sola, ed e' il meno problematico, nel senso che basta chiudere la partita, tornare al menu e riavviare la sessione dal menu principale. Mi e' capitato solo una volta in una settimana.
Questi invece li considero problemi di scarso polishing.
3. Side missions ''bloccate'' da dinamiche del gioco poco chiare.
Esempio, la side mission One More Rep sarebbe di livello 5, ma implica il dover andare a Stimtown, location che si apre solo al termine della main mission Data Miner (livello 13).
Ancora, per avanzare nella side mission The Recipe (find the recipe), tocca continuare a cliccare su tutti i datapad sparsi per l'appartamento, fin quando il gioco ''vede'' che la recipe e' stata trovata. Cliccare a caso piu' e piu' volte. Oppure riavviare la partita, e ripetere. Inoltre bisogna aver completato la parte della main mission ''Trace Protocol'' che prevede il visitare l'appartamento vicino.
Altro esempio, non sono riuscito ancora a completare la missione Dark Horse perche' devo salvare Ubi dagli aguzzini, ma semplicemente non lo trovo. L'avranno gia' ammazzato?
O molto piu' semplicemente, dovro' completare qualche altra misteriosa main mission e poi ritornare a salvare Ubi.
Ancora, nel Cosmodrome, quando sono nelle vicinanze di una certa zona, mi compare il simbolo giallo di una side mission che credo si possa prendere, ma quando mi reco sul posto, il simbolo ''sparisce''.
4. Altro esempio di scarso polishing e' il bilanciamento (o meglio, l'assenza di) del livello dei nemici. Parecchio avanti nel gioco si sbloccano le nuove locations, e attraversandole si incontrano nemici di livello parecchio inferiore al nostro.
Mi ripeto, ma invece di inserire un selettore di difficolta', avrebbe dovuto studiare un sistema di livellamento automatico.
To be continued...