Autore Topic: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso  (Letto 3144 volte)

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Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #30 il: 01 Ago 2021, 03:16 »
Ieri sono andato un pò avanti nella storia principale e con alcune side missions, e salito fino ad un buon livello 14.

Pro:
Atmosfera a pacchi.
Graficamente ê fuori parametro, e impressiona per dettagli, illuminazione ma anche composizione generale e direzione artistica.
Il sonoro non è da meno, con effetti e musiche sempre azzeccati e che contribuiscono a creare un'atmosfera unica ed irripetibile.
Fra l'altro, la cittá non è neanche tanto piccola, dove sono arrivato (con la storia) ha giá una discreta estensione, con i diversi quartieri aventi ognuno la sua forte caratterizzazione.
Il gioco ha tanto back-tracking, e sinceramente finora non mi è pesato neanche un pò, fa sempre piacere ritornare in alcune aree.
Ho trovato molto ben implementato il sistema di navigazione e waypoint, utile in molti casi per orientarsi in un'ambientazione fortemente verticale.
Pensare che questo gioco l'abbiano messo insieme 12 persone fa impressione, ogni location é definita, rappresentata ed animata nel minimo dettaglio come si vede molto raramente anche in titoli super AAA.

Si spara bene, anzi magnificamente.
Sparare é estremamente godurioso, ogni arma é ben rappresentata e caratterizzata, il gunplay estremamente appagante, e i vari gadget/augmentations danno comunque un tocco di varietá e di strategia agli scontri.


Contro:
Il gioco mostra il fianco ad una certa ripetitivitá di nemici e situazioni.
Le side missions sono in sostanza fetch quest, mentre avrebbero potuto essere più strutturate ed articolate.
L'arsenale di armi sembra un pò limitato, non ci sono varianti (o tiers) delle versioni base, per cui non ci vuole molto a vedere quasi tutto l'armamentario.
Avrebbe giovato immensamente un sistema procedurale/randomico del looting, con parametri variabili per ogni arma generati di volta in volta.
Allo stesso modo, avrebbe giovato una maggiore diversificazione dei nemici e un livellimento degli stessi proporzionale al livello del giocatore, in maniera da garantire una sfida più consistente e graduale.
Allo stato attuale, il gioco é mediamente troppo facile, soprattutto se ci si dedica ad un minimo di side quests e grinding, si rischia di "rompere" il gioco molto presto.

In generale un titolo che secondo me non dovrebbe mancare fra gli appassionati di sci fi e cyberpunk, l'amore con cui questi ragazzi hanno messo insieme questo gioco é notevole, e meritevole di attenzione.
Questo é un team che va tenuto d'occhio.
« Ultima modifica: 01 Ago 2021, 03:49 da Zoto »

Offline peppebi

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #31 il: 01 Ago 2021, 07:54 »
A me si è rotto due volte l'audio. Parte una specie di rumore di elicottero che copre tutti gli altri suoni e devo aprire il menu del personaggio per farlo sistemare.
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Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #32 il: 01 Ago 2021, 09:10 »
Contiene bug a profusione.
Uno é quello dell'audio.
Un altro é che una volta mi ha caricato una partita senza nemici, zero. Figata, direte voi, peccato mancassero anche quelli necessari per il proseguimento della missione.
Un'altra volta sono arrivato ad uno scontro scriptato contro un boss e invece di fare apparire il boss, ha fatto apparire 10 (si, dieci) boss!
Non ho neanche iniziato lo scontro che ero cenere.
Ricaricata la partita,. é apparso correttamente il boss in "esemplare unico". 😁

Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #33 il: 01 Ago 2021, 10:05 »
Confermo le ottime impressioni di @Zoto .
Di base sto usando praticamente sempre il minigun, mi pare sgravato 😝
Bug ce ne sono, quello più simpatico l'ho beccato quasi subito: c'è una secondaria che si ottiene (volendo) ad inizio gioco. Ti dice di andare su ed é di livello 2. L'ascensore da prendere non si apre 😁.
Evidentemente il livello della quest non é 2 ma 12 o 22 o roba così, perché é necessario avanzare con la main quest per sbloccare ascensore e area.
Polish, più che bug.

Cmq non vedo l'ora di tornare a casa a giocarci 😎

Offline peppebi

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #34 il: 03 Ago 2021, 11:34 »
Io, non proprio avvezzo a questo tipo di giochi, stavo andando avanti abbastanza agevolmente ma ieri mi sono bloccato e non so come fare.
Spoiler (click to show/hide)
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Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #35 il: 03 Ago 2021, 14:01 »
Le stai upgradando le armi, sì?

Offline peppebi

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #36 il: 03 Ago 2021, 14:06 »
Per quel che ho potuto sì.
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Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #37 il: 03 Ago 2021, 14:54 »
Devi anche usare l'arma giusta per ogni tipologia.

Contro mech e nemici robotics funzionano particolarmente bene le armi ad energia, tipo il Pacifier.

Offline peppebi

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #38 il: 03 Ago 2021, 15:06 »
Grazie, dopo riprovo.
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Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #39 il: 03 Ago 2021, 16:44 »
Io sto continuando pian piano, godendomi le locations e l'atmosfera.
Sono di livello 18, e credo di essere alla sesta o settima missione della main story.

Come diceva babaz, questo gioco manca davvero di polish.
Ho tre side missions "bloccate" perchè devo completare una main quest, senza che il gioco dia un minimo di indicazione in tal senso.
Anzi, una delle side missions é di livello molto basso, ma solo abbastanza avanti nel gioco sblocca la location necessaria.
Stessa cosa per i bauli.
Non riesco ad aprire alcuni bauli marcati ICE-1, quando ho giá un cyberdeck di livello ICE-2.

Comunque gioco fantastico.
Un misto di Blade Runner (ovviamente), ma anche Beneath a Steel Sky e Flashback (non so perchè ma giocando a The Ascent ho pensato a Flashback più volte) con l'azione di un Diablo.
Io bambino felice.

Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #40 il: 04 Ago 2021, 22:44 »
eccoli al varco
oggi update o patch che dir si voglia, quantomeno per la versione PC Gamepass

nulla di male, se non che è una patch di 12.7GB a fronte di un installazione iniziale di 28GB
ora, mi sta bene che aggiornino i giochi e li sistemi e tutto quanto però continuo a NON capire per quale arcano motivo si debba riscaricare il 50% del gioco. Dubito che abbiano messo mano ad asset audio e video, le correzioni riguarderanno codice del motore di gioco, lo scripting delle missioni, e via discorrendo... Di certo non hanno modificato quasi 13GB di dati da prima a dopo

mbuh,
mi porterò questo fastidio nella mia tomba videoludica

(anche perchè OK che non sono più digital diviso, ma son circa 45/50 minuti di download e ciao partitella per stasera)

UPDATE: ahahaha, corroborato anche da Reddit pare (pare) che questi 13GB di download non siano serviti ad inserire il sempre agognato DLSS già presente nella versione Steam, nè ad abilitare il supporto RTX (già presente nella versione Steam) o anche solo un supporto DX11 effettivo ... NO, a quanto pare la novità più ecclatante della patch è ... l'introduzione dello slider per la difficoltà di gioco O_O

MA IO NON
« Ultima modifica: 04 Ago 2021, 22:54 da babaz »

Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #41 il: 05 Ago 2021, 03:03 »
Che poi non capisco una cosa, che senso ha avere due versioni dello stesso gioco per la stessa piattaforma, e le cui differenze dovrebbero solo riguardare licenze e diritti?

Non sono un esperto e dirò una cazzata (amen), ma non sarebbe stato più logico sviluppare lo stesso "core" del gioco e poi semplicemente inserire nel pacchetto gli eseguibili per i due client?

Non ricordo di un altro caso simile, con versioni cosi disparate fra Steam, Game Pass, Epic Store, etc etc.

Mi pare un complicarsi la vita da soli, duplicando il lavoro.

Offline bocte

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #42 il: 05 Ago 2021, 07:31 »
Tra l'altro la mancanza del cross play tra le versioni Steam e Gamepass è proprio na roba che non si può sentire... E non solo per questo gioco.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #43 il: 05 Ago 2021, 07:40 »
Una domanda per @babaz.

Come funziona il selettore della difficoltà nel caso di partita già iniziata?
In questo caso, immagino la partita in corso sia impostata su difficoltà normale.

Personalmente, la difficoltà era uno degli ultimi aspetti che avrei toccato.
I nemici intorno al range del mio livello (diciamo in una forbice da - 2 a +2) danno comunque una buona sfida.

Il problema é che a livello 20 (per esempio) si attraversano aree con nemici di livello 3 ed altre con nemici di livello 22.

Sarebbe stato meglio introdurre una scalabilità del livello dei nemici a seconda del livello giocatore.
Non so quanto lavoro di bilanciamento avrebbe richiesto, ma sarebbe stata una scelta infinitamente migliore per garantire una sfida più omogenea.

Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #44 il: 05 Ago 2021, 18:13 »
Onestamente non lo so: dopo la patch é apparso il selettore, impostato su normal. Così l'ho lasciato, e non ho notato differenze sulla "difficoltà di gioco".
Sarà un'impressione, ma mi pare che la patch abbia peggiorato le prestazioni, se possibile.

Il fatto che ci siano build diverse e che manchi il cross play fra versioni che girano sulla stessa piattaforma (PC) é un po' il paradosso di questo progressivo frazionamento degli store.

Benedetto GOG, diciamolo.

In merito al gioco, ha quel quid che ti spinge ad andare avanti. La componente RPG é purtroppo molto aleatoria: a difficoltà normale, quantomeno, non fa differenza equipaggiare una cosa al posto di un'altra ma ci si limita a buttare su l'equip coi numeri più alti.
Mi sembra ben scritto, in realtà, alcuni personaggi sono ben tratteggiati.