Autore Topic: [Multi] Mass Effect Legendary Edition  (Letto 9068 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #90 il: 14 Mag 2021, 12:39 »
C'era la possibilità all'epoca di Mass Effect 2, soprattutto per chi era su PS3 dove il primo episodio arrivó in seguito. Qui posso controllare nel pomeriggio se si può inventare la storia se si parte dai seguiti.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #91 il: 14 Mag 2021, 12:41 »
Anticipato.
Comunque Devil ti consiglio caldamente di ripartire dal primo. Sembra abbiano fatto un bel lavoretto.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #92 il: 14 Mag 2021, 13:55 »
Provato ME1 una mezz'oretta, ed è davvero bellissimo essere tornati in questo universo.

La cosa più divertente che da veterano della saga sono ritornato a notare con magari più sguardo critico è quanto la trilogia stabilisca sin da subito quanto Shepard sia proprio il meglio. Già dalle prime battute il giocatore è un eroe assoluto. È un pó masturbatorio, ma un pó di power fantasy ogni tanto non guasta.

La differenza tra level scaling Classico e Legendary non l'ho capita moltissimo. Mi pare che a Legendary potenzialmente sia possibile finire il gioco sbloccando tutte le abilità già dalla prima tornata, ma non sono sicuro.

Graficamente è ai miei occhi di buon livello, anche se ovviamente non può competere con produzioni moderne anche solo su PS4, sopratutto nella realizzazione grafica dei personaggi ed animazioni. Diciamo che somiglia a come mi ricordo ME3, ma sono anche sicuro che se andassi ora a rimettere su ME3 non ci sarebbe storia, in favore di Legendary.

Il gameplay è decisamente meno legnoso dell'originale, anche se non mi sembra si arrivi agli alti livelli di ME3 nel combattimento, ma di nuovo, forse non ricordo perfettamente quest'ultimo.

Il sistema di controllo mi sembra immutato, forse sento un pó la mancanza di un tasto per la mappa. Il touchpad è dedicato interamente al tirar fuori e riporre l'arma, cosa che mi sembra eccessivo.

Sto accarezzando l'idea di rifarmi la trilogia ad Insanity, ma mi frena un pó la scarsa familiarità con ME1, ed il ricordo di alcune sezioni dei sequel che erano discrete pigne nel deretano.
« Ultima modifica: 14 Mag 2021, 14:00 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #93 il: 17 Mag 2021, 16:33 »
Iniziato ad Insanity alla fine, e sto procedendo nel primo Mass Effect abbastanza spedito. Gli unici grossi problemi che ho incontrato finora è con i Krogan per la loro tendenza a caricare direttamente fregandosene delle coperture, e se non si ha Lift o Stasis a disposizione diventano dolori.
In particolare;
Spoiler (click to show/hide)
In generale sono proprio la tipologia di nemico peggiore da fronteggiare con un Infiltrator.
Considerando le difficoltà avute su mi sto dedicando a qualche subquest prima di procedere con le missioni principali.

Giocandoci comunque mi torna in mente quante poche esperienze simili abbiamo a disposizione. Onestamente l'unico che gli si avvicini è Dragon Age in ambito fantasy, oltre ad un piccolo numero di imitatori, ma una tale space-opera è più unica che rara.
Certo si notano ingenuità e scorciatoie prese nel world-building, come il fatto che bene o male ogni singola razza viene generalmente omogeneizzata in termini di cultura, caratteristiche e anche sistemi politici, al punto di somigliare più a tribù che civiltà interstellari.
E ogni tanto appare anche chiaro come certe razze siano sostanzialmente prese ricalcando la normale concezione che si ha di alcuni gruppi etnici umani.

Ma nonostante tutto, Bioware è riuscito a creare un universo veramente e profondo ed interessante, dove forse le potenzialità sono maggiori dell'effettiva realizzazione, ma che ha pochi uguali a questi livelli di budget.
E' paradossale che lei stessa non sia riuscita a capitalizzare sullo stesso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #94 il: 17 Mag 2021, 16:54 »
E come esperienza in generale ? i miglioramenti al primo capitolo sono tali da rinfrescarlo abbastanza da renderlo nuovamente appetibile? A livello di controlli?
E a livello grafico come rendono i colori e l'illuminazione?
Perchè non è tanto la complessità che mi turba ma l'illuminazione. I giochi poligonali di xbox360 , oggi, hanno spesso un'illuminazione che rende proprio male e me li fa un po' schifare. (a parte quelli cartoonosi , SF4 è bello ancora oggi)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #95 il: 17 Mag 2021, 17:36 »
Per il lato gameplay mi riservo ancora qualche ora per una disamina.
Per quello grafico guarda @Diegocuneo questo video e ti fai un'idea accurata.
TFP Link :: https://youtu.be/0IH-8JIvf-Y
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #96 il: 17 Mag 2021, 17:39 »
Per il lato gameplay mi riservo ancora qualche ora per una disamina.
Per quello grafico guarda @Diegocuneo questo video e ti fai un'idea accurata.
TFP Link :: https://youtu.be/0IH-8JIvf-Y
Grazie :)
Però li ho visti i video, ma preferiso i pareri vocali da chi lo gioca perché... A vedere video su YouTube a me quasi sembra uguale, ma son sicuro che dal vivo potrebbe essere molto diverso.
La
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #97 il: 17 Mag 2021, 17:47 »
Ma come ti sembra uguale...
Questo di DF lo hai visto?
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #98 il: 17 Mag 2021, 20:31 »
Rimane un Remaster piuttosto che un Remake, quindi non siamo certo dalle parti di Demon's Souls.
Ciò detto, e premettendo che ho finora solo giocato il primo, non c'è paragone con l'originale.
Leggendo interviste sembra che il loro procedimento sia stato, grossolanamente parlando, di "aggiornare" ME1 usando gli assets di ME3, che già all'epoca era decisamente di livello superiore. E questo ovviamente alzando risoluzione, framerate, e tutto l'ambaradan.
A me piace tantissimo. La Cittadella è ad esempio splendida, anche se rimane statica quanto prima.
L'unica cosa che un pó mi da fastidio rispetto a quello che ho giocato dell'originale, è che i lens flare mi sembrano un pó abusati.

Lato gameplay anche qua si sono avvicinati un pó allo stile dei sequel, in termini di sistema di controllo e feeling generale, andando a snellire un pó un impianto di gioco che era ormai estremamente legnoso, anche rispetto ai sequels. Ad esempio usare un fucile da cecchino in Legendary rispetto all'originale è tutt'altra storia.

Ciò detto, rimane un gioco di 14 anni fa, e non è un remake.
Sono sostanzialmente gli stessi identici tre giochi con una passata di vernice e magari qualche rifinitura e bug sistemati. Nulla di più, nulla di meno.
Se volevi una scusa per rigiocare la trilogia, non c'è storia. Anche solo perché comprare i tre titoli con tutti i DLC su hardware originale costerebbe decisamente di più. Ma non ti aspettare nulla di diverso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #99 il: 25 Mag 2021, 07:59 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=qAXlh9_3Coc

Per quanto un pò old tecnicamente visto il peso degli anni, che fascino

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #100 il: 25 Mag 2021, 10:13 »
Il primo rimane ancora un ricordo fantastico  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #101 il: 25 Mag 2021, 18:01 »
Il primo rimane ancora un ricordo fantastico  :yes:

Assolutamente. Visual design da sturbo.
Ma della livrea della Normandy SR1 vogliamo parlarne? 😍

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #102 il: 25 Mag 2021, 19:51 »
Io ci sono andato sotto col primoe  sto concludendo la run più completista che si possa fare (e già lo avevo fatto 4 volte).
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #103 il: 27 Mag 2021, 13:50 »
Finito (e platinato) Mass Effect 1 in poco meno di 35 ore. E' onestamente molto più corto di quanto mi sarei aspettato.
Se si esclude il gironzolare per i pianeti a risolvere sidequests e raccogliere risorse, credo che si finisca in 15 ore o giù di lì. I seguiti hanno sicuramente più carne al fuoco.

Premetto che nonostante abbia finito i due sequel almeno un paio di volte ciascuno, questo è la prima volta che giocavo il prequel.
Ai tempi su PS3 non era uscito, e quando lo hanno finalmente pubblicato era passato abbastanza tempo perché non avesse senso dal mio punto di vista tornare indietro. Questo per sottolineare che ho quindi del primo Mass Effect una visuale abbastanza particolare.

Lato gameplay è difficile da giudicare, almeno per me. E' chiaro che hanno fatto un certo lavoro sul gunplay, ma rimane distante anni luce dalle vette di Mass Effect 3, e se abbinato ad un'IA nemica che definirei generosamente elementare, ed una gestione dei poteri ancora in divenire (impossibile ad esempio le combo che permettevano i sequel), siamo di fronte ad un TPS abbastanza moscietto.
Anche ad Insanity i nemici sono generalmente incapaci di offrire una sfida stimolante, con la notevole eccezione di quelli la cui IA li spinge a buttarsi direttamente in faccia al giocatore, richiedendo di avere poteri atti al crowd-control per gestirli.
L'esplorazione dei pianeti con il Mako è francamente mediocre, anche se l'idea aveva potenziale. Ho letto poi che ci sono risorse e cose che è possibile trovare esplorandoli in lungo e largo senza necessariamente limitarsi a quelli indicati nella mappa, ma dovrebbero pagarmi grassamente perché mi sottoponga a ciò. Già al quinto pianeta mi ero onestamente discretamente rotto le scatole, soprattutto alla luce del fatto che meccanicamente parlando il Mako con la sua fisica da geco di alluminio è tutt'altro che godibile. Non oso immaginare come fosse prima che lo "migliorassero" rispetto a come era nell'originale. Avrei onestamente preferito un mezzo volante in quelle fasi.

L'interazione con i compagni è molto più limitata rispetto ai seguiti, sia in termini di cosa hanno da dire, sia come loro evoluzione personale. Complice anche la brevità complessiva dell'esperienza, sembra che tutto avvenga molto in fretta, con compagni che in pochissimo tempo passano dall'aver appena conosciuto Shepard all'affidargli la propria vita e a fidarsi ciecamente di lei in tutto. E' abbastanza strano venendo da ME2 e dal focus che ha proprie su queste relazioni interpersonali. In generale, sono lì, ma non dicono o fanno molto.

Questo mi porta indirettamente ad un altro punto, ovvero su come siano trasparenti le limitazioni di budget in determinati frangenti. Non solo in strutture fotocopiate e che si rivedono con una frequenza che non avrebbe fatto sfigurare Dragon Age 2, ma anche in come l'esito di numero missioni secondarie venga liquidato con un paragrafo di testo quando si arriva in fondo agli stessi. E credo che la scarsa loquacità e povertà di background dei compagni rientri in ciò.
Non è necessariamente un difetto, e capisco che si trattava del primo gioco in tal senso che realizzavano, ma mi ha colpito.

Proseguendo, ai tempi di ME2 & 3 leggevo spesso da altri fan della serie di lunga data delusione sul come ad esempio il secondo avesse ridotto le componenti GDR del primo per concentrarsi sul lato Action. Dopo averci giocato ora, faccio francamente a capire a cosa si riferiscono. La struttura mi sembra bene o male inalterata, sia come preponderanza del combattimento come principale meccanismo di interazione, incorniciata dalla possibilità di fare scelte narrative dal diverso peso complessivo, sia nell'interazione che si ha con il mondo di gioco.
Forse potrei identificare la possibilità di trovare armi, armature e miglioramenti in giro come elemento "più da gioco di ruolo", ma se è quello il discrimine allora Borderlands è il GDR più GDR che abbia mail gidierrato.
In Mass Effect in ogni angolo si trova una quantità incalcolabile di fuffa, il 90% del quale si dovrà perdere tempo a vendere o a trasformare in omni-gel in alcuni dei menù più scomodi che io ricordi, il 10% invece sarà forse un miglioramento rispetto a quello che si ha già, ma in quel modo privo di immaginazione per cui si baratta un +7% di efficacia per un +10%. Utile, ma onestamente nulla per cui stracciarsi le vesti, o anche solo un fazzoletto.
Gli upgrade da schiaffare sulle armi sono una buona idea, ma alla conta finale mi limitavo ad usare quello che faceva più danni contro gli organici, o quello che faceva più danni contro i sintetici.
Forse un terzo upgrade sarebbe tornato più utile in qualche rara occasione, ma è un livello di micro-management che non vale la candela.
Nulla in confronto ai sequel, dove determinati poteri davano ai propri proiettili proprietà diametralmente opposte, fornendo al giocatore strumenti veloci e duttili per fare fronte a situazioni diverse.

Lato trama, conoscevo bene o male i beat principali della stessa, ma è stato molto interessante viverla nei minimi dettagli.
L'effetto principale di ciò è rendere ancora più evidente quanto ME2 fosse avulso dalla narrazione della trilogia, al punto che avrebbe potuto benissimo fingere da spin-off. Questa non è una critica al gioco, che ritengo narrativamente forse il più riuscito della saga, ma è bizzarro come nell'economia globale della trilogia sia sostanzialmente una parantesi abbastanza ininfluente, tranne forse aggiungere troppa carne al gioco per ME3.
ME riesce comunque bene nel suo compito credo principale, ovvero porre le basi del world-building, anche se lo fa con una superficialità che posso comunque perdonargli col senno di poi, considerato quanto i sequel espanderanno tali elementi.
Come dicevo qualche post fa, ogni razza è bene o male monocorde, in un modo che risulta difficilmente credibile, ma che i sequel sono riusciti a correggere, aggiungendo più carne al fuoco e maggiore complessità.

Su questo argomento generale, mondo di gioco e trama, qualche riflessione sotto spoiler;
Spoiler (click to show/hide)

Mi fermo qua perché credo di aver scritto sin troppo.
Nel complesso sono contento di averlo finalmente giocato, ma con l'impressione che forse non mi ero perso moltissimo. Non fosse stato per il desiderio di fare e vedere tutto e con l'ottica di trasportare il mio salvataggio in ME2, credo che giocare ME1 limitandosi alla trama principale risulti in un'esperienza più snella e di qualità, limitando la propria esposizione ai punti più deboli dell'impianto di gioco e non.
Una volta vissuti quelli, non credo ci sia molto spazio per una seconda tornata, a meno che sia per fare tutte le scelte Renegade, ma non mi ci vedo.
Una solida fondazione per quello che sarebbe venuto dopo, e forse sulla base di ciò gli si perdona una generale rozzezza ed inesperienza.

Sotto con Mass Effect 2, forse il mio preferito della serie. Non vedo l'ora.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [Multi] Mass Effect Legendary Edition
« Risposta #104 il: 27 Mag 2021, 16:04 »
Mi interessa solo una cosa: la musichetta nell'ascensore?