Autore Topic: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake  (Letto 7383 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #75 il: 12 Set 2020, 14:29 »
Quella era la Ubisoft che trovava cose nuove, magari che non reinventavano ma che certamente si giostravano fuori dagli schemi.

Che bella la Ubi di Prince of Persia, XIII e Beyond God & Evil. <3
Gli ultimi due purtroppo hanno underdeliverato, mentre PoP s'è fatto voler bene. Non ricordo granché, ma minchia se era fresco.


(è questo l'obiettivo ultimo del mio intervento, spinger qualcuno a reinstallarlo).
Quasi quasi... :-[

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #76 il: 12 Set 2020, 14:30 »
Generalmente è una scusante che si concede a quei giochi che una narrazione non sono proprio in grado di averla, ma nel caso specifico ammetto di ricordare praticamente niente del PoP 2002 dal punto di vista narrativo.

Ricordo anche io che veniva visto come un gioco minore, l'inizio delle ubisoftate.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #77 il: 12 Set 2020, 14:37 »
Ma esattamente che importanza ha "come venisse visto"? Formula che vedo ricorrente : ).

Ehy, io non voglio convincer nessuno.
Ma diamine se son certo di ciò che scrivo.

Se non vi ricordate, o peggio vi manca il tassello, è una buona occasione per colmare.
Chiaramente parlo dell'originale : ]. Poi magari Shiva intercederà dotando di buon gusto il remaster.
Nel frattempo andrei sull'usato sicuro.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #78 il: 12 Set 2020, 14:41 »
E' sempre molto divertente vedere qualcuno che spacca il capello in 4 su alcune questioni e poi alle osservazioni altrui risponde "Ma che importanza ha?...Cosa c'entra in questo contesto?"  :D :D :D

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #79 il: 12 Set 2020, 14:44 »
@Andrea_23

Arc...aico che son io :)

Beh ma videogiochi differenti hanno ambizioni differenti, non è secondo me possibile pretendere o comunque auspicare che tutti necessariamente tendano allo stesso obiettivo, come quello di cui si sta parlando in questo caso.

È sostanzialmente come una scatola in cui inserisci una serie di variabili: aspettative ed esigenze personali, competenze di chi sviluppa, obiettivi prefissati, deviazioni della visione originaria dovute a tendenze di metcato da inseguire o più semplicemente intoppi di sviluppo e come risultato ti dà l'apprezzamento personale per un gioco.

La scatola è sempre quella ma le variabili cambiano ogni volta sia dal lato consumatore che dal lato produttore, non possono esistere esiti perfettamente univoci ed è per quello che non mancheranno mai differenze di vedute anche nette da parte fi cosiddetti 'esperti' ed anche laddove l'esito dovrebbe essere decisamente univoco.

Ad esempio la simulazione nei free roaming: lecito che possa essere apprezzabile ma c'è anche chi preferisce un approccio più arc...aico, e non esiste torto o ragione ma scelte diverse e preferenze diverse.

Poi magari arrivano titoli, come l'innominabile, che guardacaso soddisfano tutti i palati perché rimangono perfettamente ludici e divertenti/immediati ma con una complessità simulativa impressionante, e quello è manico.

Comunque dopo questa perla mi dileguo per davvero  :D

Sul remake che posso dire? Spero che migliorino perlomeno i volti perchè non ce la faccio per un remake, non si tratta di retrogaming in cui un volto tecnologicamente 'invecchiato' non mi dà alcun fastidio andando a contestualizzare il periodo di uscita.

Se così sarà potrei finire a prenderlo, altrimenti resto col più che buon ricordo o lo rigioco ancora (perchè l'ho già rigiocato, è anche relativamente breve)
« Ultima modifica: 12 Set 2020, 14:49 da Laxus91 »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #80 il: 12 Set 2020, 14:52 »
Ma esattamente che importanza ha "come venisse visto"? Formula che vedo ricorrente : ).

Ehy, io non voglio convincer nessuno.
Ma diamine se son certo di ciò che scrivo.

Se non vi ricordate, o peggio vi manca il tassello, è una buona occasione per colmare.
Chiaramente parlo dell'originale : ]. Poi magari Shiva intercederà dotando di buon gusto il remaster.
Nel frattempo andrei sull'usato sicuro.

Nel senso che nemmeno fu un gioco divisivo, del quale si parlò particolarmente nei forum. Diciamo che essere uscito a ridosso di Mgs 2 e Silent Hill 2 magari non ha aiutato questa sua verve narrativa, ecco.

Colgo comunque l'occasione per andarmi a rivedere almeno il finale.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #81 il: 12 Set 2020, 15:38 »
Io sono con @Andrea_23   :yes:

PoP 2002 era un gioco con un sacco di soluzioni sia ludiche che narrative piuttosto originali per i tempi. E l'amalgama certamente era riuscita.

Penso ad esempio alla voce narrante durante il giocato. Ovviamente non intendo sbilanciarmi a dire che fosse il primo gioco a farlo (se qualcuno ha qualche esempio da fare di gioco antecedente che usasse la stessa tecnica narrativa lo ringrazio in anticipo ché sono curioso). Una tecnica narrativa spesso ripresa in giochi indie di successo tipo Bastion.

Penso anche al combat, che certamente non era profondissimo, ma era decisamente fluido e dava un bel senso di "controllo". Anche qui, il sistema in cui si sceglie di attaccare un nemico semplicemente inclinando la levetta nella sua direzione non si era visto moltissimo, no? Che poi è il meccanismo che anni dopo ha dato grande fluidità al combat di Batman Arkham Asylum, gioco venerato su questi lidi, se non sbaglio.

Elegante anche l'inclusione del trial and error e del game over all'interno della narrativa di gioco basata sulla manipolazione del tempo. Col principe che, essendo il narratore della vicenda, commenta dicendo "ah no, non andò così" alla schermata del game over.

Penso che questi elementi abbiano avuto molta influenza negli anni successivi, e forse anche nell'industria indie di oggi, molto attenta a integrare gioco e narrazione in modo fluido.

Insomma, inutile dire che è un gioco che a me è rimasto davvero nel cuore.  :-[

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #82 il: 12 Set 2020, 15:41 »
E perchè, i punti di salvataggio e come erano integrati nella narrativa?
Spoiler (click to show/hide)
  :)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #83 il: 12 Set 2020, 15:53 »
E' sempre molto divertente vedere qualcuno che spacca il capello in 4 su alcune questioni e poi alle osservazioni altrui risponde "Ma che importanza ha?...Cosa c'entra in questo contesto?"  :D :D :D

Touché.
Ma è davvero un male stralciare elementi esterni all'analisi del gioco?
L'hai ammesso tu stessa, ti interessa analizzare i percorsi logici delle persone.
A me non importa nulla di questo aspetto. Meno di zero. Sarò abietto, ma se scrivo su tfp è solo per parlare di giochi (con voi certo, ma non DI voi). Ti ho risposto per garbo.

Tornando a bomba.
Cioè, chi se ne frega di come fosse percepito ai tempi PoP o addirittura di fare un parallelo sulla base di cosa ha scritto l'utente Andrea_23 per altri giochi, in altre sedi e tempi. Entrate nel merito voi stessi, piuttosto : ).
E se anche fossi stato incoerente, ti assicuro che era per buona fede.

Se c'è qualcosa che non ti torna, riprendi pure pure i miei vecchi messaggi nei thread che ti interessano e ne parliamo.

Però ecco, parliam del PoP.
Quello vecchio però :asd:.
« Ultima modifica: 12 Set 2020, 15:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #84 il: 13 Set 2020, 08:27 »
L’ho installato, patchato per risoluzione e widescreen e fatto un’oretta.
Ha ragione Jello quando dice che Mirror’s Edge ne è la versione compiuta, non ricordavo una tale specularità di mosse. :D
Comunque è ancora godibile sebbene il combattimento rimanga robetta tirata a volte davvero troppo per le lunghe.
Graficamente è invecchiato maluccio, come molti titoli dell’era PS2. Non mi pare che per le altre console fosse messo meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #85 il: 13 Set 2020, 10:01 »
Graficamente non era niente di che già allora, c'aveva giusto un po' di atmosfera orientaleggiante coadiuvata dal bloom.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #86 il: 13 Set 2020, 10:36 »
L’ho installato, patchato per risoluzione e widescreen e fatto un’oretta.
Ha ragione Jello quando dice che Mirror’s Edge ne è la versione compiuta, non ricordavo una tale specularità di mosse. :D
Comunque è ancora godibile sebbene il combattimento rimanga robetta tirata a volte davvero troppo per le lunghe.
Graficamente è invecchiato maluccio, come molti titoli dell’era PS2. Non mi pare che per le altre console fosse messo meglio.

Wis potresti linkarmi le patch di cui parli? Grazie.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #87 il: 13 Set 2020, 10:45 »
Ho usato l’Universal Widescreen Patcher, funziona con la versione UPlay. Scarichi il programma, lo avvii, selezioni il gioco e punti alla cartella di installazione. Dopo aver patchato l’eseguibile del gioco si avvierà sempre in widescreen con il supporto alle risoluzioni più alte.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #88 il: 13 Set 2020, 11:19 »
Grazie Wis.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Prince Of Persia: Le Sabbie Del Tempo Remake
« Risposta #89 il: 13 Set 2020, 13:46 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=-L30HmRAzcw


Capolavoro autoproclamatosi?

Su Gamecube lo ricordo abbastanza di seconda fascia come titolo