Autore Topic: [GC][NS] Super Mario Sunshine  (Letto 6472 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #45 il: 04 Set 2020, 01:56 »
Sì, infatti è scandaloso. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #46 il: 04 Set 2020, 08:15 »
Beh, per portarlo a 60 avrebbero dovuto riaggiustare velocità, controlli e collisioni, troppo lavoro per la pezzentata truffaldina che è questa raccolta...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #47 il: 04 Set 2020, 20:19 »
Anche 3D World.
Appunto, gli ultimi Mario usciti su console home.
Ma anche i primi 😜

Sunshine sarà anche a 30, ma gli speedrunner sembrano farlo girare a 120 :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #48 il: 11 Set 2020, 23:02 »
Un minuto di giocato:

TFP Link :: https://twitter.com/Stealth40k/status/1303258947806203904

Ma quanto è ancora oggi stradello da vedere? Me ne sono reso conto quando l'ho rigiocato a primavera, certi elementi grafici sono tipo da next gen ma con diciotto anni di anticipo.

Tra l'altro non c'è stato bisogno di ritoccare nemmeno le texture, che in genere sono la cosa che invecchia peggio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #49 il: 11 Set 2020, 23:45 »
Bellobello da vedere non è mai stato, ed è sempre stupefacente la noia che è in grado di suscitarmi un filmato di Sunshine. La pochezza del level design per quanto riguarda i fondamentali del platform è terribile. C’è piattume e semplicità estrema a perdita d’occhio, il 90% del gioco non suscita nemmeno un po’ la voglia di movimento e di sfida che 64 e i due Galaxy stimolano irrefrenabile fin dal primo scenario.

Sunshine è proprio il gioco sbagliato per Mario, poco da fare. C’è un motivo se da vent’anni non manca mai il commento “che belli i livelli senza SPLAC”. Perché l’essenza di Mario è quella. Relegata a dei sotto-livelli che esteticamente e ludicamente non c’entrano nulla col gioco, costruiti con 4 poligoni in croce sospesi nel nulla e che, per quanto belli da giocare, non valgono la sopportazione chiavicume che ammorba la maggior parte del prodotto, dai catapaperi ai lanciagente alla slot machine del Grande Boo al pachinko alle monete blu che vanno trovate con un brillante esercizio di “squirta e vinci”, fino al tremendo stage finale e quella scena con Bowser che... lasciamo stare.

Clamoroso come Nintendo sia riuscita a cannare in pieno l’essenza sia di Mario che di Zelda nello stesso anno. Sunshine, Wind Waker, Moreno e Brasile pentacampeao, mamma mia che ricordacci il 2002 :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #50 il: 12 Set 2020, 05:41 »
Un po’ tanto severo, EGO.
È vero che SPLAC funziona e non funziona, ma i livelli sono Mario al 100%: aperti, interpretabili, divertenti da “vivere”.
Non tutti, forse, ma un certo tipo di design lo trovi in Mario e praticamente da nessun altra parte.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #51 il: 12 Set 2020, 07:16 »
È chiaro che sia tra i peggiori Mario 3D eh (e non citiamo le monete blu spesso pessimamente hintate), su quello non ci piove e nella sua categoria sandbox esplorativa sta sotto sia ad Odyssey che al 64, sempre detto e sostenuto sebbene adesso abbia uma gran voglia di rigiocarlo su switch.

Però innanzitutto al netto dei difetti stiam parlamdo di un brutto Mario ma di un ottimo gioco, è relativo insomma.

E poi Sunshine io lo vedo davvero come un gioco unico e con trovate uniche, l'unico gioco che a vederlo mi fà subito pensare all'estate e alla spiaggia (in parallelo l'unico altro caso è il mondo di Nightmare before Christmas dei Kingdom Hearts che mi vien voglia di giocare in inverno) con quella sua estetica e musiche.

Poi ha tante trovate uniche, magari non necessariamente legate al platforming: il livello in hotel e casinò annesso è una roba del tutto strana, bizzara, stramba per Mario ed in generale per un gioco platform, è una specie di inserto adventure con segreti annessi.

Ed è bello perché colpisce, perchè è inaspettato, perchè qualcosa ti comunica anche se a realizzazione è lungi dall'essere perfetto.

Poi è un Mario sfidante ad esempio, farlo al 100% non è impresa da poco e il mission design secomdo me è ottimo perchè ti fà davvero sfruttare tutte le manovre possibili con lo Splac quando necessario e al contempo il level design resta molto aperto.

Le fasi senza splac (belle toste mi ricordo) comunque a me piacciono molto anche esteticamente e audiovisivamente, sembra di entrare quasi in una dimensione di sogno in cui diventa un platform puro e solo la skill (del giocatore) può salvarti, sono aree separate e staccano bene dal solito mood allegro delle aree principali.

Sunshine è quel gioco che mentre lo giochi ti caoita di dire 'ma davvero la Nintendo ha pensato che questa cosa fosse una grande idea?' salvo poi ripensarci a distanza di tempo e realizzare che in fondo di manca e che in fondo, nonostante errori (e tagli di contenuti perchè il gioco doveva avere più soli ed aree) qualcosa ti ha lasciato
« Ultima modifica: 12 Set 2020, 07:41 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #52 il: 12 Set 2020, 09:00 »
Mi tocca fare l'apologia di Sunshine, il catalizzatore d'odio Nintendaro insieme a Wind Waker e Twilight Princess.

Per me è tutto molto più semplice da interpretare: Sunshine (insieme a WW) fu il tentativo di Nintendo di ibridare l'open world con le strutture sofisticate del platforming di Mario. Il risultato fu una sorta di ibrido che, lungi dall'essere perfetto, proponeva tuttavia una serie di caratteristiche uniche nel suo genere che anticipavano e, forse, incappavano in tutti i problemi che ci siamo portati avanti per il successivi 10-15 anni.

Sunshine prevede che il giocatore sia curioso e trovi autonomamente il premio delle proprie fatiche, ossia il ribaltamento della struttura alla Mario 64 (e se vogliamo dei successivi Galaxy, in forma diversa) e vera essenza dell'open world. All'interno di ogni singolo mondo si possono trovare sentieri platformici, oggetti da trovare e collezionare, reagenti da scoprire e attivare e un level design che a poco a poco si disvela agli occhi del giocatore. Ci si accorge di tutto questo quando la sfida diventa sempre più dura e ogni errore prevede ci riprende da capo il circolo di piattaforme per arrivare nel medesimo posto in cui si è precipitati.
Come succede in ogni platform che si rispetti.

Sunshine non è accomodante, quello è Odyssey. Sunshine prevede che si sappia saltare in 3D, non premia a prescindere. Sunshine obbliga a guardarsi intorno, non premia con lune fuffa per tranquillizzanti avanzamenti ubisoftiani. Sunshine è un gioco che offre un'ottima sfida con tutti i limiti di due mondi che vengono a confliggere, ossia il platform ortodosso e un mondo libero assolutamente interpretabile.
Con tutti i limiti che purtroppo ne scaturiscono, primo tra tutti il fatto di aver relegato l'interazione allo Splac 3000 che induce a rompersi le palle a spruzzare a qualsiasi cosa. Oppure alla meccanica del volo assistito. Ma caspita se richiede abilità! E tutte quelle fasi più avanzate, in cui il singolo errore è fatale e bisogna arrangiarsi a valutare distanze e spazi con il limite dell'interpretabilità delle 3 dimensioni.

E che dire delle ambientazioni? La città di Delfinia è il proto-hub progressivo ripreso poi in 10000 altri giochi, pieno di segreti e di zone intrigante, con un'ottima alternanza tra tetti e navigli. Lido Raggiante è così piacevole, azzurro, ameno e divertente da saggiarne subito i limiti spaziali per puro diletto. Porto GIocondo è perfido per la sfida platform che offre, diventando sempre più difficile e mettendo alla prova la padronanza dello spruzzoplano. Sabbie Rosse è il momento Resident Evil con tantissimi segreti da scoprire e in cui tutta l'interpretazione del giocatore viene messa alla prova. E il Villaggio delle Palme, di difficile navigazione. E poi tutti gli altri livelli, tra cui spicca la baia dei Noki in cui bestemmia e gameplay sono tutt'uno.

Ma cazzo che bello! Sì ci sono pochi livelli, è il suo limite, e tra monete gialle/rosse/blue è ovvio che lo scopo fosse quello di capitalizzare le ambientazioni, risultando ridondante. Ma quanto era bello indugiare lì e spremere le meningi? Quanto poteva essere gratificante intuire una strada e percorrerla con tutti i tentativi del caso? Non è forse un platform? E i livelli bonus senza Splac?

Insomma, io non vedo tutto questo schifo, vedo un gioco in bilico tra due epoche con tutti i tentavi e le sperimentazioni del caso ma dotato senz'altro di una sua personalità forte. I giochi Nintendo dell'epoca sono tutti così, si veniva da una rivoluzione culturale enorme (N64) e l'esigenza di mettere a frutto le nuove tecnologie per creare mondi interattivi.
La sintesi poi si è avuta con BOTW ma i semi si trovano tutti già in Sunshine, la cui filosofia poi è stata raccolta da Odyssey.





"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #53 il: 12 Set 2020, 10:32 »
Mah.

Io vedo nel filmato postato da Jello quella parte del primo livello con le tre piattaforme anonime messe lassù ad affacciarsi su uno specchio d'acqua relegato in un angolino, ripenso alle piattaforme studiate, contestualizzate, colorate, texturizzate al millimetro di qualsiasi altro Mario 3D, e mi chiedo perché.

Rivedo Delfinia, la sua distesa di tetti in gran parte piatta, le sue spiagge piene di nulla larghe come autostrade, e sbadiglio.

Non dico di attivare un circuito stimolo-gratificazione continuo e pavloviano come Odyssey fa fin troppo spesso, ma il problema di Sunshine è che le traversate sono lunghe e vuote e i punti di riferimento per il giocatore curioso non sono affatto studiati bene. Pensate a quanto si è detto e dimostrato sul modo in cui Breath of the Wild attira l'attenzione del giocatore, come gli mostra il mondo di gioco, come dispone intelligentemente i punti di riferimento, come invoglia a battere palmo a palmo un mondo enorme. Sunshine non mi stimola quasi nulla, e soprattutto, quelle volte che stuzzica la curiosità, è raro che la soddisfi pienamente. Il livello del porto è l'unico veramente, pienamente, competentemente "mariesco"; il villaggio dei Palmensi invece ha la struttura mariesca, ma il mission design è meh elevato alla meh, e per essere l'ultimo "livello" del gioco (numericamente parlando), risulta davvero deludente.

Pensate alle 8 monete rosse dei livelli di Mario 64. Poi pensate alle 8 monete rosse della Gelato Beach di Sunshine. Ma che pigrizia, che mancanza di idee dimostrano?


Mi tocca fare l'apologia di Sunshine, il catalizzatore d'odio Nintendaro insieme a Wind Waker e Twilight Princess.
Twilight Princess è un ottimo gioco con alcune idee inette (il lupo e i suoi salti monopulsante alla Game & Watch) e scelte estetiche più sconvolgenti che discutibili. È un gioco essenzialmente compiuto, a differenza dei primi due, che richiedevano qualche abbondante mesetto di cesello in più. Le critiche feroci ricevute da TP sono sempre state e sempre saranno ridicole.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #54 il: 12 Set 2020, 11:25 »
Io Sunshine l'ho giocato prima di Mario 64 e m'è piaciuto più del secondo.
Da vedere è sontuoso ed è incredibilmente quello che sembra aver avuto più vantaggi da questa remaster, pare un gioco di oggi. Non si può dire lo stesso di Galaxy.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #55 il: 12 Set 2020, 11:35 »
...che è continuato a esserlo di oggi. :P :D :*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #56 il: 12 Set 2020, 11:36 »
Devo ammettere che anche a me ha colpito di più Sunshine che non Galaxy, nel guadagno di risoluzione.
Ma credo sia solo perché l'estetica del secondo richiami direttamente Odyssey ed avendolo ancora negli occhi a distanza di -relativamente- poco tempo, il confronto diretto gli sia sfavorevole, laddove il gioco per Gamecube punta ad una linea visiva tutta sua.

Su tv è chiaro che Galaxy lo aprirà come una cozza.

Inoltre, come dicevo qualche giorno fa, francamente sono più curioso di riscoprire il 2002 che non il 2007 (Galaxy 2, belliffimo e tutto, ma dopo 14 milioni di stelle raccolte tra i due gemelli, anche basta).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #57 il: 12 Set 2020, 11:36 »
64 però è comunque storicamente molto più rilevante, poi sulla preferenza ci stà, assolutamente!

Sunshine in questa collection è davvero bello da vedere ma sarà a 30 fps mentre Galaxy a 60, secondo me semplicemente Sunshine è molto coerente visivamente gista la svelta di ambientazione, mentre Galaxy è ben più vario, ogni galassia fà storia a sé e son tutte bellissime

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #58 il: 12 Set 2020, 12:09 »
e mi chiedo perché.

Faaaacile.
Si è sempre detto che la N messa alle strette sia quella in grado cacciare le cose migliori.
Ma in quegli anni è chiaro che fossero tutt'altro che sereni e per la prima volta dovettero fare ciò che altrove era già uno sport accettato, per non dire apprezzato: accelerare per tappare i buchi.
Tutti i giochi citati sono sicuramente fallaci, ma in modi molto differenti.

Wind Waker subì dei colpi di cesoia violenti: Aonuma medesino successivamente ammise il taglio di diversi dungeon. Al loro posto misero le fantastiche sessioni di pesca.

Sunshine non aveva grossi problemi (certamente meno del sopra detto), più che altro peccava di inventiva. Poco rifinito per un Mario chiaro, ma l'elefante nell'armadio era a monte, un concept di partenza limitato e limitante. Se non altro dai livelli dove il concept non faceva capolino, scaturì Galaxy. Per cui qualche merito lo ha avuto : ).

Twilight Princess è un libro aperto, fa tenerezza. Consapevole dei limiti del predecessore, cercò di andare in direzioni diametralmente opposte, finendo inevitabilmente per ricadere negli stessi identici vizi. Aonuma a quei tempi era ossessionato da Ocarina: per WW fu negazione, per TP accettazione (e rassegnazione).

Poi un bel giorno arrivò Satoru e nel bene e nel male i paradigmi cambiarono completamente...
Le macchine vendevano per l'idea che rappresentavano. E soprattuto vendevano per conto loro, per cui non c'era più l'assillo di dover uscire per forza alla tal data.
Con Tokyo Mario ritrovò la freschezza, mentre lo Zelda Team ci mise quella decina di anni in più per trovar la quadra...
« Ultima modifica: 12 Set 2020, 12:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #59 il: 12 Set 2020, 12:17 »
Io vedo nel filmato postato da Jello quella parte del primo livello con le tre piattaforme anonime messe lassù ad affacciarsi su uno specchio d'acqua relegato in un angolino, ripenso alle piattaforme studiate, contestualizzate, colorate, texturizzate al millimetro di qualsiasi altro Mario 3D, e mi chiedo perché.
Secondo me non c'è nulla di più studiato delle mappe di Sunshine, soprattutto quando impari a fare i numeri con Splac 3000. E la cosa bella è che a un certo punto del gioco sei costretto/a a diventare competente, altrimenti stai lì a zompare all'infinito.
Citazione
Rivedo Delfinia, la sua distesa di tetti in gran parte piatta, le sue spiagge piene di nulla larghe come autostrade, e sbadiglio.
(...)ma il problema di Sunshine è che le traversate sono lunghe e vuote e i punti di riferimento per il giocatore curioso non sono affatto studiati bene. Pensate a quanto si è detto e dimostrato sul modo in cui Breath of the Wild attira l'attenzione del giocatore, come gli mostra il mondo di gioco, come dispone intelligentemente i punti di riferimento, come invoglia a battere palmo a palmo un mondo enorme.
Anche in BOTW molti dicono che sia palloso camminare.
Che poi io questa cosa non l'ho mai capita. Un gioco prevede che si cammini e si esplori? "E' PALLOSO CAMMINARE!" Un gioco prevede che si nuoti? "E' PALLOSO NUOTARE!"
Adesso vado nei topic dei giochi di calcio e formula 1 a dire che è palloso dare calci al pallone e guidare per quelle lunghe, lunghissime piste.  ;D

Sunshine è del 2002 oh! Quand'è uscito GTAIII, più o meno lì? E' un gioco di 20 (VENTI) anni fa che prova a esplorare nuove strade in una maniera che gli altri sviluppatori hanno capito solo 5-6 anni dopo e per farlo usa strumenti propri e rivoluzionari come l'indagine, al deambulazione e l'osservazione. Manca di ritmo? Ma che cazzo è il ritmo se non l'offerta specifica di quel gioco che vuole coinvolgerti camminando e spronandoti a essere curioso in livelli totalmente liberi? E' un approccio diverso rispetto al 64, per cui un percorso è uno strumento per vedere e valutare e un grande spazio è un sofisticato momento di interpretazione per chi apprezzi quella meccanica. E che vogliamo fare?
Citazione
Non dico di attivare un circuito stimolo-gratificazione a fasi alterne e ubisoftiano come Odyssey fa fin troppo spesso,
Fixed for the dramatic 999 fuffe moons. Ma ci siamo già confrontati nel topic di Odyssey, quel gioco è tipo vestito blu o dorato.  :D
Citazione
Sunshine non mi stimola quasi nulla, e soprattutto, quelle volte che stuzzica la curiosità, è raro che la soddisfi pienamente. Il livello del porto è l'unico veramente, pienamente, competentemente "mariesco"; il villaggio dei Palmensi invece ha la struttura mariesca, ma il mission design è meh elevato alla meh, e per essere l'ultimo "livello" del gioco (numericamente parlando), risulta davvero deludente.
Te lo ripeto, era un platform innestato in un OW, con pregi e difetti di qualcosa che non si sapeva fosse adatto o meno a Mario.
Per questo riscoprirlo adesso è importante.

Citazione
Twilight Princess è un ottimo gioco con alcune idee inette (il lupo e i suoi salti monopulsante alla Game & Watch) e scelte estetiche più sconvolgenti che discutibili. È un gioco essenzialmente compiuto, a differenza dei primi due, che richiedevano qualche abbondante mesetto di cesello in più. Le critiche feroci ricevute da TP sono sempre state e sempre saranno ridicole.
TP a me piace e lo mettevo proprio negli incompresi Nintendo. Secondo me ha i templi più fighi della saga (sì, meglio dei colossi di BOTW) ma tutto il resto è alquanto involuto, come l'organizzazione del mondo e la linearità.
Nel topic di Days Gone qualcuno ha detto che è lo Zelda fatto da uno studio AAA di Sony. Verissimo. E' bello ma bisogna accettarne i limiti e le scelte storiche.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."