Autore Topic: [GC][NS] Super Mario Sunshine  (Letto 6393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[GC][NS] Super Mario Sunshine
« il: 24 Apr 2020, 10:15 »
Come già per Metroid Fusion (o per Pikmin), visto che all'epoca dell'uscita non aprimmo un topic, ne apro uno io diciotto anni dopo a mo' di espiazione per tutte le cose brutte che ho pensato, detto e scritto sul gioco in tutto questo lasso di tempo.

Inoltre, se fra qualche settimana dovessero davvero annunciarlo per Switch, avremmo già il thread pronto...  ;)

Ci voleva la quarantena per farmelo riprendere in mano e rivalutare abbestia, il secondo Mario 3D, figlio di un periodo storico particolare sia di Nintendo che dell'industria.

Ha diversi punti deboli, Sunshine. Ma anche tanti punti forti, anzi fortissimi. In particolare il level design, graziato da una complessità mai fine a se stessa ma sempre funzionale ad una componente esplorativa gustosa e foriera di idee brillanti e momenti spettacolari a iosa. E poi la verticalità pazzesca, vertiginosa, di tutte le mappe, roba davvero da applausi. Ma soprattutto, in Sunshine c'è questa capacità di creare platforming 3D con una profondità, varietà, articolazione e genialità senza pari. Certo, la telecamera non risponde come dovrebbe ed a volte la percezione della profondità e degli spazi non è per nulla semplice (qua si capisce quanto Nintendo perfezionerà l'esplorazione piattaformica 3D in Galaxy e Odyssey anche sulla scorta dell'esperienza fatta con 64 e Sunshine) ma che varietà di trovate e situazioni, che costruzione magistrale sia nel singolo momento sia dell'intero livello che lo contiene! Un gioco degli incastri perfetto dal quale le sezioni platform emergono con una classe ed un taglio evolutivo pazzeschi, con tanto di flessibilità nell'approccio a molti di essi che, anche qui, mi hanno ricordato Odyssey (meno i Galaxy, più lineari e guidati).

Tutto ciò con la solita combinazione gargantuesca fra moveset ampissimo e facilmente padroneggiabile (che garantisce controllo completo e totale su Mario generando una mobilità acrobatica spettacolare e sempre utilissima) e livelli che lo sfruttano al massimo amplificando quella sensazione di diventare funamboli del joypad con naturalezza sorprendente tipica di tutti i Mario sia 2D che 3D.

Ed i livelli senza S.P.L.A.C.? Creativi, arcigni, adrenalinici, fusione straordinaria di dinamiche platform bi e tridimensionali.

Il tutto con una messa in scena pazzesca, sia per tecnica che, soprattutto, per direzione artistica (con una componente onirica ed allucinatoria d non sottovalutare), che lo fa sembrare un gioco attualissimo da vedere e da sentire anche oggi (in particolare le geomterie poligonali e gli effetti di superficie).

Ma si parlava anche di difetti, e Sunshine ne ha diversi e tutti abbastanza fastidiosi.

Il primo è una telecamera virtuale che non riesce a seguire adeguatamente l'azione, finendo per procurare morti inutili e gratuite.

Il secondo sono i tempi morti: al di là del fatto che tocca sempre entrare ed uscire dai livelli per le varie Shine, molte di queste sono recuperabili superando sezioni abbastanza lunghe, ripetitive e difficili nelle quali, se si fallisce, occorre ricominciare da capo con gran perdita di tempo e guadagno di noia.

Il terzo invece è dato da una maggiore rigidità della progressione: non è possibile recuperare Shine al di fuori della missione attiva in quel momento, e questo se da un lato consente di creare situazioni uniche che vanno a modificare temporaneamente il livello, dall'altro rendono l'avanzamento meno libero e soddisfacente.

Il quarto, e più grave, è poi la sgradevole sensazione che il gioco non sia finito e sia stato chiuso in fretta perché c'era da uscire sul mercato il prima possibile. Ciò si evince dal basso numero di mondi (appena sette, più l'appendice finale e la città che fa da snodo centrale) e dal riciclo di molte missioni (tipo l'acchiapparella con Mario Ombra ma anche alcuni boss da riaffrontare più e più volte), oltre che dalle monete blu.

Ecco, le monete blu sono davvero troppe (ben 240). Molte sono ottime perché per recuperarle si devono affrontare sezioni platform 3D bellissime ed ingegnose oppure esplorare zone che altrimenti passerebbero inosservate ma molte di più sono quelle ridondanti o nascoste in maniera astruse. Diciamo che ne sarebbero bastate appena un centinaio.

Al netto di questi difetti, però, il gioco rimane bellissimo ed un vero spasso da giocare, con momenti al limite del compulsivo e speriamo che su Switch arrivi davvero insieme ai due Galaxy e soprattutto al vociferato rifacimento del 64 col motore di Odyssey.

Detto ciò, mi pento e mi dolgo e giuro che non ne parlerò mai più così male!

Qualche immaginetta:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Set 2020, 23:22 da Jello Biafra »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #1 il: 24 Apr 2020, 10:27 »
Ieri l'ho messo pure io su Dolphin, e cavolo una cosa a cui ormai non riesco a rinunciare e che mi condiziona molto la praticità nel giocare è l'inversione degli assi della telecamera che qui ancora non erano stati implementati (o almeno mi pare di aver guardato tutte le opzioni e non ci sono).  :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #2 il: 24 Apr 2020, 10:29 »
Mi sembra un post del tutto equilibrato tra pregi e difetti, per me paga semplicemente lo scotto di un'eredità scomoda (la serie di appartenenza) ma tra ambientazione (che in effetti nonistante della sola isola di Delfinia riesce a variare tantissimo partendo dallo stesso tema di base), level design e mission design che effettivamente sfrutta appieno le nuove facoltà dello Splac, che dunque è un aggiunta originalissima e soprattutto sfruttata appieno dalle 'missioni' del gioco, e suggestioni oniriche (penso soprattutto agli stage senza Splac che tra l'altro sono pure difficilotti da quel che ricordo) riesce comunque a farsi amare e perdonare per le criticità.

E poi cavolo, è il gioco estivo ideale

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #3 il: 24 Apr 2020, 10:42 »
Ieri l'ho messo pure io su Dolphin, e cavolo una cosa a cui ormai non riesco a rinunciare e che mi condiziona molto la praticità nel giocare è l'inversione degli assi della telecamera che qui ancora non erano stati implementati (o almeno mi pare di aver guardato tutte le opzioni e non ci sono).  :(

Eh, la telecamera è più o meno uguale a Mario 64, non è libera ma va a "scatti successivi" e spesso si blocca davanti ad un ostacolo. Il guaio è che la complessità dei livelli è nettamente superiore e quindi questo sistema che in Mario 64 reggeva molto bene, qua non ce la fa a star dietro a tutto...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #4 il: 24 Apr 2020, 10:49 »
Con la telecamera in Odyssey (non cito Galaxy perchè lì è più semplice gestirla, grazie amche alle inquadrature che aiutano) son stati fatti passi da gigante, non ricordo neanche un momento per cui lamentarsene.

Poi ok che anche in 64 e Sunshine ci si fà l'abitudine e basta un pò di pratica però son cose che impattano sulla godibilità dell'esperienza

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #5 il: 24 Apr 2020, 10:50 »
No, ma al di là dei suoi problemi strutturali io intendo proprio invertire gli assi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #6 il: 24 Apr 2020, 13:08 »
Mmmmah.

Per come la vedo io, il level design sarebbe anche ottimo, ma il mission design è per metà da buttare.

Sunshine, come Wind Waker, mi sembra il goffo tentativo di Nintendo di rispondere a una richiesta di maggior "complessità" dei VG nella sesta generazione di console, introducendo elementi che vanno in senso esattamente opposto alla filosofia di gameplay Nintendo.

Orrori come la spiaggia dei Catapaperi, i "lanciagente" sotto il villaggio Palmense, il boss con la slot machine nell'hotel Sirena sono cose indegne della nomea di Mario. Citiamo anche la grave mancanza di elementi quality of life, tipo: perché le vite non sono infinite? Perché alcune missioni non hanno scorciatoie di accesso, una volta scoperte, e mi costringono ogni volta a rifarmi pezzi tipo il percorso di Yoshi per raggiungere il tubo del ruscello avvelenato?

A 6 anni di distanza da Mario 64, e con il brillante esempio dei due Banjo sotto gli occhi, si può solo pensare che Nintendo sia stata così arrogante da ignorare tutto ciò che era uscito dopo Mario 64 e da cui poteva prendere esempio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #7 il: 24 Apr 2020, 13:54 »
Ma Ego, la mia posizione è che il mission design perlomeno ti fà sfruttare tutte le nuove facoltà date dallo splac (che è novità assoluta nel bene e nel male, dato che toglie un pò alle tipiche acrobazie Mariesche), io ci ho giocato 1/2 anni fà e ricordo proprio che c'erano missioni (le chiamo così perchè la raccolta dei soli spesso e volentieri era legata ai tipici Task da completare, boss da sconfiggere ecc, abbastanza in continuità col 64 e i titoli per ogni stella con tanto di Npc che ti dannno gli hint su come fare) che ti portavano a sfruttare e approfondire tutte le facoltà nuove.
Per cui il getto d'acqua dello Splac con la visuale in terza, il getto per rimanere a mezz'aria, la propulsione, tutte cose chenon erano orpelli ma servivano proprio per prendere tutto.

E ti dirò anzi che in questo senso era anche più riuscito di Odyssey (sempre bellissimo, parlo solo di questo aspetto) perchè in Odyssey Cappy, il corrispettivo dello Splac, serve obbligatoriamente solo per alcuni contenuti ma in generale non è sfruttatissimo dalle 'missioni' per le lune dato che consente delle tecniche acrobatiche avanzate che stà al giocatore apprendere e padroneggiare o meno, ma non sono soesso strettamente necessarie. Questo anche a vantaggio della flessibilità del gioco (il discorso appunto di renderlo fruibile sia a chi vuole inpegnarsi che a chi vuole un'esperienza più rilassata e non troppo sfidante) ma a svantaggio del mission design.

Poi logicamente Sunshine aveva tutta una serie di asperità, il taglio di alcuni soli dal gioco definitivo, un feel generale di poca ripulitura rispetto ad altri Marii e così via, io lo metto in basso in una classifica Mariescha ma assolutamente lo ritengo comunque un gran bel gioco pur coi suoi evidenti difetti

Ps: i Banjo li devo recuperare quindi non so come si piazzino qualitativamente anche se immagino che si piazzino benissimo da come se ne sente parlare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #8 il: 24 Apr 2020, 14:02 »
Mmmmah.

Per come la vedo io, il level design sarebbe anche ottimo, ma il mission design è per metà da buttare.

Sunshine, come Wind Waker, mi sembra il goffo tentativo di Nintendo di rispondere a una richiesta di maggior "complessità" dei VG nella sesta generazione di console, introducendo elementi che vanno in senso esattamente opposto alla filosofia di gameplay Nintendo.

Orrori come la spiaggia dei Catapaperi, i "lanciagente" sotto il villaggio Palmense, il boss con la slot machine nell'hotel Sirena sono cose indegne della nomea di Mario. Citiamo anche la grave mancanza di elementi quality of life, tipo: perché le vite non sono infinite? Perché alcune missioni non hanno scorciatoie di accesso, una volta scoperte, e mi costringono ogni volta a rifarmi pezzi tipo il percorso di Yoshi per raggiungere il tubo del ruscello avvelenato?

Ma no dai, quello vale per alcune missioni (e la spiaggia dei catapaperi io l'ho adorata, così come la parte sotterranea sospesa del villaggio palmense per non parlare del boss Boo).

Invece sono d'accordissimo nel blastare le missioni che richiedono operazioni laboriose e ripetitive, oltre che inutili, per essere fatte e rifatte, quelle non a caso le citavo anche nel post iniziale.

Diciamo che alcune missioni risentono del fatto che c'era da allungare il brodo, altre invece di alcune scelte di design raffazzonate e inutilmente punitive\ripetitive ma in media il mission design l'ho trovato eccellente e ricco di inventiva. Non ha il senso di meraviglia di Mario 64 né la sua genialità né il suo equilibrio, ma nei momenti migliori (e sono tanti) ci si avvicina, soprattutto quelli che prevedono ampie sezioni di esplorazione\platforming 3D per essere portati a termine.

Altra cosa: nonostante i brodi allungati è i livelli tagliati, mi ha stupito il senso di coesione generale della progressione, meno libera e più rigida, come dicevo, ma non certo dispersiva o disordinata.


Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #9 il: 24 Apr 2020, 14:34 »
Oltre ai problemi tecnici relativi ad esempio a visuale e percezione delle distanze verticali, a frenare Sunshine concettualmente era lo Splac stesso, che sottraeva sistematicamente al movimento "a corpo libero" ed al controllo fine dell'inerzia, capisaldi del platforming mariesco. È come giocare di default con un power-up attivo, che amplifica alcune possibilità di navigazione tramite un moveset specifico ma riduce altrettanto lo spessore, le nuance dei fondamentali.
Da qui la genialità delle soluzioni di design adottate da Odyssey tramite Cappy e le varie capture, segno della maturità raggiunta da Nintendo dopo decadi di sviluppo.
Ho fatto un excursus dei due Galaxy e, come immaginavo, risultano quasi semplicistici o perfino grezzi in quanto a controllabilità e pulizia/coerenza delle collisioni e costretti da mille paletti (dovuti alle combinazioni di inquadrature e superfici anomale), rispetto alla perfezione formale e libertà raggiunte dal platforming di Odyssey.
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 14:40 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #10 il: 24 Apr 2020, 14:42 »
Purtroppo però Odyssey è si più flessibile ma meno sfidante nei termini delle sfide proposte dal gioco (ad eccezioni di certe sfide avanzate in alcuni stage remix che quindi venivano già 'spoilerati' nella loro versione standard) oltre vabbè ai problemi di annacquamento con varie lune in bella vista anche nel postgame o banali da raccogliere (insieme ad altre geniali).
Poi su varietà moveset complessivo, pulizia, anche inventiva e sorprese, Odyssey batte tutti per me.

Il resto è soggettività e per me Galaxy resta il punto più alto raggiunto da Mario in termini assoluti e quindi includendo anche direzione artistica, sfida, level design e quant'altro, la sua vera pecca è il fatto di dover uscire e rientrare nelle galassie per ogni stella (nel 2 anche per le stelle verdi ahimé)
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 14:45 da Laxus91 »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #11 il: 24 Apr 2020, 14:56 »
Proprio ieri ho visto un best of di Odissey e mi ha fatto un effetto stranissimo. Sono riemersi i ricordi di un sistema di controllo capolavoro..divertentissimo e studiatissimo, mentre noia piu' totale per molte molte fasi open world..

Se il prossimo riducono un po' il tutto (come si fa in cucina a fuoco alto senza coperchio!) esce fuori il gioco definitivo.
.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #12 il: 24 Apr 2020, 15:05 »
Ah beh quello si, Odyssey è abbastanza dispersivo (anche se per fortuna non sfocia mai veramente nell'open world, le sue mappe sono pur sempre macroaree sandbox), ma quella è una cosa che ci può stare vista la natura esplorativa di Odyssey, problema che giochi come i Galaxy non hanno, ovviamente a grande vantaggio del ritmo di questi ultimi

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.270
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #13 il: 24 Apr 2020, 15:15 »
Il problema di Odyssey che è un gioco poco misurato, troppe lune ridondanti e alcune per nulla divertenti.

Ma è un gioco talmente strabordante di gameplay che di roba pregiatissima ne hai a iosa.

Su Sunshine, c'è poco da dire: è uno dei peggiori Mario di sempre, purtroppo. Da vedere era delizioso però. Insomma, stessa sorte di Wind Waker.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #14 il: 24 Apr 2020, 16:17 »
Ci voleva la quarantena per farmelo riprendere in mano e rivalutare abbestia, il secondo Mario 3D, figlio di un periodo storico particolare sia di Nintendo che dell'industria.

Ha diversi punti deboli, Sunshine. Ma anche tanti punti forti, anzi fortissimi. In particolare il level design, graziato da una complessità mai fine a se stessa ma sempre funzionale ad una componente esplorativa gustosa e foriera di idee brillanti e momenti spettacolari a iosa. E poi la verticalità pazzesca, vertiginosa, di tutte le mappe, roba davvero da applausi. Ma soprattutto, in Sunshine c'è questa capacità di creare platforming 3D con una profondità, varietà, articolazione e genialità senza pari. Certo, la telecamera non risponde come dovrebbe ed a volte la percezione della profondità e degli spazi non è per nulla semplice (qua si capisce quanto Nintendo perfezionerà l'esplorazione piattaformica 3D in Galaxy e Odyssey anche sulla scorta dell'esperienza fatta con 64 e Sunshine) ma che varietà di trovate e situazioni, che costruzione magistrale sia nel singolo momento sia dell'intero livello che lo contiene! Un gioco degli incastri perfetto dal quale le sezioni platform emergono con una classe ed un taglio evolutivo pazzeschi, con tanto di flessibilità nell'approccio a molti di essi che, anche qui, mi hanno ricordato Odyssey (meno i Galaxy, più lineari e guidati).
Io ho sempre sostenuto che Sunshine non fosse stato interamente compreso a causa della mancata armonizzazione di due elementi: la deambulazione e il level design. Ma in questo è purtroppo figlio della sua epoca. Da una parte abbiamo un organizzazione open world di obiettivi e task che funziona bene, è sfidante e assolutamente graduale, tutto quello che non è Odyssey appunto, di cui Sunshine è l'antenato platformico in senso puro. Calcolare le distanze è il senso del gameplay, comprendere la profondità anche per prova di errore è piacere nella sfida, quello che è problematico può e deve essere risolto. Quello che , 20 anni fa, Sunshine non poteva avere è lo straordinario sistema di controllo di Odyssey, infatti il Mario 3D perfetto sarebbe l'incontro delle sue cose. Poi la mia opinione, poco popolare ma assolutamente convinta, la conosci: con tutti i suoi difetti Sunshine è un signor platform ma dopo il 64 chiunque avrebbe fallito.
Però mi fa piacere che venga ancora frequentato, se lo merita. Dopo il 64 e dopo i Galaxy accomunati per me il terzo posto non glielo leva nessuno. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)