Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
TOMB RAIDER
ST. FRANCIS FOLLY
PSX/SATURN (1996)













Un piccolo convento che nasconde un sito archeologico, un vero e proprio pantheon di divinità. Tomb Raider era iniziato da un pezzo ma in questo livello ci si metteva alla prova sul serio. Il manifesto di una generazione fatta di altezze, prospettive, interpretazioni, tentativi e numerose morti. Ottimo anche nel remake.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Portal
Aperture Science Chambers
PC 2007




Cito questa ambientazione non solo perchè il gioco (e il sequel lo migliora anche a mio avviso) che la riguarda è straordinario, ma anche perché questo luogo riusciva dannatamente bene a far sentire il giocatore un vero e proprio topo in gabbia, dovendo letteralmente fuggire fuggire dalla stessa alla fine si finiva per amarla (merito del level design, della struttura a camere pur con tutte le deviazioni del caso) e per volerne sempre di più.

Tant'è che quello che ricordo maggiormente è la sensazione che provai avvicinandomi alla fine, speravo che le camere non finissero più per non dovermici staccare.
Dunque test perfettamente riuscito, GG Valve e Aperture Science, vi meritate decisamente un posto in questo topic per me
« Ultima modifica: 21 Apr 2020, 09:43 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Beh, non può certo mancare il gioco che forse più di tutti mi rappresenta la mia giovinezza videoludica coinoppara: lui, l'indimenticabile Bubble Bobble  :yes:

Forse esula un po' dal concetto di location videoludica come 100 livelli di pura pixel-art dai colori sgargianti e dalle forme ora figurative (il fantasma!), ora letterarie (popcorn!) e in generale follemente astratte, ma tutti da interpretare e completare per arrivare al livello successivo. Un amore genuino che rimane ancora grande dopo decadi e migliaia di END GAME.

Per non fare torto a nessuno, posto il primo e l'ultimo livello, l'alfa e omega di un'opera fondamentale per la mia carriera di videogiocatore, ma anche per la storia del medium stesso  :yes:





Il secondo che cito e che proprio nelle location (tra le altre cose) ha un posto speciale nel mio cuore, è Abe's Oddysee, un'opera che in tempi di ascesa 3D riportava la mia mente alla bellezza e ispirazione (e in questo caso, che ispirazione!) dei giochi 2D, fatti di colori, pixel e parallassi. Per me splendido ancora oggi.  :yes:




Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Phoenix Wright: Ace Attorney

Courtroom

GBA, 2001



Probabilmente il singolo luogo virtuale che ha visto il maggior numero di colpi di scena  :D

Bonus tracks: All Objection Themes! https://www.youtube.com/watch?v=w6uddfbUtNM


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
L’objection del primo per me rimane imbattibile. Il senso di rivalsa fatto musica.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Gran Turismo
Deep Forest
PlayStation, 1997


Credo e spero che tutti gli amanti del primo, seminale e glorioso GT abbiano lasciato nel proprio cuoricino un posto speciale per questo leggendario tracciato, nel mio caso è quello che di più è rimasto impresso nella testa  :cry: ancora adesso su 2 piedi sarei in grado di disegnarne il percorso.



TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=VFi_kGm5QSQ
« Ultima modifica: 21 Apr 2020, 16:05 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mettiamo anche qualcosa di moderno, dai:

Control
2019, PC-PS4-XBO


La Oldest House, forse il luogo virtuale con più vita propria mai messo in scena, fino a diventare il vero protagonista del gioco. Indimenticabile.


Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
 :oIl combattimento contro Rocksteady che arriva con la trivella nell'appartamento in fiamme di April.
Che bomba!

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
La torre dell'orologio di Time Crisis, simbolo del gioco stesso.

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Killer7

Il tetto dell'Union Hotel

Gamecube, 2005



Il luogo dove tutto assunse un senso (o almeno si fa per dire  ;) )

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
TOMB RAIDER
ST. FRANCIS FOLLY
PSX/SATURN (1996)


Tomb Raider era iniziato da un pezzo ma in questo livello ci si metteva alla prova sul serio.
Tomb Raider poteva pure finire lì e sarebbe stato il gioco dell’anno ugualmente :yes:
Per me è il livello più bello del gioco. Fino a quando non ho comprato la versione Steam, su PSX finii il gioco una volta sola. Tutte le volte che lo ricominciavo arrivavo a SFF e mi bastava :yes:


L’objection del primo per me rimane imbattibile. Il senso di rivalsa fatto musica.
Vero, ma quello del terzo è un bellissimo mix di “t’ho beccato!” e “fiuuu, me la sono sfangata anche stavolta!”  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
ActRaiser
Fillmore/Kasandora
Super Famicom (1990)







Due ambientazioni a caso, ma tutto ActRiser era un'esperienza di luoghi e scorci. Immortale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Panzer Dragoon Orta
Episodio 2: Altered Geonos
XBox

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=phm-HN-ZGXo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Orta me lo son fatto soffiare! Vado con:

Super Castlevania 4
Spinning Tales (Livello 4)
Snes (1991)






Incredibile l'effetto visivo che simulava la rotazione della stanza, ed in un livello che resituiva appieno l'idea di area disseminata di trappole di ogni tipo.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Ma che bello questo topic, fantastica idea. Raccolgo un po di ricordi e posto.
.