Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27909 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Il castello di Lord British a Britannia. Ogni volta era come tornare a casa.

Ultima IV: Quest of the Avatar

Ultima V: Warriors of Destiny

Ultima VI: The False Prophet

Ultima VII: The Black Gate

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Jello, è senza dubbio quella perché il gioco diceva già nella sigla che fosse dei Bomb the Bass. Ma non cambia di una virgola quello che penso (tranne forse sollevare un po’ di colpa da Whitaker per i sample utilizzati). :D
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Jello, è senza dubbio quella perché il gioco diceva già nella sigla che fosse dei Bomb the Bass. Ma non cambia di una virgola quello che penso (tranne forse sollevare un po’ di colpa da Whitaker per i sample utilizzati). :D

Eh, non so quale sia venuta prima, cmq Bomb the Bass non è mai piaciuto nemmeno a me, soprattutto perché l'ho sempre trovato fuori tempo massimo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Final Fantasy XV
Regalia
Multi / 2015


Luogo semovente, costante di un viaggio geografico/emotivo.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Tony Hawk's Pro Skater 2 psone - il livello della scuola.

Il primo vero livello del gioco, perchè quello precedente era il semplice tutorial con classica ambinetazione parkour da skater. Ah, il senso di ribellione associato alla scuola, quando partiva "You" dei Bad Religion... <3


Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
ma anche e soprattutto per il terribile pacing salterino e scattoso, che ho sin da subito trovato insopportabile.

Hmm in che senso? Non sono sicurissimo di aver compreso. :-[
(non sono neppure un sostenitore sfegatato eh, né del gioco né della colonna sonora... solo per capire)
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Chrono Trigger

Campfire

Snes, 1995



Post muto  :cry:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Hmm in che senso? Non sono sicurissimo di aver compreso. :-[
(non sono neppure un sostenitore sfegatato eh, né del gioco né della colonna sonora... solo per capire)
Nemmeno a me è mai piaciuto il gioco. Per assurdo trovavo migliore il primo, che era praticamente un titolo di lancio della macchina (nonché il primo gioco che ho lanciato quando ho avuto l’Amiga).
Quello che intendevo dire è che il tempismo dei vari sample è sbagliato, scattoso, è evidente in quella sorta di rullata ma anche in altre parti. E come se fosse suonata da qualcuno che non tiene correttamente la quadratura del tempo.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Moonstone: a Hard Days Knight
Wheat Field
Amiga-DOS (1991)




Beh, le schermate erano tutte uniche ma questa era quella più romanticamente medievale.

Campfire
Post muto  :cry:
Davvero, nulla da aggiungere. <3
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Super Metroid
1994, SNES


Posto che tutto Zebes è una delle più incredibili, vive, indimenticabili locazioni mai viste in un videogioco, fra tutte le aree ce n'è una che è davvero l'apice per fascino, suggestività, coesione fra architetture, scelte cromatiche e musiche: Brinstar.

Metto tutte e tre le sue sotto-aree e le rispettive due musiche (la seconda in particolare è roba iconica come pochissime altre, Dark Ambient ai livelli dei grandi maestri del genere)



Musica 1 (zona con i vegetali)
Musica 2 (zona rossa paludosa)


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Lo "spazio", Loom.

Spoiler (click to show/hide)

Pixel art fenomenale con soli 16 colori grazie al lavoro eccezionale del maestro Mark Ferrari.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
@Wis

Ah capito, quindi dicevi proprio un discorso prettamente tecnico. Grazie per il chiarimento. :-*
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Il gioco faceva schifo, ho provato a rigiocarlo di recente e me lo ricordavo addirittura più bello. Però dopo dopo 6 livelli ripetitivi ambientati in due location un po' anonime, ballare con gli zombie in un cimitero era horror all'epoca... e poi all'inizio del livello se si beccava una specie di stella cometa ci si trasformava in un robot distruggi tutto...

Moonwalker - megadrive - livelli del cimitero



https://www.youtube.com/watch?v=997HssbuqWg
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Golden Axe

Old map

Arcade, 1989



Un'altra mappa a cui sono molto affezionato. Senso del viaggio potentissimo e musica che da bambino mi restituiva una sensazione di malinconia: https://www.youtube.com/watch?v=TXPMq0sbmMk&list=PLA37D25F1B9888952

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Sì sì eccezionale, che poi è fantastico è quando ti rendi conto che il Turtle Village è così chiamato perché costruito sopra una tartaruga alla Morla...



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)