Autore Topic: [Multi] Subnautica  (Letto 7774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Subnautica
« Risposta #105 il: 02 Mag 2021, 13:40 »
Volendo trarre due conclusioni: il gioco è davvero interessante e le possibilità di sviluppo discrezionali sono incredibili.
E molto sandbox nel vero senso della parola, perché può essere finito con percorsi molto diversi e avventure del tutto singolari.
Il problema principale è che è un titolo esplorativo ma l’esplorazione dà soddisfazioni ad intermittenza, martoriata come è da quei coiti interrotti degli inventari sempre strapieni, della necessità di cibarsi/bere e dalla ricerca al singolo minerale che è quasi sempre tediosa e demoralizzante.
Credo che un po’ più di snellezza nella gestione dell’inventario, degli upgrade e delle creazioni avrebbe solo enormemente giovato all’esperienza, senza nulla togliere al ricercato realismo del titolo.
Quindi è un gioco profondo (ahah) e valido, sicuramente, ma con una serie di problematiche legate alla sua natura che non mi hanno entusiasmato al 100% durante il percorso fatto fino ad ora.
Insomma rimane un gioco di farmare, quindi un po’ lo odierò sempre.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #106 il: 02 Mag 2021, 19:40 »
Si però amoremi siamo grandi, grossi e vaccinati e lo sai a che cosa vai incontro se attivi fame o sete.
Giocatelo in modalità libera che la fame e la sete nei giochi è solo un dito in culo che NON-SERVE-A-NULLA.
E' proprio una mia battaglia di principio, come le armi che si rompono, che caz...perché lo fanno?
Qual'è il motivo che porta uno sviluppatore a fare ciò?
Qualcuno gli ha menato da piccolo, sennò non si spiega.
La maggior parte delle volte queste dinamiche vengono inserite così pigramente che diventa solo un fastidio da adempiere.
La paura mia è che un giorno mi ritroverò a pagare le bollette dentro un videogioco. :hurt:

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #107 il: 02 Mag 2021, 21:51 »
Si anche io sono andato spedito su Libera, il solo pensiero di fame e sete mi fa venire l orticaria. Per l'inventario: avrebbero potuto farlo come negli RPG: a peso. Così si evitava quella rigidità che diciamolo toglie al genere molto appeal.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #108 il: 02 Mag 2021, 22:54 »
Oh, che ne so, nessuno qui ha scritto n disclaimer contro fame e sete, non è che potevo correre il rischio di sentirmi meno virile giocando in modalità libera, eh! :D
Per il resto a me sarebbe bastato una condivisione globale del contenuto degli armadietti bella base: è la struttura meno navigabile dell’universo, dover pure ravanare dentro 40 armadietti per trovare dove piffero ho infilato l’ultimo diamante è veramente la morte.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #109 il: 03 Mag 2021, 09:05 »
Volendo trarre due conclusioni: il gioco è davvero interessante e le possibilità di sviluppo discrezionali sono incredibili.
E molto sandbox nel vero senso della parola, perché può essere finito con percorsi molto diversi e avventure del tutto singolari.
Il problema principale è che è un titolo esplorativo ma l’esplorazione dà soddisfazioni ad intermittenza, martoriata come è da quei coiti interrotti degli inventari sempre strapieni, della necessità di cibarsi/bere e dalla ricerca al singolo minerale che è quasi sempre tediosa e demoralizzante.
Credo che un po’ più di snellezza nella gestione dell’inventario, degli upgrade e delle creazioni avrebbe solo enormemente giovato all’esperienza, senza nulla togliere al ricercato realismo del titolo.
Quindi è un gioco profondo (ahah) e valido, sicuramente, ma con una serie di problematiche legate alla sua natura che non mi hanno entusiasmato al 100% durante il percorso fatto fino ad ora.
Insomma rimane un gioco di farmare, quindi un po’ lo odierò sempre.

Credo tu abbia ben fotografato la situazione.
Invero fame e sete a me non hanno dato un gran fastidio, anzi arricchiscono l'esperienza e la sensazione di essere dei soprvvisuti in lotta per la propria vita. Ma è anche vero che non sono sceso a grandi profondità, sto ancora al massimo a 300/350 metri, ho il mio depuratore che produce acqua in quantità e un pesciotto è sempre dietro l'angolo. Poi mi darò all'agricoltura, prima o poi.
Sono però in u n momento di stanca, il loop si è un po' incagliato: ho raccolto molti progetti e ora sono alla ricerca dei materiali e l'attività a volte è stancante. E il gioco non è così chiaro in quello che puoi aspettarti e cosa ti servirebbe per proseguire. Che chiariamoci, è pure il suo bello eh, solo che ho passato quasi 3 ore a setacciare i fondali perchè ero sicuro che il mio disco sommergibile si potesse migliorare, solo non sapevo cosa e dove cercare. E a forza di ravanare a destra e a manca ho trovato parte di quello chemi serviva, ma non sono sicuro che si astato divertente
Spoiler (click to show/hide)

Però ieri
Spoiler (click to show/hide)

Al riguardo della base
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 09:22 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Subnautica
« Risposta #110 il: 03 Mag 2021, 09:08 »
Ho tappezzato di pannelli solari.
Voglio tutto ecosostenibile e non voglio la sbatta di buttare roba nel forno o avere a che fare con smaltimenti nucleari. :D
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #111 il: 03 Mag 2021, 09:47 »
Ok per ora farò così anch'io allora. Pensavo ad un impianto geotermico allacciandomi ad un soffione lì vicino, ma poi ho pensato che avrei dovuto costruire km di tubi e non so nemmeno se il progetto avrebbe avuto un senso e soprattutto se potesse realmente funzionare.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #112 il: 03 Mag 2021, 10:08 »
Ad ogni modo io sono a 22 ore, ancora non sono sceso in profondità e mi perdo costantemente in mare nonostante la bussola. Ho giusto 3 o 4 punti di orientamento ma fatico a farmi una mappa mentale del fondale. Sono a mio agio solo vicno all'Aurora e al pod 5, proprio perchè ho un punto visivo fermo che mi aiuta.
Temo che le 70 ore citate da @armandyno saranno anche le mie.
Tu @JVR lo hai finito? In quante ore?

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #113 il: 03 Mag 2021, 10:11 »
Dopo l'effimero Abzu questo sarà il mio primo gioco dopo la fine degli esami di maturità.
Sono contentissimo di questi giochi ad ambientazione sottomarina, una ventina di anni fa ci stavo sotto da paura con tutti i giochi import anche jappici basati sull'esplorazione subacquea e davvero, è un qualcosa a cui non so resistere.
Per questo ho ottime sensazioni.  :yes:

Stesso motivo per cui mi sono gettato su Subnautica, mi sono ricordato delle sensazioni provate con Treasures of the Deep su PSOne che tanto mi mancavano. invero da quel dì non ho trovato (e nemmeno cercato) altri giochi con quel tipo di atmosfera. Per dire, Ecco su DC era tutt'altra bestia, non aveva quel tipo di feeling esplorativo, secondo me.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #114 il: 03 Mag 2021, 13:25 »
Temo che le 70 ore citate da @armandyno saranno anche le mie.
Tu @JVR lo hai finito? In quante ore?
Io credo una quarantina di ore ma considera che inizialmente l'ho giocato in totale blind e quindi mi sono dovuto craftare almeno un oggetto per tipo per vedere ogni funzionalità (il fatto di averlo giocato in modalità libera ha sicuramente tagliato molti tempi morti).
E manco l'ho capite tutte, vedi i radiofari, la bussola e la sala scanner che ho sviluppato troppo tardi o utilizzata appena.
A saperle prima certe funzioni avrei sicuramente risparmiato del tempo.
A 2/3 del gioco invece ho utilizzato una guida per andare a riprendere alcuni materiali ma niente di realmente spoileroso.
Stesso motivo per cui mi sono gettato su Subnautica, mi sono ricordato delle sensazioni provate con Treasures of the Deep su PSOne che tanto mi mancavano. invero da quel dì non ho trovato (e nemmeno cercato) altri giochi con quel tipo di atmosfera.
Me lo ricordo un gran gioco Treasures of the Deep. :yes:
Ce l'ho originale per PSX da qualche parte.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #115 il: 03 Mag 2021, 18:23 »
Per il resto a me sarebbe bastato una condivisione globale del contenuto degli armadietti bella base: è la struttura meno navigabile dell’universo, dover pure ravanare dentro 40 armadietti per trovare dove piffero ho infilato l’ultimo diamante è veramente la morte.

Eh si per lo storaggio sarebbe stato il massimo accedere a una sorta di database per consultare tutto quanto conservato come se fosse un unico armadietto. Oppure quando crei un oggetto considerare non il proprio inventario ma anche i vari storage per determinare se si è in possesso di una risorsa.
Io alla fine per non impazzire ho creato tanti armadietti (con tanto di label) quanti sono i materiali grezzi (oro, argento, magnetite ecc ecc). Giravo sempre ad aprire armadietti ma avevo tutta la situazione sotto controllo.

Per le fonti di energia: ho provato a creare una base a 300m di profondità con i pannelli solari e stavo impazzendo con gli estensori di energia dopo una giornata persa ho deciso che non ne vale la pena. Il nucleare è la risposta.

Sta per uscire Below Zero e sono curioso di capire come hanno sviluppato alcuni elementi, anche se il solo pensiero di 'ricominciare' con tanta roba in piu non so se mi esalta.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #116 il: 04 Mag 2021, 11:19 »
Sta per uscire Below Zero e sono curioso di capire come hanno sviluppato alcuni elementi, anche se il solo pensiero di 'ricominciare' con tanta roba in piu non so se mi esalta.

Io penso che alla fine sarò satollo. I giochi "grossi" su di me hanno l'effetto di non farmi bramare per un seguito. Magari tra due anni, ma di sicuro non mi lancerei in un'altra esperienza simile subito

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #117 il: 04 Mag 2021, 11:28 »
Ieri sezione di esplorazione. Mi sono dedicato a tutta la parte a poppa dell'Aurora, che non avevavo ancora filato nemmeno di striscio. Temerariamente son sceso fino a 550 metri (il mio Seamoth arriva solo a 300. Il resto me la son fatto "a piedi"). Fa davvero paura andare così in basso, circondati dal buio e dai rumori del mare. Anche perchè quelle zone sono bazzicate da fauna particolarmente riottosa, ci stanno tutti i "cazzotiguardi" del mare da quelle parti. Uno di loro mi ha beccato il Seamoth e per un bug me lo ha conficcato in una scogliera. Non c'era verso di riprendrselo, e di ricostruirmelo non avevo voglia manco per il ceppo. Quindi ho ricaricato. Risultato: 45 minuti di gioco persi  :no:

Ci sono tornato, ho trovato tante cose, per lo più decorative ho elementi del Cilcope. Ma a me servono i moduli Mk per il Seamoth!!!! Mi pare strano di essere teoricamente così avanti ma di non trovarli manco a piangere. Avrrò esplorato nei posti sbagliati (in effetti per costruire certe parti mi vengono chiesti materiali che non ho mai incontrato in vita mia)

Poi avrei domande sulla stanza scanner ma ho paura di sentire le risposte  ;D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #118 il: 09 Mag 2021, 02:50 »
Il gioco è bello, l’ambiente è bello, le possibilità di sviluppo sono belle, la mobilità rampinizzata è bella, ma mi sono un po’ rotto di andare avanti e indietro.
Ora devo
Spoiler (click to show/hide)
Ma sono stanchissimo! :D
Mi affascina ma non vedo l’ora che finisca per passare ad altro. ^^U
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #119 il: 09 Mag 2021, 12:21 »
Ultimo step,
Spoiler (click to show/hide)
. Anche io quando ho ricevuto la 'lista' ho detto 'basta, fatemi uscire'! Cmq è roba facile da recuperare per fortuna .