Finito.
E niente, il gioco ha un serie di difetti minori. Anche essendo molto equilibrato tra farming, crafting, gestione dell'inventario ed esplorazione ogni tanto tira fuori la sua natura di survival e dopo esserti fatto 1000m per andare da un posto ad un altro ti rendi conto che ti manca un ingrediente e...via di altri 2000m avanti e indietro per l'oceano. Poi arrivi e ti rendi conto...che non hai spazio nell'inventario. Giro di nuovo senza passare dal via.
Poi nella parte finale come immaginabile, il tipo ha uno strumentario da far invidia all'esercito americano ma ci tiene a ribadirti che niente, fino alla fine devi stare li a cercare l'il minerale e la pietruzza a occhio.
Poi cosa molto piu grave, io l'ho giocato su PS5 e spero che almeno su PC la situazione sia migliore, il gioco alla fine entra in modalità cyberpunk 2077 ed esplode ogni 5 minuti. Bug, crash, glitch, texure e intere strutture che non caricano e dato che è un gioco basato molto sull'orientamento non hai modo di capire dove andare e come perché...non c'è nulla intorno a te.
Comunque, a parte questo
Credo che siano giochi come questo, e non i dissonanti tripla A che pretendono di comporre storie e situazioni profonde ma alla fine finiscono sempre per metterti un armamentario di rambo in mano, a spiegarti qual è la relazione che c'è tra narrativa e interazione nel raccontare in modo peculiare, proprio del media, una storia.
E subnautica ci riesce troppo bene, è un avventura che fa della sorpresa e dell'esplorazione i suoi punti cardine.
Andare in giro con il macinino subacqueo per le profondità marine è un esperienza che restituisce esattamente quella sensazione tra terrore dell'ignoto ed eccitazione per la scoperta .
Non è gioco dell'anno, è proprio una delle esperienze piu belle e particolari fatte in un videogioco.
A sto giro bisogna dirlo, grazie Sony per l'iniziativa, non lo avrei mai e poi mai scoperto senza Play at Home.