Autore Topic: [Multi] Subnautica  (Letto 7925 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #60 il: 27 Apr 2021, 09:10 »
E dire che io ieri pensavo di aver fatto gran di passi avanti. Se mi dici così vado a vedere su How Long to... maronn tra 40 e 50 ore.

Comunque ho iniziato a costruire un po' di roba, non sono più un bagnante con ciambella e maschera di Decathlon.
Dopo 6 tentativi costellati di orribili morti, vuoi per i pesci kamikaze, vuoi per le alghe velenose, vuoi per il pesce "sirena" (non so come si intitola quello che ti attira a sè), ho portato a casa lo zolfo e dato il la ad alcuni eventi narrativi (a loro volta latori di ulteriori progetti da realizzare).
Ho finalmente la mia tuta antiradiazioni e qualche amenicolo per muovermi più agilmente e velocemente.
Le batterie dei vari strumenti le devo sostituire o si ricaricano, magari con i pannelli solari?

La base devo considerarla come qualcosa completamente a sè stante, non si aggancia al pod 5, vero?

Ah e poi ho iniziato a provare ad approcciare l'Aurora, ma è così grossa che non ho trovato manco l'entrata (e poi mi ha detto che mi servono strumenti aggiuntivi). Ho però intravisto una creatura che mi ha fatto rizzare i peli sula nuca. E da pavido quale sono... sono fuggito.

Al netto di alcuni rompimenti di balle (perdersi a volte è frustrate) è un'esperienza molto ben calibrata. Trovassi gli schemi per costuire i radiofari la mia vita sarebbe più semplice. Ma sto al 50% e non c'è verso di farne saltare furoi un altro.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #61 il: 27 Apr 2021, 09:14 »
Presta attenzione ad esplorarteli per bene i vari relitti e rottami che trovi in giro, spesso si trova piu' di uno schema per location.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #62 il: 27 Apr 2021, 09:26 »
Ecco... e ora chissà dove l'ho perso.
Tra l'alrto mi hanno ucciso mentre esploravo nei pressi di uno dei pod e ora non so come tornarci perchè l'indicatore a schermo non c'è più.
Nel mondo la fuori non sopravviverei nemmeno in un albergo a 5 stelle  :D

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #63 il: 27 Apr 2021, 11:06 »
Fortunatamente oltre ad esserci piu' schemi per location, ci sono anche un sacco di schemi duplicati per il gear "essenziale".
Finche' giochi con gli occhi aperti non dovresti avere problemi.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Subnautica
« Risposta #64 il: 27 Apr 2021, 12:10 »
I segnalini per i pod li puoi riaccendere quando vuoi dal menu.
Io sono tornato da tutti e mi ero perso un po’ di roba.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #65 il: 27 Apr 2021, 12:33 »
I segnalini per i pod li puoi riaccendere quando vuoi dal menu.
Io sono tornato da tutti e mi ero perso un po’ di roba.

Ah sì? Allora cerco dove sia questo menù perchè non me lo ricordo.

Ha un gusto sano per l'esplorazione questo titolo. E' uno di quelli ai quali vorrei tornare appena possibile, a cui pensi quando sei fuori casa.
E' stata una vera sorpresa e pensare che me lo stavo per perdere. Visto il suo pedigree da crafting game stavo quasi per non scaricarlo, pur se gratis. Ora mi sento in colpa e gli comprerò l'espansione/seguito Below Zero solo per dargli qualche soldino. Oppure mi prendo l'edizione fisica (che ha una delle copertine più brutte e banali da che esistono le copertine brutte e banali)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #66 il: 27 Apr 2021, 13:13 »
Beh, anche la scritta/logo/titolo non scherza. :D
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #67 il: 27 Apr 2021, 18:33 »
Ma  penso che sia un po un gioco del 'ritornare nei posti'. Io ho esplorato caoticamente ma alla fine mi sono ritrovato con tutti i progetti (mancava solo una parte di un progetto ma ho ceduto a Youtube). Abituato al concetto di gameplay performante l'impressione è quella di giocare male, ma se avessi già saputo dove andare e cosa fare, penso che sto gioco avrebbe perso molto del suo fascino e del suo senso.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #68 il: 27 Apr 2021, 22:05 »
Finalmente ho una base che ha un senso. :yes:
Fa schifo esteticamente e non è molto utilizzabile, però funziona. :D
Ora mi manca solo il litio e potrei farmi la super tuta svru.
Solo che trovo solo litio in rocce non spaccabili. Andrò avanti ad esplorare. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #69 il: 27 Apr 2021, 22:39 »
Ahahah, anche la mia base era inguardabile. Praticamente un corridoio con gli armadietti :D

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #70 il: 28 Apr 2021, 03:00 »
Mi sono un lasciato prendere dal pollice verde, ora ho una coltivazione che può sfamare un piccolo stato. :D
Ho anche la possibilità di raggiungere la massima profondità, solo che me la faccio un po’ nelle mutande.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #71 il: 28 Apr 2021, 03:02 »
Ah, fatta la super tuta svru ma è un chiodo e non ci posso andare da nessuna parte... :(
Delusione totale.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #72 il: 28 Apr 2021, 10:12 »
La mia di base è praticamente un silos fatto da quattro stanze, non c'avevo sbatta di fare collegamenti con più posti cheppoi magari sono sfasati in altezza e non collimano, quindi in quel poco spazio mi sono obbligato a farci entrate tutto il necessario.
Ma a parte un letto posizionato al centro di uno dei stanzoni il resto è gradevole ma sopratutto pratico.
Abituato al concetto di gameplay performante l'impressione è quella di giocare male, ma se avessi già saputo dove andare e cosa fare, penso che sto gioco avrebbe perso molto del suo fascino e del suo senso.
Anche per me è stato così, il senso costante di scoperta e il non conoscere nel modo più assoluto il titolo -a parte etichettarlo come l'ennesima alpha survival procedurale, io questo credevo fosse- me l'ha fatto godere molto.
Inoltre sto rivedendo il mio modus libertino di approcciarmi agli spoiler, difatti con RE VIII sto cercando di evitare di entrare anche nel topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #73 il: 28 Apr 2021, 22:51 »
Finito.

E niente, il gioco ha un serie di difetti minori. Anche essendo molto equilibrato tra farming, crafting, gestione dell'inventario ed esplorazione ogni tanto tira fuori la sua natura di survival e dopo esserti fatto 1000m per andare da un posto ad un altro ti rendi conto che ti manca un ingrediente e...via di altri 2000m avanti e indietro per l'oceano. Poi arrivi e ti rendi conto...che non hai spazio nell'inventario. Giro di nuovo senza passare dal via.
Poi nella parte finale come immaginabile, il tipo ha uno strumentario da far invidia all'esercito americano ma ci tiene a ribadirti che niente, fino alla fine devi stare li a cercare l'il minerale e la pietruzza a occhio.

Poi cosa molto piu grave, io l'ho giocato su PS5 e spero che almeno su PC la situazione sia migliore, il gioco alla fine entra in modalità cyberpunk 2077 ed esplode ogni 5 minuti. Bug, crash, glitch, texure e intere strutture che non caricano e dato che è un gioco basato molto sull'orientamento non hai modo di capire dove andare e come perché...non c'è nulla intorno a te.

Comunque, a parte questo
Credo che siano giochi come questo, e non i dissonanti tripla A che pretendono di comporre storie e situazioni profonde ma alla fine finiscono sempre per metterti un armamentario di rambo in mano, a spiegarti qual è la relazione che c'è tra narrativa e interazione nel raccontare in modo peculiare, proprio del media, una storia.
E subnautica ci riesce troppo bene, è un avventura che fa della sorpresa e dell'esplorazione i suoi punti cardine.

Andare in giro con il macinino subacqueo per le profondità marine è un esperienza che restituisce esattamente quella sensazione tra terrore dell'ignoto ed eccitazione per la scoperta .
Non è gioco dell'anno, è proprio una delle esperienze piu belle e particolari fatte in un videogioco.

A sto giro bisogna dirlo, grazie Sony per l'iniziativa, non lo avrei mai e poi mai scoperto senza Play at Home.
« Ultima modifica: 28 Apr 2021, 23:11 da armandyno »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #74 il: 28 Apr 2021, 23:18 »
Io sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer