Autore Topic: [Multi] Subnautica  (Letto 7884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #45 il: 25 Apr 2021, 10:44 »
Onestamente non vedo l’ora, quando hai millemila di tutto ma ti manca, che so, l’argento per costruire qualcosa di nuovo è un po’ frustrante.
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #46 il: 25 Apr 2021, 10:49 »
Wis rispondo in parte per he su Tapatalk se provo a muovermi un minimo succedono casini: devi andare in giro e trovare quelle cassettine quadrate all interno hanno degli oggetti che se scansioni ti completano le parti. Credo siano generate random ma non sono sicuro. Fondamentale anche trovare i relitti e le banche dati. Sbloccate la sala scanner vi trova tutto in automatico.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #47 il: 25 Apr 2021, 10:51 »
Sì sì, quello l’ho capito, tardi, ma l’ho capito. Grazie. :)
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #48 il: 25 Apr 2021, 11:02 »
L ho specificato perché in un paio di punti ero bloccato e sono dovuto andare in giro a cercare banche dati e frammenti. Il gioco ti guida in parte nel percorso di scoperta, ma per la maggior parte è esplorare esplorare esplorare.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #49 il: 25 Apr 2021, 11:41 »
Cmq quanto è figo il fatto che non t'imbecchi quasi nulla?
Parecchio a mio avviso, sentirmi trattato come un deficiente nei videogiochi è una cosa che odio.

Can't wait di provare 'sta sala scanner. :yes:
E vedere quanto mi sono complicato la vita a non usarla. :yes:

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #50 il: 25 Apr 2021, 13:34 »
Io a parte la sala scanner ho passato ore e ore a perdere tempo e ora mi ritrovo che ho sbloccato le modifiche ma non ho idea di dove recuperare gli elementi. Ho esplorato male e e senza metodo perché mi divertivs navigare ma so dovuto tornare indietro in più punti (la nave, il teletrasporto) e rileggere i documenti.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #51 il: 25 Apr 2021, 20:15 »
No vabbè la sala scanner è una salvezza che a saperlo prima avrei impiegato dieci ore in meno per finirlo.
Perché è finito.
E' mi è anche piaciuto tutto l'ambaradam generale. :yes:
Solo che porco cazzo su PS4 crasha una volta si e l'altra pure, inizialmente andava discretamente bene ma con l'avanzare è diventato sempre più lento, penso sia dovuto alla base e alle risorse immagazzinate (una roba tipo Cyberpunk se non sbaglio).
Ho esplorato male e e senza metodo perché mi divertivs navigare ma so dovuto tornare indietro in più punti (la nave, il teletrasporto) e rileggere i documenti.
Nonostante l'abbia finito l'unico posto che riesco a raggiungere a colpo sicuro è l'Aurora. :-[
Ed ad un certo punto anch'io mi sono dovuto andare a spulciare il pad perché non avevo proprio più idee.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #52 il: 26 Apr 2021, 02:46 »
Bon dovrei costruire la tuta fine di mondo ma non ho idea di dove trovare i materiali.
Ora posso scendere un po’ di più, proverò a setacciare posti che non ho visto prima.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #53 il: 26 Apr 2021, 09:17 »
@Claudio e @J VR sappiate che mi avete sulla cosienza  ;) , sono caduto anch'io nel vortice Subanutica.

I pregi che avete elencato sono proprio quelli che mi hanno irretito, l'atmosfera e il senso di ignoto in primis, ma anche un crafting ragionato e una modalità sopravvivenza gestibile e strutturata in maniera sufficientemente aperta da non guidare per mano e al contempo ibridata con un gioco narrativo per dare uno scopo all'utente.

Sovverte anni di compulsione accumulativa da videogioco. Inizialmente ho fatto fatica a non portami a casa tutta la paccottiglia che trovavo. Subnautica ti impone di giocare pienamnete in ruolo. Se fossi naufrgato e con uno spazio limitato, ti metteresti a raccogliere ongi piantina e roccia che ti passa sotto il naso o piuttosto cercheresti quei materiali che ti servono davvero? La domanda è retorica ma nel mondo dei vg la risposta è quasi sempre irrazionale. Non in questo caso.

Sono davvero agli inizi, ho giusto le pinne e una bombola un po' più grossa ed esploro con gusto. La sensazione di essere sott'acqua, con ettolitri di acqua sotto di noi latori di infinite scoperte, è forte. Quella tipica sensazione di insicurezza e elettrizzante curiosità, che è al contempo paura e spinta verso l'ignoto sono qui trasposte in maniera sublime. Portare la testa fuor d'acqua lascia lo steso spaesamento che si prova quando ci si trova al largo in mare, privi di punti di riferimento e con una realtà che si trasforma con il semplice gesto di immergersi sotto la linea di galleggiamento.

E' un titolo ricco di sorprese, ieri sera per esempio mi sono, forse stupidamente,
Spoiler (click to show/hide)

Ora vorrei costruirmi la tuta ma non trovo lo zolfo. Che a dire il vero una volta la IA mi ha detto di avere nelle vicinanze, ma non ricordo più dove fosse.
Ho visto anche che posso costruirmi un sistema di pompaggio portatile. Ma se ci attacco dei tubi poi posso respirare da lì senza dover salire in superficie?
« Ultima modifica: 26 Apr 2021, 09:56 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #54 il: 26 Apr 2021, 09:23 »
Lo zolfo lo trovi
Spoiler (click to show/hide)
Pure la pompa d’aria, sì, funziona come pensi.

Per me la componente survival è quella meno riuscita.
O per lo meno dovevano permettere di essere autosufficienti in meno tempo, almeno nella casa base.
Dovere, già dopo diverse ore, scendere di qualche metro per cercare pesci da mangiare o “da bere” è abbastanza noioso.
Poi sicuramente ci sono soluzioni più strutturate, ma sono tutte troppo complesse, a mio avviso.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #55 il: 26 Apr 2021, 09:59 »
Lo zolfo lo trovi
Spoiler (click to show/hide)
Pure la pompa d’aria, sì, funziona come pensi.

Per me la componente survival è quella meno riuscita.
O per lo meno dovevano permettere di essere autosufficienti in meno tempo, almeno nella casa base.
Dovere, già dopo diverse ore, scendere di qualche metro per cercare pesci da mangiare o “da bere” è abbastanza noioso.
Poi sicuramente ci sono soluzioni più strutturate, ma sono tutte troppo complesse, a mio avviso.

Averli visti i pesci missile.... cercherò più a fondo, mercì.
Magari non sono andato così avanti nel gioco da farmi venire a noia la gestione del nutrimento. Probabilmente non ho esplorato abbastanza. Ieri ho trovato delle piante "farmabili" con le quali mi son potuto rifocillare di acqua e energia in men che non si dica e forse questo a indirizzato un po' il mio giudizio.

A dire il vero speravo che ad un certo punto si potesse costruire un sistema automatico di filtraggio dell'acqua, non è così?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #56 il: 26 Apr 2021, 11:14 »
Ma che voi sappiate il punto di partenza è random? Perché mi sembra strano che tu non li abbia ancora visti. :)
Comunque sì, esiste il macchinario ma necessita di elementi che possono essere trovati quasi esclusivamente nell’endgame, temo, perché io nemmeno li ho ancora visti.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #57 il: 26 Apr 2021, 11:30 »
Considera che ho girato molto seguendo il mio belino fino ad ora :) e che ho un senso dell'orientamento pessimo.
Detto ciò da quanto ho captio il mondo è fisso ma il punto di partenza non è uguale per tutti.

Nota di demerito al pop up. Sott'acqua ce ne si accorge meno causa limitata visibilità, ma fuori, Aurora a parte, le poche cose emerse si palesano fastidiosamente per magia. Avran investito tutta la potenza di calcolo nell'acqua....
« Ultima modifica: 26 Apr 2021, 11:41 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #58 il: 26 Apr 2021, 11:40 »
@Claudio e @J VR sappiate che mi avete sulla cosienza  ;) , sono caduto anch'io nel vortice Subanutica.
Però io ve l'ho detto di cannare fame e sete.
Piuttosto preferisco farmi una speedrun no death su Super Meat Boy che stare lì a ravanare in cerca di cibo e acqua. :yes:
Che poi l'inventario è piuttosto limitato è andando avanti non è che migliora granché.
Nota di demerito al pop up. Sott'acqua ce ne si accorge meno causa limitata visibilità, ma fuori, Aurora a parte, le poche cose emerse si palesano fastidiosamente per magia. Avran investito tutta la potenza di calcolo nell'acqua....
Terribile 'sta cosa, inoltre limita di parecchio il gioco, c'è almeno una risorsa che senza una guida non avrei mai trovato perché navigando veloce non faceva in tempo a poppare. :D
Mi è anche capitato che non caricasse l'acqua nelle zone più profonde costringendomi a riavviare.
L'esempio più emblematico di questo problema è la foresta di funghi, navigando veloce carica solo i fusti che da lontano sembrano delle strutture rocciose, portando pazienza piano piano carica anche i cappelli e diventa una foresta di funghi a tutti gli effetti.
Ebbene inizialmente pensavo che la zona con le rocce verticali e la foresta di funghi fossero due posti completamente diversi. :D
Ma che voi sappiate il punto di partenza è random? Perché mi sembra strano che tu non li abbia ancora visti. :)
Da quello che ho capito io non c'è niente di randomico in questo gioco.
Ve lo dico perché per riprendere alcuni materiali ho seguito qualche video su YT ed il punto di partenza mi sembra sempre lo stesso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Subnautica
« Risposta #59 il: 26 Apr 2021, 22:22 »
Pensavo di essere agli sgoccioli ma mi sa che mi sono sbagliato di grosso. O__o
Sto cominciando ad avere paura a scendere in  profondità...
Professional Casual Gamer