Autore Topic: [Multi] Resident Evil 4 Remake  (Letto 65072 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #630 il: 28 Mar 2023, 22:40 »
Non mi hai risposto troppissimo in merito a un eventuale asciugamento dei contenuti, ma comunque grazie^
Intendevo il quantitativo lordo di zone/stanze/encounter/set-pieces, che nell'originale, per me, cominciava a stuccare nel castello e diventava del tutto insostenibile sull'isola.

Bene se la struttura è diventata anche solo in qualche misura più circolare. Souls a parte, è ciò che rendeva stimolante la progressione nei capostipiti, e che funziona alla grande in Re2Re.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #631 il: 28 Mar 2023, 22:56 »
Non mi hai risposto troppissimo in merito a un eventuale asciugamento dei contenuti, ma comunque grazie^
Intendevo il quantitativo lordo di zone/stanze/encounter/set-pieces, che nell'originale, per me, cominciava a stuccare nel castello e diventava del tutto insostenibile sull'isola.

Bene se la struttura è diventata anche solo in qualche misura più circolare. Souls a parte, è ciò che rendeva stimolante la progressione nei capostipiti, e che funziona alla grande in Re2Re.

E' più asciutto da questo punto di vista, si sono prodigati ad aggiungere più cose, ogni zona ha sempre 3/4 cose da fare, tra missioni secondarie ed esplorazioni, pensa, i medaglioni sono segnati sulla mappa.
Quello che era in RE5 o altri titoli "materia di sbattimento" per sbloccare costumi o potenti armi, qua è tutto segnato sulla mappa. In un certo senso le zone sono più contenute, in stile Village, tutti i momenti "speriamo duri poco" dura in effetti poco.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #632 il: 28 Mar 2023, 23:21 »
A livello di revisione "narrativa", un po' come accennava Pick, l'operazione oscilla indecisa tra una moderna (ma timida) vocazione al
Spoiler (click to show/hide)
e le modifiche arbitrarie "perché stiam facendo un remake trasformativo e si suppone che mettiamo mano un po' ovunque, cambiando inquadrature e battute con altre sostanzialmente analoghe ma un po' diverse".
Per quanto mi riguarda ho un sentimento dalle parti dello sticazzi, anche se alcuni mi paiono dei peggioramenti gratuiti - comunque se non si vuol scendere a compromessi sul "cult game autoriale" non ci toglie nessuno di rigiocarci alla bisogna l'originale, a cui rimarrà sempre quella prerogativa.
« Ultima modifica: 29 Mar 2023, 02:44 da xPeter »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #633 il: 28 Mar 2023, 23:50 »
La parte in cui
Spoiler (click to show/hide)
Simpatico invece lo scontro
Spoiler (click to show/hide)
Il castello pure sembra fico e per fortuna non ho sofferto troppo la, diciamo, "calorosa accoglienza". :D
« Ultima modifica: 29 Mar 2023, 12:12 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #634 il: 29 Mar 2023, 10:54 »
ieri ho fatto il primo capitolo e mi ci son proprio divertito, per ora promosso a pieni voti. Domanda, i reward per le missioni ti vengono aggiunti in automatico?

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #635 il: 29 Mar 2023, 13:25 »
Non mi hai risposto troppissimo in merito a un eventuale asciugamento dei contenuti, ma comunque grazie^
Intendevo il quantitativo lordo di zone/stanze/encounter/set-pieces, che nell'originale, per me, cominciava a stuccare nel castello e diventava del tutto insostenibile sull'isola.

Bene se la struttura è diventata anche solo in qualche misura più circolare. Souls a parte, è ciò che rendeva stimolante la progressione nei capostipiti, e che funziona alla grande in Re2Re.

Secondo me è il contrario che asciutto, è tutto molto più ampio, non necessariamente piu complesso, ma non esiste alcun lavoro di sottrazione rispetto all'originale se non in un paio (di numero) di stanze che sono comunque state sostituite e non tagliate. Semmai c'è più roba. Io sto a 27 ore e sono appena arrivato alla location finale. Vero che sto giocando a estremo,  con calma, contemplazione, cercando di ripulire tutto, ma l'originale l'avevo finito 2 volte nel frattempo in questi tempi pur andando "piano". È quasi tutto rivisitato, questo si, e alla grande. C è molta piu interconnessione, molta piu coerenza morfologica e logistica tra le sezioni, molta piu possibilità di backtracking ( ma non si tema, è quasi sempre opzionale per tesori ecc). In tal senso lo hanno avvicinato un po' a un re "classico". Il risultato lo trovo abbastanza grandioso. Per me anche graficamente è bellissimo, onestamente mi piacerebbe vedere questo tipo di scenari realizzati meglio in un gioco perché così su due piedi nn mi vengono in mente.  Comunque, "più asciutto" dicevamo... per me decisamente e indubbiamente no. Poi non lo so se ho frainteso cosa intendi e se si potrebbero dare altre interpretazioni.

EDIT: ora che ci penso però mi pare giusto precisare che il timer è così alto perché perdo un sacco di tempo a cercare di prendere S e completare con tutti i teschietti le varie prove di tiro al bersaglio😂
PS: quanto è sfiziosa la cosa di collezionare portachiavi che danno diversi effetti se appesi alla valigetta con i gettoni vinti ai bersagli? Sono tutti così carucci (riprendono i pg del gioco originale) e utili ( ne ho sbloccato uno che rende i miei calci letali), mi piace un sacco come idea😁
« Ultima modifica: 29 Mar 2023, 13:29 da Jet Di »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #636 il: 29 Mar 2023, 13:38 »
Però dovete anche considerare che magari c’è gente (come me) che gioca un decimo di quello che giocate voi, e magari non c’ha proprio voglia di impuntarsi su un particolare frangente per settimane “perché altrimenti non vivi l’esperienza di re4”
Boh magari uno gioca solo per passatempo no? Cioè io atomic heart l’ho messo a difficoltà facile perché proprio non avevo il minimo interesse ad incaponirmi per capire le schivate.

Infatti non so perché qua si punti tanto sul celadurismo, normal va benissimo.
Estrema è una difficoltà che NON CONSIGLIO se non si è veterani della serie, è vero che ci sono molti aiuti, barili, casse, ma bisogna proprio usare una certa didattica dell'azione, altrimenti ti aprono il culo in due.
L'assenza di una schivata e una certa goffagine di Leon fa un po' strano, a paragone di RE6 o REV2 (Raid) sembra di usare un focomelico che non fa che dire "ungh" "angh" appena salta uno scalino.

Se volete proprio giocare ad Estremo, almeno prendete la balestra con cui recuperate i colpi sparati e potete sempre mirare al torso, notoriamente bersaglio migliore della testa (è più grosso)
Mah guarda non è una questionedi flexing. Io gioco ad estremo e mi ritengo un giocatore tutt'altro che pro, infatti muoio (per altro per colpa mia e non per baatardate del gioco) e ci metto tanto per andare avanti, quindi non vorrei essere frainteso, ma posso assicurare che non è tutta sta roba ad estremo. Re2remake era molto peggio. Non è vero che devi giocare super attento e in maniera limitante. C è un bordello di loot anche a estremo e spesso mi sono trovato serenamente a sprecare frecce esplosive contro semplici ganado e ho sempre giocato un po' come mi pareva senza troppe pippe strategiche.

Devi semplicemente stare attento a non sprecare troppe risorse ma non è una modalità che limita la versatilità e la plasmabilità dell'esperienza in nessun modo. Forse sarà cosi a Professional ma non ad hardcore. Detto questo è super condivisibile l'idea di giocarlo a standard per stare piu tranquilli ci mancherebbe. Ma mi sento di smentire assolutamente il fatto che ad estremo il gioco risulta frustrante. Callisto protocol a parità di difficiltà era 700 volte peggio.
« Ultima modifica: 29 Mar 2023, 13:42 da Jet Di »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #637 il: 29 Mar 2023, 13:39 »
Doppio sorry

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #638 il: 29 Mar 2023, 14:14 »
Però dovete anche considerare che magari c’è gente (come me) che gioca un decimo di quello che giocate voi, e magari non c’ha proprio voglia di impuntarsi su un particolare frangente per settimane “perché altrimenti non vivi l’esperienza di re4”
Boh magari uno gioca solo per passatempo no? Cioè io atomic heart l’ho messo a difficoltà facile perché proprio non avevo il minimo interesse ad incaponirmi per capire le schivate.

Infatti non so perché qua si punti tanto sul celadurismo, normal va benissimo.
Estrema è una difficoltà che NON CONSIGLIO se non si è veterani della serie, è vero che ci sono molti aiuti, barili, casse, ma bisogna proprio usare una certa didattica dell'azione, altrimenti ti aprono il culo in due.

Se volete proprio giocare ad Estremo, almeno prendete la balestra con cui recuperate i colpi sparati e potete sempre mirare al torso, notoriamente bersaglio migliore della testa (è più grosso)
Ho dei terribili déjà vu del thread di RE2 remake :death:
Quello dove, per gli smemorati, si sosteneva che “se lo avete già iniziato a Normal è tutto perduto, vi siete giocati una delle migliori esperienze videoludiche di sempre” o qualcosa del genere.
Se avessi avvisto RE2 in modalità difficile, morendo più e più volte contro il primissimo zombi che è impossibile uccidere e dal quale devi fuggire sfruttando una finestrella di movimento che non si ripete una seconda volta… be’, sarei passato comunque a Normal.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #639 il: 29 Mar 2023, 17:37 »
Io sto a 27 ore e sono appena arrivato alla location finale. Vero che sto giocando a estremo,  con calma, contemplazione, cercando di ripulire tutto,

Io pure sto accumulando un quantitativo importante di ore*, spazzolando la qualsiasi, prendendomi tutto il tempo che mi occorre per assecondare la curiosità, la scimmia indotta dal loop combattimento/potenziamento, la fissa autistica del momento.

E comunque, lo sto preferendo su quasi tutta la linea all'originale. Senza scordare che, come te, lo sto trovando con una vis survival più pronunciata, per i motivi che hai illustrato e per una maggior importanza dell'aspetto gestionale, il che lo rende d'ufficio anche un Resident Evil migliore.

Ripeto, ancora, che avrei preferito qualcosa che avesse i coglioni per affrancarsi dal Benny Hill Show, proiettando il gioco totalmente nella modernità. Poi non mi aspettavo un nuovo miracolo a là Resident Evil 2, capace di riportare Capcom tra le proposte zombie top-tier, rilanciando in maniera così clamorosa a distanza di soli 4 anni. Mi sarei accontentato 'solo' di coraggio e forza reimmaginativa.

Ma anche così, nel suo voler ricalcare il solco tracciato nel 2005, è roba masterclass, un lavoro di una lucidità, una competenza e una passione industry leading.

Again, una volta finito, spero di trovare un comparison esaustivo sulle differenze, che ho una voglia matta di capirne di più. E rigiocarsi l'originale al di fuori di qualche gita su Quest 2 anche no. Anche se mai dire mai. :D

E non mi dispiacerebbe affatto, un giorno, saperne di più sullo sviluppo, scoprire quali idee avevano messo al vaglio e dare un'occhiata ad eventuali prototipi messi a punto, prima di cestinarli e prendere questa direzione.

*il timer che appare in basso quando si mette in pausa dice 16 ore, ma mi sembra bugiardissimo :D
Poi checko Steam, da cui mi aspetto molto, molto di più


quindi non vorrei essere frainteso

Non c'è davvero nulla da fraintendere, che qui non c'è un cazzo di celodurismo. C'è soltanto un certo modo di voler vivere e fare esperienza dei giochi, che solitamente viene anche illustrato, praticamente ogni singola volta [anche perché ogni titolo fa storia a sé e non è affatto vero che si sceglie sempre l'opzione più tosta], nonostante sia 85 anni che stiamo tutti qua a ripetere le stesse cose, come dei vecchi con l'Alzheimer, e gli utenti a un certo punto si dovrebbero pure conoscere.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #640 il: 29 Mar 2023, 18:09 »

quindi non vorrei essere frainteso

Non c'è davvero nulla da fraintendere, che qui non c'è un cazzo di celodurismo. C'è soltanto un certo modo di voler vivere e fare esperienza dei giochi, che solitamente viene anche illustrato, praticamente ogni singola volta [anche perché ogni titolo fa storia a sé e non è affatto vero che si sceglie sempre l'opzione più tosta], nonostante sia 85 anni che stiamo tutti qua a ripetere le stesse cose, come dei vecchi con l'Alzheimer, e gli utenti a un certo punto si dovrebbero pure conoscere.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #641 il: 29 Mar 2023, 21:11 »
Però dovete anche considerare che magari c’è gente (come me) che gioca un decimo di quello che giocate voi, e magari non c’ha proprio voglia di impuntarsi su un particolare frangente per settimane “perché altrimenti non vivi l’esperienza di re4”
Boh magari uno gioca solo per passatempo no? Cioè io atomic heart l’ho messo a difficoltà facile perché proprio non avevo il minimo interesse ad incaponirmi per capire le schivate.

Infatti non so perché qua si punti tanto sul celadurismo, normal va benissimo.
Estrema è una difficoltà che NON CONSIGLIO se non si è veterani della serie, è vero che ci sono molti aiuti, barili, casse, ma bisogna proprio usare una certa didattica dell'azione, altrimenti ti aprono il culo in due.

Se volete proprio giocare ad Estremo, almeno prendete la balestra con cui recuperate i colpi sparati e potete sempre mirare al torso, notoriamente bersaglio migliore della testa (è più grosso)
Ho dei terribili déjà vu del thread di RE2 remake :death:
Quello dove, per gli smemorati, si sosteneva che “se lo avete già iniziato a Normal è tutto perduto, vi siete giocati una delle migliori esperienze videoludiche di sempre” o qualcosa del genere.
Se avessi avvisto RE2 in modalità difficile, morendo più e più volte contro il primissimo zombi che è impossibile uccidere e dal quale devi fuggire sfruttando una finestrella di movimento che non si ripete una seconda volta… be’, sarei passato comunque a Normal.
Salve salvino
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #642 il: 29 Mar 2023, 23:42 »
Però dovete anche considerare che magari c’è gente (come me) che gioca un decimo di quello che giocate voi, e magari non c’ha proprio voglia di impuntarsi su un particolare frangente per settimane “perché altrimenti non vivi l’esperienza di re4”
Boh magari uno gioca solo per passatempo no? Cioè io atomic heart l’ho messo a difficoltà facile perché proprio non avevo il minimo interesse ad incaponirmi per capire le schivate.

Infatti non so perché qua si punti tanto sul celadurismo, normal va benissimo.
Estrema è una difficoltà che NON CONSIGLIO se non si è veterani della serie, è vero che ci sono molti aiuti, barili, casse, ma bisogna proprio usare una certa didattica dell'azione, altrimenti ti aprono il culo in due.

Se volete proprio giocare ad Estremo, almeno prendete la balestra con cui recuperate i colpi sparati e potete sempre mirare al torso, notoriamente bersaglio migliore della testa (è più grosso)
Ho dei terribili déjà vu del thread di RE2 remake :death:
Quello dove, per gli smemorati, si sosteneva che “se lo avete già iniziato a Normal è tutto perduto, vi siete giocati una delle migliori esperienze videoludiche di sempre” o qualcosa del genere.
Se avessi avvisto RE2 in modalità difficile, morendo più e più volte contro il primissimo zombi che è impossibile uccidere e dal quale devi fuggire sfruttando una finestrella di movimento che non si ripete una seconda volta… be’, sarei passato comunque a Normal.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #643 il: 29 Mar 2023, 23:49 »
Santa polenta, il castello si sta rivelando una lotta continua sul filo del rasoio delle risorse esaurite, con il gioco che ha deciso che avessi bisogno solo di pesetas. Non ho visto un proiettile di fucile per un'ora filata. :D
Tutto bellissimo, però. Con sprazzi di vafancù fortissimi, ma bellissimo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #644 il: 30 Mar 2023, 05:28 »
Fatti altri due passi sull'isola.
Mamma mia quanto è densa e intensa.

Tra il tipo e il posizionamento dei nemici, trappole e scarsezza di risorse,  sto vivendo una caccia all'uomo con un grosso shift verso lo stealth, un'operatività di tipo action-puzzle e la valutazione ponderata di cosa usare che mi ricorda tantissimo The Evil Within.

Confido nei modder per piazzarmi questa come easter egg, che riecheggia quasi impercettibile da qualche parte in uno dei localini dove puoi tirare il fiato, a darti conforto. ❤️