Autore Topic: [Multi] Resident Evil 4 Remake  (Letto 66646 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #450 il: 19 Mar 2023, 16:06 »
Un gioco è giusto valutarlo nei contesto in cui è uscito: è importante da un punto di vista culturale e storico.
Ma questo a mio avviso non vale per un remake, che dovrebbe essere invece valutato in tutto e per tutto come gioco moderno.
Le interessanti differenze tra l'originale e questo le ho lette praticamente solo qui su TFP.
Il resto è un "recensiamo un titolo che è un capolavoro conclamato, c'ha la graficona, quindi qualcuno lo ha già recensito per noi 18 anni fa, non vale la pena rischiare di fare inferocire i fan" perché queste sono le vibrazioni ricevute dalle recensioni che ho letto/visto fino ad ora.
Almeno Fossetti e Mottura, pur parlando in termini molto limitati del gameplay (nemmeno citano la parry, per dire), riconoscono che alcune cose sopportabili all'epoca ora lo sono un po' meno.
Poi oh, io non ci ho giocato (e nemmeno ho voglia di farlo), ma a naso mi sembra il classico caso di codardia collettiva della stampa, in cui se non ti allinei al perfect score rischi il linciaggio mediatico.

Sono d'accordo sul discorso che verte sulla classica codardia giornalettistica, nel corso degli anni del resto ho accumulato un genuino dossier di figure di merda, dal celebre ritoccaggio delle vecchia recensione di Nier, alle enunciazioni prive di alcuna logica: "Il gameboy è merda", alle sparate in favore di telecamerina, embeddati a straccio, fino alla recensione di Bloodborne con il recensore che aveva giocato 3 ore e si era palesato nei commenti, fermandosi alla Bestia sul ponte, e nonostante questo aveva preteso di dire "la trama non è granchè". Il problema è che si passa come livorosi quando si toccano questi tasti, mentre in realtà non è molto distante dal far prendere coscienza a chi scrive che non siamo più nella pagine di Consolemania, e si pretende un certo livello di informazione, possibilmente onesta, lucrativa o meno.
Ti sento forte e chiaro però.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #451 il: 19 Mar 2023, 16:18 »
Un gioco è giusto valutarlo nei contesto in cui è uscito: è importante da un punto di vista culturale e storico.
Ma questo a mio avviso non vale per un remake, che dovrebbe essere invece valutato in tutto e per tutto come gioco moderno.
Le interessanti differenze tra l'originale e questo le ho lette praticamente solo qui su TFP.
Il resto è un "recensiamo un titolo che è un capolavoro conclamato, c'ha la graficona, quindi qualcuno lo ha già recensito per noi 18 anni fa, non vale la pena rischiare di fare inferocire i fan" perché queste sono le vibrazioni ricevute dalle recensioni che ho letto/visto fino ad ora.
Almeno Fossetti e Mottura, pur parlando in termini molto limitati del gameplay (nemmeno citano la parry, per dire), riconoscono che alcune cose sopportabili all'epoca ora lo sono un po' meno.
Poi oh, io non ci ho giocato (e nemmeno ho voglia di farlo), ma a naso mi sembra il classico caso di codardia collettiva della stampa, in cui se non ti allinei al perfect score rischi il linciaggio mediatico.

Io ho visto un paio di video recensione e letto quella di ign, i voti sono alti perché il gioco originale era ottimo, è invecchiato bene e l’operazione di remake è praticamente perfetta, non è solo questione di grafica, hanno introdotto cose su tutti i livelli (storia, gameplay, contenuti) e ne hanno tagliate altre.

RE4R è un ottimo gioco, ed è giusto valutarlo per quello che offre oggi.

Non è vero che vive di rendita o di sudditanza psicologica, sono usciti un sacco di remake ultimamente ma nessuno è stato accolto in questa maniera, nemmeno un mostro sacro come tlou, capcom ha una marcia in più in questo tipo di riproposizioni anche perché ci sta investendo molto.

Quando tutte le recensioni vanno in una direzione i dubbi sono pochi.

Certo, che si fa cartello.
E non è vero, RE4 è stato un gioco che ha rivoluzionato un settore, nel 2005 NESSUNO si rese conto di come avrebbe impattato nel settore, a dimostrazione evidente, la storia lo dice.
Analogalmente a Demon's Souls, anche se prima c'erano stati altri tentativi di From, DeS è stato "il primo gioco" per la grande folla a toccare il genere che era un territorio inespolorato in terza persona, nessuno sapeva come quel gioco avrebbe "colpito" il mondo dei videogiochi.
Di RE4 quando uscì, si beatificò la grafica i controlli, il feeling giocoso, ma voglio fartelo presente, anche qui sul TFP ervamo 3 stronzi che giocavano a rimpiattino nel thread dedicato, perché il CUBO non era così diffuso, manco qua (se non erro).
Fuori dal TFP era fin peggio, la gente non aveva il Game Cube, aveva la PS2 ed ESATTAMENTE come ora, c'era una feroce console war, tesa a ridurre lo spazio percettivo, il PC era fuori dai coglioni, nell'iperspazio di Starcaft 2, e la guerra era tra l'ammiraglia Sony e la corazzata Nintendo.
 
Questo per dire che quando uscì eravamo tutti più giovani e inconsapevoli di come avrebbe impattato nel mondo del videoludo :canadian:

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #452 il: 19 Mar 2023, 18:53 »
Onestamente non realizzo in che modo RE4 originale abbia rivoluzionato? L'ho giocato all'epoca sul GameCube. E finito ovviamente.
A me era sembrato un ottimo shooter terza persona. Tutto qui.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.042
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #453 il: 19 Mar 2023, 20:21 »
@Mr.Pickman carissimo io ricordo bene l’uscita di re4 fu accolto da un plebiscito di critica e pubblico, era il titolo più invidiato al gamecube, gli diedi 10 (ai tempi davo voti in decimi)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #454 il: 19 Mar 2023, 21:33 »


Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #455 il: 20 Mar 2023, 05:52 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #456 il: 20 Mar 2023, 06:50 »
Onestamente non realizzo in che modo RE4 originale abbia rivoluzionato? L'ho giocato all'epoca sul GameCube. E finito ovviamente.
A me era sembrato un ottimo shooter terza persona. Tutto qui.

"Tutto qui" :sick:

Che fine avrebbero fatto i giochi horror d'azione dopo RE4? Rispondi a questo :-*

Ovviamente è una domanda retorica: RE4 ha rivoluzionato tutto il mondo dell'horror gaming e secondo me, non solo. Anche dopo 17 anni, lo sparatutto in terza persona survival horror per eccellenza del 2005 è ancora considerato uno dei giochi più influenti mai realizzati, il gioco che ha reso popolare la visuale in terza persona sopra le spalle e ha cambiato per sempre il genere survival horror e non solo.
Originariamente, il primo Gears of War doveva essere un gioco arena multiplayer all'interno del franchise Unreal intitolato Unreal Warfare.
Dopo aver visto Resident Evil 4, tuttavia, il direttore principale del gioco (ovvero Cliff Bleszinski) volle creare uno sparatutto basato sull'orrore simile che utilizzasse la stessa prospettiva sopra le spalle.
Ne ho detto uno a caso e non ho dovuto menzionare Uncharted o Dead Space
Vuoi qualcosa di meno conosciuto?
Il lead level designer di BioShock (Bill Gardner) durante un'intervista disse che Resident Evil 4 ebbe un impatto su quasi tutti i livelli del gameplay di BioShock, compresi gli ambienti, gli oggetti e gli elementi di combattimento. Per Gardner e altri sviluppatori di Levine, RE4 ha dimostrato che i giocatori volevano meccaniche di gioco più complesse che riconoscessero il loro intelletto e le loro capacità.

Ma proseguiamo, mica ha solo creato innumerevoli epigoni RE4, Mikami ha impresso una direzione decisa dello storico franchise Capcom, che se fosse rimasto come Silent Hill, ovvero render e telecamere fisse, sarebbe morto.
Resident Evil 4 non è stato solo un grande RE, forse il più grande, è stata una vera e propria rivoluzione in sede ludica, specialmente per via dei numerosi tocchi che offriva, tra cui - persino - un puzzle game "nascosto" nell'inventario da cui venne fatto persino un gioco a sè stante nel 2020, tanto era buono. Senza contare che il desiderio legittimo di Capcom di rivitalizzare il franchise di Resident Evil poteva attraversare diverse incarnazioni fallimentari come Veronica durante lo sviluppo, oppure proporre giochi con direzioni un po' modaiole, in altre parole poteva fare altri "Code Veronica" fino a spegnersi.

Ma Mikami sapeva che il quarto titolo di Resident Evil doveva distruggere la maggior parte delle convenzioni che la serie aveva creato e lo fece, e vinse sulla distanza. Lo stile della telecamera fissa e sfondi pre-renderizzati della serie Resident Evil hanno chiaramente influenzato l'azione anche di altri giochi di Capcom (come Onimusha 3) su cui aveva lavoricchiato, quindi Mikami decise di sperimentare un nuovo sistema di telecamera dinamico che si librasse (è il caso di dirlo) appena dietro e sopra la spalla del giocatore durante le sequenze d'azione, la famosa cam-spallare che qualcuno nel TFP battezzò mirabilmente.

Non è mica finita.
Per anni ed anni, Salem, gli sviluppatori di giochi horror di mezzo mondo hanno lottato per inserire un'azione divertente nei loro giochi senza compromettere la paura e la tensione. Ed è per questo che i primi titoli horror di sopravvivenza, come Alone in The Dark, per dire, rendevano il loro combattimento così ingombrante, goffo e pasticcione: perché qualcuno non aveva ancora capito come fare questo binomio. L'idea alla base di RE4 era relativamente semplice: se non puoi difenderti facilmente ai nemici, soccomberai alla paura più rapidamente, quindi io riuscirò a fart sempre tenere le chiappe serrate.
E fu una idea geniale, tanto semplice quanto vincente. Questo nuovo punto di vista coadiuvato dal sistema di combattimento progettato per accompagnarlo, hanno cambiato per sempre tutta la giostra dei giochi horror e ripeto, non solo. In RE4 eri in grado di farti strada attraverso orde di mostri usando una bella varietà di armi, ma non eri MAI del tutto al sicuro, e questo accelerava i battiti, le pulsazioni, la fregola, l'adrenalina. Resident Evil 4 ha accelerato l'azione quel tanto che bastava per farti sentire capace di prenderti cura del tuo avatar, ma ha comunque mantenuto le cose abbastanza atmosferiche e così lente da assicurarti di dover considerare ogni colpo che spari: dynamic survival horror, se preferisci.

In sintesi:

- Ha stravolto il genere survival horror, per sempre.
- Ha dato una spinta a dozzine di giochi venuti dopo,
- E' stato "dentro" le teste di sviluppatori e dev per anni (e ancora ci sta)
- Ha tenuto in vita un franchise, portandolo a più di 60 milioni di copie complessive vendute
- Ha introdotto un nuovo sotto-genere nel mondo dei videogiochi
 
e ancora oggi...

Spoiler (click to show/hide)

"Tutto qui"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #457 il: 20 Mar 2023, 07:37 »
É il remake ampliato (però male aver tolto dei contenuti extra) di un classico, la ricezione lusinghiera é la cosa che meno mi stupisce al mondo.

Piuttosto la voglia ancora non viene, ma forse bisognerà avvicinarsi un pò di più al D1 per cominciare a sudare freddo nel decidere se prenderlo subito o meno.
« Ultima modifica: 20 Mar 2023, 12:57 da Laxus91 »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #458 il: 20 Mar 2023, 07:57 »
Onestamente non realizzo in che modo RE4 originale abbia rivoluzionato? L'ho giocato all'epoca sul GameCube. E finito ovviamente.
A me era sembrato un ottimo shooter terza persona. Tutto qui.

"Tutto qui" :sick:

Che fine avrebbero fatto i giochi horror d'azione dopo RE4? Rispondi a questo :-*

Ovviamente è una domanda retorica: RE4 ha rivoluzionato tutto il mondo dell'horror gaming e secondo me, non solo. Anche dopo 17 anni, lo sparatutto in terza persona survival horror per eccellenza del 2005 è ancora considerato uno dei giochi più influenti mai realizzati, il gioco che ha reso popolare la visuale in terza persona sopra le spalle e ha cambiato per sempre il genere survival horror e non solo.
Originariamente, il primo Gears of War doveva essere un gioco arena multiplayer all'interno del franchise Unreal intitolato Unreal Warfare.
Dopo aver visto Resident Evil 4, tuttavia, il direttore principale del gioco (ovvero Cliff Bleszinski) volle creare uno sparatutto basato sull'orrore simile che utilizzasse la stessa prospettiva sopra le spalle.
Ne ho detto uno a caso e non ho dovuto menzionare Uncharted o Dead Space
Vuoi qualcosa di meno conosciuto?
Il lead level designer di BioShock (Bill Gardner) durante un'intervista disse che Resident Evil 4 ebbe un impatto su quasi tutti i livelli del gameplay di BioShock, compresi gli ambienti, gli oggetti e gli elementi di combattimento. Per Gardner e altri sviluppatori di Levine, RE4 ha dimostrato che i giocatori volevano meccaniche di gioco più complesse che riconoscessero il loro intelletto e le loro capacità.

Ma proseguiamo, mica ha solo creato innumerevoli epigoni RE4, Mikami ha impresso una direzione decisa dello storico franchise Capcom, che se fosse rimasto come Silent Hill, ovvero render e telecamere fisse, sarebbe morto.
Resident Evil 4 non è stato solo un grande RE, forse il più grande, è stata una vera e propria rivoluzione in sede ludica, specialmente per via dei numerosi tocchi che offriva, tra cui - persino - un puzzle game "nascosto" nell'inventario da cui venne fatto persino un gioco a sè stante nel 2020, tanto era buono. Senza contare che il desiderio legittimo di Capcom di rivitalizzare il franchise di Resident Evil poteva attraversare diverse incarnazioni fallimentari come Veronica durante lo sviluppo, oppure proporre giochi con direzioni un po' modaiole, in altre parole poteva fare altri "Code Veronica" fino a spegnersi.

Ma Mikami sapeva che il quarto titolo di Resident Evil doveva distruggere la maggior parte delle convenzioni che la serie aveva creato e lo fece, e vinse sulla distanza. Lo stile della telecamera fissa e sfondi pre-renderizzati della serie Resident Evil hanno chiaramente influenzato l'azione anche di altri giochi di Capcom (come Onimusha 3) su cui aveva lavoricchiato, quindi Mikami decise di sperimentare un nuovo sistema di telecamera dinamico che si librasse (è il caso di dirlo) appena dietro e sopra la spalla del giocatore durante le sequenze d'azione, la famosa cam-spallare che qualcuno nel TFP battezzò mirabilmente.

Non è mica finita.
Per anni ed anni, Salem, gli sviluppatori di giochi horror di mezzo mondo hanno lottato per inserire un'azione divertente nei loro giochi senza compromettere la paura e la tensione. Ed è per questo che i primi titoli horror di sopravvivenza, come Alone in The Dark, per dire, rendevano il loro combattimento così ingombrante, goffo e pasticcione: perché qualcuno non aveva ancora capito come fare questo binomio. L'idea alla base di RE4 era relativamente semplice: se non puoi difenderti facilmente ai nemici, soccomberai alla paura più rapidamente, quindi io riuscirò a fart sempre tenere le chiappe serrate.
E fu una idea geniale, tanto semplice quanto vincente. Questo nuovo punto di vista coadiuvato dal sistema di combattimento progettato per accompagnarlo, hanno cambiato per sempre tutta la giostra dei giochi horror e ripeto, non solo. In RE4 eri in grado di farti strada attraverso orde di mostri usando una bella varietà di armi, ma non eri MAI del tutto al sicuro, e questo accelerava i battiti, le pulsazioni, la fregola, l'adrenalina. Resident Evil 4 ha accelerato l'azione quel tanto che bastava per farti sentire capace di prenderti cura del tuo avatar, ma ha comunque mantenuto le cose abbastanza atmosferiche e così lente da assicurarti di dover considerare ogni colpo che spari: dynamic survival horror, se preferisci.

In sintesi:

- Ha stravolto il genere survival horror, per sempre.
- Ha dato una spinta a dozzine di giochi venuti dopo,
- E' stato "dentro" le teste di sviluppatori e dev per anni (e ancora ci sta)
- Ha tenuto in vita un franchise, portandolo a più di 60 milioni di copie complessive vendute
- Ha introdotto un nuovo sotto-genere nel mondo dei videogiochi
 
e ancora oggi...

Spoiler (click to show/hide)

"Tutto qui"
Ammazza!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #459 il: 20 Mar 2023, 08:31 »
Basta prendere un qualunque titolo in terza persona prima di RE4 per vedere la differenza.

Non ho capito il riferimento a Silent Hill e ai render a telecamere fisse. Per il resto grazie per la spiegazione enciclopedica. :)
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #460 il: 20 Mar 2023, 10:22 »
Gran disamina Picko  :-*
Per Gow le influenze più evidenti sono telecamera e azioni contestuali per il traversal delle aree

Meraviglia
TFP Link :: https://youtu.be/IV1gLvKKWyk

Fantastico, visto stamattina (qui anche coi sub), ci vorrebbe la serie completa o un selettore per giocarlo così :yes:
Tra l'altro mi ha subito ricordato una cosa simile (ma con uno stile differente) fatta per Village
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=G2ym62aq-Fk
« Ultima modifica: 20 Mar 2023, 10:28 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #461 il: 20 Mar 2023, 12:34 »
"Tutto qui"

Gran bel post @Mr.Pickman
Francamente non ho idea di come non si possa concordare sull'aspetto rivoluzionario di RE4, non solo all'interno della serie (forse la cosa più semplice) ma anche ad un livello più ampio. Poi noto che hai risposto a SalemsLot, per cui forse stava solo trollando ^_^

Detto questo: io non vedo l'ora di rigiocarmelo. Penso sia uno dei giochi che ho più rigiocato nella mia vita, e mi ci sono sempre divertito un botto. Non ho voluto volontariamente avvicinarmi alla demo per arrivare all'uscita più "vergine" possibile, ma ho comunque gran belle aspettative  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #462 il: 20 Mar 2023, 15:40 »
"Tutto qui"

Gran bel post @Mr.Pickman
Francamente non ho idea di come non si possa concordare sull'aspetto rivoluzionario di RE4, non solo all'interno della serie (forse la cosa più semplice) ma anche ad un livello più ampio. Poi noto che hai risposto a SalemsLot, per cui forse stava solo trollando ^_^

Detto questo: io non vedo l'ora di rigiocarmelo. Penso sia uno dei giochi che ho più rigiocato nella mia vita, e mi ci sono sempre divertito un botto. Non ho voluto volontariamente avvicinarmi alla demo per arrivare all'uscita più "vergine" possibile, ma ho comunque gran belle aspettative  :yes:
Non stavo trollando
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #463 il: 20 Mar 2023, 16:06 »
Non stavo trollando

Beh allora la risposta è stata (ancora più) utile  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #464 il: 20 Mar 2023, 16:08 »
La situa a 4 giorni dal lancio: ho più voglia di rigiocare Resident Evil 2 Remake che questo.