Autore Topic: [Multi] Resident Evil 4 Remake  (Letto 66615 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #180 il: 02 Nov 2022, 13:05 »
RE4 presenta poche regole scolpite nel marmo e le valorizza cucendoci attorno una ventina d'ore di variazioni sul tema lungo una progressione ben definita, è un monumento alla principale golden rule del game design.
RE6 rende più complesso il combattimento aggiungendo gradi di liberta e meccaniche potenzialmente interessanti, ma in 40 ore suddivise in 4 campagne non riesce ad allestire nemmeno un millimetro quadro di level design o mezza wave di nemici che sfrutti i nuovi fondamentali o in qualche modo si armonizzi ad essi.
La differenza, quella che rende RE4 un classico evergreen anche se si spara da fermi e RE6 un solenne pasticcio nonostante ci si possa tuffare e sparare schiena al terreno in dual wield, direi che sta principalmente lì.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #181 il: 02 Nov 2022, 15:20 »
Io di RE6 ho fatto solo la campagna di Leon e non ho capito una mazza.
Ero sempre senza munizioni, e ogni singola nuova situazione mi sembrava campata per aria senza minimamente tenere conto dell'effettivo gameplay. Il gioco non fa veramente nulla per spiegarti come funziona.
Ma è talmente esagerato che non puoi non voler vedere come va a finire.

RE4, invece, appunto, ha dei fondamentali ben chiari da subito, premia la sperimentazione, si sforza di non lasciarti mai in braghe di tela, e continua a costruire sui fondamentali per tutta la durata dell'avventura.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #182 il: 02 Nov 2022, 15:32 »
Re 6 (che nei fondamentali restava quantomeno divertente, per dire la sua modalità Mercenari era notevole grazie all'evoluzione del combat e controlli nonostante certi sbilanciamenti e una mira da copertura proprio imprecisa e non funzionale) semplicemente aveva sbragato oltre ogni limite immaginabile, perché ok il trash ma lì era l'insensatezza e la poca coerenza a dominare l'impianto di gioco, si passava da sessioni anche buone/decenti all'occasionale colpo di remi e genio alla follia più assoluta di sezioni stealth con Boss tarate e pensate proprio male male.

E poi davvero troppa involuzione negli aspetti di gestione, l'inventario era letteralmente sparito sostituito da una selezione sequenziale delle armi, le situazioni troppo ripetitive per quanto ci provasse pure a variare, il cervello (del giocatore, oltre agli zombies) andava tenuto troppo spento

Di contro era forse un titolo tra i più corposi sul lato contenutistico, con le sue 4-5 campagne, modalità, robe da fare, coop o meno, personaggi giocabili (si poteva giocare anche coi comprimari per ogni campagna relativa).
Bisognava un pò essere forti di stomaco, capaci di sguazzare nel guano e tolleranti rispetto ai suoi punti bassi e marciume ludico assortito ma da giocare ce n'era eccome.
Ovvio che RE4 era ed è tutt'altra pasta (e classe), invidio molto Ivan che se lo potrà gustare nuovissimo
« Ultima modifica: 02 Nov 2022, 15:38 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #183 il: 02 Nov 2022, 20:18 »
La differenza, quella che rende RE4 un classico evergreen anche se si spara da fermi e RE6 un solenne pasticcio nonostante ci si possa tuffare e sparare schiena al terreno in dual wield, direi che sta principalmente lì.

Tant'è che Resident Evil 4, come accennato nelle prime pagine del topic, me lo sono ri-sbranato, un paio di anni fa.

Poi c'ho riprovato seriamente con Resident Evil 6.
Mente sgombra da qualsiasi pregiudizio avevo addosso in seguito a un primo incontro tra me e lui, all'epoca dell'uscita. Nulla, per me contiene tanta di quella roba sbagliata, ma proprio in ciò che vorrebbe fare, che, nulla, non gli avrò dedicato più di un due o tre ore. E la gente mi può pure seppellire di .gif di eventuali figate dalla modalità Mercenari o vattelapesca, buon per chi c'ha trovato qualcosa di buono. Semplicemente non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma proprio già a livello cognitivo.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.887
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #184 il: 02 Nov 2022, 22:00 »
RE6 fa tante cose tutte male o malissimo. Riesce anche a essere terribile in co-op ed è un ancora più grave. Ogni volta che lo citate mi viene ancora un coccolone. :vomit:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #185 il: 02 Nov 2022, 22:26 »
Però aveva la scivolata e quella cosa di rotolarsi per terra. Secondo me ha diritto a uno sconto di pena.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #186 il: 05 Nov 2022, 03:21 »
Però aveva la scivolata e quella cosa di rotolarsi per terra. Secondo me ha diritto a uno sconto di pena.

E aveva le mentos, non dimentichiamo. I classici aid-spray, che già erano un po'...sono stati sostititi con le mentos di erbette. Con RE6 mi sciolgo un po', è talmente cretino che lo adoro.

Mi piaceva moltissimo il level design di alcuni livelli, siete troppo duri
TFP Link :: https://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/resident-evil-6/0/03/Leon_-_Chapter_1-3_-_Underground.jpg?width=1920

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #187 il: 01 Feb 2023, 15:13 »
Ci sarà il coverage mensile di GI, da qui intanto si intravede qualcosina del gameplay
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=9Pd-LZqooiU

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #189 il: 04 Feb 2023, 14:23 »
Nessuno parla mai del 5, ma personalmente nonostante le storture e la voglia di essere "uguale ma diverso" dal 4, l'ho amato parecchio.
Tra l'altro giocando mille ore con gente storica di TFP, soprattutto nello spettacolare multi.
Professional Casual Gamer

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #190 il: 04 Feb 2023, 15:36 »
Anche per me RE5 è un gran gioco.
Chiaramente sbilanciato sull'action rispetto a RE4, ma ho apprezzato molto la campagna in solitaria, variegata e sempre divertente, con una curva di difficoltà omogenea e ambientazione un filo diversa (aldilà delle polemiche sterili sul razzismo).
Conto molto sul remake, magari entro questa generazione di console.
2.0

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #191 il: 04 Feb 2023, 15:40 »
Aveva il problema che era davvero bello solo il primo terzo, che i boss eran bruttini, che a 1080p aveva un tearing atroce e che usciva Dead Space con lo strafe a pistola puntata. Ma anch'io ne ho un buon ricordo, superlativo per quanto attiene la sensazione di braccaggio da selvaggi inferociti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #192 il: 04 Feb 2023, 16:18 »
Penso che Capcom se ne starà bene alla larga :'D.
Già ai tempi, non sospetti, si alzò un polverone.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #193 il: 04 Feb 2023, 18:17 »
Penso che Capcom se ne starà bene alla larga :'D.
Già ai tempi, non sospetti, si alzò un polverone.
Mah, il "polverone" me lo ricordo più in Europa e in misura minore in Usa.
Poi in Giappone storicamente la sensibilità riguardo al razzismo verso il colored è sempre stata meno che minima.

Sono abbastanza certo che ci sarà un RE5 Remake, ed in caso sarà facile che abbassino un po' il tono nell'ambientazione iniziale, ma nulla più.
2.0

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #194 il: 05 Feb 2023, 03:12 »
Ma il problema quale sarebbe, che in Africa ci sono gli africani? :D
Anche in RE4 in Spagna ci sono gli spagnoli ma non mi pare se ne sia fatto un caso. ^^
Professional Casual Gamer