Autore Topic: [Multi] Sea of Stars  (Letto 8091 volte)

Offline J VR

• Condottiero
Re: [Multi] Sea of Stars
« Risposta #165 il: 30 Set 2023, 19:46 »
Finito al 100% e molto soddisfatto nel complesso.
Bello l'endgame con molti contenuti opzionali, alcuni molto carini.
Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

• Eroe
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kiavik

• Veterano
« Risposta #167 il: 10 Nov 2023, 21:52 »
Premio rubato a Pizza Tower.

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #168 il: 19 Nov 2023, 23:06 »
Il contatore segna più di 30 ore e della fine non vedo l ombra.

Ma quanto caxxo dura?

Però l atmosfera si taglia col coltello, a me piace tanto.
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #169 il: 26 Nov 2023, 12:07 »
Oh mamma mia! Sono a un passo dal boss finale e leggendo in giro scopro che ho tipo 7 quest secondarie che sbloccano roba interessantissima  :scared:

Che roba, ci metteró 40 e passa ore a finirlo.

Sto gioco è passato da voto provvisiorio 88% a voto provvisorio 92%. Wow.
« Ultima modifica: 26 Nov 2023, 12:12 da RBT »

Offline Neophoeny

• Eroe
« Risposta #170 il: 27 Nov 2023, 00:09 »
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.

Offline Level MD

• Eroe
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
« Risposta #171 il: 27 Nov 2023, 00:34 »
Forse perché ha ben poco a che spartire con Chrono Trigger, summa irripetibile delle competenze della Squaresoft che fù.

Offline EGO

• Eroe
« Risposta #172 il: 27 Nov 2023, 10:22 »
Io adoro Chrono Trigger ma non ho nessuna hype per questo gioco, pur avendo giocato la demo. Non so perché.
Forse perché hai giocato la demo :D

Offline Neophoeny

• Eroe
« Risposta #173 il: 27 Nov 2023, 10:47 »
Forse perché hai giocato la demo :D
Sì dalla demo ho visto un gioco carino dal punto di vista grafica, ma il gameplay mi è sembrato ripetitivo e la storia (almeno nella demo) senza mordente.

Offline Neophoeny

• Eroe
« Risposta #174 il: 27 Nov 2023, 10:52 »
Forse perché ha ben poco a che spartire con Chrono Trigger, summa irripetibile delle competenze della Squaresoft che fù.
E lo so, ma gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.
Forse la somiglianza si nota dal punto di vista grafico e un po' nel combat system, ma come atmosfera no.
Chained Echoes (di cui aspetto la copia fisica) invece mi attira molto di più.

Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?

Offline Level MD

• Eroe
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
« Risposta #175 il: 27 Nov 2023, 20:09 »
A far la differenza sulla media, dal mio punto di vista, è la quantità di recensori e di utenti in rapporto alla loro competenza di genere, ed alle aspettative inferiori che automaticamente si hanno da un prodotto indie. Il gioco tipicamente settoriale di sviluppatori come Gust o NIS lo recensiscono i soliti tre gatti, mentre sull'indie che per qualche ragione riesce a diventare virale ed è di facile accesso (GamePass) si butta anche tanta gente che ha pochi metri di paragone, ma che lo recensisce per dire la sua, o lo prova perché tanto non ha costi aggiuntivi.

Ciò comunque dimostra che per un certo tipo di utenza il gioco funziona, però imho è stato pompato oltremodo da chi semplicemente non l'ha rapportato alle tante produzioni di genere, più e meno di punta, presenti sul mercato.

PS: secondo me la componente più riuscita è quella grafica, non quella narrativa. Essere di bell'aspetto aiuta  8)
« Ultima modifica: 27 Nov 2023, 20:11 da Level MD »

Offline EGO

• Eroe
« Risposta #176 il: 27 Nov 2023, 20:45 »
gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.

Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?
Autori e stampa dicono cazzate.

Ogni RPG a turni moderno con grafica 2D è un “erede spirituale” di Chrono Trigger, perché è fatto da gente che ha amato Chrono Trigger.

L’entusiasmo per un simile prodotto da parte di qualcuno che abbia davvero giocato Chrono Trigger è ingiustificabile.
I pareri tanto favorevoli da far raggiungere un meta di 95 a un gioco che, nei suoi momenti migliori, può essere un 87 si potrebbero spiegare con amicizie, conoscenze, e una piccola fanbase di gente che fa rumore nel circuito degli indie e dei recensori. Non credo che potessero permettersi di pagare qualcuno, ma non è necessario sospettare qualcosa del genere: sono indie, sono tutti amichetti e amiconi con qualche influencer di settore, e tanto basta per avere un buon passaparola e una raccomandazione sotto forma di voti che non si darebbero a prodotti decisamente migliori.

È un gioco decente nelle prime fasi, che non mantiene assolutamente le promesse iniziali.
La storia, ma soprattutto come viene raccontata, fa acqua da moltissime parti.

Protip: chi fa un RPG 2D, e soprattutto chi lo recensisce, non deve mai, mai pronunciare il nome di Chrono Trigger.
Bisogna capire che Chrono Trigger non è semplicemente un JRPG 2D che chiunque può imitare e perfezionare liberamente. È il prodotto di un dream team irripetibile, programmato da gente in stato di grazia e con la massima esperienza dell’hardware su cui lavorava, infinitamente superiore alla somma delle sue parti. Chrono Trigger non è nemmeno da paragonare ai Final Fantasy suoi coevi, perché ci ha veramente poco a che fare. E il punto è proprio questo: se vuoi “battere” Chrono Trigger devi fare qualcosa che non ci abbia a che fare. Se parti dal presupposto che ti stai misurando con CT, hai già perso, perché non stai facendo il tuo magnum opus che lascerà il segno nei decenni: stai imitando un magnum opus che ha lasciato il segno nei decenni. E ben difficilmente hai nel tuo team gente del livello e dell’esperienza di quel team.

Insomma, nemmeno chi ha fatto Chrono Trigger saprebbe ripetere Chrono Trigger.
Lasciate stare CT. Ogni menzione è bestemmia.

Offline Neophoeny

• Eroe
« Risposta #177 il: 27 Nov 2023, 21:30 »
Io di Chrono Trigger aspetto solo il remake che prima o poi arriverà (magari sullo stile Star Ocean 2).
È il mio jrpg preferito e secondo me è imbattibile, ma in Sea of Stars fin dai trailer, a parte lo stile grafico molto carino, non ho sentito niente, nessuna scimmia.

Invece parlano molto bene di Chained Echoes, lì la componente narrativa (che è la parte più importante in un jrpg) è stata curata maggiormente.
Io aspetto di giocarlo, se non avessi preordinato l'edizione fisica l'avrei già giocato da un pezzo.

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #178 il: 27 Nov 2023, 21:35 »
Per chi lo ha finito, c è modo di capire dove trovare

Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #179 il: 02 Dic 2023, 11:02 »
Proseguo con le quest secondarie che secondarie non definirei ma quest di (pre-)fine gioco.

Che cura e maravilla di scoperte.

E il voto sale.