Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #855 il: 18 Mag 2023, 23:54 »
Ogni tanto carico un save nel castello, mi lecco qualche corrimano in legno e colleziono campioni di COVID delle quattro sottone.
Adoro come gli scenari, il looting, i puzzle, il lod, la regia, l'illuminazione, siano tutti costruiti attorno alla prima persona. Siamo abituati alla soggettiva, ma raramente a giochi costruiti consapevolmente sulle specificità e sfaccettuature di questa prospettiva. Per questo secondo me sembra un gioco VR-only. Probabilmente l'hanno solo pensato in chiave 100% immersiva, con meccaniche di osservazione pienamente 3D, spazi angusti, grande dettaglio ravvicinato, accelerazioni, tunnel, prospettive vertiginose. E la VR gli calza a pennello di conseguenza, piuttosto che in quanto piattaforma nativa. Che non avrebbe senso, visto il mancato supporto prima di due anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #856 il: 22 Mag 2023, 17:55 »
Domanda per chi l'ha giocato tante volte (mi pare @bub , sbaglio?): le armi che si possono sbloccare alla fine come poi comprabili dal mercante, sono complessivamente analoghe a quelle del primo giro o rompono il gioco? Perché in quest'ultimo caso le sbloccherei solo per un eventuale ng+ a difficoltà Village of Shadow, e non per un'altra run rilassata a Estremo (rilassata dopo il prologo).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #857 il: 22 Mag 2023, 18:01 »
Io l'ho finito tipo 6 volte. Lo rompono, ne basta una qualsiasi coi proiettili infiniti. Anche il super pugnale fa paura se non ricordo male.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #858 il: 22 Mag 2023, 18:06 »
I proiettili non li metterei comunque su infiniti. Però ad esempio il fucile da assalto mi domando se non spacchi tutto come nella parte con Chris, o magari le munizioni si trovino/comprino in modo limitato e quindi bilanciato.

La cosa assurda è che, dopo il folle prologo, per me è stata un'esperienza stupendamente bilanciata, che ci terrei a conservare anche ad eventuali prossime run (ciao mi chiamo Cristiano e non so come tirare gli aggiornamenti di giugno per Cyberpunk/Dying Light 2).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #859 il: 22 Mag 2023, 18:21 »
Se ti limiti allora tutto e niente non rompe il gioco. Se vuoi puoi farti il prologo da tank e poi ti contieni nel prosieguo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #860 il: 25 Mag 2023, 23:50 »
L'ho ricominciato.
Pur sfruttando la torre che al primo giro manco avevo visto, il prologo mi ha preso quei 5-6 tentativi. Che stress, non è stato divertente neanche con tutto il know how accumulato. È complice la visuale che resta strana nei movimenti e il fatto che Ethan sia l'anti-parkour.
Casa di Luiza con tutto il cucuzzaro, dopo RE7, mi ha fatto un po' pena. È tutta una brutta copia dell'inizio coi Bakers, con un paio di fintonate che RE7 non si sarebbe permesso, tipo il furgone cut-scene invece che guidato davvero.

Poi poco dopo inizia il circo e amici come prima. Ma che partenza dissennata per un gioco così anche leggero nel mood e accondiscendente nel prosieguo. Son contento di aver giocato prima questo e poi il 7, perché mi ha permesso di apprezzare entrambi al massimo. A percorso invertito, avrei digerito più lentamente il piglio luna park di questo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #861 il: 26 Mag 2023, 05:21 »
Casa di Luiza con tutto il cucuzzaro, dopo RE7, mi ha fatto un po' pena. È tutta una brutta copia dell'inizio coi Bakers, con un paio di fintonate che RE7 non si sarebbe permesso, tipo il furgone cut-scene invece che guidato davvero.

Poi poco dopo inizia il circo e amici come prima. Ma che partenza dissennata per un gioco così anche leggero nel mood e accondiscendente nel prosieguo. Son contento di aver giocato prima questo e poi il 7, perché mi ha permesso di apprezzare entrambi al massimo. A percorso invertito, avrei digerito più lentamente il piglio luna park di questo.

Non per dire ma, dall'altro topic:



In tutto questo, non riesco a non pensare due secondi che questi rebootano il franchise con una chiave insieme raffinata e in continuità col dna della serie, che eleva il tono dell'horror pur mantenendolo in un reame sanguigno. Dopodiché in Village:

Spoiler (click to show/hide)

Adoro :D :D :D

Poi il tuo percorso a ritroso secondo me è particolarmente interessante perchè sono le medesime chiavi di lettura ma sei prima passato da quello in cui sono andati all-in quindi conosci già il delirio vero e adesso hai davanti il capitolo certamente coi suoi accessi ma comunque più sobrio e misurato (perchè tutto è più sobrio e misurato rispetto a quelle cose lì  :D)

In particolare la cutscene della casa di Luiza, carina l'idea e appunto una citazione, ma a me restituì proprio una sensazione di teatranti alla prima recita più che personaggi fatti e finiti, il 7 per me aveva proprio gran classe anche nel come ti introduceva la famiglia e te la rendeva 'viva' e palpabile attraverso il coinvolgimento.

Poi anche al cambio di mood e registro ci si adatta e, in quel senso, Village per me è andato in crescendo ma con più fatica nella parte centrale, però col 7 era scattata quella scintilla in più del contesto (e di particolari aspetti anche di gioco come la rilevanza che aveva ancora l'inventario per slot e key items, e la resa grafica che come abbiam detto era incredibile e sorprendente pure su una ps4, a parte il problemino saltuario del caricamento textures).

Poi si, se dobbiam dire, sono giochi in continuità per certi versi ma anche antitetici e complementari, quindi il percorso fatto magari ti ha dato delle sfumature diverse nella percezione ma dopo entrambi hai comunque un quadro complessivo di questo nuovo 'corso' della serie
« Ultima modifica: 26 Mag 2023, 05:58 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #862 il: 26 Mag 2023, 20:37 »
Tutto vero, ma quella scena è intrinsecamente sbagliata, come sbiadisce a confronto di re7 è poi un'aggravante. Presenta dei personaggi e li fa uscire di scena due minuti dopo, senza tempo di conoscerli, affezionarsi, nulla. Cestonata di scrittura proprio.

Che poi l'inizio fiaba+casa+notte+arrivo al villaggio è tutto forte, anche se un po' svirgolato. Ma encounter endurance e parte della demo son da dimenticare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #863 il: 27 Mag 2023, 23:40 »
A 'sto giro mi trovo spesso a corto di munizioni, devo aver sbagliato qualcosa nel castello.

Mi fa letteralmente impazzire il modo in cui cresce questo gioco.
Inizia che sembra un gioco di sparare male e muoversi di merda a difficoltà impossibile. Poi dopo quel famigerato encounter resta un gioco di non sparare più e muoversi poco. Ti abitui quindi a questa specie di walking game con voglia di VR in ambienti sciccosi occasionalmente punteggiati di microsparatorie.

Spoiler (click to show/hide)

Io davvero non ricordo un gioco che cresca a questo modo, con questo ritmo, giostrando stili e pompandosi i muscoli in una progressione action che però non sacrifica la qualità, come ad esempio fa RE7.
Forse il gioco più simile a Village non è affatto RE4, ma l'eclettico Evil Within, che però va anche lui svaccando dopo i primi curatissimi capitoli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #864 il: 29 Mag 2023, 19:39 »
Ho fatto Moreau first try avanzando pure esplosivi. Ci son rimasto male, al primo giro era stata tesissima. Continuo a voler bene a questa parte e al secondo giro regge meglio di Casa Beneviento, che purtroppo sapendo già tutto è solo esecutiva.

Mamma mia all'idea che stasera ho Fortezza + Fabbrica impazzisco di gioia :oops: :oops: :oops:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #865 il: 29 Mag 2023, 20:35 »
Ho fatto Moreau first try avanzando pure esplosivi. Ci son rimasto male, al primo giro era stata tesissima. Continuo a voler bene a questa parte e al secondo giro regge meglio di Casa Beneviento, che purtroppo sapendo già tutto è solo esecutiva.

Mamma mia all'idea che stasera ho Fortezza + Fabbrica impazzisco di gioia :oops: :oops: :oops:

Tutti in coro: CA-RROAR-MA-TO, CA-RROAR-MA-TO.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #866 il: 29 Mag 2023, 20:44 »
Naaaaa.

RU-SPA. RU-SPA. RU-SPA.

Con Chris Redfield in tangenziale, andiamo a comandare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #867 il: 29 Mag 2023, 21:05 »
Sì intendevo quella roba lì 🤣
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #868 il: 01 Giu 2023, 17:18 »
Sono alla fabbrica. Al secondo giro gestendo meglio le munizioni e fiondandomi subito sulle side ho asfaltato first try la fortezza dei lycan e ne sono un po' dispiaciuto. Vabbè, al massimo proverò un giretto anche a Village of Shadows 8)
« Ultima modifica: 01 Giu 2023, 17:33 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #869 il: 02 Giu 2023, 01:18 »
Finito skippando il finale in omaggio all'agghiacciante scrittura.
Avevo un arsenale sconfinato e sono passato come un rullo su ruspa, Call of Lupi e Miranda.
La prima run è stata magnifica e insuperabile sia per il senso di pazza scoperta, sia per il (probabilmente casuale) sempre perfetto bilanciamento per fight tiratissime. Quest'altra è stata vendicarmi di certi rant del primo giro, ma giocoforza non ha avuto quella potenza.

Mi resta curiosità enorme circa la resa in vr di certe sequenze.
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com