Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 69462 volte)

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Offline Cryu

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #855 il: 18 Mag 2023, 23:54 »
Ogni tanto carico un save nel castello, mi lecco qualche corrimano in legno e colleziono campioni di COVID delle quattro sottone.
Adoro come gli scenari, il looting, i puzzle, il lod, la regia, l'illuminazione, siano tutti costruiti attorno alla prima persona. Siamo abituati alla soggettiva, ma raramente a giochi costruiti consapevolmente sulle specificità e sfaccettuature di questa prospettiva. Per questo secondo me sembra un gioco VR-only. Probabilmente l'hanno solo pensato in chiave 100% immersiva, con meccaniche di osservazione pienamente 3D, spazi angusti, grande dettaglio ravvicinato, accelerazioni, tunnel, prospettive vertiginose. E la VR gli calza a pennello di conseguenza, piuttosto che in quanto piattaforma nativa. Che non avrebbe senso, visto il mancato supporto prima di due anni.
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #856 il: 22 Mag 2023, 17:55 »
Domanda per chi l'ha giocato tante volte (mi pare @bub , sbaglio?): le armi che si possono sbloccare alla fine come poi comprabili dal mercante, sono complessivamente analoghe a quelle del primo giro o rompono il gioco? Perché in quest'ultimo caso le sbloccherei solo per un eventuale ng+ a difficoltà Village of Shadow, e non per un'altra run rilassata a Estremo (rilassata dopo il prologo).
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Offline Devil May Cry

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #857 il: 22 Mag 2023, 18:01 »
Io l'ho finito tipo 6 volte. Lo rompono, ne basta una qualsiasi coi proiettili infiniti. Anche il super pugnale fa paura se non ricordo male.

Offline Cryu

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #858 il: 22 Mag 2023, 18:06 »
I proiettili non li metterei comunque su infiniti. Però ad esempio il fucile da assalto mi domando se non spacchi tutto come nella parte con Chris, o magari le munizioni si trovino/comprino in modo limitato e quindi bilanciato.

La cosa assurda è che, dopo il folle prologo, per me è stata un'esperienza stupendamente bilanciata, che ci terrei a conservare anche ad eventuali prossime run (ciao mi chiamo Cristiano e non so come tirare gli aggiornamenti di giugno per Cyberpunk/Dying Light 2).
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Offline Devil May Cry

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #859 il: 22 Mag 2023, 18:21 »
Se ti limiti allora tutto e niente non rompe il gioco. Se vuoi puoi farti il prologo da tank e poi ti contieni nel prosieguo.

Offline Cryu

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #860 il: 25 Mag 2023, 23:50 »
L'ho ricominciato.
Pur sfruttando la torre che al primo giro manco avevo visto, il prologo mi ha preso quei 5-6 tentativi. Che stress, non è stato divertente neanche con tutto il know how accumulato. È complice la visuale che resta strana nei movimenti e il fatto che Ethan sia l'anti-parkour.
Casa di Luiza con tutto il cucuzzaro, dopo RE7, mi ha fatto un po' pena. È tutta una brutta copia dell'inizio coi Bakers, con un paio di fintonate che RE7 non si sarebbe permesso, tipo il furgone cut-scene invece che guidato davvero.

Poi poco dopo inizia il circo e amici come prima. Ma che partenza dissennata per un gioco così anche leggero nel mood e accondiscendente nel prosieguo. Son contento di aver giocato prima questo e poi il 7, perché mi ha permesso di apprezzare entrambi al massimo. A percorso invertito, avrei digerito più lentamente il piglio luna park di questo.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #861 il: 26 Mag 2023, 05:21 »
Casa di Luiza con tutto il cucuzzaro, dopo RE7, mi ha fatto un po' pena. È tutta una brutta copia dell'inizio coi Bakers, con un paio di fintonate che RE7 non si sarebbe permesso, tipo il furgone cut-scene invece che guidato davvero.

Poi poco dopo inizia il circo e amici come prima. Ma che partenza dissennata per un gioco così anche leggero nel mood e accondiscendente nel prosieguo. Son contento di aver giocato prima questo e poi il 7, perché mi ha permesso di apprezzare entrambi al massimo. A percorso invertito, avrei digerito più lentamente il piglio luna park di questo.

Non per dire ma, dall'altro topic:



In tutto questo, non riesco a non pensare due secondi che questi rebootano il franchise con una chiave insieme raffinata e in continuità col dna della serie, che eleva il tono dell'horror pur mantenendolo in un reame sanguigno. Dopodiché in Village:

Spoiler (click to show/hide)

Adoro :D :D :D

Poi il tuo percorso a ritroso secondo me è particolarmente interessante perchè sono le medesime chiavi di lettura ma sei prima passato da quello in cui sono andati all-in quindi conosci già il delirio vero e adesso hai davanti il capitolo certamente coi suoi accessi ma comunque più sobrio e misurato (perchè tutto è più sobrio e misurato rispetto a quelle cose lì  :D)

In particolare la cutscene della casa di Luiza, carina l'idea e appunto una citazione, ma a me restituì proprio una sensazione di teatranti alla prima recita più che personaggi fatti e finiti, il 7 per me aveva proprio gran classe anche nel come ti introduceva la famiglia e te la rendeva 'viva' e palpabile attraverso il coinvolgimento.

Poi anche al cambio di mood e registro ci si adatta e, in quel senso, Village per me è andato in crescendo ma con più fatica nella parte centrale, però col 7 era scattata quella scintilla in più del contesto (e di particolari aspetti anche di gioco come la rilevanza che aveva ancora l'inventario per slot e key items, e la resa grafica che come abbiam detto era incredibile e sorprendente pure su una ps4, a parte il problemino saltuario del caricamento textures).

Poi si, se dobbiam dire, sono giochi in continuità per certi versi ma anche antitetici e complementari, quindi il percorso fatto magari ti ha dato delle sfumature diverse nella percezione ma dopo entrambi hai comunque un quadro complessivo di questo nuovo 'corso' della serie
« Ultima modifica: 26 Mag 2023, 05:58 da Laxus91 »

Offline Cryu

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #862 il: 26 Mag 2023, 20:37 »
Tutto vero, ma quella scena è intrinsecamente sbagliata, come sbiadisce a confronto di re7 è poi un'aggravante. Presenta dei personaggi e li fa uscire di scena due minuti dopo, senza tempo di conoscerli, affezionarsi, nulla. Cestonata di scrittura proprio.

Che poi l'inizio fiaba+casa+notte+arrivo al villaggio è tutto forte, anche se un po' svirgolato. Ma encounter endurance e parte della demo son da dimenticare.
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #863 il: 27 Mag 2023, 23:40 »
A 'sto giro mi trovo spesso a corto di munizioni, devo aver sbagliato qualcosa nel castello.

Mi fa letteralmente impazzire il modo in cui cresce questo gioco.
Inizia che sembra un gioco di sparare male e muoversi di merda a difficoltà impossibile. Poi dopo quel famigerato encounter resta un gioco di non sparare più e muoversi poco. Ti abitui quindi a questa specie di walking game con voglia di VR in ambienti sciccosi occasionalmente punteggiati di microsparatorie.

Spoiler (click to show/hide)

Io davvero non ricordo un gioco che cresca a questo modo, con questo ritmo, giostrando stili e pompandosi i muscoli in una progressione action che però non sacrifica la qualità, come ad esempio fa RE7.
Forse il gioco più simile a Village non è affatto RE4, ma l'eclettico Evil Within, che però va anche lui svaccando dopo i primi curatissimi capitoli.
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #864 il: 29 Mag 2023, 19:39 »
Ho fatto Moreau first try avanzando pure esplosivi. Ci son rimasto male, al primo giro era stata tesissima. Continuo a voler bene a questa parte e al secondo giro regge meglio di Casa Beneviento, che purtroppo sapendo già tutto è solo esecutiva.

Mamma mia all'idea che stasera ho Fortezza + Fabbrica impazzisco di gioia :oops: :oops: :oops:
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #865 il: 29 Mag 2023, 20:35 »
Ho fatto Moreau first try avanzando pure esplosivi. Ci son rimasto male, al primo giro era stata tesissima. Continuo a voler bene a questa parte e al secondo giro regge meglio di Casa Beneviento, che purtroppo sapendo già tutto è solo esecutiva.

Mamma mia all'idea che stasera ho Fortezza + Fabbrica impazzisco di gioia :oops: :oops: :oops:

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #866 il: 29 Mag 2023, 20:44 »
Naaaaa.

RU-SPA. RU-SPA. RU-SPA.

Con Chris Redfield in tangenziale, andiamo a comandare.
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #867 il: 29 Mag 2023, 21:05 »
Sì intendevo quella roba lì 🤣
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #868 il: 01 Giu 2023, 17:18 »
Sono alla fabbrica. Al secondo giro gestendo meglio le munizioni e fiondandomi subito sulle side ho asfaltato first try la fortezza dei lycan e ne sono un po' dispiaciuto. Vabbè, al massimo proverò un giretto anche a Village of Shadows 8)
« Ultima modifica: 01 Giu 2023, 17:33 da Cryu »
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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #869 il: 02 Giu 2023, 01:18 »
Finito skippando il finale in omaggio all'agghiacciante scrittura.
Avevo un arsenale sconfinato e sono passato come un rullo su ruspa, Call of Lupi e Miranda.
La prima run è stata magnifica e insuperabile sia per il senso di pazza scoperta, sia per il (probabilmente casuale) sempre perfetto bilanciamento per fight tiratissime. Quest'altra è stata vendicarmi di certi rant del primo giro, ma giocoforza non ha avuto quella potenza.

Mi resta curiosità enorme circa la resa in vr di certe sequenze.
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