Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 66996 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #630 il: 10 Lug 2021, 06:04 »
Fatto il castello, non mi starebbe manco tanto dispiacendo ma più per la voglia di progressione e scoperta che è insita in questo genere di giochi che per il gioco in sè, abbastanza povero e con nessuno spunto se non quello che poteva essere la già citata VR. Anche la Dimitrescu che ti segue come una stupida per le stanze è una brutta copia sbiadita e maldestra di Mister X, come si possano fare certe pensate, davvero boh.
Nemici abbastanza orribili, quasi peggio del 7.
Ma la cosa che più mi scazza è che se nel 7 mi metti un bivio e io scelgo di salvare la tizia, non puoi mettermi un obbligo narrativo per mandare avanti la storia. O non me la metti proprio come scelta, oppure fai proseguire la trama, sia di 7 che 8, in maniera coerente, come faceva Mass Effect. E parliamo di una scelta, non un intero gioco.
Vediamo dove vogliono andare a parare ma ricordatemi una cosa: nel 7 si spiegavano i poteri rigenerativi di Ethan? Me lo sono scordato io o è una cosa che spiegano durante l'8?
(se lo fanno)

Ma come si fa a dire nemici orribili?
:(
Tanto per dire, le serve di Lady Dimitrescu [e delle sue "figlie"] sembrano uscite da "La Noche del Terrore Ciego" di Amando de Ossorio, con tanto di saio in testa e faccia ossuta

Ora non so se il concept visivo ha fissato quella idea, però è figa quella roba lì

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #631 il: 10 Lug 2021, 07:11 »
Per me belli da vedere come tanti elementi del gioco ma da giocare così così, sempre a mio personale avviso non riescono a trasmettere proprio ludicamente (cioé per come funzionano e si comportano) un vero senso di minaccia verso il giocatore: io mi ci son messo un pò nel castello a testarli un pò e posso dire che conservano pari pari lo stesso meccanismo di de-spawn a cazzum di RE 7 (che lì però era meglio camuffato dalla natura più claustrofobica e horror del gioco), son facilmente fregabili, non insistono nel dare la caccia al giocatore essendo tarati a compartimenti stagni, stessa cosa la Lady che fintoneggia e non insegue concretamente il giocatore al di fuori di una manciata di stanze specifiche, come se fosse stata messa lì tanto perchè dovevano metterla ma senza che rappresentasse una vera sfida ludica.

Le figlie hanno un fantastico design estetico ma dovrei parlare più che altro... della singola figlia
Spoiler (click to show/hide)

Infine per me inciderebbe non poco, in tutto questo, l'aver annullato ogni componente gestionale di inventario e impianto survival visto che Village non è praticamente più un survival (o di sicuro non mi ha mai dato l'impressione di esserlo) quanto più un FPS con nemici e Fov inadatti ad un FPS

Poi la varietà di nemici è sicuramente siuperiore al 7 ma diciamo anche che non è che ci volesse molto  :D
Ad ogni modo i nemici che ho oiù apprezzato in Village arrivano in una fase più avanti e intendo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Lug 2021, 10:46 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #632 il: 10 Lug 2021, 10:37 »
Per nemici intendo quelli normali, Lady e figlie non sono male, anche se inutili.
Un singolo zombie di RE1 o Re4 caga in testa a tutto il parco nemici di re7-re8.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #633 il: 10 Lug 2021, 15:36 »
Per me belli da vedere come tanti elementi del gioco ma da giocare così così, sempre a mio personale avviso non riescono a trasmettere proprio ludicamente (cioé per come funzionano e si comportano) un vero senso di minaccia verso il giocatore: io mi ci son messo un pò nel castello a testarli un pò e posso dire che conservano pari pari lo stesso meccanismo di de-spawn a cazzum di RE 7 (che lì però era meglio camuffato dalla natura più claustrofobica e horror del gioco), son facilmente fregabili, non insistono nel dare la caccia al giocatore essendo tarati a compartimenti stagni, stessa cosa la Lady che fintoneggia e non insegue concretamente il giocatore al di fuori di una manciata di stanze specifiche, come se fosse stata messa lì tanto perchè dovevano metterla ma senza che rappresentasse una vera sfida ludica.

Le figlie hanno un fantastico design estetico ma dovrei parlare più che altro... della singola figlia
Spoiler (click to show/hide)

Infine per me inciderebbe non poco, in tutto questo, l'aver annullato ogni componente gestionale di inventario e impianto survival visto che Village non è praticamente più un survival (o di sicuro non mi ha mai dato l'impressione di esserlo) quanto più un FPS con nemici e Fov inadatti ad un FPS

Poi la varietà di nemici è sicuramente siuperiore al 7 ma diciamo anche che non è che ci volesse molto  :D
Ad ogni modo i nemici che ho oiù apprezzato in Village arrivano in una fase più avanti e intendo
Spoiler (click to show/hide)

I proto zombie della fabbrica hanno portato una denucia di Richard Raaphorst, il regista di Wrong Case Scenario e Frankenstein's Army. Io ho parlato di ispirazioni...ma il regista si è veramente incazzato, dicendo che lo hanno copiato.

https://www.reddit.com/r/gaming/comments/n7ianm/re8_plagiarised_richard_raaphorsts_propellerhead/




Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #635 il: 10 Lug 2021, 15:45 »
Si ho leggiucchiato della cosa ai tempi ma sono dalla parte di Capcom in questo caso, è una Capcom che ha preso spunto e ispirazioni su estetica e idee di altri media, giochi stessi, tipologie di horror-indie, film e quant'altro ma lo ha fatto rielaborando secondo una propria identità e sensibilità, mettendo in campo un immaginario e una serie di ambientazione (e direzione artistica) di assoluto pregio in questo Village.
Questo ad eccezione della sezione, oltre metà gioco,
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Lug 2021, 15:54 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #636 il: 10 Lug 2021, 19:55 »
Ma vi ricordate nel 4-5-6 quanto era bello sparare?  Mi ricordo nel 4 in maniera particolare che a seconda dell'arto colpito avevi una reazione differente del nemico, qua è tutto sparito

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #637 il: 10 Lug 2021, 20:13 »
Ho rigiocato RE4  appena dopo Village perchè ovviamente in giro si riempiono la bocca dicendo che quest'ultimo è ispirato al 4, e che si vede.

In pratica capisci il vuoto della parola 'evoluzione' quando ti rendi conto quanto RE4 sia ancora oggi un gioco originale, vario, divertente e mantiene ancora tanta atmosfera.
Village non è proprio paragonabile.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #638 il: 12 Lug 2021, 12:42 »
Evoluzione sotto quale punto di vista poi? Sicuramente non del gameplay, visto che qui si spara come i giochi psx, eppure l'ultimo RE2R era grandioso. Di trama e personaggi? Ammetto che di RE4 non ricordo nulla o quasi, solo che era bellissimo e divertente.
Io non voglio manco dire: "questo gioco di RE non ha niente", ma se davvero RE7 e RE8 li chiamavano: "La Muffa" e "La Muffa 2", facevano più bella figura. Metterci un paio di personaggi e qualche citazione è solo un modo furbetto di fare vendite e cercare di portare avanti una saga allo sbando.
Lo dissi ai tempi del 7, dopo il prologo, io pensavo che sulla questione Mia si trasforma/Ethan si rigenera ci costruissero tutto il gioco con situazioni varie e imprevedibili di lei che impazziva all'improvviso, lui che usava il corpo per uccidere nemici e/o risolvere enigmi, insomma, delle meccaniche molto più avanzate.
Invece niente, vuoto totale salvato dalla fantastica esperienza VR. Qua siamo sulla stessa falsariga: giochetto carino che sarebbe passato da 6,5 a 8 con la piena immersività.
Alla fine non mi è manco dispiaciuto, l'ambientazione ci sta, i personaggi principali nemici pure sono fatti bene, avrebbe meritato molto più spazio Madre Miranda ma tant'è. Nemici normali invece, quasi tutti brutti.
Pure il finale mi è piaciuto e mi ha messo voglia di seguito, ma più per la storia, sperando che davvero ne possa uscire un gameplay migliore, diverso, un po' The Darkness magari, basta non sia sta monnezza qua.


Detto ciò, l'ho ricominciato alla difficoltà villaggio dei dannati e pure è tosta. Dato uno sguardo a mercenari e pure sembra carino, ci perderò un po' di tempo finchè reggo.
« Ultima modifica: 12 Lug 2021, 12:45 da Devil May Cry »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #639 il: 12 Lug 2021, 13:00 »
Ma a proposito di trasformazioni,
Spoiler (click to show/hide)

Per il resto si, concordo con Devil, alla fime il viaggio me lo son goduto ma mi sarei asoettato di più dal lato gameplay

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #640 il: 23 Lug 2021, 08:01 »
Appena finito per la prima (e unica) volta.
Me lo son fatto ad Hardcore ed è stato un bel giro in giostra.

Condivido appieno le parole del Doc Manhattan sul suo blog a riguardo di questo RE.
Sarà che siamo entrambi quarantenni.
Sarà che un po’ la gente può dire quel che vuole.

Ma è stato un bel giro in giostra, mi ha messo tantissima ansia in certi frangenti e secondo me qualche richiamo voluto a P.T, ma anche a F.EA.R e perché no COD ci stanno.

Mi son piaciuti i cambi di ritmo, molto tra l’altro.
La grafica in generale ci da dentro. Di brutto. Si lo so, le foglie e gli alberi son quel che sono. Ma per il resto ha una resa bellissima che aiuta tantissimo nell’immedesimazione.

E poi la storia. Per una volta mi è piaciuta la storia.
Di un Resident Evil.

Non è poco. 
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #641 il: 23 Lug 2021, 19:02 »
Ma quanto rode mancare il rank S per 3000 punti nel castello?
Qualcuno è riuscito a prendere il rank SS? Mi sembra da malati

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #642 il: 23 Lug 2021, 20:43 »
Potrei averlo preso, nel momento in cui vai in fissa e cerchi la S morendo 50 volte, riesci quasi sempre a prendere SS nella run giusta.
L'ho venduto prima sennò controllavo, ma quando l'ho completato avevo un sacco di SS.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #643 il: 23 Lug 2021, 20:48 »
Bhe, complimenti.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #644 il: 23 Lug 2021, 20:54 »
Alla fine il castello è abbastanza lineare come percorso ma bisogna prima imparare un paio di respawn altrimenti si passa e i nemici non escono e si perde il filotto. E dosare le kill in modo da fare una solo combo, tipo quando c'è la sorella nella libreria, là invece di salire le scale bisogna andare a dx dove sta il pianoforte, imbeccando quella combo ininterrottamente si fanno un sacco di punti.
Rompipalle è anche quando c'è Angie che se non segui il percorso che dice lei i nemici te li perdi e non fai filotto.
La fabbrica è molto più noiosa perchè il percorso da seguire è più complesso, è quello che più mi ha fatto penare.
Alla fine mi ha divertito, non l'avrei mai detto ma come modalità mi ha sì fatto buttare il sangue ma anche intrattenuto il giusto.