Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67037 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #570 il: 18 Mag 2021, 17:44 »
Finito a fatica (nel senso che faccio fatica a monte a trovar voglia di aver a che fare con RE8) il castello "Dimitresk" (ogni volta che non sento pronunciare la "u" una massa di neuroni mi si butta da un dirupo come i lemming).
Il mio mood (audio):
https://youtu.be/dX4WVG0NZds
Capcom ha disimparato a fare i videogiochi: record assoluto di preorder, voto 9/10, Ethan (chi?) confermato protagonista di altri tre o quattro spin-off con le pezze al culo spacciati per episodi maggiori fino al 2030. Evviva evviva Capgods, golden age videoludica, what a time to be alive.
Sono indietro perché sto alternando (a non aver alcuna voglia di giocarci) con Returnal, altro gioco che prima di avviare ci pensi due, tre, quattro volte. E poi appunto non lo avvii, al solo pensiero di (lasciarti) morire per sfinimento dopo tre ore passate a girare come la merda nei tubi per i soliti posti copia-incollati. L'ultima volta son morto, partendo dal primo bioma, alla fine del quinto bioma alle 4.30 del mattino, credo per un colpo di sonno, dato che la difficoltà ad un certo punto crolla e si va ad oltranza (ottimo bilanciamento!) SPERANDO che l'ennesimo polpo sparapallini ti dia il colpo di grazia e la buonanotte.

Sigh.
Epperò resta il Rebirth 2. Come teorizzavo qualche pagina fa, qualcuno che sa fare qualcosa dovrebbe ancora esserci. O quanto meno c'è stato fino ad un certo punto.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #571 il: 18 Mag 2021, 17:45 »
Finito a fatica (nel senso che faccio fatica a monte a trovar voglia di aver a che fare con RE8) il castello "Dimitresk" (ogni volta che non sento pronunciare la "u" una massa di neuroni mi si butta da un dirupo come i lemming).
Il mio mood (audio):
https://youtu.be/dX4WVG0NZds
Capcom ha disimparato a fare i videogiochi: record assoluto di preorder, voto 9/10, Ethan (chi?) confermato protagonista di altri tre o quattro spin-off con le pezze al culo spacciati per episodi maggiori fino al 2030. Evviva evviva Capgods, golden age videoludica, what a time to be alive.
  :D :D :D Non ci crederai ma quando ci giocavo mi sono ripetuto spesso: "'Sto gioco @xPeter lo massacra..."  :D
Citazione
Sono indietro perché sto alternando (a non aver alcuna voglia di giocarci) con Returnal, altro gioco che prima di avviare ci pensi due, tre, quattro volte. E poi appunto non lo avvii, al solo pensiero di (lasciarti) morire per sfinimento dopo tre ore passate a girare come la merda nei tubi per i soliti posti copia-incollati. L'ultima volta son morto, partendo dal primo bioma, alla fine del quinto bioma alle 4.30 del mattino, credo per un colpo di sonno, dato che la difficoltà ad un certo punto crolla e si va ad oltranza (ottimo bilanciamento!) SPERANDO che l'ennesimo polpo sparapallini ti dia il colpo di grazia e la buonanotte.
  :hurt: :hurt: :hurt: Non ci crederai ma quando ci giocavo mi sono ripetuto spesso: "'Sto gioco @xPeter ci si esalta..."   :( :( :(
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #572 il: 18 Mag 2021, 21:56 »
Oggi ho dato dentro RE8 da Gamestop per preordinare Ratchet&Clank a 40 euro.
E' stato un bel viaggio ma la voglia di rigiocarlo è zero, se ho voglia di gunplay ci pensa Returnal.
In realtà avevo provato, spinto dall'inerzia, a ricominciarlo a difficoltà maggiorata: sono dovuto andare su youtube per capire come diavolo superare l'imboscata iniziale, ma vaffanculo va.
Lo raccatterò solo quando lo faranno uscire per VR, intanto preferisco dimenticarmelo.



armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #573 il: 18 Mag 2021, 22:08 »
Io dopo aver finito Village ho rigiocato dopo tanti anni il 4, visto che se ne parlava così tanto.
Quando ti rendi conto di che tipo di gioco è ancora oggi, capisci che Village è solo una presa in giro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #574 il: 19 Mag 2021, 09:38 »
Io dopo aver finito Village ho rigiocato dopo tanti anni il 4, visto che se ne parlava così tanto.
Quando ti rendi conto di che tipo di gioco è ancora oggi, capisci che Village è solo una presa in giro.

Beh ma al di là del marketing pre lancio, infine i pur numerosi omaggi e le citazioni al quarto capitolo sono per l'appunto formalità e richiami non sempre di sostanza e anima ludica quanto più di apparenza (un pò come diceva Pickman, in generale ci sono tamti richiami anche ad altri capitoli che non necessariamente ne recuperano il senso quanto più il... ricordo, di passate esperienze).

Ci sono una manciata di sezioni giocose in cui lo richiama ma saranno un 20% di quel che è o vuol essere Village, Village vira più spesso sull'esperienza e su tipologie di horror diverse (a prescindere dalla qualità con cui lo fa) e con molti più set piece o sezioncine a imbuto con zero libertà decisionale del giocatore mentre RE 4 rarissimamente cessava di essere 'gioco-gioco'.
Per cui secondo me non sono infine confrontabili direttissimamente uscendo al di fuori da valigetta, mercante e tesori (qui semplificati pure quelli), mi vien da ricordare che persino il minigioco extra del tiro al bersaglio aveva una sua bellissima progressione di sfida, profondità e richiesta di impegno e precisione al giocatore, qui nulla di tutto ciò

Finito a fatica (nel senso che faccio fatica a monte a trovar voglia di aver a che fare con RE8) il castello "Dimitresk" (ogni volta che non sento pronunciare la "u" una massa di neuroni mi si butta da un dirupo come i lemming).
Il mio mood (audio):
https://youtu.be/dX4WVG0NZds
Capcom ha disimparato a fare i videogiochi: record assoluto di preorder, voto 9/10, Ethan (chi?) confermato protagonista di altri tre o quattro spin-off con le pezze al culo spacciati per episodi maggiori fino al 2030. Evviva evviva Capgods, golden age videoludica, what a time to be alive.
Sono indietro perché sto alternando (a non aver alcuna voglia di giocarci) con Returnal, altro gioco che prima di avviare ci pensi due, tre, quattro volte. E poi appunto non lo avvii, al solo pensiero di (lasciarti) morire per sfinimento dopo tre ore passate a girare come la merda nei tubi per i soliti posti copia-incollati. L'ultima volta son morto, partendo dal primo bioma, alla fine del quinto bioma alle 4.30 del mattino, credo per un colpo di sonno, dato che la difficoltà ad un certo punto crolla e si va ad oltranza (ottimo bilanciamento!) SPERANDO che l'ennesimo polpo sparapallini ti dia il colpo di grazia e la buonanotte.

Agevolo il thread ideale  ;D

Oltretutto sono anche scisso, REV per è molto più divertente e sviluppato del 7 eppure quest'ultimo per me era un gioco pensato meglio e più ottemperante nel rapporto tra ambientazione-azione-sviluppo.
Bizzarro.

Questo è un bel paradosso in effetti (ossia, in certi aspetti presi singolarmente mi risulterebbe dura affermare che i medesemi sian peggiorati in Village, al più ereditati e in certi casi persino realizzati meglio, varietà armi compresa), secondo me però si spiega col fatto che RE 7 era più focalizzato in quel che faceva, ad esempio era ancora un'esperienza survival in cui gestire cosa portarsi in inventario o meno laddove in Village non solo oggetti chiave ma anche materiali oer il crafting come il fluido chimico hanno proprio una sezione a parte e sono trasportabili indefinitamente, ma anche l'ambientazione era più compatta, opprimente e coesa.
La sensazione che ho al momento è che RE 7 faceva un pò di più ma con meno a disposizione, RE 8 si applica molto di più ma non ottiene sempre i risultati sperati (non che non sia stato un gran bel viaggio, tant'è che la mia delusione è solo parziale)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #575 il: 19 Mag 2021, 10:47 »
Oggi ho dato dentro RE8 da Gamestop per preordinare Ratchet&Clank a 40 euro.
E' stato un bel viaggio ma la voglia di rigiocarlo è zero, se ho voglia di gunplay ci pensa Returnal.
In realtà avevo provato, spinto dall'inerzia, a ricominciarlo a difficoltà maggiorata: sono dovuto andare su youtube per capire come diavolo superare l'imboscata iniziale, ma vaffanculo va.
Lo raccatterò solo quando lo faranno uscire per VR, intanto preferisco dimenticarmelo.

Che eretico.


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #576 il: 19 Mag 2021, 13:08 »
Agevolo il thread ideale  ;D
Devo piazzare un paio di citazioni in quel thread.  ;D

Citazione
La sensazione che ho al momento è che RE 7 faceva un pò di più ma con meno a disposizione, RE 8 si applica molto di più ma non ottiene sempre i risultati sperati (non che non sia stato un gran bel viaggio, tant'è che la mia delusione è solo parziale)
Com'è stato già detto da altri, la discriminante era l'approccio VR. Il 7 aveva buone qualità a prescindere ma in VR ti si stampava in testa, io personalmente sono stato male in un paio di occasioni.
Il ricordo di questa esperienza tende ad assolutizzare il giudizio del titolo precedente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #577 il: 19 Mag 2021, 13:13 »
Appena iniziato, ho combattuto solo un paio di nemici. Ma sono tutti delle spugne o sono così solo i primi?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #578 il: 19 Mag 2021, 13:25 »
Sul discorso VR non posso purtroppo giudicare per mia inesperienza ma mi fido di quanto si dice e sono estremamente curioso di sperimentare come e quanto potrà prendermi, in partticolar modo su certi generi (ma anche a 360 gradi), attualmente punto al futuro promettente VR2 Sony, nel caso in cui facciano le cose per male mi rivolgerò invece a Quest 2/3 con ogni probabilità

Appena iniziato, ho combattuto solo un paio di nemici. Ma sono tutti delle spugne o sono così solo i primi?

Premettendo che mi baso su normal, diciamo che la cosa verrà mitigata da nuove armi ma soprattutto dal potenziare il danno di quelle attuali quando si presenterà l'occasione, per il resto è un fattore comunque presente in certe tipologie nemiche (qui il bestiario è ststo molto ampliato dal precedente capitolo) e boss ma specialmente nel primo caso nulla che non si possa risolvere con colpi alla testa ben assestati col fucile
« Ultima modifica: 20 Mag 2021, 09:51 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #579 il: 20 Mag 2021, 09:47 »
Io REVII non l'ho giocato in VR e, anche senza quello, l'ho trovato un'esperienza nel complessivo decisamente migliore di REVIII. REVII ha tutto in meno sul piano quantitativo (meno mappe, più piccole, meno nemici, meno boss, meno armi, ecc.) però reputo abbia quello che serve per presentarsi come un survivalino cacca-addosso capace di condurre un discorso di senso compiuto e, soprattutto, ha un game design capace di tenere almeno un minimo i pezzi assieme evidenziando un minimo di focus.

Questo che cazzo è? Di survival ha poco, come adventure esplorativo è in larga parte innocuo (il grosso è spoilerato dalla mappa, sicché, eccetto una manciata di segreti, l'esplorazione è più un fatto esecutivo che ragionato), come azione non ha le gambe. Più in generale la sua forza, idealmente, sarebbero i suoi cambi di registro ludico e una certa varietà in senso relativo. Però servivano meccaniche più solide alla base e un maggior approfondimento di ciascun singolo "filone horror" che REVIII chiama in causa attraverso le aree tematiche/livelli della sua mappa.

E, a riprova di ciò, dopo averlo finito stanotte, il timer segna poco oltre le 12 ore, ossia un pochino di più di quanto impiegai sul REVII, segno abbastanza evidente che non è poi un gioco così più grande di REVII. Dunque la percezione di aver visto e giocato tanto è una risultante del buffet di assaggini intavolato.

Non lo reputo brutto, fallimentare o sconsigliabile. Inquadrato come un avventurozzo d'azione in un parco tematico horror, intrattiene abbastanza bene; prova ne é che un po' tutti qui dentro ce lo siamo sbranato in pochi giorni (*). Però se si ci sgancia un attimo dal nome che porta e dall'essere quindi di default una sorta di gioco evento, non è che ci sia granché di cui parlare.


(*) Nel mio caso, confesso, pur avendo apprezzato i risvolti ludici della fabbrica di Heisenberg, in primis il bestiario pepato, da quel momento in poi la deriva estetica e atmosferica è stata troppo drastica e mi sono ritrovato del tutto scollato emotivamente da quanto accadeva a schermo. Quanto accade dal boss in poi, sia in termini di gameplay che di narrativa (esagerata e pure si piglia maledettamente sul serio), ha rappresentato la mia pietra tombale sulla voglia di ritornarci ad una difficoltà maggiore.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #580 il: 20 Mag 2021, 10:19 »
Però se si ci sgancia un attimo dal nome che porta e dall'essere quindi di default una sorta di gioco evento, non è che ci sia granché di cui parlare.

E' la stessa cosa che ho pensato anche io. Se ne sta parlando perché è un uscita evento. E' il classico titolo commerciale che finirà nel dimenticatoio della mediocrità videoludica.
Mentre nello stesso periodo, un Returnal sta facendo scuola per il futuro...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #581 il: 21 Mag 2021, 14:33 »
Mi accodo pure io, completato.

Per questa prima run ho optato per un normale, come faccio sempre nei RE, poi l'ho re-iniziato in facile.
Una vecchia e collaudata teoria per metabolizzare zone, godermi il gioco, affinare la mira (che purtroppo ha l'auto-aim da super nabbo)

Finito a 15 ore e poco più.
Spoiler (click to show/hide)

Quel che è certo è che ci sarò, cascasse il mondo, ma speriamo non per colpa dei virus  :evil:
« Ultima modifica: 21 Mag 2021, 14:40 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #582 il: 21 Mag 2021, 14:57 »
Ci sarò pure io, ovvio!
Allora, speculando un pò sul finale
Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #583 il: 21 Mag 2021, 16:37 »
Ci sarò pure io, ovvio!
Allora, speculando un pò sul finale
Spoiler (click to show/hide)

Che belle queste discussioni da otaku.

L'unico dubbio è che come al solito, sbattano fuori capitoli su capitoli per poi rendersi conto che non torna un cazzo. Sono abituato da serie sentai ed anime ai salti folli e timelapse, ma iniziano a mancare molti pezzi. Tanto per dire, quando Chris in RE7 salva Ethan, la Blue Umbrella esiste da 10 ANNI. Eppure nessuno la menziona in tutto il materiale correlato, nemmeno Barry Burton in Revelations 2.
Jill che fine ha fatto?
Certamente l'amatissima eroina non poteva certo essere sprecata in questo, anche se avrei amato follemente un ritorno simile, dopotutto sarebbe stata la mazzata in stile RE7.
Premesso che potrebbe pure tornare...che fine ha fatto? L'ultima nota ludica ci racconta questo epico scontro:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=PuYUK5Ttg5U
Poi il buio. La scogliera non ha restituito il corpo. Si presuppone che Wesker l'abbia rapita (ancora!).
Ed è facile immaginare che con quei poteri Wesker, o quantomeno, QUEL Wesker potrebbe averla salvata.
Ma poi, sappiamo la fine del soggetto. Va anche detto che potrebbe averla ceduta, in quanto è stata evoluta, come disse Wesker.

Ethan.
Spoiler (click to show/hide)
 
A questo punto, per fare il punto, direi che le BSAA in qualche modo deludono Chris al punto di uscirne.
Li definisce corrotti e deviati nel DLC "Not a Hero" quindi ne esce. Non sappiamo cosa sia successo però, sappiamo che Chris torna a fidarsi della Blue Umbrella al punto di farne parte in maniera attiva. Ricordo che prima Chris, attraverso il Congresso dei 13 era nella BSAA e lavorava per Blue Umbrella.

In pratica:

- Distruzione Umbrella Inc. [2003 - RE4]

- Diversi capitoli con gruppi terroristici minori, Velcro, The Connections, New Umbrella

- Creazione Blue Umbrella [2007 - 10 anni di attività]

- Fondazione del Capitolo11 [Americani + Onu + Europa]

- Creazione BSAA [RE5 etcc + serie CGI]

- EVENTO IGNOTO (alcuni vociferano che fosse la versione pre-RE8. Fonti paiono confermare che Chris avrebbe scoperto che segretamente le BSAA, utilizzando i famosi archivi UAD (Sistema Arsenale Umbrella) stavano costruendo su un'isola - che era appunto l'Isola del Dottor Moreau - nuove BOW.
Lo scopo era comunque non malvagio, ma di contrasto. L'idea era creare dei soldati da cadaveri...che potessero scendere in guerra senza dover preoccuparsi della loro umanità. Gli esperimenti però sarebbero sfuggiti al controllo, solita fòla.
 
- Chris esce dalle BSAA schifato da questa situazione.

- EVENTO IGNOTO

- Le BSAA diventano molto simili alla New Umbrella.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #584 il: 21 Mag 2021, 16:41 »
Finito.
L'ho detestato quasi sempre.
In un paio di occasioni no.
Non capisco come il mondo non lo trovi persino offensivo.