Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #510 il: 12 Mag 2021, 08:56 »

Semplicemente, non avventuratevi nel Village of Shadows al vostro primo tentativo anche se avete l' opzione, e' una difficolta' palesemente bilanciata intorno al NG+  :baby:

Grazie mille della chiarezza, allora farò esattamente così (seconda run ad hardcore più attenta al completismo ora che conosco meglio la struttura) e poi Village of Shadows ma in NG+ che altrimenti in NG base risulterebbe sbilanciata
« Ultima modifica: 12 Mag 2021, 08:59 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #511 il: 12 Mag 2021, 10:35 »
Tra una partita e l'altra a Returnal l'ho iniziato anche io. Il primo feeling con il gameplay è stato pessimo, certo sono giochi completamente diversi, ma il confronto è impietoso. Poi mi sono talmente abituato alla mezza pressione del grilletto di là che qua miravo e non sparavo pensando l'arma si inceppasse. I licantropi mi avranno ammazzato 4 volte per sta cosa.  >:(
L'ho iniziato a normal perchè volevo una cosa più tranquilla tanto un paio di run col tempo le faccio, ma ho paura che sia troppo basso.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #512 il: 12 Mag 2021, 10:39 »
Secondo me ti puoi buttare anche direttamente a Village of Shadows, da quello che ho capito fra Normal e Hardcore l' unica cosa che cambia e' la spugnosita' e il danno dei nemici, mentre VoS ha i nemici extra e piu' aggressivi che rendono l' esperienza piu' interessante.

Poi come dicevo nel post precedente finche' hai uno shotgun vagamente upgradato si viaggia, potrebbe essere anche il caso che usare il salvataggio da Normal sia un vantaggio, dato che teoricamente esci da Normal con piu' risorse in banca rispetto ad Hardcore.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #513 il: 12 Mag 2021, 10:54 »
Secondo me ti puoi buttare anche direttamente a Village of Shadows, da quello che ho capito fra Normal e Hardcore l' unica cosa che cambia e' la spugnosita' e il danno dei nemici, mentre VoS ha i nemici extra e piu' aggressivi che rendono l' esperienza piu' interessante.

Poi come dicevo nel post precedente finche' hai uno shotgun vagamente upgradato si viaggia, potrebbe essere anche il caso che usare il salvataggio da Normal sia un vantaggio, dato che teoricamente esci da Normal con piu' risorse in banca rispetto ad Hardcore.

Terrò in conto allora della faccenda nemici extra che è un concreto stimolo, il salvataggio di fine partita tanto ce l'ho (son solito iniziare ad hard laddove disponibile ma qui ho optato per normal al contrario del solito, un pò a sensazione).

Vediamo, conto comunque di far passare un pò di tempo così da dedicarmi ad altri giochi ma mi piace pianificare cosa fare per una futura partita, che poi devo anche leggere meglio tutti i documenti e approfondire il background di certi pg visto che ho fatto una run scorrevole e ho mancato alcuni dettagli

L'ho iniziato a normal perchè volevo una cosa più tranquilla tanto un paio di run col tempo le faccio, ma ho paura che sia troppo basso.

A normal si va molto lisci dal lato munizioni e risorse, è scorrevole diciamo se si esplora il giusto e ci si potenzia un minimo senza sprecare troppo, poi comunque i drop dei nemici aiutano abbastanza a rifornirsi magar in un secondo momento

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #514 il: 12 Mag 2021, 13:21 »
Finito ieri sera. Non male globalmente e piuttosto contento per come chiudono tutto proprio sul finale.
Non penso di rigiocarlo a breve ma c'è tanto materiale sbloccato interessante.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #515 il: 13 Mag 2021, 05:16 »
Ricominciato senza impegno ad Hardcore.
Da una quarantina di minuti sono bloccato nella prima sequenza con un po' di licantropi.
Ma 'sto gioco, esattamente, che cazzo vuole che faccia?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #516 il: 13 Mag 2021, 08:12 »
Attendere
Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #517 il: 13 Mag 2021, 09:59 »
Più ci penso e più realizzo che, per me, è stata una grande occasione sprecata.
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #518 il: 13 Mag 2021, 16:26 »
Non mi ritrovo in nessun tentativo di inquadramento con Twitch, credo sia uno strumento molto più versatile di quanto ci siamo dicendo  :D

I giochi come RE8 che durano a uno streamer un paio di giorni al contrario hanno ben poca trazione e si esauriscono dopo una settimana. Se a Capcom avessero voluto puntare su quella sorta di pubblico avrebbero inserito una modalità multiplayer molto corposa o reso il gioco molto aperto e speedrunnabile. Invece ci troviamo davanti a un classico single player pieno di cutscene e ben poco "flessibile" in come vuol essere giocato. Questo gioco è proprio l'antitesi di quel che va di moda su Twitch, se sta facendo comunque buoni numeri è solo perché... beh, si chiama Resident Evil...

Se apri ora Twitch ci sono almeno 3 canali (italiani) che lo stremmano con successo (@teokrazia, t'ho appena beccato :D).
Essendo un titolo da 'dayone' è ovvio che abbia vita breve sulla piattaforma, ma sta facendo comunque un botto incredibile.
E poi non ha il multiplayer ma c ha la modalità mercenaries, vedremo.

Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 


A tutte le run di Cydonia e Sabaku su Dark Souls?
Come si spiegano?
E'una saga onnipresente su Twitch.

Appunto.
Non fatemi passare come un visionario o un pazzo che ulula alla luna  :-*
Conosco perfettamente i meccansimi di Twitch, e questo lo stanno portando tipo TUTTI. Puntualizzo inoltre, se ce ne fosse bisogno...che io mi riferivo a RE8 non ai giochi in prima persona.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #519 il: 13 Mag 2021, 17:15 »
Più ci penso e più realizzo che, per me, è stata una grande occasione sprecata.
Spoiler (click to show/hide)

Posso essere detestabile come Moreau? :D
Segue esattamente, e dico, esattamente i gusti deviati e un po' malsani del pubblico odierno che reclama pressapochismo per menti pressapochiste.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #520 il: 13 Mag 2021, 17:23 »
Io per trovare qualche critica sono dovuto andare a vedere le recensioni con voto più basso di metacritic, che in effetti mettono in evidenza gli stessi aspetti negativi riscontrati anche in questo thread.
Comunque stavo ripercorrendo il gioco mentalmente e credo che alla fine l'elemento più riuscito e originale e che ho apprezzato di Village è proprio la struttura del villaggio.
È un area compatta, non troppo grande da open world dispersivo, che nasconde i suoi piccoli segreti ed è molto piacevole esplorarla. Ecco, vorrei più giochi con questa struttura, spero in un ritorno della formula in questa gen.

Per me è la varietà a farla da padrone, non è detto che questa formula, alla fin fine, funzioni meglio.
Il fatto che lo puoi ripercorrere mentalmente la dice luga su come hanno voluto fare questo capitolo: riconoscibile e funzionale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #521 il: 13 Mag 2021, 17:42 »
Gran lucido Pick nello spoiler del secondo post qui sopra  :yes:
Io il discorso twitch lo posso concepire fino a un certo punto, probabilmente proprio come gioco il suo fare un mix di stili e locations differenti lo rende più 'adatto' a un certo tipo di intrattenimento anche per un fruitore video visto che si crea un meccanismo di eccitazione quasi febbrile su 'quel che viene dopo' e reazioni soggettive annesse e bla bla ma tutto lì.


Perché ecco, almeno per quanto mi riguarda se si parla di meccaniche di gioco, combat o altro c'entra Capcom e come si son posti a livello di direzione da dare al gioco, capacità/competenza nell'inserirsi in certi discorsi che vuole portare avanti e, naturalmente, scelte (che poi possono più o meno incrociarsi con le nostre aspettative o divergere).

Io da quando l'ho finito realizzo che ho voluto gran bene a questo titolo nonostante non abbia condiviso alcune delle scelte fatte, non ci sto giocando al momento ma gli voglio bene.
Poi magari è un bene anomalo (se appunto metto sulla bilancia cosa avrei voluto realizzassero meglio, cosa avrei fatto io e cosa mi son trovato concretamente davanti il quadro non è propriamente idilliaco, tipo la facilità di alcuni enigmi non la posso proprio digerire e sforzarmi di farmela piacere) ma a suo modo si tratta di qualcosa che in questo intervallo di tempo ha catalizzato la mia attenzione a livello di esperienza globale.

Come formula non lo so, ha vantaggi e svantaggi questo tipo di struttura ma non è un gioco che fa benissimo sempre tutto quello in cui si cimenta, ti crea aspettativa nel momento in cui ti vuol dare la sensazione di maggiore apertura ma poi ritira la manina visto che le sezioni centrali
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 18:13 da Laxus91 »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #522 il: 13 Mag 2021, 17:46 »
Anche per questo gioco come fu per il Remake del 2, giocare Normale o giocare Estremo cambia dal giorno alla notte. Non si tratta banalmente di "difficoltà maggiore" ma di come questa come reazione a catena modifichi l'approccio a tantissimi piccoli aspetti del gioco che con effetto domino finiscono per trasformare abbastanza radicalmente l'esperienza (in positivo e tutt'altro che estrema).
Non è un merito di Capcom mistificare il reale valore del suo gameplay e della sua struttura a chi pensa di poterne godere al 100% giocando a normale, questo è chiaro. Ciò nonostante, rimane un dato di fatto che critiche allo spessore del gameplay (e varie sotto meccaniche) e critiche al potenziale ansiogeno "pauroso" del titolo (ove la messa in scena per funzionare è necessariamente subordinata alla sfida e all'interazione) hanno ben poche basi su cui fondarsi se non si è provato il gioco alla terza difficoltà. Lo ripeto, non dovrebbe essere così, ma purtroppo lo è. Non parlo di chi né parla in questi lidi eh, non so con che prospettiva giudicate Village, era un pensiero estemporaneo e generale.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #523 il: 13 Mag 2021, 17:48 »
Doppio scusate
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 18:07 da Jet Di »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #524 il: 13 Mag 2021, 17:51 »
Secondo me tra lo spessore ludico di RE2 R e questo ci passa un abisso.
E lo dico avendo affrontato RE8 a livello Difficile. Si tratta proprio di fondamentali e di allestimento dei diversi pesi.
Intanto l'ho finito, nel fine settimana papirizzo.
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 17:56 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)