Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #495 il: 11 Mag 2021, 16:08 »
Sono arrivato al "terzo blocco" @Laxus91, gioco prevalentemente la notte per accrescere il disagio.
Stasera continuo.  ;)



<3
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #496 il: 11 Mag 2021, 16:16 »
Ottima scelta
Vogliamo un dlc o uno spinoff action con quel design delizioso, fatto dal team di G'nG  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #497 il: 11 Mag 2021, 17:36 »
Continuo a trovare il 7 molto più efficace e coerente, con i vari personaggi che erano più semplici e si incastravano perfettamente nel gioco; essendo "persone normali" nessuno necessitava di un particolare background per giustificarne la presenza (era una normale famiglia americana) e quindi fanno il loro (alla fine ognuno si "specializza" in qualcosa giusto per variare un po') lasciando al capofamiglia il ruolo di villain "carismatico" che fa benissimo il suo compito e che viene ben usato nelle ore di gioco.
Questo 8 mi è sembrato invece un gioco anni 80 con i livelli totalmente scollegati tra loro come tematica e i boss fight alla fine di ogni livello.
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #498 il: 11 Mag 2021, 19:02 »
Assolutamente si sulla coerenza, l'8 ha un feeling proprio diverso da quel punto di vista, con vantaggi (possibilità di ridurre il backtracking proponendo location sempre nuove e quindi potenzialità di stupire con trovate e contenuti sempre inediti) e svantaggi (lo scollamento che citi, io ci aggiungo un'altra pecca ossia che alcune di quelle aree post castello non sono poi così aperte come sembra, c'è la tipica dinamica dell'inclanare il level design bel corridoietto risultando più lineare di quanto vogliano far credere).

Va detto però che quella cosa lì la mette in chiaro relativamente presto ossia
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 19:44 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #499 il: 11 Mag 2021, 19:05 »
Perché ho sempre la sensazione di avere poche munizioni? È pazzesco come ti faccia sentire sempre inadeguato.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #500 il: 11 Mag 2021, 19:20 »
Sto particolarmente soffrendo il FOV ridotto.
In ogni caso è un bel gioco, più coraggioso di RE7, a mio avviso.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #501 il: 11 Mag 2021, 19:42 »
Il Fov ristretto della visuale (che mi pare fosse un problema che aveva pure il 7, probabilmente qui si nota di più visto il focus di gioco più action in più frangenti) inficia proprio la leggibilità specialmente in arene ristrette o in generale quando viene richiesta una certa mobilità per evitare magari attacchi di alcuni boss.

Poi, come a tutto, ci si abitua (e dovrebbe esserci la mod ma solo su pc) però peccato

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #502 il: 11 Mag 2021, 23:46 »
Fatto un giretto alla difficolta' sbloccabile usando il salvataggio del NG+, almeno il primo livello e' risultato piacevole con piazzamenti di nemici diversi e qualche sorpresa durante i vari miniboss.
Dopo questo primo test sono confidente che anche la sezione finale sara' sfiziosa da rivisitare, mentre i dubbi resto dubbioso sulla rigiocabilita' dei due livelli intermedi.
« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 23:48 da Zefiro »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #503 il: 11 Mag 2021, 23:49 »
Sezione 3 e 4.
Sì, è venuta fuori l'anima in stile RE4.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #504 il: 12 Mag 2021, 00:36 »
Superata la seconda sezione. A me sta piacendo molto, decisamente più onesto e a fuoco di Resident Evil 7. Bene, sei l'uomo focaccina e sei qui per scoprire la verità su quello che è successo alla tua famiglia: infilati in 4 postacci poco ospitali, trova quello che it serve e prova a uscirne vivo. Un gioco che vive di immersione, suggestioni e momenti memorabili. Non rinfaccio quello che non ha mai promesso di offrire: seghe mentali e il BAFTA per il miglior gameplay dell'anno. Da iniziare assolutamente al livello di difficoltà più difficile e gustarselo in compagnia.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Mag 2021, 01:25 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #505 il: 12 Mag 2021, 02:02 »
Finito. In lista fra le più grandi delusioni del 2021, ma probabilmente è colpa mia che ho deciso di innamorarmene già al primo trailer mandato in streaming un anno fa ormai: quei brevi scorci sulla location avevano innescato il colpo di fulmine e l'averlo chiamato Village mi aveva fatto automaticamente pensare "Resident Evil 4 in prima persona con graficone nextgen".
Niente di più lontano.
Sono solo corridoi (bellissimi eh) dove i mostri si mettono in fila e tu li accoppi con munizioni praticamente infinite.
Zero (o quasi) gestione dell'inventario, zero effetto survival, zero studio della mappa per impostare una tattica di sopravvivenza.
Zero sensazione di opprimente pericolo. In RE4 quando sentivo il rumore di una motosega mi venivano i brividi porca miseria.
Ed è un gran peccato perché la direzione artistica è fuori parametro per qualità e quantità.
E' vero, è tutto slegato ma quella di usare stage completamente diversi tra loro è una filosofia che adoro, forse perché come dice Peppe fa molto anni 80 e io sono un mezzo boomer.
Boh, dopo le vette raggiunte col remake di RE2 m'aspettavo grandi cose, e quindi torniamo al punto di partenza, il problema è mio e delle mie aspettative.
Alla fine Capcom c'ha preso in pieno dato che lo sta vendendo come il pane e dato che sbirciando nei commenti di varie testate trovo solo gente entusiasta, le uniche critiche le ho lette in questo forum di noi vecchi zitelloni acidi.
Certo lo rivaluterei parecchio se me lo traslassero in VR, lì diventerebbe horror del secolo.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #506 il: 12 Mag 2021, 02:18 »
Io per trovare qualche critica sono dovuto andare a vedere le recensioni con voto più basso di metacritic, che in effetti mettono in evidenza gli stessi aspetti negativi riscontrati anche in questo thread.
Comunque stavo ripercorrendo il gioco mentalmente e credo che alla fine l'elemento più riuscito e originale e che ho apprezzato di Village è proprio la struttura del villaggio.
È un area compatta, non troppo grande da open world dispersivo, che nasconde i suoi piccoli segreti ed è molto piacevole esplorarla. Ecco, vorrei più giochi con questa struttura, spero in un ritorno della formula in questa gen.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #507 il: 12 Mag 2021, 08:10 »
Fatto un giretto alla difficolta' sbloccabile usando il salvataggio del NG+, almeno il primo livello e' risultato piacevole con piazzamenti di nemici diversi e qualche sorpresa durante i vari miniboss.

Positiva questa cosa, comunque sei in NG+ (dovrebbe esserci la possibilità di riniziare con tutto quel che si aveva da quanto so ma non ho provato) alla difficoltà massima o hai iniziato una nuova partita alla difficoltà massima sbloccata alla fine?


Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #508 il: 12 Mag 2021, 08:40 »
Fatto un giretto alla difficolta' sbloccabile usando il salvataggio del NG+, almeno il primo livello e' risultato piacevole con piazzamenti di nemici diversi e qualche sorpresa durante i vari miniboss.

Positiva questa cosa, comunque sei in NG+ (dovrebbe esserci la possibilità di riniziare con tutto quel che si aveva da quanto so ma non ho provato) alla difficoltà massima o hai iniziato una nuova partita alla difficoltà massima sbloccata alla fine?

C'e' un sacco di disinformazione online a causa del DLC che sblocca la difficolta' Village of Shadows sin da subito, persone che parlano di nemici che richiedono 40 headshots per essere atterrati e storie simili, che prima di scoprire che esiste il NG+ con inventario dalla run precedente annesso, mi stavano facendo passare la voglia di fare un secondo giro.

Io sono partito ad Hardcore, che salvo qualche incertezza nelle primissime fasi del gioco(prima di avere accesso al mercante), e' tutto sommato una difficolta' onesta.
Village of Shadows con l' inventario pieno e le armi mezze upgradate pure fila, richiede giusto un momento per acclimatarsi ai nemici piu' aggressivi e numerosi, per dire la ormai infame sezione di sopravvivenza iniziale l' ho superata molto piu' facilmente alla difficolta' massima rispetto a quando mi ci sono cimentato per la prima volta ad Hardcore.

Semplicemente, non avventuratevi nel Village of Shadows al vostro primo tentativo anche se avete l' opzione, e' una difficolta' palesemente bilanciata intorno al NG+  :baby:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #509 il: 12 Mag 2021, 08:50 »
Sezione 3 e 4.
Sì, è venuta fuori l'anima in stile RE4.

Vero, soprattutto al coincidere con la zona
Spoiler (click to show/hide)
ne ho avuto una chiara impressione.
Ripensandoci io quella cosa lì l'avevo tanto agognata e attesa e va detto che arriva un pò a singhiozzi e solo dopo tante fasi scriptate e problematiche da rigiocare, quindi l'effetto è strano.

Oltretutto a funzionare funziona e a me diverte anche ma la qualità dell'azione non è che sia esattamente eccezionale o anche solo ottima, ricollegandosi al discorso dei fondamentali di cui è carente

Io per trovare qualche critica..

Curiosamente mi ci ritrovo, io di critiche ne ho lette qui mentre a tutti gli amici/forum che sporadicamente leggiucchio sembra che sia tutto quasi perfetto e che sia piaciuto a un pò tutti.
Comunque lo ritengo un titolo che soggettivamente può piacere anche tanto, poi ha una serie di criticità oggettive (per me molte) che magari più di qualcuno decide di omettere perché soddisfatto dall'esperienza o per altri motivi

Superata la seconda sezione.Un gioco che vive di immersione, suggestioni e momenti memorabili
Non rinfaccio quello che non ha mai promesso di offrire: seghe mentali e il BAFTA per il miglior gameplay dell'anno. Da iniziare assolutamente al livello di difficoltà più difficile e gustarselo in compagnia.

Quella sezione anche a me ha colpito molto per suggestioni e angosciosità, noto in giro che in generale viene citata come una delle sezioni più impressionanti della saga.
A me ha messo un discreto spavento e mi è piaciuta tanto l'idea ma poi la tensione ludica si è un pò smorzata perché
Spoiler (click to show/hide)

Boh, dopo le vette raggiunte col remake di RE2 m'aspettavo grandi cose, e quindi torniamo al punto di partenza, il problema è mio e delle mie aspettative.

Beh c'entrano sicuramente le aspettative personali come sempre ma c'entra anche Capcom che per certe cose poteva realizzare un gioco meno 'vecchio' o mettere più sostanza al posto dell'apparenza in tante cose!

Poi comunque non so, io alla fine voglio comunque gran bene a questo capitolo, la mia delusione è relativa ad alcuni aspetti ma sembra che riescano sempre a trovare sempre quel qualcosa che mi spinge a desiderare i loro titoli nonostante tutto e ne do atto, annunciassero un RE 9 sarei molto in hype. Maledetti  :D

Io comunque il 2 Remake lo sto tenendo in canna, a questo punto sarà il prossimo RE che giocherò
« Ultima modifica: 12 Mag 2021, 09:42 da Laxus91 »