Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67030 volte)

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Offline Cryu

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #480 il: 10 Mag 2021, 16:51 »
Assembly è una delle demo che più ho consumato in vita mia. Adoravo come combinasse un gameplay arena di stampo arcade alla trascrizione in chiave soleggiata/polverosa del tradizionale horror zombie dark.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Diegocuneo

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #481 il: 10 Mag 2021, 16:54 »
Io non avrei troppo paura dei giochi fatti per Twitch
Io giochi son sempre stati fatti per raggiungere un determinato pubblico, oggi come ieri.
A parte le eccezioni ecc ecc.
Il fatto è che oggi vi sono mille modi di fare a tavolino un piano di posizionamento del prodotto.
C'è Twitch, c'è Youtube e, soprattutto, c'è il constante monitoraggio di obbiettivi e statistiche dei nostri profili sempre connessi.
Quanti han finito il gioco? Dove si sono fermati? Quali obbiettivi specifici oltre  il flusso della campagna hanno sbloccato? Li raccolgono i collezionabili? Usano modalità facili o difficili? Chi abbandona il gioco ne compra comunque il seguito? Perchè? In che percentuale?
Tutte cose che arrivano dal nostro giocato.

Per me i giochi belli sono belli a prescindere. Essere in target ha assolutamente la sua importanza, ma se il feeling mentre gioco è quello giusto...Lo è a prescindere.
Nel senso : basta prendere un Mario a caso, premi la levetta ed è figo. Poi piace o no, ma la base è troppo importante.

Io ho provato solo la demo e me ne sto abbastanza zittino, però quel che non mi ha convinto di questo RE8 è il feeling, nello spostamento, nel feedback fisico, nell'interazione col mondo, nella maledetta neve inscalfibile :)

(ma appena scende un po' di prezzo... sembra bello weird)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline xPeter

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #482 il: 10 Mag 2021, 17:00 »
Assembly è una delle demo che più ho consumato in vita mia. Adoravo come combinasse un gameplay arena di stampo arcade alla trascrizione in chiave soleggiata/polverosa del tradizionale horror zombie dark.
Yep, giocatissima ai tempi. Tra l'altro RE5 credo rimanga una delle migliori esperienze multiplayer cooperative della generazione PS3/360, funzionava davvero bene.

Offline Mr.Pickman

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #483 il: 10 Mag 2021, 18:29 »
Mi sembra la Capcom dell'imbarazzo di Resident Evil 5.
Eh, magari. Ti sembra male Teo, Assembly di RE5 ha un game design di svariati ordini di grandezza migliore.
Non so se avevi giocato il Mercenaries.

Just appunt, era zucchero filato. Più di 100 ore, sia in quello che in Revelations 2 con la modalità asincrona.
Il punto è che con sta roba, potrà anche sembrare "inaccettabile" ma è così che stanno le cose. A forza di levigare, segare, premiare il giocatore annoiato, che stremma, si è arrivati a giochi che non sono semplicemente costruiti a tavolino, sono proprio edificati su stilemi che mettono in pausa tutto quello che in passato ci avevano dato.

Della serie

ENIGMA: CHIAVE NELLA TOPPA DELLA PORTA > cerca la chiave.

A margine di questo, non è un mistero, esce un gioco BESTIALE come DMC5 e lo giochiamo in 3 in croce.
Esce Nioh 2 che è un altro pianeta come CS, e ci fosse qualcuno che lo fa notare.
Sono tutti giochi che non hanno avuto un effettivo riscontro di accessi, perché ci vuole manico per saper giocare. In DMC se non ti lecchi le dita con SSS che cosa stai a fare?
È divertente vedersi un paio di video "Come non giocare a DMC5" ma alla lunga, stanca vedere un pasticcione che smazza orde in normal.
Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 
Il gioco a me piace e molto, tuttavia sento questa fortissima pressione di gioco usato come ariete di sfondamento.

Magari il giudizio è impietoso, ma non voglio più giochi da 10 ore perché così GabboGame lo porta in una sola settimana.
 
   

Offline Kiavik

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #484 il: 10 Mag 2021, 19:32 »
Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 
Il gioco a me piace e molto, tuttavia sento questa fortissima pressione di gioco usato come ariete di sfondamento.

Magari il giudizio è impietoso, ma non voglio più giochi da 10 ore perché così GabboGame lo porta in una sola settimana.

Questo mi sembra il giudizio di qualcuno che Twitch non lo conosce bene. Su Twitch vanno fortissimo i giochi infiniti (i multiplayer vari tipo Fortnite, LoL etc. o i vari roguelike) o i giochi altamente rigiocabili come quelli retro che la gente speedrunna.
Spoiler (click to show/hide)
I giochi come RE8 che durano a uno streamer un paio di giorni al contrario hanno ben poca trazione e si esauriscono dopo una settimana. Se a Capcom avessero voluto puntare su quella sorta di pubblico avrebbero inserito una modalità multiplayer molto corposa o reso il gioco molto aperto e speedrunnabile. Invece ci troviamo davanti a un classico single player pieno di cutscene e ben poco "flessibile" in come vuol essere giocato. Questo gioco è proprio l'antitesi di quel che va di moda su Twitch, se sta facendo comunque buoni numeri è solo perché... beh, si chiama Resident Evil...
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Offline Mr.Pickman

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #485 il: 10 Mag 2021, 19:58 »
Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 
Il gioco a me piace e molto, tuttavia sento questa fortissima pressione di gioco usato come ariete di sfondamento.

Magari il giudizio è impietoso, ma non voglio più giochi da 10 ore perché così GabboGame lo porta in una sola settimana.

Questo mi sembra il giudizio di qualcuno che Twitch non lo conosce bene. Su Twitch vanno fortissimo i giochi infiniti (i multiplayer vari tipo Fortnite, LoL etc. o i vari roguelike) o i giochi altamente rigiocabili come quelli retro che la gente speedrunna.
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I giochi come RE8 che durano a uno streamer un paio di giorni al contrario hanno ben poca trazione e si esauriscono dopo una settimana. Se a Capcom avessero voluto puntare su quella sorta di pubblico avrebbero inserito una modalità multiplayer molto corposa o reso il gioco molto aperto e speedrunnabile. Invece ci troviamo davanti a un classico single player pieno di cutscene e ben poco "flessibile" in come vuol essere giocato. Questo gioco è proprio l'antitesi di quel che va di moda su Twitch, se sta facendo comunque buoni numeri è solo perché... beh, si chiama Resident Evil...
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"Hanno ben poca trazione"

TFP Link :: https://www.player.it/news/468812-resident-evil-village-gioco-saga-alto-picco-di-giocatori-su-steam.html?fbclid=IwAR1_rQSZXJjHmfLwe-5HeqhL9IHi6wDwptRDEPDYcZjqyQyQxkpnUke9Hyg

Su Twitch guardo spesso speedrunner e gente che porta i Makaimura.
Il mio discorso era più sul fatto che Capcom inseguendo a perdifiato i gusti del pubblico, esonda ed eccede.
Ed è rischioso, tette o meno.


 

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #486 il: 10 Mag 2021, 20:01 »
Il punto è che con sta roba, potrà anche sembrare "inaccettabile" ma è così che stanno le cose.

È inaccettabile cercar di giustificare 'sto coso sparando affermazioni a casaccio.
Non mi ci metto nemmeno a difendere la giocabilità in prima persona, perché non ci sono i presupposti per un punto di incontro.

Mappoi, il gioco ti piace?
Son contento, sul serio.

Per me invece si poteva fare di più. Molto, ma MOLTO, ma M-O-L-T-O di più. E il problema non sono io.
Né tantomeno...


Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 
Il gioco a me piace e molto, tuttavia sento questa fortissima pressione di gioco usato come ariete di sfondamento.

Magari il giudizio è impietoso, ma non voglio più giochi da 10 ore perché così GabboGame lo porta in una sola settimana.

Questo mi sembra il giudizio di qualcuno che Twitch non lo conosce bene. Su Twitch vanno fortissimo i giochi infiniti (i multiplayer vari tipo Fortnite, LoL etc. o i vari roguelike) o i giochi altamente rigiocabili come quelli retro che la gente speedrunna.
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I giochi come RE8 che durano a uno streamer un paio di giorni al contrario hanno ben poca trazione e si esauriscono dopo una settimana. Se a Capcom avessero voluto puntare su quella sorta di pubblico avrebbero inserito una modalità multiplayer molto corposa o reso il gioco molto aperto e speedrunnabile. Invece ci troviamo davanti a un classico single player pieno di cutscene e ben poco "flessibile" in come vuol essere giocato. Questo gioco è proprio l'antitesi di quel che va di moda su Twitch, se sta facendo comunque buoni numeri è solo perché... beh, si chiama Resident Evil...
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...Twitch.
Lucidissimo. :yes:

armandyno

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #487 il: 10 Mag 2021, 20:09 »
Non mi ritrovo in nessun tentativo di inquadramento con Twitch, credo sia uno strumento molto più versatile di quanto ci siamo dicendo  :D

I giochi come RE8 che durano a uno streamer un paio di giorni al contrario hanno ben poca trazione e si esauriscono dopo una settimana. Se a Capcom avessero voluto puntare su quella sorta di pubblico avrebbero inserito una modalità multiplayer molto corposa o reso il gioco molto aperto e speedrunnabile. Invece ci troviamo davanti a un classico single player pieno di cutscene e ben poco "flessibile" in come vuol essere giocato. Questo gioco è proprio l'antitesi di quel che va di moda su Twitch, se sta facendo comunque buoni numeri è solo perché... beh, si chiama Resident Evil...

Se apri ora Twitch ci sono almeno 3 canali (italiani) che lo stremmano con successo (@teokrazia, t'ho appena beccato :D).
Essendo un titolo da 'dayone' è ovvio che abbia vita breve sulla piattaforma, ma sta facendo comunque un botto incredibile.
E poi non ha il multiplayer ma c ha la modalità mercenaries, vedremo.

Questi giochi richedono studio, costanza, sperimentazione, e questa roba non è per chi porta la roba su Twitch. Se RE8 fosse stato tosto o difficile, o persino tensivo, non sarebbe diventato virale come invece è diventato. Capcom ha costruito un gioco rischiando tutto. 


A tutte le run di Cydonia e Sabaku su Dark Souls?
Come si spiegano?
E'una saga onnipresente su Twitch.
« Ultima modifica: 10 Mag 2021, 20:12 da armandyno »

Offline andreTFP

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #488 il: 11 Mag 2021, 00:19 »
Mi hanno regalato una copia, sono solo all'inizio. Non avendo giocato il sette ho visto il riassunto e mi sono cagato addosso solo all'idea di averlo potuto giocare -_-

Ciò detto, lo sto giocando su PS4 pro con preferenza al framerate : la console fa quasi  costantemente tantissimo rumore , ancora di più se metto in pausa o leggo documenti. Capita anche a voi ? Non ho voglia di aprirla e pulirla, visto che a parte qualche partita sporadica a qualche arcade, la userò poco.
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #489 il: 11 Mag 2021, 05:54 »
Non ho più ps4pro, ma mi capitava con diversi giochi che la console diventasse un elicottero con la ventola a mille purtroppo, credo sia "normale".

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #490 il: 11 Mag 2021, 07:48 »
Finito.
C'è una parte che suppongo sia poco popolare che io invece ho vissuto con particolare simpatia, per il fatto che il gameplay finalmente si addensa un pochetto e per la prima volta ho percepito come giustificati i paralleli con Resident Evil 4.

Dimitrescu ed Heisenberg enormi, per caratterizzazione e personalità. Quest'ultimo sembra un personaggio di Kojima con la potenza di fuoco di Remedy.

Nel mentre una Capcom che si appropria e frulla a suo piacimento la qualsivoglia, come ha sempre fatto. Burton, Eggers, Bloodborne, Half-Life, Metro, Quake IV, CoD e chi più ne ha più ne metta. Qualche volta molto bene, qualche volta meh.


E alla fin fine mi ha preso anche la vicenda generale.
Con l'eccezione...
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Tre round di Mercenari mi sa che son pochi per vedere se il combat a regime diventa più interessante, che mi son appallato tantissimo.
Mboh, vediamo se mi prude a Estremo e se da 'sti fondamentali da pasticceri fermi al 2005 vien su qualcosa di interessante, che la curiosità mi rimane, e magari ne guadagna anche il respiro survival generale, fermo restando che la strutturina spezzettata, le walking simulate, i setpiecuoli, le sezioncine usa & getta e varia robaccia per cui questi dal 7 han preso un'inspiegabile infatuazione rimarrebbero sempre lì.
« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 08:04 da teokrazia »

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #491 il: 11 Mag 2021, 08:56 »
Finito anche io di notte, per me pur entro i limiti di cui si è discusso recupera alla grande alla fine con quella location, pienamente azzeccata per me, della
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e poi perché io, non so se l'ho già detto, stavo vivendo malino il non riuscire a trovare sempre chiara e distinta l'anima ludica di questo gioco troppo impegnato a cambiare registro di qua e di là ma senza farlo con estrema incisività, mentre lì ci ho finalmente (però che parto plurigemellare, capcom) trovato quella scintilla e quella personalità che volevo vedere, anche nel buttare addosso al giocatore certe sfide non banali e un attimino più aperte e sistemiche rispetto a mille altre situazioni chiuse e compartimentate del gioco.

Certo, resta bizzarro che senza questa sessione il gioco per me sarebbe scivolato più verso la delusione che verso l'approvazione, per me è tipo il jolly che salva la baracca e ristabilisce gli equilibri anche se non è abbsstanza per elevare il tutto al massimo possibile o cancellare i problemi di ritmo, fasi troppo scriptate e occasioni mancate.

Lato narrativa: oh, tocca dare atto a Capcom che l'han curata e ci han provato e creduto portando a casa almeno un paio di risultati, per quanto mi riguarda
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che non sono poco, poi qualche inconsistenza e forzatura eccessiva ce n'è, così come pg che potevano dare di più e così via ma per quelle che erano le mie aspettative ha tenuto botta.

Fimendo il gioco secondo me spunta fuori un pò l'anima arcade del titolo fra un ovvio sbloccabile in termini di modalità di gioco e il discorso di re-iniziare la partita con lo stimolo di altre difficoltà e altri armi da sbloccare e così via, inoltre sempre maledetti a non permette lo zoom oltre una certa soglia nei modelli 3D selezionabili  >:(

Detto ciò ora non c'ho voglia ma in futuro me lo riscarico e mi faccio almeno estremo e quella dopo, capisco perfettamente che potrebbe cambiare meno di quanto sembri, anche se ad un boss molto avanzato
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e che patirei soprattutto lil ritmo della prima manciata di ore guidatissime e con poca sostanza giocosa ma voglio provarci lo stesso che magari qualche sezione ne esce fuori meglio e mi scivola meno addosso.

Su direzione artistica, varietà di locations (che un pò han fatto i furbetti ma nel complesso fan sembrare RE 7 un ambientato in 2 metri quadri calpestabili) ed elemento weird inutile spendere altre parole, è un portento spesso e volentieri ed è un gran giro della giostra, solo personalmente avrei puntato un filo di più su qualcosa di estremo e disturbante, sarò io che mi sarei aspettato
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Alla fine comunque credo di non aver mai vissuto in maniera più contrastata un gioco e le mie aspettative annesse, in qualche maniera sembra che riescano nel bene e nel male sempre a suscitarmi più di qualche sentimento, adesso però fra 3 anni fate un titolo più focalizzato per chiudere sta trilogia nuova (se tale sarà)

« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 09:05 da Laxus91 »

Offline tonypiz

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #492 il: 11 Mag 2021, 09:45 »
Io sono arrivato alla parte successiva al castello, e devo dire che non mi sta dispiacendo poter esplorare il villaggio con minimo di libertà (più o meno illusoria). È davvero un'altalena di ritmi e situazioni, 'sto Village. Confermo che potenziando le armi i nemici vanno giù dopo un numero sensato di colpi anche ad Hardcore. Non sono sicuro che offra chissà quale sfumatura survival in più rispetto alla difficoltà media, perché non mi sono mai trovato particolarmente a corto di risorse e la struttura degli incontri dei nemici non mi pare proporrre spunti di interpretazione particolari.
Riguardo al castello:

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Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nessark

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #493 il: 11 Mag 2021, 12:49 »
Finito anch'io.
Devo dire che dopo il castello Dimitrescu il gioco ingrana alla grande e diventa veramente bello. Mi sono divertito un casino e l'ho trovato spaventoso il giusto, almeno per i miei gusti - ammetto di aver giocato a pochi titoli puramente horror e a pochi RE, ma Village dà il meglio di sé
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Per quanto riguarda la storia sono decisamente soddisfatto:
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Di personaggi memorabili ce ne sono tanti: Ethan acquista una maggiore profondità rispetto al 7, Heisenberg meraviglioso e carismatico, persino il Duca mi è piaciuto un sacco.
Location incredibili, tutte, nessuna esclusa. La grafica di questo RE è fantastica, sono rimasto a bocca aperta dall'inizio alla fine e non ho mai avuto problemi di cali di framerate o texture strane (giocato su Series S). Ci sono certi luoghi in cui mi sono fermato ad ammirare il panorama, ed era sbalorditivo su tutti i fronti.

Per quanto riguarda il gameplay, continuo a preferire la visuale in terza persona rispetto alla prima (che è una visuale che incontro assai raramente nei giochi che svolgo). Nonostante ciò mi sono trovato abbastanza bene, anche se a volte il campo visivo mi sembrava piuttosto limitato, troppo "zoommato" su ciò che hai di fronte.
Altro elemento che mi ha dato un pochiiino di fastidio è la corsa. Non è la prima volta che gioco a un RE su Xbox, ma con RE2 non avevo problemi a correre per lunghi tragitti non lineari. Qui invece ogni singola volta che cambiavo leggermente direzione Ethan tornava a camminare. Abbastanza frustrante, ma dopo un po' ci ho fatto l'abitudine.

Per me è approvato su tutti i fronti, bellissimo e me lo rigiocherò volentieri in futuro!

PS:
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PPS:
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #494 il: 11 Mag 2021, 15:58 »
Finito.
C'è una parte che suppongo sia poco popolare che io invece ho vissuto con particolare simpatia, per il fatto che il gameplay finalmente si addensa un pochetto e per la prima volta ho percepito come giustificati i paralleli con Resident Evil 4.

Immagino sia la stessa sezione che intendo io, secondo me lì funziona benone pure la OST
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che altrimenti non ho trovato granché memorabile in altri frangenti, e non ho trovato un valido sostituto all'ottimo tema della save room del 7.

Io sono arrivato alla parte successiva al castello, e devo dire che non mi sta dispiacendo poter esplorare il villaggio con minimo di libertà (più o meno illusoria).
Riguardo al castello:

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Si interessante il villaggio ma solo quando si apre effettivamente un pò di più, credo abbia non poche cosette opzionali e son sicuro di aver saltato qualcosetta nella mia run.

Condivido sul castello
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Per quanto riguarda la storia sono decisamente soddisfatto:
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PPS:
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Su Ethan hanno fatto un qualcosa che.. in definitiva approvo.
E io un pò scettico lo ero perché Ethan è proprio un personaggio consapevolmente trash ideato per un preciso scopo ossia offrire frasi banali (magari dopo una boss fight o momenti drammatici) che diventano un pò il suo trademark al punto che io ero quasi curioso su cosa avrebbe sparato la volta successiva  :D
Poi, spoiler avanzati
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Ah poi ero molto curioso di sapere, eventualmente, come sta procedendo la run di @Il Gladiatore