Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67035 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #465 il: 10 Mag 2021, 12:23 »
Si sono salvati in corner con un gioco inconsistente ma almeno nella prima metà fatto con gran cura estetica, e il solito appoggio market entusiast della stampa che hanno considerato un gioco da appena 7 come un 8.5 l, complice la fame videoludica di questa generazione dovuta al contesto in cui ci troviamo.

Videogiocatore medio che non ha gli strumenti per analizzare RE8: ah ma questo non fa paura!

Influencer, opinionista medio: eh ma mica per essere un buon gioco horror deve fare paura!1!!!

Cala il sipario anche a quest'altro giro di confusione / malafede per spingere le vendite del settore.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #466 il: 10 Mag 2021, 12:58 »
Il primo ed il secondo Comdemned ,pure coi loro limiti, avevano una fisicità ed un anima action brutale che dimostra che pure senza superpoteri si può offrire visceralità in prima persona.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #467 il: 10 Mag 2021, 13:08 »
Mi ha anche sorpreso il ritmo con cui gli eventi si susseguono, sembra quasi un DLC e mi ha sorpreso la velocità con cui risolviamo la faccenda.
Concordo, ma penso che sia un effetto collaterale della semplicisticità della formula. Come se non volesse chiedere troppo al giocatore in termini di impegno sia nell'azione, sia nell'enigmistica, sia nel backtrack. Il risultato è che in intrattiene fin che dura, ma scivola via giù come il più effimero dei piaceri.

Se solo fosse stato fatto in terza persona sto gioiello.
Se solo fosse stato fatto in terza persona sto gioiello.
Secondo me non è che la prima persona non si presta con ciò che hanno voluto loro, è che loro fan troppo cagare nello sfruttarla e costruirci un combat decente attorno, mentre si son dimostrati molto capaci con la terza (RE2 Remake).

Che poi non è che servano super poteri o che... Il settimo capitolo di Alyx è easy la roba più cacca-addosso dai tempi di Alien Isolation senza e al massimo richiami oggetti e oggettini coi gravity gloves modello Jedi. O senza andare a scomodare Valve, appunto, Alien Isolation o i Condemened citati da @Diegocuneo  su cui BTW mi sono appena ricordato di non essermi fatto seconde run via PC.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #468 il: 10 Mag 2021, 13:18 »
Non ricordo se già lo spiegavano nel 7, ma da qui alla fine spero facciano luce sulle caratteristiche sovraumane di Ethan, come la sua capacità di rigenerarsi da qualsiasi tipo di ferita o, ahem, questo...


TFP Link :: https://twitter.com/teoKrazia/status/1391454979010011140?s=19

 :o  :o :|

Anzi, no, in realtà questo aspetto mi va benissimo così, senza lore.
In effetti l'effetto è weird, ma suppongo sottenda  solamente che certe armi ce le ha in una fondina a destra e altre magari a tracolla sulla sinistra.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #469 il: 10 Mag 2021, 13:48 »
Mmh ci son giochi in prima persona che, in ambito horror e non solo, hanno dinamiche di gioco e interazioni nettamente migliori e anche senza ricorrere a poteri extra, io non la porrei quindi in termini di prima vs terza (quella può essere una lecita preferenza del giocatore, a me van bene entrambe ad esempio), semmai la metterei in termini di team che ci hanno lavorato (team remake vs team episodi numerati nuovi o quel che é) o comunque di cura e capacità di fare le cose per bene, avendo ridimensionato la componente survival dovecano potenziare meglio le altre, anche solo IA nemica più reattiva, dinamiche emergenti, feedback armi e shooting, consistenza nelle ripercussioni nel gameplay delle parti del corpo nemiche colpite dai proiettili, finestra per la parry meno elargiva, animazioni più credibili.
Giusto per citarne un paio di cosette

Insonma, esistono combat in prima persona che danno le piste a questo ma esistono anche puzzle ed enigmi decisamente migliori rispetto alla media di questo!

Sulle locations successive non voglio far spoiler ma il castello ad esempio è chiaramente molto curato (graficamente soprattutto al netto dell'interattività ai minimi) e non è male l'intento di avere una 'villa' ma è molto apparenza e poca sostanza perché è tutta linearità mascherata da oggettini per l'accesso ed enigmetti immediatamente riconoscibili.

Al contrario il villaggio, non dico inizialmente ma quando si 'apre', da esplorare per me è ben più interessante, ci sono ricompense stimolanti e luoghi da raggiungere ragionando con la testa e una navigazione non banale, persino la mappa spoilera meno cose e la si consulta per aiutarsi a pianificare percorsi per raggiungere magari quell'edificio diroccsto non ancora esplorato

Ti sto appunto dicendo che non ce le ha queste meccaniche.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #470 il: 10 Mag 2021, 14:02 »
Mi ha anche sorpreso il ritmo con cui gli eventi si susseguono, sembra quasi un DLC e mi ha sorpreso la velocità con cui risolviamo la faccenda.
Concordo, ma penso che sia un effetto collaterale della semplicisticità della formula. Come se non volesse chiedere troppo al giocatore in termini di impegno sia nell'azione, sia nell'enigmistica, sia nel backtrack. Il risultato è che in intrattiene fin che dura, ma scivola via giù come il più effimero dei piaceri.

Se solo fosse stato fatto in terza persona sto gioiello.
Se solo fosse stato fatto in terza persona sto gioiello.
Secondo me non è che la prima persona non si presta con ciò che hanno voluto loro, è che loro fan troppo cagare nello sfruttarla e costruirci un combat decente attorno, mentre si son dimostrati molto capaci con la terza (RE2 Remake).

Che poi non è che servano super poteri o che... Il settimo capitolo di Alyx è easy la roba più cacca-addosso dai tempi di Alien Isolation senza e al massimo richiami oggetti e oggettini coi gravity gloves modello Jedi. O senza andare a scomodare Valve, appunto, Alien Isolation o i Condemened citati da @Diegocuneo  su cui BTW mi sono appena ricordato di non essermi fatto seconde run via PC.

Alyx mi manca, Isolation no, ovviamente. È esattamente quello che sostengo.
Alien era un 1Vs1, con una IA sviluppata in un anno e mezzo, raffinatissimo nel contestualizzare narrativamente e ludicamente (e lucidamente aggiungo) sempre cosa potevi fare, e cosa non potevi fare, con Amanda non potevi sparare nemmeno liberamente. Quello che sto dicendo è che RE8 non ha nessuna idea raffinata di combat system, in estremo scommetto che entra solo più danno. È difficile farci un gioco sopra con queste coordinate. La formula era già prosciugata nel 7, dopotutto. Condamned aveva un sistema molto più stutturato, non più di tanto a dire il vero, ma almeno c'erano diverse idee di contorno che aiutavano la sensazione di ugenza del gamer di smazzuolare ma evitare qualora fosse possibile, le orde nemiche, come per esempio la durabilità delle armi bianche. Anche l'idea della riunione di condominio
Spoiler (click to show/hide)

Però l'atmosfera regge il gioco.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #471 il: 10 Mag 2021, 14:43 »
Quello che sto dicendo è che RE8 non ha nessuna idea raffinata di combat system, in estremo scommetto che entra solo più danno. È difficile farci un gioco sopra con queste coordinate.

Sìsì, esatto, è talmente arido meccanicamente che mi azzera la voglia di provare Estrema.
Messaggio vocale da @Il Gladiatore, che per l'appunto lo sta giocando in Estrema: "potresti giocarlo a Facile e sarebbe la stessa cosa:D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #472 il: 10 Mag 2021, 14:47 »

Ti sto appunto dicendo che non ce le ha queste meccaniche.

Ne son d'accordo, il mio punto di vista era relativo alla direzione intrapresa, nel senso che se han deciso di puntare a determinate caratteristiche anziché altre io non posso far altro che 'valutare' quelle che il gioco ha deciso di presentarmi, in assenza di finezze ludiche (che di per se è un peccato, perché non posso attendermi finezze da Capcom con la sua lunga storia e dopo il lavoro svolto coi Remake? Sembra quasi un adagiarsi sugli allori da parte loro) perlomeno potevano potenziare altri aspetti che invece trovo perlopiù semplificati tranne l'esplorazione che talvolta e in certi contesti ci sta dentro.

Sul discorso prima persona mi premeva solo sottolineare che non è un problema legato specificamente alla visuale quanto più alla loro esperienza/bravura nello sfruttarla appieno, pecca nella realizzazione di determinati aspetti (appunto mi vien da dire, ok che le interazioni ambientali sono abbastanza statiche, appunto per questo almeno curami meglio le interazioni con i nemici, rendile più viscerali e fisiche e non così vecchie e legnose) che secondo me esulano dal discorso prima/terza persona nel senso che la visuale scelta non avrebbe necessariamente precluso la possibilità di far di meglio come dimostrato da altri giochi anche più vecchiotti, potrebbe essere inesperienza del team nel gestirla al meglio ad esempio.

Sull'atmosfera chiaramente concordo, con me non ha fatto click proprio  sempre sempre ma lo ha fatto spesso e volentieri riuscendo talvolta a ribaltare qualche aspettativa o a presentarmi un qualcosa di inaspettato

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #473 il: 10 Mag 2021, 14:47 »
Il primo ed il secondo Comdemned ,pure coi loro limiti, avevano una fisicità ed un anima action brutale che dimostra che pure senza superpoteri si può offrire visceralità in prima persona.
Bravo, quanto mi manca Condemned... Io me la sono anche fatta sotto in un paio  di occasioni

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #474 il: 10 Mag 2021, 14:50 »

Messaggio vocale da @Il Gladiatore, che per l'appunto lo sta giocando in Estrema: "potresti giocarlo a Facile e sarebbe la stessa cosa:D

Mi volete togliere pure la speranza  :D  :(

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #475 il: 10 Mag 2021, 15:09 »
Sì, quel momento imbarazzante un cui realizzi che la gente, alla mia età, nel cuore della notte si manda messaggi vocali con l'amante o altre situazioni interessanti, mentre io mando vocali a @The Metaller per il settaggio della difficoltà dei giochini.  :D

Ora, detto francamente, è logico ipotizzare che la difficoltà più alta non restituisca lo stesso feeling di una assai ridotta, ci saranno sicuramente variazioni e sfumature più o meno importanti e anche aspetti meramente quantitativi che cambieranno sapore all'esperienza. Per come lo sto vivendo io, quello che volevo esprimere è che il focus dell'esperienza non sia riconducibile a questioni prestazionali e ludiche ma a tutt'altro. Non mi appare come un gioco di sofisticate meccaniche.

Per me Capcom sta un po' diversificando, serie Remake con una certa richiesta e struttura per giocatori storici del franchise e con desiderio di approfondire, a cui contrapporre una serie regolare più leggera, cinematografica e abbordabile.

Per questo, in tal senso, Facile o Difficile pari è, senza che il gioco valga la candela.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #476 il: 10 Mag 2021, 15:21 »

Ti sto appunto dicendo che non ce le ha queste meccaniche.

Ne son d'accordo, il mio punto di vista era relativo alla direzione intrapresa, nel senso che se han deciso di puntare a determinate caratteristiche anziché altre io non posso far altro che 'valutare' quelle che il gioco ha deciso di presentarmi, in assenza di finezze ludiche (che di per se è un peccato, perché non posso attendermi finezze da Capcom con la sua lunga storia e dopo il lavoro svolto coi Remake? Sembra quasi un adagiarsi sugli allori da parte loro) perlomeno potevano potenziare altri aspetti che invece trovo perlopiù semplificati tranne l'esplorazione che talvolta e in certi contesti ci sta dentro.

Sul discorso prima persona mi premeva solo sottolineare che non è un problema legato specificamente alla visuale quanto più alla loro esperienza/bravura nello sfruttarla appieno, pecca nella realizzazione di determinati aspetti (appunto mi vien da dire, ok che le interazioni ambientali sono abbastanza statiche, appunto per questo almeno curami meglio le interazioni con i nemici, rendile più viscerali e fisiche e non così vecchie e legnose) che secondo me esulano dal discorso prima/terza persona nel senso che la visuale scelta non avrebbe necessariamente precluso la possibilità di far di meglio come dimostrato da altri giochi anche più vecchiotti, potrebbe essere inesperienza del team nel gestirla al meglio ad esempio.

Sull'atmosfera chiaramente concordo, con me non ha fatto click proprio  sempre sempre ma lo ha fatto spesso e volentieri riuscendo talvolta a ribaltare qualche aspettativa o a presentarmi un qualcosa di inaspettato

Sì sì, hai ragione, dimentico sempre gli emoticosi, che fanno sembrare il reply più freddo di quanto in realtà non sia...:-*

Secondo me è proprio "allori" come dici. Lo dico sommessamente.

Inoltre non riesco a non pensare che sia un gioco sacrificato sull'altare di Twitch. Nel settore inizia già a farsi strada l'idea che i giochi devono essere costruiti su determinate caratteristiche e non su altre, per ingraziarsi quel mondo che ti fa fare i numeri, diciamolo. C'era un articolo che lessi qualche mese fa, in cui l'articolista sosteneva che diversi studi di videogiochi iniziavano ad adottare questo sistema per sfruttare il sistema Twitch.

Insomma, io non penso che questi aspetti siano secondari.

"RE7 era troppo spaventoso...non si potrebbe diminuire..."

CAP - Non abbiate paura, il prossimo sarà un grosso Luna Park orrorifico, con tanto di luci rosse nei corridoi

"Ehm...Twitch non indicizza molto bene i giochi horror..."

CAP - Non temete streamers, nel prossimo, faremo in modo di richiamare tutta l'attenzione su 1/4 di gioco con una campagna a misura.

"Errr...noi streamers non vogliamo giochi troppo lunghi, le nostre live ne risentono"

CAP - Nessun problema! RE8 lo facciamo durare 10/15 ore al massimo

Chiaramente, se questo fosse vero, e non corrispondesse ad un mio pensiero delirante, è seriamente agghiaccante pensare se un sistema simile prendesse corpo. Un'autentica génia di giochi realizzati non per umili, blandi, prolissi, videogiocatori, ma giochi basati su algoritmi da stremmare.

Il videogioco prêt-à-porter

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #477 il: 10 Mag 2021, 15:57 »
Inoltre non riesco a non pensare che sia un gioco sacrificato sull'altare di Twitch. Nel settore inizia già a farsi strada l'idea che i giochi devono essere costruiti su determinate caratteristiche e non su altre, per ingraziarsi quel mondo che ti fa fare i numeri, diciamolo. C'era un articolo che lessi qualche mese fa, in cui l'articolista sosteneva che diversi studi di videogiochi iniziavano ad adottare questo sistema per sfruttare il sistema Twitch.

Insomma, io non penso che questi aspetti siano secondari.

"RE7 era troppo spaventoso...non si potrebbe diminuire..."

CAP - Non abbiate paura, il prossimo sarà un grosso Luna Park orrorifico, con tanto di luci rosse nei corridoi

"Ehm...Twitch non indicizza molto bene i giochi horror..."

CAP - Non temete streamers, nel prossimo, faremo in modo di richiamare tutta l'attenzione su 1/4 di gioco con una campagna a misura.

"Errr...noi streamers non vogliamo giochi troppo lunghi, le nostre live ne risentono"

CAP - Nessun problema! RE8 lo facciamo durare 10/15 ore al massimo

Chiaramente, se questo fosse vero, e non corrispondesse ad un mio pensiero delirante, è seriamente agghiaccante pensare se un sistema simile prendesse corpo. Un'autentica génia di giochi realizzati non per umili, blandi, prolissi, videogiocatori, ma giochi basati su algoritmi da stremmare.

Il videogioco prêt-à-porter

Ma è chiaro che sia cosi, il videogiocatore esperto e con esperienza ragiona su cosa va e cosa non va, mentre i criteri dell'azienda sono (giustamente) ben diversi.
RE8 è fatto su misura per essere virale e accessibile, e Capcom ha imparato bene dai suoi errori.
RE8 è in tutto e per tutto un'esperienza media, che è il massimo ottenibile.
Ma è la stessa cosa che ha fatto con il 5 e il 6 in tempi e contesti differenti. Prendiamo la formula e facciamo in modo che venda quanto piu possibile.

Quanto ha venduto RE6?
« Ultima modifica: 10 Mag 2021, 16:01 da armandyno »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #478 il: 10 Mag 2021, 16:24 »
@Mr.Pickman Sorry se la faccio breve, ma sto in sbatti e da cellu. Per me un'affermazione del genere...
Citazione
Come fai a tirarci fuori qualcosa di decente da sta roba?
Non puoi. Specialmente in prima persona.

...è inaccettabile.

E cmq i miei problemi col gioco riguardano i problemi del gioco, che ne ha, proprio in quello che di specifico prova a fare. Mi sembra la Capcom dell'imbarazzo di Resident Evil 5. Con l'aggravante che s'è andata a riciclare para para diversa roba da là, nel 2021. Urgh.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #479 il: 10 Mag 2021, 16:47 »
Mi sembra la Capcom dell'imbarazzo di Resident Evil 5.
Eh, magari. Ti sembra male Teo, Assembly di RE5 ha un game design di svariati ordini di grandezza migliore.
Non so se avevi giocato il Mercenaries.
« Ultima modifica: 10 Mag 2021, 16:49 da xPeter »