Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67051 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #435 il: 08 Mag 2021, 12:37 »
Che poi, per inciso, dio benedica i videogiochi giapponesi, coacervo unico di follia compositiva, maniacale patchwork di cattivo gusto che sovente fa implodere la baracca ma che ti stimola un sorrisone a trentaquattro denti nel gamer vecchio e consunto.
Un dev occidentale, nemmeno tra trecentomila secoli di fusione arriverebbe mai a costruire un simile golem, un bordello of blood, che strizza l'occhio tra Zio Creepy e i fumetti Acme degli anni 70th, con una spinta caratteriale così acefala e gruesome, ma così "WOW" da non farti appoggiare il pad, per nessun motivo. Tranne quando termina la Night of The Undead.
Perché è un delitto non giocarlo in notturna, lo dico subito.
RE8 è un genunino luna park di follie narrative ed extravaganze visive, un bizzarro baazar di putti demonici che sbeffeggiano il gamer, richiamando quel pastone di vermi e sangue che nessun buon giocatore ha mai realmente dimenticato (RE4). Angeli delle tenebre, vampire sbrodolanti, alberi contorti che vogliono ghermire il giocatore, non cercate realismo o chissà cosa, qui non è presente. Non ci vuole essere.
Sto gioco è uno show che sembra stare nell'esatta mezzaluna tra "Welcome to My Nightmare"
(Alice Cooper - tour 89) e un riflesso (l'ennesimo) di sincretsimo giapponese sull'horror "vintage".

Un'autentica bestemmia agli occhi dei purtisti e di coloro che esigono e pretendono che il videogioco moderno debba esprimere e veicolare sempre e comunque una presenza su tematiche etiche, politiche o di costume o debba avere chissà quale raffiniera di gameplay.
Qua c'è solo un viaggio deturpato e deturpante tra panorami sfasati della Hammer Studio e di Bloodborne di From, con qualche scheggia che sembra uscita direttamente da Clock Towa del divino H.Kuono.
E c'è da chiedersi, dinnanzi a questa meraviglia di stile orrorifico, pazzo, bizzarro, visionario, che cazzo pretenda il videogiocatore oggidì, stando alle freddure. Ennesimo colpaccio di Cap.
Ma servirà del tempo per valorizzare questo gioiello, servirà del tempo. Bisogna tornare a quando i videogiochi erano belli. cit.

La mia visione è di parte per via dell'atmosfera.

Fracchioso!


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #436 il: 08 Mag 2021, 14:29 »

Ah domanda riguardo il negoziante:
Spoiler (click to show/hide)

A me vendendo (spoiler dopo la fine del castello)
Spoiler (click to show/hide)

Su quanto scritto da voi su un determinato personaggio diciamo che io me l'aspettavo un pò dal contesto generale e struttura di gioco (che ora mi sta prendendo molto) e un pò per affinità con (spoiler post castello Village + RE 7)
Spoiler (click to show/hide)
.

Per il resto fase post castello a me piaciuta (e ribadisco, per me il castello ha qualche occasione mancata ma è un ottimo recupero del tipico level design alla 'villa' dei RE con qualche semplificazione, anche la zona alta diversifica un pò certe dinamiche) mentre adesso mi ritrovo in un pezzo decisamente wtf e moderatamente malato

Che poi, per inciso, dio benedica i videogiochi giapponesi, coacervo unico di follia compositiva, maniacale patchwork di cattivo gusto che sovente fa implodere la baracca ma che ti stimola un sorrisone a trentaquattro denti nel gamer vecchio e consunto.
RE8 è un genunino luna park di follie narrative ed extravaganze visive, un bizzarro baazar di putti demonici che sbeffeggiano il gamer, richiamando quel pastone di vermi e sangue che nessun buon giocatore ha mai realmente dimenticato (RE4). Angeli delle tenebre, vampire sbrodolanti, alberi contorti che vogliono ghermire il giocatore, non cercate realismo o chissà cosa, qui non è presente. Non ci vuole essere.
Sto gioco è uno show

Un'autentica bestemmia agli occhi dei purtisti e di coloro che esigono e pretendono che il videogioco moderno debba esprimere e veicolare sempre e comunque una presenza su tematiche etiche, politiche o di costume o debba avere chissà quale raffiniera di gameplay.
E c'è da chiedersi, dinnanzi a questa meraviglia di stile orrorifico, pazzo, bizzarro, visionario, che cazzo pretenda il videogiocatore oggidì, stando alle freddure. Ennesimo colpaccio di Cap.
Ma servirà del tempo per valorizzare questo gioiello

Perdona il tagliuzzamento del post ma è per non fare allungare troppo il mio di post!

Sulla prima questione già lo ritengo un mezzo capolavoro, non colgo ogni singola citazione (soprattutto quelle eventuali cinematografiche) ma lo amo proprio per quest'idea di collage di stranezze, elementi weird, direzione artistica e design fuori di testa, alla fine è un pò una variazione dell'idea dietro RE 7 di spiazzare con situazioni sempre nuove e/o imprevedibili solo che qui spinge ancor di più sulla fantasia ed è quasi Burtoniano in certe cose.
Resta il problema 'non da poco' che tutto ciò secondo me resta sul piano delle intuizioni visive più che ludiche e questo è un peccato per me

Sulla seconda questione trovo un pò preventivo parlare già di titolo da rivalutare, bisogna ancora introiettare bene il gioco nel suo complesso, eventualmente provando tutte le difficoltà disponibili ma che sia adesso o tra anni resta il fatto che siam giocatori diversi e abbiamo aspettative diverse, non ci sarà mai accordo su tutto (e va benissimo così, non va mai neanche ricercato per me), certo è che posso perfettamente capire giocatori che pretendo qualcosa in più da quello che comunque è un capitolo principale della serie e da quella che è comunque una SH che gode di, per me generalmente meritata fin qui e in questa generazione, stima (mi riferisco al Capgod che spesso viene usato)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #437 il: 08 Mag 2021, 16:25 »
E c'è da chiedersi, dinnanzi a questa meraviglia di stile orrorifico, pazzo, bizzarro, visionario, che cazzo pretenda il videogiocatore oggidì, stando alle freddure.

Il gioco, magari?
Oh, a Mikami con un certo The Evil Within è riuscito.
Ed era una roba che sovente stava attaccata con lo scotch o che lo scotch proprio non riusciva a raggiungerla, tanto rotolava giù nel patetico.

Qui, al momento, è tutto un vorrei ma non posso*: rappresentare qualcosa per essere, nella sostanza, una sua goffa approssimazione.
Con me sta funzionando sotto certi punti di vista [un po' dell'atmosfera, un po' dei personaggi, un po' della grafica, un po' dell'audio], ma non mi stan bastando. Ci vuole il gioco, appunto. 

*al punto che di fronte a una cosa come l'enigma delle cinque campane nell'atelier ti scappa quasi la standing ovation, per una cosa fatta a modino, finalmente

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #438 il: 08 Mag 2021, 17:00 »
Finito (piuttosto breve, ma non lo considero un problema).

Non ha niente a che vedere con il coraggio di RE7 che dopo tanti anni provava a fare soprendentemente bene qualcosa di diverso . Il punto è che questo resident evil non ha nulla: non è originale, non è memorabile ne sotto il punto di vista del gameplay ne sotto quello strettamente narrativo.

Alla fine:
Spoiler (click to show/hide)

E continua ad essere un paradosso il fatto che :

Spoiler (click to show/hide)

Forse l'unico vero pregio di questo Village è proprio quello di unire tante cose diverse senza sembrare un pastrocchio, ma in qualsiasi angolazione lo guardo, non mi riesce in nessun modo di farlo risalire dalla mediocrità. Ci sono giusto un paio di idee carine (bella casa Beneviento) ma che si accendono e si spengono al momento, senza lasciare davvero traccia.

Alla fine per quello che ho giocato è stato piacevole, ma niente di piu.

« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 17:07 da armandyno »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #439 il: 08 Mag 2021, 18:51 »
Non capisco se ho problemi le impostazioni HDR di gioco, televisore (lg CI) opzioni video o se il personaggio mi è sfuggito essere un ipovedente, ma lo trovo veramente troppo troppo scuro. Sono ancora alle fasi iniziali del villaggio. Ma attendo con speranza una torcia....

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #440 il: 08 Mag 2021, 19:20 »
Non ha niente a che vedere con il coraggio di RE7 che dopo tanti anni provava a fare soprendentemente bene qualcosa di diverso

Beh, RE7 è stato creato sull'onda lunga di Amnesia, PT e Outlast... non faceva proprio niente di diverso da quello che era diventato lo standard del gioco horror al tempo. Mi è comunque piaciuto molto ma non attribuiamogli grandi meriti di innovazione.

Non ho ancora finito Village ma non mi ritrovo proprio con nessuno dei commenti negativi finora espressi, personalmente mi sto divertendo un mondo e lo trovo la perfetta unione tra RE4 e il 7. (cioè i due migliori RE)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #441 il: 08 Mag 2021, 20:23 »
Io ho appena finito il castello.

Mi sta piaciucchiando ma in definitiva per motivi inerenti lo scenario, la grafica, l'atmosfera e l'idea di un viaggio malato nella follia.
Lo sto soffrendo molto dal punto di vista ludico, trovandolo abbastanza inconsistente, lontano da impostazioni rocciose di maggior peso e pur assimilabili come un RE2/3 Remake e The Evil Within.
C'è anche da dire che ho passato gli ultimi due mesi con G&G Resurrection, Returnal e R-Type Final 2 con gli occhi pieni di gameplay di qualità e questo è quello che è.
Vediamo, mi dicono di un'accelerazione dopo la prima fase.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 20:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #442 il: 08 Mag 2021, 21:20 »
Qui stesse vibrazioni di @Il Gladiatore. (a proposito, sto tentennando su R-Type, con gli ultimi commenti letti nel topic me l'hanno quasi venduto, che dici, faccio la pazzia?).
E vi dirò, in mezzo a tanto gameplay ci sta bene qualcosa di più story-driven, e se la storia fa acqua da tutte le parti c'è una messa in scena davvero fuori parametro che vince su tutto il resto.
Ah, e gli enigmi sono divertenti!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #443 il: 08 Mag 2021, 23:52 »
Mi allineo pure io con chi lo trova interessante come ambientazione, personaggi e immaginario, ma da giocare mi sta sembrando poca cosa, tra sequenze scriptate che puzzano di muffa e situazioncine di combattimento abbastanza stitiche.
Per la cronaca, la sezione odiosa all'inizio l'ho superata anch'io con la sacra tecnica del
Spoiler (click to show/hide)
.
Alla fine come giro nel tunnel degli orrori lo sto pure apprezzando, vediamo dove va a parare.
« Ultima modifica: 09 Mag 2021, 00:01 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #444 il: 09 Mag 2021, 11:07 »
Finito il castello. Secondo me la sensazione di averlo rushato e sfruttato male è nata da un pessimo marketing di Capcom: hanno centrato tutte le risorse e media sul clan Dimitrescu (che poi, perché nel gioco viene pronunciato "Dimitresc"?).
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #445 il: 09 Mag 2021, 11:12 »
Beh, RE7 è stato creato sull'onda lunga di Amnesia, PT e Outlast... non faceva proprio niente di diverso da quello che era diventato lo standard del gioco horror al tempo. Mi è comunque piaciuto molto ma non attribuiamogli grandi meriti di innovazione.
Citazione
Non ha niente a che vedere con il coraggio di RE7 che dopo tanti anni provava a fare soprendentemente bene qualcosa di diverso rispetto ad altri titoli del franchise

Citazione
Non ho ancora finito Village ma non mi ritrovo proprio con nessuno dei commenti negativi finora espressi, personalmente mi sto divertendo un mondo e lo trovo la perfetta unione tra RE4 e il 7. (cioè i due migliori RE)
Ottimo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #446 il: 09 Mag 2021, 14:45 »
Il primo encounter ciccione da RE4 wannabe è stata una roba agghiacciante. Sbaglia tutto quello che si poteva sbagliare. Fortuna che il gioco si sgancia presto da quell'impostazione, perché con una sovraesposizione di sto combat system bruttarello, il gioco crollerebbe su stesso.

Non che la piega presa dopo, nel Castello, mi convinca molto di più in effetti: sembra un avventurozzo molto leggero, che un po' ti butta robe a la Outlast, e un po' riprende backtracking, "puzzle", e sbloccaggio progressivo della mappa, in maniera del tutto innocua, lineare, fermandosi all'apparenza delle cose. Il giro nella casa degli orrori è carino, ma tutto si consuma e scivola via senza piacere e spessore ludico.

Ero tentato di ricominciarlo ad Estrema, ma la sensazione è che ad aumentare non sarebbero la tensione ludica (manca proprio un impianto da vero survival, che ti porti a pianificare tratte, trasporto oggetti, dribblando svariati pericoli) e il divertimento, ma solo la durata dei bruttissimi scontri. Cazzarola, i nemici son già spongy a Normale, non oso pensare al livello superiore; sensazione peraltro confermatami per le vie brevi da @Il Gladiatore

« Ultima modifica: 09 Mag 2021, 15:04 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #447 il: 09 Mag 2021, 15:40 »
Ti dico solo che a Estremo uno dei primissimi licantropi s'è beccato sei o sette headshot prima di schiattare. :D
Potenziando le armi la situazione migliora, ovviamente.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #448 il: 09 Mag 2021, 15:44 »
Peraltro, non fosse per la mira via mouse, sarei veramente tentato di inforcare il pad visto che i menù sono chiaramente progettati con quella soluzione in testa e adattati senza troppo amore per m/k.
Ma poi della mancanza del FOV regolabile ne vogliamo parlare?  :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #449 il: 09 Mag 2021, 15:53 »
Avoja se è fastidioso il FOV non regolabile.
Intanto mi sono fatto la seconda "casa" e sono meravigliato dalla velocità con cui l'ho portata a termine: c'avrò messo 20 minuti/mezzora.
In teoria ne mancano solo altre due, comincio a temere per la durata complessiva.
Per ora si conferma un incrocio tra un walking simulator e un'escape room.
Artisticamente resta un viaggio bellissimo, però pare un mix di tante idee sviluppate a metà.
Mi ero eccitato leggendo recensioni che lo confrontavano a RE4, ma forse abbiamo giocato due RE4 diversi.
Alla fine frega niente dei jumpscare, ma qua hanno segato via il cuore di RE: la parte survival.
Nonostante questo vado avanti con voglia perché l'atmosfera mi attrae davvero tanto.