Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 67042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #420 il: 07 Mag 2021, 19:35 »
Mah, il castello l'ho quasi finito e già non sono d'accordo con i voti.

Le prime ore di gioco in pratica già ce l'hanno fatta vedere tutta tra demo e trailer vari. Se non tutte, un buon 90%.

Poi uno pensa, chissa come si sviluppano questi personaggi...e invece...certe cose sono talmente sbrigative  e buttate li che sinceramente non ho capito manco perche ce le hanno messe.
Gestione inventario quasi inesistente, ritmo blando, zero jump scare, ci prova il sound design a metterti ansia ma da solo ovviamente non regge. Enigmi che...lasciamo perdere. L'atmofera (veicolata da una bella grafica) funziona tantissimo ma non puo reggere tutto il gioco da solo.
Parte action molto marcata, di fatto mi pare un fps con elementi surreali/fantastici/horror.
Difficoltà inesistente ma su questo non posso pronuniarmi perché l'ho messo a facile, risorse e munzioni come se piovessero.

Non lo boccio ma non ho nemmeno elementi per promuoverlo.
Comunque per ora vado avanti, penso di aver visto ancora troppo poco.

« Ultima modifica: 07 Mag 2021, 19:38 da armandyno »

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #421 il: 07 Mag 2021, 19:44 »
cose nonsense tipo:


Un po piu avanti c'è un altra che non ha senso:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #422 il: 07 Mag 2021, 21:32 »
Capcom, implodi.

Beh piano, prima devono farmi come minimo un altro DMC e possibilmente Dragon's Dogma 2 quindi non posso concordare  ;D

Quella sezione che citavi, se ho ben capito ed è molto verso l'inizio, per me è un omaggio a RE 4 
Spoiler (click to show/hide)
concettualmente, poi che sia fatto con mille volte meno mestiere non lo metto di certo in dubbio, così come il fatto che possa dar fastidio avere ancora a che fare con queste fintonate seppur ancora in fase di tutorialaggio!

Comunque premettendo che non giocai nessuna demo, io sono a inizio castello più o meno come bub e anche io ho sensazioni contrastanti.

Fin qui eccellente la direzione artistica e l'estetica (la resa dei materiali poi è totale, anche se ahimé come avrete sicuramente notato è tutto un pò troppo statico) ma, appunto, mi sta mancando un pò il 'gioco'.

Nel senso, l'intento di spingere più sull'action non è affatto un problema ma per ora è tutto in potenziale e in divenire (almeno nella speranza che dopo si faccia ben più interessante) perché fra feedback dei colpi sui nemici leggerino e poca fisicità, ritmo un pò blando con troppi momenti pilotati, momenti parainterattivi e semi scriptati senza lasciare spazio a interpretabilità del giocatore, primi incontri coi nemici un pò meh con loro che si comportano un pò così così... insomma, non è che mi abbia esaltato troppissimo.

Sulla narrazione oh, io ero nettamente più 'preso' e coinvolto da RE 7 sinceramente, qua ho già assistito a troppe leggerezze di messa in scena, cliché del peggior tipo, recitazione pessima, scrittura a casaccio, Ethan che han tentato di renderlo più loquace e 'attivo' ma a me sempre piatto sembra.

Inoltre boh, io ci vedo tanta semplificazione dall'inventario (che nel 7 era ottimo, a slot ancora più limitati mentre qua la roba per il crafting ha una sezione a parte) al level design molto più lineare di quanto sembri (però il castello promette molto bene).

Ottimo davvero il sonoro e l'ampliamento di alcune meccaniche, ad esempio a me la parata con respingimento piace molto e in generale pur essendo sempre legnoso il combat mi pare avere più margine per intrattenere e divertire magari ad arsenale ampliato, e poi ci sono tutta una serie di personaggi 'importanti' che per design estetico e potenzialità di scontro futuro mi attizzano un botto.

Proseguo speranzoso perché secondo me migliorerà non poco soprattutto ludicamente, sono pronto a venir convinto se saprà riuscirci, per ora però nessuno mi toglie dalla testa che RE 4 era su un'altra lega proprio (ma vabbè, messo già in conto visto che quello è stato un pò un unicum irripetibile per la serie, se questo si avvicina anche solo alla metà del suo valore sarei comunque contentone) e che RE 7, pur coi suoi bei limiti, almeno in queste primissime ore avesse più personalità, più carattere.
« Ultima modifica: 07 Mag 2021, 22:03 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #423 il: 07 Mag 2021, 22:52 »
Da quel che ho letto è mooolto lento all'inizio, poi cambia registro...

Non è difficile pensare che abbian fatto i conti senza l'oste (VR) e che dunque molte parti in origine facessero affidamento a quel tipo di fruizione.
« Ultima modifica: 07 Mag 2021, 22:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #424 il: 07 Mag 2021, 23:04 »
Ok Lax, implosione posticipata a dopo l'uscita di Dragon's Dogma 2, ma una caporetto di game design come il primo encounter del gioco, nel 2021, è stata lesiva della mia dignità di videogiocatore :no:
A difficoltà hardcore il problema è certamente esacerbato da una ben più bassa probabilità che la scena "si risolva da sola".

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #425 il: 07 Mag 2021, 23:29 »
Io ho vissuto le stesse due ore di nervoso di @xPeter in quella scena, con la differenza che ho mollato prima di vedere la luce. :D
Magari metto a difficoltà normale e tanti saluti, che mi sembra un discreto legno per fare robe in scioltezza, con Ethan che si incastra un po' ovunque e non raccoglie mai le cose quando vai di fretta.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #426 il: 08 Mag 2021, 06:20 »
Ok Lax, implosione posticipata a dopo l'uscita di Dragon's Dogma 2, ma una caporetto di game design come il primo encounter del gioco, nel 2021, è stata lesiva della mia dignità di videogiocatore :no:
A difficoltà hardcore il problema è certamente esacerbato da una ben più bassa probabilità che la scena "si risolva da sola".

Ad hardcore immagino il dubbio (e fastidio di una dinamica davvero poco chiara) che possa creare non sapendo ovviamente a priori, io l'ho fatta a normal (difficoltà scelta perchè conto di fare in futuro altre due run su ps5 alle difficoltà maggiori e quindi volevo farmi ora una run 'standard' per poi godermelo al meglio con audio 3D, migliorie tecniche, caricamenti più rapidi ecc) e a me
Spoiler (click to show/hide)

Da quel che ho letto è mooolto lento all'inizio, poi cambia registro...

Non è difficile pensare che abbian fatto i conti senza l'oste (VR) e che dunque molte parti in origine facessero affidamento a quel tipo di fruizione.

Nel mio caso erano impressioni preliminari e non mi ero neanche tarato sulle demo (viste un pò in video ma non giocate) però concordo sia da valutare a lungo termine, visto che è un gioco che promette cambi di passo e diversificazione, in quel senso l'inizio è effettivamente un pò lentino ma più che altro perché ci sono un pò di interruzioni nel ritmo e sezioncine in cui dover trovare l'interazione giusta senza grossa profondità

Personalmente mi sono poi addentrato un pò nel Castello (credo di essermi finalmente affrancato da sezioni giocabili delle demo) e per me già molto meglio da giocare con una bella sorpresa di combat, nemici che trovo più interessanti, level design più classico, meno Npc secondari con recitazione meh e più andare diretti al sodo (che apprezzo e preferisco di netto)

Da vedere è una meraviglia comunque, un'ambientazione così dettagliata e con questa estetica e cura non è cosa da poco e la direzione artistica con pochi dubbi con me ha fatto centro in pienissimo e vedo ancora margine per miglorare!
Se vogliamo l'unica cosa che può starci ma non mi fa impazzire è trovare/raccogliere/lootare soldi, è una di quelle cose che come feeling mi sottrae un pò dall' immedesimazione nel contesto.

Comunque ora la curiosità di proseguire c'è :yes:
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 06:27 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #427 il: 08 Mag 2021, 08:03 »
Superato il castello.

Spoiler (click to show/hide)

Per me è proprio un giochino-ino.
Sul combat mi riservo di correggere il tiro una volta che me lo sparerò a Estremo [se mi verrà la voglia], ma al momento ha il sapore di andare in comune a fare un certificato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #428 il: 08 Mag 2021, 09:43 »
Sono veramente d'accordo.
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #429 il: 08 Mag 2021, 10:06 »
Ma perchè scusatemi:
 
Spoiler (click to show/hide)

Comunque tutta la parte iniziale, compresa il castello, è sbagliata.
Spoiler (click to show/hide)

Anche il villaggio, te lo sparano in faccia subito. Con le stesse carte potevano giocarsi una partita infinitamente migliore.
Io a questo punto vista la dichiarazione di Capcom credo che lo abbiano fatto un po di proposito: Il 7 non ha venduto perché faceva troppa paura.
La reazione sono queste due ore di gioco a Village.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 10:18 da armandyno »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #430 il: 08 Mag 2021, 10:36 »
Quindi le demo sono rappresentative del prodotto finale?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #431 il: 08 Mag 2021, 12:20 »
IL 7 NON HA VENDUTO PERCHÉ FACEVA TROPPA PAURA?

 :no:
Il primo RE da anni che riesce a fare il suo lavoro?
Bah 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #432 il: 08 Mag 2021, 12:25 »
Ho dato un'occhiata volante sul wikipedia ai ruoli principali di RE2/3/7/8.

Tolto un producer, i ruoli chiave sono cambiati tutti ogni volta, per cui è difficile farsi un'idea su come sia andata internamente.

Quantomeno è confortante constatare che i tizi di 2 rebirth non c'entrino niente : V.
Saranno loro a fare Dogma2 :sisisisisisisisisisi:.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 12:28 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #433 il: 08 Mag 2021, 12:26 »
IL 7 NON HA VENDUTO PERCHÉ FACEVA TROPPA PAURA?

 :no:
Il primo RE da anni che riesce a fare il suo lavoro?
Bah

Evidentemente non è abbastanza mass market:
https://multiplayer.it/notizie/resident-evil-village-fa-meno-paura-perche-resident-evil-7-era-troppo-spaventoso.html


Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #434 il: 08 Mag 2021, 12:29 »
Quindi le demo sono rappresentative del prodotto finale?
Stando a quanto detto da @armandyno dovrebbe migliorare molto rispetto alla parte iniziale (che è rappresentata dalla demo).
Ho appena fatto il castello, per ora concordo con tutte le critiche di tutti, ma ha una direzione artistica che proprio l'adoro, quindi godo anche solo andando a zonzo e guardandomi in giro.
Oh, non so su ps4, ma su ps5 caricamenti zero, davvero impressionante.

Ah domanda riguardo il negoziante:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 12:32 da bub »