Uppo il topic che ci sto giocando. Sono arrivato alla fabbrica dei sogni.
E niente, il mio commento su Resident Evil VIII Gardaland
E' bello e imperfetto ed è l'esempio da dizionario della frase "meglio della somma delle parti". Si spara maluccio e il feedback dei colpi non è manco esaltante (in sto senso la regressione di Capcom è inspiegabile dopo RE2R), ma complice la coriaceità dei nemici e i numero degli stessi è spesso cmq divertente gestirsela, sia in termini di risorse che ricerca dell'headshot. Poi la parata che c'era anche in RE7 qui diventa parte abbastanza determinante dell'esperienza ed è una cosa nuova, all'atto pratico.
La cosa che mi piace di più è il level design e i vari "ritorni" all'Aquafan, dove si aprono alcune stradine e si aprono alcune porticine che danno sempre respiro al gioco, allentano i tempi dopo i climax narrativi e ti battono sulla spalla con tono paterno "bravo, hai trovato il tesoro". E io son contento se trovo un tesoro sulla mappa senza senza segnalini che mi han condotto lì passo passo. E' proprio un lavoro di cesello di level design di altri tempi, senza troppa paura di risultare pacchiano o grottesco, e detto questo l'equilibrio in termini di rievocazioni, accenni e ispirazioni visive cmq mi sento di premiarlo. Pure il cibo con la caccia agli animaletti, totalmente out of context e..... al diavolo, adorato pure sta cosa. Amo sentire il duca che smanetta con i tegami.
Sulla carta sapevo dei 4 Lord (è come Tales of Arise

) e non mi son mai piaciuti troppo i filoni del "fai fuori i sub-boss e poi uccidi il VERO boss!!!1" ma sti pupazzoni bucano lo schermo, forse non proprio Moreau ma alla fine mi ci son divertito pure con lui. La cutscene migliore, direi DI SEMPRE IN UN VG, è quella dove Ethan prende il pezzo di Rose sotto il naso di Moreau. "Ehi..... ti volevo dire, io sto prendendo sta cosa". Son morto dal ridere e non so manco quanto fosse involontario perchè c'è della consapevolezza, di fondo, in sto RE Disneyland.
E in fondo in fondo, la vera ragione del mio amore per RE8 è il protagonista, Ethan Motherfucking Winters, io non so come si possa essere così idoli ma il suo essere medioman in tutto, farsi squartare, farsi sparare, sbranare e prendere per il culo pure dai buoni lo rendono il miglior protagonista. Come in RE7, non lo vedi, non lo senti, ma ogni tanto parla, e quando parla dice sempre qualcosa. Non di interessante ma sono frasi che boh, a volte fan ridere, a volte ti immedesimi, a volte non ci stanno per un cazzo ma è tutto in regola, alla fine, tutto si sistema. Poi vedi la mano moncherinata e ti scappa da ridere. E' Ethan, il miglior personaggio di sempre nella storia dei vg.
E' che è un gioco super carismatico, ai miei occhi.
Voto: 100 su metacritic.