Autore Topic: [Multi] Resident Evil: Village  (Letto 66992 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #540 il: 14 Mag 2021, 17:26 »
Secondo me è un problema di durata che dovevano spalmare bene lungo il progetto, sicuramente ambizioso, per coprire tutto. I RE non sono mai stati giochi lunghi, 13-15 ore in media, esplorato bene.
RE7 era quasi tutto Villa Baker.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #541 il: 14 Mag 2021, 17:39 »
A me faceva paura il 7 anche senza VR, lo avrei giocato in VR solo il giorno in cui avessi voluto morire di infarto

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #542 il: 14 Mag 2021, 18:28 »
Recupero alcune considerazioni che volevo fare:

C'è una parte che suppongo sia poco popolare che io invece ho vissuto con particolare simpatia,

Ripercorrendo in effetti la Fabbrica ha tanto stile, ma sinceramente viene dopo una sezione (Moreau) che per me se la toglievano era pure meglio tanto che è riciclata e stantia, e prima di un finale che sfonda e torna ai livelli di RE6 come ignoranza di azione e quindi mi è risultata pesante per la sua mancanza di freschezza e originalità. Non l'ho  digerita, ma probabilmente presa singolarmente merita più di quanto l'abbia apprezzata.

Avoja se è fastidioso il FOV non regolabile.
Ma poi della mancanza del FOV regolabile ne vogliamo parlare?  :no:

Secondo me il FOV limitato è solo l'ultima variante di una consuetudine di Capcom di limitare la padronanza che il giocatore puo avere nel contesto di gioco.
E'dal primo capitolo che lo fa in modo diverso.
Nei primi 5 capitoli schermate fisse che non vedi il nemico, controlli tank, mira limitatissima.
In Resident evil 4 che sotto questo punto di vista è una rivoluzione, ha comunque un controllo del personaggio molto ostico, non si muove di lato, non spara mentre corre, una configurazione dei tasti stramba che devi tenere premuto X per correre.
Tutta sta roba per aumentare l'ansia e la tensione e rendere artificialmente il gioco piu difficile rispetto a come dovrebbe essere.
Insomma è chiaro che lo fanno apposta. Solo che nel 2021 usare questi compromessi non risulta una buona idea.

Non a caso il 2R non ha nulla del genere.

Neanche l'esplorazione del villaggio mi sta appagando [...] Immagino che a taluni sia piaciuto perché in un mare magnum di mediocrità, almeno in quei frangenti si respira qualcosa di familiare e per certi versi confortante.

Io personalmente mi riferivo al fatto che preferisco un approccio 'open' limitato di questo tipo, più che questi ambienti enormi open world dispersivi e alla fine anche ludicamente vuoti.
Poi si, è sempre la solita minestra.


Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #543 il: 15 Mag 2021, 09:39 »
Una remora riguardo un boss in particolare:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #544 il: 15 Mag 2021, 09:52 »
Una remora riguardo un boss in particolare:

Spoiler (click to show/hide)

Si peccato, anche se nel complesso non mi è pesato troppissimo perché comunque la relativa area (area avanzata del gioco)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #545 il: 15 Mag 2021, 11:04 »
A me faceva paura il 7 anche senza VR, lo avrei giocato in VR solo il giorno in cui avessi voluto morire di infarto

IO sono morto in VR. Ho fornito anche una prova video al d1. Sospinto da amici in chat, mi spinsero a giocarlo "LIVE" cosa che non mi piace. Interruppi la fruizione diverse volte e clipparono a manbassa.
Avendo un passato di esplorazioni di case abbandonate, manicomi fatiscenti, cimiteri sconsacrati, non ce l'ho fatta. Mi sono calmato nei giorni successivi, e ho fatto un training autogeno-mentale e c'ho riprovato.
Ci sono riuscito, ma è stata dura. Se non avessi trovato la pistola, col cazzo che continuavo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #546 il: 15 Mag 2021, 11:09 »
Non hai giocato paranormal activity, eh?

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #547 il: 15 Mag 2021, 12:56 »
A me faceva paura il 7 anche senza VR, lo avrei giocato in VR solo il giorno in cui avessi voluto morire di infarto

IO sono morto in VR. Ho fornito anche una prova video al d1. Sospinto da amici in chat, mi spinsero a giocarlo "LIVE" cosa che non mi piace. Interruppi la fruizione diverse volte e clipparono a manbassa.
Avendo un passato di esplorazioni di case abbandonate, manicomi fatiscenti, cimiteri sconsacrati, non ce l'ho fatta. Mi sono calmato nei giorni successivi, e ho fatto un training autogeno-mentale e c'ho riprovato.
Ci sono riuscito, ma è stata dura. Se non avessi trovato la pistola, col cazzo che continuavo.

Fatto anche io in VR il sette e non posso che sottoscrivere ogni parola di Aku in proposito letta in qualsiasi post. E' semplicemente un'altra esperienza, personalmente è stata talmente forte che la reputo anche una cosa una tantum. Nel senso che non credo lo rifarei più. Ricordo che ci misi giorni e giorni per esempio a convincermi ad entrare nella serra a combattere Marguerite, non avevo coraggio. E tra l'altro lo scontro si risolse con io accucciato (virtualmente si intende), immobile, in un angolino ad aspettare che l'orribile donna ragnesca facesse capolino verso di me per spararle in faccia. Un combattimento da vero pavido. Cristo come odiavo e amavo il fatto che quest'esperienza mettesse in luce quanto sarei cagasotto in una situazione del genere. Per non parlare dei MINUTI spesi ad attraversare i più inutili corridoi, ove normalmente non duravano quei 3 secondi di levetta pigiata in avanti, perché con l'ansia e un ambiente in scala 1:1 attorno a te, ogni passo ha un peso incredibilmente maggiore.... Alla fine non so se è stato bello o brutto, ma di certo è stato memorabile!
Mi dispiace parecchio che per il Village non ci sia la stessa possibilità, paradossalmente la sua minore carica ansiogena avrebbe reso l'esperienza in VR molto più piacevole per il sottoscritto.

PS: non c'entra nulla ma quando si parla di bei giochi in VR e di Horror, non posso che consigliare sempre il sottovalutato The Persistance, che non è proprio quella roba li, ma è qualcos'altro di altrettanto bello, divertente ed efficace in VR.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #548 il: 15 Mag 2021, 13:39 »
Se vi è piaciuto così tanto Re7 in vr, provatelo Layers of Fear VR
C'è per tutto, pc, quest, psvr
Non è un giocone ma la vr lo nobilita e in quanto a paura... Mammamia. In certi momenti choudevo gli occhi :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #549 il: 15 Mag 2021, 14:13 »
Se vi è piaciuto così tanto Re7 in vr, provatelo Layers of Fear VR
C'è per tutto, pc, quest, psvr
Non è un giocone ma la vr lo nobilita e in quanto a paura... Mammamia. In certi momenti choudevo gli occhi :)
OT/ io non ho avuto il coraggio di "affrontare" lo squalo in psvrword..figuriamoci RE7 o altro. XD
Spero non mi escluda la possibilità di giocare Hl Alyx quando e se uscira su psvr2

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #550 il: 15 Mag 2021, 14:18 »
Vabbè di che stiamo parlando io alla fine ho fatto solo l intro di re7 con il vr, il resto del gioco l ho dovuto fare normalmente , non ci sarei mai riuscito .

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #551 il: 15 Mag 2021, 14:35 »
Se vi è piaciuto così tanto Re7 in vr, provatelo Layers of Fear VR
C'è per tutto, pc, quest, psvr
Non è un giocone ma la vr lo nobilita e in quanto a paura... Mammamia. In certi momenti choudevo gli occhi :)

In realtà è un discorso abbastanza bislacco me ne rendo conto, ma proprio perché RE7 in VR mi è piaciuto cosi tanto non vorrei alzare l'asticella dell'ansia con un gioco che punti ancora di più su quel versante. Il limite tra divertimento e disagio è quello, RE7, non voglio niente di più. Al massimo posso gradire un passo indietro (da qui il mio rammarico per non avere Village in VR) ma MAI in avanti. Paradossalmente un RE9 fotorealistico e super horror in VR no penso lo farei come allo stesso modo non farei mai un Visage (altro capolavoro poco considerato ma che secondo me è forse il miglior gioco horror degli ultimi 2 anni).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #552 il: 15 Mag 2021, 14:51 »
Eh misa che tocca buttarmi sulla VR al più presto anche a me visto che videoludicamente non provo più paura da Alien Isolation (e un pochino Outlast), RE 7 base non mi ha smosso nulla (neanche in VR ma ero con un amico e ho fatto solo una sezioncina quindi troppo poco per giudicare), Village non ne parliamo, solo un fugace spavento in quella sezione

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #553 il: 15 Mag 2021, 20:16 »
Se vi è piaciuto così tanto Re7 in vr, provatelo Layers of Fear VR
C'è per tutto, pc, quest, psvr
Non è un giocone ma la vr lo nobilita e in quanto a paura... Mammamia. In certi momenti choudevo gli occhi :)

In realtà è un discorso abbastanza bislacco me ne rendo conto, ma proprio perché RE7 in VR mi è piaciuto cosi tanto non vorrei alzare l'asticella dell'ansia con un gioco che punti ancora di più su quel versante. Il limite tra divertimento e disagio è quello, RE7, non voglio niente di più. Al massimo posso gradire un passo indietro (da qui il mio rammarico per non avere Village in VR) ma MAI in avanti. Paradossalmente un RE9 fotorealistico e super horror in VR no penso lo farei come allo stesso modo non farei mai un Visage (altro capolavoro poco considerato ma che secondo me è forse il miglior gioco horror degli ultimi 2 anni).
Ma capisco eh... Io ad un certo punto lo mollai perché mentre giocavo mi chiedevo :"perché lo faccio??" 😁
Poi da li lo continuai in streaming per non sentirmi solo.

... La VR per la paura è casa.. Persino Doom3 nelle prime ore è assolutamente terribile ed insopportabile

Fa tornare bambini spaventati :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil: Village
« Risposta #554 il: 16 Mag 2021, 18:56 »
A me faceva paura il 7 anche senza VR, lo avrei giocato in VR solo il giorno in cui avessi voluto morire di infarto

IO sono morto in VR. Ho fornito anche una prova video al d1. Sospinto da amici in chat, mi spinsero a giocarlo "LIVE" cosa che non mi piace. Interruppi la fruizione diverse volte e clipparono a manbassa.
Avendo un passato di esplorazioni di case abbandonate, manicomi fatiscenti, cimiteri sconsacrati, non ce l'ho fatta. Mi sono calmato nei giorni successivi, e ho fatto un training autogeno-mentale e c'ho riprovato.
Ci sono riuscito, ma è stata dura. Se non avessi trovato la pistola, col cazzo che continuavo.

Fatto anche io in VR il sette e non posso che sottoscrivere ogni parola di Aku in proposito letta in qualsiasi post. E' semplicemente un'altra esperienza, personalmente è stata talmente forte che la reputo anche una cosa una tantum. Nel senso che non credo lo rifarei più. Ricordo che ci misi giorni e giorni per esempio a convincermi ad entrare nella serra a combattere Marguerite, non avevo coraggio. E tra l'altro lo scontro si risolse con io accucciato (virtualmente si intende), immobile, in un angolino ad aspettare che l'orribile donna ragnesca facesse capolino verso di me per spararle in faccia. Un combattimento da vero pavido. Cristo come odiavo e amavo il fatto che quest'esperienza mettesse in luce quanto sarei cagasotto in una situazione del genere. Per non parlare dei MINUTI spesi ad attraversare i più inutili corridoi, ove normalmente non duravano quei 3 secondi di levetta pigiata in avanti, perché con l'ansia e un ambiente in scala 1:1 attorno a te, ogni passo ha un peso incredibilmente maggiore.... Alla fine non so se è stato bello o brutto, ma di certo è stato memorabile!
Mi dispiace parecchio che per il Village non ci sia la stessa possibilità, paradossalmente la sua minore carica ansiogena avrebbe reso l'esperienza in VR molto più piacevole per il sottoscritto.

PS: non c'entra nulla ma quando si parla di bei giochi in VR e di Horror, non posso che consigliare sempre il sottovalutato The Persistance, che non è proprio quella roba li, ma è qualcos'altro di altrettanto bello, divertente ed efficace in VR.

C'era la parte "Amnesia" con la lanterna e Marguerite in cui ero completamente bloccato. Paralizzato. Dietro le casse. I minuti passavano ed io ero completamente inerte, senza forza di agire. C'è una parte razionale del cervello che continua a ripeterti "È tutto finto, non ti succede niente" e tutti i tratti sensoriali che ti dicono l'esatto contrario.
Tra l'altro la mia esperienza l'ho voluta veramente rendere qualcosa di unico ed esacerbare. Ho voluto usare la candela che era dentro la Collector's Edition di RE7. La candela sapeva di legno marcio e muschio, e complice le famose farfalle nello stomaco del VR, ad una certa avevo iniziato a sudare e stare un po' male, lo ammetto. Mi ero ripreso ma ad una certa mi sento afferrare il braccio.
La mia ragazza mi stava dicendo che era pronto da mangiare ma ricordo ancora il terrore di non capire cosa stesse succedendo, il cuore era finito in gola. Da quel momento in poi ho giocato il VR SEMPRE con porta chiusa. Ho rischiato un mezzo infarto. The Persistence l'ho giocato pure io, meno pauroso, più morbido.
 
N'altra roba con il VR. Quoto anche la tua affermazione, oltre questo c'è prendersi l'infarto.