RE 6 aveva qualche buona idea nel combat (con questa idea di avere multipli moveset legati al personaggio e un minimo era ancora divertente a tratti) ma era un prodotto terrificante, per mood, narrativa, atmosfera, horror, aspetti survival e gestione inventario (non aveva neanche un inventario e annessa gestione risorse, era praticamente un TPS con coperture poco funzionali e votato alla coop, presente tramite IA e mal gestita anche in single player).
Non parliamo di trama, personaggi e grafica (che a tratti era davvero altanelante e lo si vedeva in texture, resa ambienti, sensazione di avere sezioni mal cucite con tutto il resto).
Del resto RE6 è stato l'ultimo RE possibile di quel filone, RE Village è tutt'altra cosa ossia il sequel all'evidente 'restart' della serie numerata con l'intento di recuperare il feeling dei RE originali pur con omaggi, come in questo caso rispetto a RE 4 e in continuità col 7 e col riciclo (argh) ma con tematiche, background, setting del tutto inediti
Poi sul gioco e qualità si giudicherà a prodotto uscito, è verissimo che i Remake sono paralleli, non solo per un discorso di terza o prima persona: meno male, per me, altrimenti avremmo giochi troppo 'simili' fra loro, bene invece finanche che i Remake possano essere preferibili e migliori in alcuni aspetti della serie main.
Naturalmente ciò non implica che si debba apprezzare necessariamente la direzione di questo o che non si possa criticare la demo, anzi, ma almeno personalmente non rimpiango quel che era diventata la serie (ma anche solo i collegamenti arbitrari a casaccio fra i personaggi durante il corso delle campagne mi vien male solo a pensarci) con RE 6, per tutto il resto si vedrà!